Respirazione

Luigi 83

Novellino
16 Agosto 2006
79
0
42
Castellaneta (TA)
Visita sito
Innanzitutto, ciao a tutti, sono nuovo! :-)

Volevo sapere se durante l'allenamento (o gare) la respirazione dalla bocca abbia delle controindicazioni. Nel mio caso, inspiro generalmente tutto il comburente dal naso, ma oltre circa le 165 pulsazioni (cioè in salite fatte abbastanza forte, ed in allunghi in pianura :wacko: ) devo ricorrere al bocchettone d'emergenza! :mrgreen:

Tutto normale? Nel vostro caso com'è la situazione? Devo prenderlo come un fatto inevitabile, o devo cercare di evitare, o magari esercitarmi ad usare sempre solo le narici per inspirare?

;nonzo%

Grazie, ciao o-o
 

Luigi 83

Novellino
16 Agosto 2006
79
0
42
Castellaneta (TA)
Visita sito
gio89 ha scritto:
in media durante un uscita penso di respirare per il 75% dalla bocca e il 25% dal naso, quindi per te penso non ci siano assolutamente problemi.

Comunque Benvenutoo-o

Poi ho la fortuna di uscire in posti di aperta campagna e zone verdi dove incontrare una macchina è un mezzo miracolo, quindi in ogni caso butto dentro sempre aria tutto sommato pulita...

Grazieee, ora so che volendo posso sovralimentare ancor più il mio motore senza indugi, diventerò un Turbo! :sborone:
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
62
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
prova ad usare i cerottini per allargare le narici e, credimi, respirerai solo col naso (anche a manetta!) :-)
Unico particolare: costicchiano!
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Le respiarazione è una delle poche cose che non viene allenata a dovere, solo pochi lo fanno.
Per esempio Indurain respirava con il diaframma, ma è uno dei pochi...
Jalabert nn apriva mai la bocca, anche Argentin teneva quasi sempre la bocca chiusa, ma solo qnd pedalava...:mrgreen:
A parte questi rari casi, il resto non ci fa molto caso.
Certo che tu la apri molto poco.
Dimenticavo benvenuto.
Alhoa