REPORT GARE: com'è andata?

tommi_87

Apprendista Passista
22 Maggio 2008
1.129
6
senigallia
Visita sito
Bici
cervelo R3
Ciao Tommy. Beh, dato il livello una 50esima posizione direi che è di tutto rispetto!o-o
Mi togli una curiosità?
Io mi sono guardato i tempi dei primi, e ad occhio, la corsa era sicuramente più corta dei 10Km. Fabian ha corso in 28'52", per non parlare dei 27' e rotti di Uccellari. Se corrono così hanno la possibilità di sverniciare Brownlee!
Hai avuto modo di misurarlo?

il mio garmin segnava 9.4, forse era qualcosina in meno (9.2/9.3)
poi non so, il mio dava 33.20 di corsa mentre sul sito del cronometraggio trovo 32.20...

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
51
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
Oggi tanto x appagare il mio spirito agonista mi sono fatto una gara crono ad Ortezzano, risultato nella media, ossia mediocre, 18esimo su credo una 50ina di partecipanti.
Percorso andata a tirare con strappetti di qualche centinaia di metri e ritorno che accompagnava.
I dati:
14,8km lunghezza - 40,7km/h medi da garmin, 177bpm medie, 321Watt potenza media, 88rpm medie...

Prox gare: varano Lake il 22/9, Warrior Dash Riccione il 6/10 :mrgreen: dove si vedra' la vera tempra dell'atleta :mrgreen::mrgreen::mrgreen: e poi il duathlon lungo a Siron il 13/10.

Poi STOP! o-o

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.906
124
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Aspettiamo il report su S.Remo del lucchese(mttgvnnn)!
Eh mica posso sempre scrivere io belinate sulle gare...che lo faccia anche qualcun'altro...
(Matteo l'ho conosciuto ieri e mi permetto di scherzare un po'.ALE'!)
o-o

mttgvnnn

Novellino
3 Ottobre 2012
76
3
Visita sito
Bici
Wilier IZOARD XP
Aspettiamo il report su S.Remo del lucchese(mttgvnnn)!
Eh mica posso sempre scrivere io belinate sulle gare...che lo faccia anche qualcun'altro...
(Matteo l'ho conosciuto ieri e mi permetto di scherzare un po'.ALE'!)
o-o

ECCOCI!!! o-o o-o
partiamo dalla gara (secondo olimpico per me, dopo il distruttivo CERNOBBIO...mettendo in pratica molti dei VS. suggerimenti !!)

1)Arrivato il giorno prima e pernottato a Sanremo, almeno ho evitato la levataccia mattutina
2) montato secondo porta-borraccia :) e porta "ciucciotti" caricato con 4 gel!!
3)fatta la danza della pioggia , sperando si potesse usare la muta....come pioggia ha funzionato...ma per quanto riguarda la muta !! NISBA!!! :(

Frazione a NUOTO: tanta confusione in partenza!! ho saltato il briefing preferendo un tuffo in acqua per riscaldarmi un pò....arrivati in zona partenza, è iniziata una discussione in merito alla prima boa gialla...poi per un "sondaggio popolare" stato stabilito di andare dritti verso la seconda boa gialla....il sondaggio popolare si basava su una dichiarazione (MAHHH) del giudice, secondo la quale la prima boa gialla era solo per riferimento!!! (altro MAHH) . Personalmente ho pensato, io vado dietro la tonnara....e così ho fatto, nonostante mi sembrasse una minchiata il salto della 1° boa gialla... NON VORRAI MICA CHE SIA L'UNICO A RISPETTARE LE REGOLE DETTATE ANCHE DALLA LOGICA!!??!? COSI HO FATTO...e cosi ho risparmiato qualche metro a nuoto...bene x me. Intorno alle boe qualche colpo ricevuto,..... ma tutto nella norma!!

Frazione a BICI: ho spinto subito per bene...almeno per quanto riesco a fare...esaltante la prima salita , quando sono riuscito a superarne diversi....paura e tanta durante la prima discesa anche per la pioggia e le pozzanghere. PER FORTUNA LUNGO PERCORSO C'ERANO LE PERSONE A INDICARE LE DIREZIONI... i cartelli messi..erano veramente troppo piccoli !!!!;nonzo%;nonzo%;nonzo%
Bella la salita del POGGIO...e il lenzuolo che recitava la frase "hai voluto la bici e mò pedala " ;) ;) Salita pedalabilissima...che permette di spingere. A mio modo di vedere più impegnativa, forse perchè + lungo il secondo tratto fino ad arrivare al birillo per rigirarsi..POI GIU' A TUTTA IN DISCISA VERSO IL RIENTRO IN ZC...DISCESA BELLA ED ESALTANTE!

Frazione a CORSA: 4 giri sul solito percorso, forse un pò noiosi...però molto bello lo scenario con ibambini impegnati nello spugnaggio e la partecipazione delle persone che incitavano tutti!! Personalmente avuto i soliti miei problemi di mal di pancia intorno al 7-8 km...cmq alla fine il mio garmin segnava 10,5 km...
TAGLIATO IL TRAGUARDO...ERO CONTENTO COME UN BAMBINO...ANCHE PERCHE' STAVOLTA NON MI SONO SENTITO MALE COME A CERNOBBIO.....
POI AL PASTA PARTY INCONTRO AMICI DI FORUM...E TUTTO PRENDE DIMENSIONI MOLTO PIU' VERE E CONCRETE! o-o o-o o-o
INFINE UN APPLAUSO A MOLINARI... INCROCIATO DURANTE LA CORSA (IO PASSEGGIAVO...LUI VOLAVA) NON LO CONOSCO PERSONALMENTE MA SENTENDOLO PARLARE DURANTE PASTA PARTY MI è SEMBRATO ANCHE UNA "BRAVA PERSONA" OLTRE CHE ESSERE UN GRANDISSIMO ATLETA!!

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.906
124
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ECCOCI!!! o-o o-o
........................................

Grande Matteo!Esser contenti a fine gara è l'obbiettivo 1 ! :mrgreen:
Sì col meteo ci è andata veramente BENISSIMO,dopo 1h e mezza dentro la macchina,causa diluvio,mi vedevo già a casa incaxxato...na domenica emmmerda!!! ALE'!
Eh la questione prima boa l'ho gestita come te.Ho saltato il briefing e ho pensato "mi sarò perso qualcosa...",e via a seguire il branco!
Hai ragione sulle salite;pedalabili e per chi aveva gamba poteva "schiacciare"...io ho spinto di più prima,sulle salite non ho esagerato perché con la corsa non si sa mai(mio terzo giro penoso,meglio il quarto...).
Comunque finisco,in 2h30',il terzo olimpico della stagione.
Obbiettivo 1 raggiunto AMPIAMENTE!!!

(Matteo è stato un piacere conoscerti,ho visto che eri soddisfatto.Bravo!
A presto quì dentro e magari ci si rivede in qualche gara.Ciao!o-o)

mttgvnnn

Novellino
3 Ottobre 2012
76
3
Visita sito
Bici
Wilier IZOARD XP
Grande Matteo!Esser contenti a fine gara è l'obbiettivo 1 ! :mrgreen:
Comunque finisco,in 2h30',il terzo olimpico della stagione.
Obbiettivo 1 raggiunto AMPIAMENTE!!!

(Matteo è stato un piacere conoscerti,ho visto che eri soddisfatto.Bravo!
A presto quì dentro e magari ci si rivede in qualche gara.Ciao!o-o)

SI SI ero proprio soddisfatto, dopo Cernobbio mi era preso lo sconforto...anche perché a fine settembre si va a "tentare" l'ELBINA (mezzo) ...e lì si che ci sarà da soffrire tanto ...ma tanto tanto... mmm
alla fine a Sanremo ho chiuso in 2hr 31'54" , già scaricato il DIPLOMA !! ;) ;) e contento come un bambino!!! ;)
A PRESTO !! CIAO

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.907
1.708
Visita sito
Bici
bici
montato secondo porta-borraccia :) e porta "ciucciotti" caricato con 4 gel!!

Personalmente avuto i soliti miei problemi di mal di pancia intorno al 7-8 km

Secondo te non c'entrano tra di loro queste due affermazioni ? Io di gel ne prendo uno prima di iniziare a correre sulla distanza olimpica, al massimo 2 (distanti un paio di ore tra di loro) se vado a pedalare oltre le 6 ore.

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Domenica ero a Chioggia per il triathlon sprint. Sveglia alle 4 e partenza alle 5, 400km circa di viaggio ... Gara sempre bella anche se affollatissima, partenza a nuoto molto esterno per evitare le botte, dopo la prima boa ho cominciato a spingere un po' e ho recuperato parecchi "velocisti" partiti troppo forte. Transizione lunghissima che ho fatto forte per cercare di prendere il gruppetto davatnti. Primi km in un gruppetto in attesa del gruppone dietro (davanti non c'era nessuno vicino). A parte un "fenomeno" che inveiva contro tutti perchè a sua detta non si tirava (il personaggio 170x90 kg circa), il gruppo era collaborativo, alla fine del primo dei 3 giri recuperiamo un gruppetto (credo di altra batteria) , sinceramente mi sono sentito proco sicuro visto che alcuni sono poco pratici in bici e cambiano direzione in pieno gruppo. Sfortunatamente alla fine del secondo giro buco e finisce la mia gara. Peccato, sto riprendendo a correre e volevo testare la gamba per gli italiani di sprint di Ottobre. Domencia sarà al triathlon MTB di Albavilla (Speaker), il 21-22 trasferta a Lido delle Nazioni (anche lì come speaker) poi il 28-29 Lignano Sabbia D'Oro per la Coppa Italia / Coppa delle regioni e poi finalmente tornerò ad indossare il pettorale il 5-6 Ottobre a Lovadina.

mttgvnnn

Novellino
3 Ottobre 2012
76
3
Visita sito
Bici
Wilier IZOARD XP
Secondo te non c'entrano tra di loro queste due affermazioni ? Io di gel ne prendo uno prima di iniziare a correre sulla distanza olimpica, al massimo 2 (distanti un paio di ore tra di loro) se vado a pedalare oltre le 6 ore.

ciao jack..gels---cagona li avevo associati anche io :) a dire il vero ne ho presi in totale 3 . Inizio, metà e fine frazione bici..
cmq il "problema" mi si presenta spesso anche in allenamento CORSA!
e' una delle cose che temo per ELBA 73!! non che NON BASTASSERO tutti gli altri timori (lunghezza, durezza percorso etc etc).:wacko:
per Elba 73 per avere qualcosa di "solido", penso di prepararmi qualche panino al latte con marmellata e/o stracchino+bresaola...tanto per avere qualcosa che si "mescoli" con il gel...chiaramente da mangiare durante bici...
nella frazione a corsa, ci sono molti ristori anche con banane ..ma a corsa non riesco a mangiare..
COSA MI CONSIGLIATE!?
GRAZIE in anticipo..o-o

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
ciao jack..gels---cagona li avevo associati anche io :) a dire il vero ne ho presi in totale 3 . Inizio, metà e fine frazione bici..
cmq il "problema" mi si presenta spesso anche in allenamento CORSA!
e' una delle cose che temo per ELBA 73!! non che NON BASTASSERO tutti gli altri timori (lunghezza, durezza percorso etc etc).:wacko:
per Elba 73 per avere qualcosa di "solido", penso di prepararmi qualche panino al latte con marmellata e/o stracchino+bresaola...tanto per avere qualcosa che si "mescoli" con il gel...chiaramente da mangiare durante bici...
nella frazione a corsa, ci sono molti ristori anche con banane ..ma a corsa non riesco a mangiare..
COSA MI CONSIGLIATE!?
GRAZIE in anticipo..o-o
Guarda, non esiste una regola valida per tutti perchè ciascuno digerisce in modo differente, soprattutto sotto sforzo in bici e peggio ancora a piedi.

Io personalmente in gara per comodità mangio barrette della +Watt (ottima consistenza, tendono quasi a sciogliersi da sole al contrario di quelle tipo Powerbar similstucco) ogni 50' (ho parecchi dati strumentali e sono certo che le calorie mi siano sufficienti, non è detto che sia così per tutti). In allenamento spesso albicocche o fichi secchi. Se lo trovo ai ristori, non disdegno qualche pezzo di banana mentre pedalo.

I gel li prendo solo per emergenza se mi viene una crisi, mi han dato spessissimo problemi (ancor più le formulazioni tipo Enervitene) e preferisco evitare salvo gli ultimi km a piedi.

In ogni caso dovresti sfruttare gli allenamenti lunghi per provare quello che mangerai in gara, inutile che segui ciecamente il mio consiglio o quello del fortunato che digerisce la parmigiana mentre corre a 4'00" :asd:

Io partirei da qualcosa che hai già mangiato in gara o allenamento e non ti ha dato noia, se hai avuto problemi con i gel può subentrare il fattore psicologico e li mandi giù aspettando che ti vada ko lo stomaco, cosa che puntualmente poi avviene :bua:

Se proprio non sai che pesci prendere per l'Elba e ormai non riesci a far prove, a piedi puoi tentare di tirare avanti con sorsi di coca ai ristori.
Non è detto che sia la soluzione ideale ma di solito ha un ottimo effetto idraulico liquido :mrgreen: e le calorie non mancano. Va da se che l'ultimo solido in bici lo ingerisci per tempo prima di T2.

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.907
1.708
Visita sito
Bici
bici
I gel li prendo solo per emergenza se mi viene una crisi, mi han dato spessissimo problemi (ancor più le formulazioni tipo Enervitene) e preferisco evitare salvo gli ultimi km a piedi.

Magari un poco prima della crisi !!
Io spesso me li riporto a casa interi: panini al latte con dentro di tutto nelle prime ore (o banana su giri più corti), una o al massimo due barrette (nessuna preferenza, fanno tutte schifo ma son sempre calorie), crostatina verso la fine e se sento di essere vicino allo svuotamento del serbatoio allora è ammesso il gel.

L'unico problema che possono avere i gel e' legato al palato e all'eventuale disponibilta' dell'intestino ad assimilarli, soprattutto quelli ricchi di caffeina in una situazione di stress psicofisico possono creare problemi.
Ma ci sono studi che stabiliscono nella quantita' di 1g/min di possibile assimilazione di glucosio da parte dell'intestino durante l'attivita'.
Sembra anche che si abbia una migliore assimilazione se presente fruttosio e caffeina, appunto.
Quindi non dovrebbero esserci (e in verita' non ce ne sono) controindicazioni nell' assumere costantemente gel e/o barrette durante la gara.
Anzi, si evitano stress dovuti alla gara stessa e stress aggiunti dovuti alla digestione... Di una crostatina :-)
La cosa va provata in allenamento e per quanto mi riguarda funziona molto bene.
Anche dividere gel e barrette per non stufare il palato e' una buona strategia, come usare gel di diverse marche. Gel seri e non caramelle.
Poi se uno riesce a mangiare un panino con i fichi carammelati e lo squaquerone in posizione crono, buon per lui :-) da invidiare.

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.907
1.708
Visita sito
Bici
bici
Poi se uno riesce a mangiare un panino con i fichi carammelati e lo squaquerone in posizione crono, buon per lui :-) da invidiare.

Purtroppo il formaggio molle rischia di cadere e sporcare la bici... peccato !!
Però la ricetta non è niente male...

Ovviamente non mangio in posizione crono, e la crostatitina non me la porto in gara. Quella la farei mangiare agli avversari: anzi, meglio ancora un bel pacchetto di cracker controvento ! :mrgreen:

Purtroppo il formaggio molle rischia di cadere e sporcare la bici... peccato !!
Però la ricetta non è niente male...

Ovviamente non mangio in posizione crono, e la crostatitina non me la porto in gara. Quella la farei mangiare agli avversari: anzi, meglio ancora un bel pacchetto di cracker controvento ! :mrgreen:

:-)

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
L'unico problema che possono avere i gel e' legato al palato e all'eventuale disponibilta' dell'intestino ad assimilarli, soprattutto quelli ricchi di caffeina in una situazione di stress psicofisico possono creare problemi.
Ma ci sono studi che stabiliscono nella quantita' di 1g/min di possibile assimilazione di glucosio da parte dell'intestino durante l'attivita'.
Sembra anche che si abbia una migliore assimilazione se presente fruttosio e caffeina, appunto.
Quindi non dovrebbero esserci (e in verita' non ce ne sono) controindicazioni nell' assumere costantemente gel e/o barrette durante la gara.
Anzi, si evitano stress dovuti alla gara stessa e stress aggiunti dovuti alla digestione... Di una crostatina :-)
La cosa va provata in allenamento e per quanto mi riguarda funziona molto bene.
Anche dividere gel e barrette per non stufare il palato e' una buona strategia, come usare gel di diverse marche. Gel seri e non caramelle.

Purtroppo i gel sono in molti a non tollerarli, un caro amico che fa endurance ad alto livello ed ha un negozio dove mi servo sia per manutenzione, componenti che barrette & co. mi ha spiegato che un gel andrebbe accompagnato da un buon mezzo litro d'acqua. Chi lo fa? :mrgreen:
Inoltre ha provato a darmi gel della stessa marca, stranota, di importazione americana che erano nettamente più liquidi e digeribili al contrario di quelli che si trovano normalmente prodotto in Germania.

Cmq non è una scienza esatta, c'è chi può prendere 4 gel all'ora senza problemi e chi al primo ha problemi gastrointestinali o-o

P.S: occhio alla caffeina che va bene per molti aspetti ma può aumentare il rischio di inconveniente gastrointestinali in soggetti sensibili e in ogni caso tende a disidratare. Se si usano gel o altro addizionati si dovrebbe aver cura di testarli a fondo per evitare sorprese quando meno opportuno ;-)

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.906
124
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
................
COSA MI CONSIGLIATE!?
GRAZIE in anticipo..o-o

Matteo e il pre-gara?
Io in tre olimpici di quest'anno...
Prima di S.Remo:sveglia ore 7;1bicchiere H2O,1probiotico(tipo yacult,ma della coop...);spremuta pompelmo,arancio,mezzo limone;pasta in bianco(Evo,noce di burro,parmigiano),fettina di pane integrale per raccogliere il piatto,un paio di fette di prosc.crudo,1caffè(io lo bevo amaro).
Gelatina enervit(pre-gara) 1 ora prima dello start.
...durante la gara mi basta un gel-carbo-caffeina in bici(che mi cuoce la lingua,come diceva Folin)e il mag-pot che ho in borraccia(e non la finisco).
Oh poi la cosa(digestione durante attività sportiva) è MOLTO soggettiva e devi far delle prove come ti è già stato detto...bon t'ho detto anche la mia!
Ciao!!!
o-o

Ultima modifica:

tommi_87

Apprendista Passista
22 Maggio 2008
1.129
6
senigallia
Visita sito
Bici
cervelo R3
Matteo e il pre-gara?
Io in tre olimpici di quest'anno...
Prima di S.Remo:sveglia ore 7;1bicchiere H2O,1probiotico(tipo yacult,ma della coop...);spremuta pompelmo,arancio,mezzo limone;pasta in bianco(Evo,noce di burro,parmigiano),fettina di pane integrale per raccogliere il piatto,un paio di fette di prosc.crudo,1caffè(io lo bevo amaro).
Gelatina enervit(pre-gara) 1 ora prima dello start.
...durante la gara mi basta un gel-caffeina in bici(che mi cuoce la lingua,come diceva Folin)e il mag-pot che ho in borraccia(e non la finisco).
Oh poi la cosa(digestione durante attività sportiva) è MOLTO soggettiva e devi far delle prove come ti è già stato detto...bon t'ho detto anche la mia!
Ciao!!!
o-o

cavolo...io quando la gara (olimpico) parte presto a colazione mangio qualche biscotto e una limonata. poi 1h prima della gara mezzo/uno enervit pre sport. durante la bici faccio una borraccia di sali (bella concentrata) e una di acqua. per la corsa porto dietro un gel (di sicurezza) ma non l'ho mai utilizzato finora. con quello che hai mangiato scoppierei...

Purtroppo i gel sono in molti a non tollerarli, un caro amico che fa endurance ad alto livello ed ha un negozio dove mi servo sia per manutenzione, componenti che barrette & co. mi ha spiegato che un gel andrebbe accompagnato da un buon mezzo litro d'acqua. Chi lo fa? :mrgreen:
Inoltre ha provato a darmi gel della stessa marca, stranota, di importazione americana che erano nettamente più liquidi e digeribili al contrario di quelli che si trovano normalmente prodotto in Germania.

Cmq non è una scienza esatta, c'è chi può prendere 4 gel all'ora senza problemi e chi al primo ha problemi gastrointestinali o-o

P.S: occhio alla caffeina che va bene per molti aspetti ma può aumentare il rischio di inconveniente gastrointestinali in soggetti sensibili e in ogni caso tende a disidratare. Se si usano gel o altro addizionati si dovrebbe aver cura di testarli a fondo per evitare sorprese quando meno opportuno ;-)

Si è vero.
Mezzo Litro d'acqua magari e' esagerato per la corretta osmolarita' e ci sono gel che si possono usare senz'acqua.
Ci sono gel anche senza caffeina.

bioart

Gregario
28 Ottobre 2012
566
9
prov di "Beri"
Visita sito
Bici
Rewel titanium + CAAD 10
io nei 70.3 i gel li uso poco, nella bici mi sono abituato ai solidi ( barrette cereali e miele decathlon), un gell nell'ultima mezzora, ma nella mezzamaratona lì servono (me ne porto un paio ma in genere ne prendo anche strada facendo dall'organizzazione almeno 1 o 2 che magari non assumo completamente).
Da bere in bici una borraccia da 750ml di enervit G + una di acqua ( almeno un'altra di acqua la prendo in corsa). durante la corsa prendo qualcosa a tutti i rifornimenti, alternando sali ed acqua ( o entrambi se sono sfatto....)

Un errore che ho fatto al lago del salto è quella di arrivare agli utimi 20 km di bici assetato ( faceva caldo, tanto caldo...) quindi alla fine della ho bevuto troppo, diciamo mezzo litro di acqua nell'ultima mezzora di bici, quindi ho iniziato a correre e mi è venuto male subito allo stomaco, ho corso malissimo e sofferto tanto i primi 7-8 km, ed ho dovuto saltare quindi i primi rifornimenti, tutto sbagliato...da non ripetere. In bici bisogna bere poco e spesso, specialmente negli ultimi Km. si impara sbagliando.