Restauro/Conversione Motobecane - un progetto in cerca del vostro aiuto

McPickle

Novellino
1 Marzo 2020
15
0
32
Firenze
Visita sito
Bici
Motobecane
CIAO!

Tre sintetiche premesse:
1) Mi scuso se il post fosse nella sezione sbagliata, è il mio primo post su questo forum (e in assoluto in un forum);
2) Spero di non essere stato troppo prolisso ma ho cercato di raggruppare quante più info possibili;
3) Non sono un esperto, ma ho messo le mani su qualche MC a chiavelle, qualche mozzo, una serie sterzo e imparo volentieri sbagliando e sporcandomi le mani.

Cerco i vostri consigli e la vostra esperienza perché ho recuperato da poco una bdc orfana di attenzioni.
Speravo di avere tra le mani qualcosa di pronto all'uso, o semi...

Resized_20200209_130743.jpg Resized_20200209_130720.jpg Resized_20200209_130707.jpg


....ma una volta tolti adesivi, sporco, grasso, ruggine e pezzi rotti o non funzionali quel che rimane è poco più di un telaio..

IMG_20200302_000405.jpg

"chi più spende meno spende" si dice.. ma allora io aggiungo: "chi più spende, almeno impari" e per questo sono quindi deciso a mettere a frutto l'"errore" cimentandomi nel recupero/conversione di quel che resta, in totale autonomia, così da imparare e potermene prendermene cura via via che l'utilizzo lo renderà necessario - così anche da recuperare man mano gli attrezzi necessari alla manutenzione ordinaria/straordinaria.

Quel che resta...

TELAIO: Motobecane (guardando questo thread sembrerebbe una Nomade..aiuto!!); anno:??; misura: prossimamente; usura: sembra discretamente conservato centrato, a parte i forcellini posteriori che paiono un po' rientrati, forse perché malamente adattati in un precedente set-up più "stretto" di quello che era forse in origine;
IMG_20200302_000732_1.jpg


GUARNITURA: Motobecane 52/42;
IMG_20200301_212915.jpg


CAMBIO: Huret (non saprei il modello) con leve cambio credo originali;
IMG_20200302_001527.jpg


LEVE FRENI: Weinmann (con suicide brake! :espulso.);