Respirazione

saxfast

Apprendista Scalatore
13 Agosto 2010
1.883
167
pescara
Visita sito
Bici
Ridley noah all black- dura ace 9000- cosmic carbone slr
quanto è importante secondo voi la respirazione???
quando si corre si respira in un certo modo, in piscina anche e addirittura prima di nuotare si fanno esercizi per la dilatazione dei polmoni.....
e in bici????
come respirate???
in piscina mi hanno sempre detto che il fiatone viene perchè non si riesce a cacciare tutta l'aria dai polmoni, quindi è bene ogni tanto impegnarsi e cacciare fino all'ultimo filo d'aria, ma in bici ancora non ho sentito nessuno che parla di respirazione e di quanto sia importante.....

Reactions: Leikon

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
Hai sollevato un bel quesito che nessuno ne parla :eek:
anche perchè se l'alimentazione il carburante l'ossigeno è il carburente!!!
io per cercare di migliorare ho comprato il power breathe!!!

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Hai sollevato un bel quesito che nessuno ne parla :eek:
anche perchè se l'alimentazione il carburante l'ossigeno è il carburente!!!
io per cercare di migliorare ho comprato il power breathe!!!
Senza sarcasmo, ma solo per amore della precisione, non si dice carburente, ma comburente.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary

La respirazione è importantissima. Vengo da un calvario di quasi 3 anni, a causa di una frattura al naso, a seguito di caduta, e ti posso dire che in questi tre anni, respirando malissimo, ho visto le mie prestazioni scendere di un buon 25/30%. Non solo, ma andando più piano, arrivavo a casa molto più stanco.
Ho notato, però, che pur raccontando i miei problemi proprio ai ciclisti, l'argomento respirazione veniva considerato qualcosa di astratto. «Sarà l'età. Lo sai che ogni anno che passa è sempre peggio.» E via cantando. Non c'era nulla da dire se rispondevo che il calo di prestazioni equivaleva ad un crollo della borsa.
Per chiudere dico solo questo: nel marzo scorso sono stato invitato ad una staffetta (corsa), di quelle 12 per un'ora. Io non volevo farla, proprio per le condizioni di cui sopra, ma alla fine ho ceduto. Bene, lo sforzo sostenuto (ho corso molto più forte che in allenamento) mi ha procurato una leggerissima apertura nella narice dx, che era occlusa dal giorno della frattura. Bene, questa piccola apertura mi ha fatto subito aumentare le prestazioni. Non tantissimo, ma rispetto alllo zero di prima era un gran miglioramento.

saxfast

Apprendista Scalatore
13 Agosto 2010
1.883
167
pescara
Visita sito
Bici
Ridley noah all black- dura ace 9000- cosmic carbone slr

ciao, grazie per il tuo commento.....
anche a me sembra che in altri sport la respirazione è basilare, addirittura viene prima di imparare la tecnica.
parlo per il nuoto perchè è uno sport che ho praticato per più di 10 anni, e lli si parla quasi solo di respirazione.
cominciato a fare palestra e l'istruttore quando mi spiegava gli esercizi, mi diceva sempre si pensare alla respirazione, e inspirare ed espirare nei momenti giusti.
nella corsa a piedi essendo stato arbitro di calcio, il preparatore atletico ci faceva fare stratching e esercizi sempre curando la respirazione.
qui nel ciclismo, vedo che si parla di gruppi, ruote, kilometri da macinare ma di fiato e respirazione adeguata non se ne parla proprio.

infine volevo sapere se c'è qualcuno che fa esercizi specifici o tipo in salita respira in un certo modo ecc.
grazie

the cure

Apprendista Passista
6 Febbraio 2010
1.039
47
Visita sito
Bici
No brand 9100
i grandi del passato, vedi bernard hinault ma, anche il nostro francesco moser, erano soliti in gara in special modo nelle fasi di salita, effettuare la respirazione con il diaframma.

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.867
299
79
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
In genere si dice di respirare col diaframma e cercare di collegare il ritmo respiratorio a quello della pedalata. Ma credo che quest'ultima cosa si faccia più o meno istintivamente, un po' come nella corsa. Certo sarebbe interessante un suggerimento su esercizi da fare volti a migliorare la capacità del "serbatoio"

teo89

Pedivella
19 Luglio 2010
311
25
Bereguardo
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7 alu campagnolo xenon 10v mix compact
anche io uso il powerbreathe la versione iron-man.
ovviamente,come in tutte le cose,ci vuole costanza nel farlo tutti i giorni cmq è più o meno due mesi che lo uso e i benefici si vedono.conta che sono al livello 4 su 10.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Riprendo un intervento di New del 18/04/2006 molto interessante:

La domanda che mi faccio è: se prendo due atleti uguali in tutto e per tutto: allenamento, capacità aerobica, potenza; insomma due cloni, e il primo respira solo con la parte alta dei polmoni e il secondo anche con la parte bassa, utilizzando la respirazione diaframmatica, il secondo atleta, andrà più forte o no?

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Bisognerebbe chiederlo ad un medico, ma presumo che dipende se il sangue ha la capacita' di immagazzinare e portare ai muscoli l'ossigeno in piu'.

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
in inverno pratico spinning in palestra e l'istruttore ci diceva di abituarci a respirare con il solo naso e mettere fuori l'aria con la bocca.
Io in estate ho provato magari quando ero in salita ed al "gangio" e ho trovato beneficio e ho anche notato che i battiti cardiaci scendono.

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez

di certo usando anche il diaframma (e qua' non e' che sia semplice)tutti i muscoli respiratori andranno incontro a minor produzione di acido lattico,con conseguente miglioria sia prestazionale che di recupero generale.

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
62
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
L'importanza della corretta respirazione me la spiegarono durante le ascensioni (amatoriali) in montagna: mi dissero di "risparmiare ossigeno" anche se sinceramente mi veniva assai poco spontaneo respirare meno di quanto il mio fisico richiedesse .
Da quanto ho capito bisogna evitare di gonfiar la pancia quando si respira..
Ma ciò che mi preoccupa è quel che respiriamo quando usciamo in bici: la piccola protezione che uso d'inverno per la bocca, sia pur soltanto per 4 km di strada provinciale battuta dal traffico, sa, d'inverno, di gas di scarico