Restauro/Conversione Motobecane - un progetto in cerca del vostro aiuto

McPickle

Novellino
1 Marzo 2020
15
0
32
Firenze
Visita sito
Bici
Motobecane
CIAO!

Tre sintetiche premesse:
1) Mi scuso se il post fosse nella sezione sbagliata, è il mio primo post su questo forum (e in assoluto in un forum);
2) Spero di non essere stato troppo prolisso ma ho cercato di raggruppare quante più info possibili;
3) Non sono un esperto, ma ho messo le mani su qualche MC a chiavelle, qualche mozzo, una serie sterzo e imparo volentieri sbagliando e sporcandomi le mani.

Cerco i vostri consigli e la vostra esperienza perché ho recuperato da poco una bdc orfana di attenzioni.
Speravo di avere tra le mani qualcosa di pronto all'uso, o semi...

Resized_20200209_130743.jpg Resized_20200209_130720.jpg Resized_20200209_130707.jpg


....ma una volta tolti adesivi, sporco, grasso, ruggine e pezzi rotti o non funzionali quel che rimane è poco più di un telaio..

IMG_20200302_000405.jpg

"chi più spende meno spende" si dice.. ma allora io aggiungo: "chi più spende, almeno impari" e per questo sono quindi deciso a mettere a frutto l'"errore" cimentandomi nel recupero/conversione di quel che resta, in totale autonomia, così da imparare e potermene prendermene cura via via che l'utilizzo lo renderà necessario - così anche da recuperare man mano gli attrezzi necessari alla manutenzione ordinaria/straordinaria.

Quel che resta...

TELAIO: Motobecane (guardando questo thread sembrerebbe una Nomade..aiuto!!); anno:??; misura: prossimamente; usura: sembra discretamente conservato centrato, a parte i forcellini posteriori che paiono un po' rientrati, forse perché malamente adattati in un precedente set-up più "stretto" di quello che era forse in origine;
IMG_20200302_000732_1.jpg


GUARNITURA: Motobecane 52/42;
IMG_20200301_212915.jpg


CAMBIO: Huret (non saprei il modello) con leve cambio credo originali;
IMG_20200302_001527.jpg


LEVE FRENI: Weinmann (con suicide brake! :espulso.);
IMG_20200302_012942.jpg


PINZE FRENI: quelle che erano montate erano mezze sfasciate e sul freno preferisco sempre andare sicuro o almeno usato sicuro. Perciò le sostituirei con 2 Weinmann che sono già riuscito a recuperare a poco: "Symmetric" per l'anteriore e "Alpha" per il posteriore; Eccole:

IMG_20200302_001651.jpg


TRASMISSIONE: Il posteriore montava un 5v 14/24 ma vorrei passare a un 7v 14/34 - se il carro me lo accoglie e il cambio lo regge(?). Purtroppo la ruota posteriore era tutta ruggine, faceva la :ola:, mancava un raggio e così ha preso la strada della discarica. Quella anteriore forse l'ho salvata, ma andrà comunque sostituita prima o poi;

MOVIMENTO CENTRALE: Ha un pelino di gioco e, già che ci sono, vorrei pulirlo e provare a riportarlo a nuovo. Ho grandi speranze e lo aprirò presto, appena definisco come procedere con il vostro aiuto. Mi aspetto uno MC francese (del quale ho scoperto ieri per la prima volta sul forum), e viste le seccature che potrebbe implicare per la filettatura del telaio sarei FELICERRIMO di poterlo recuperare senza iniziare a cercare l'impossibile o passare alle cartucce. Tra l'altro, sarebbe possibile passare alle cartucce? Se no, che alternative mi resterebbero per il MC?;


OBBIETTIVI e STATO DELL'ARTE (con foto):

- nel breve (2-4 settimane): farla tornare utilizzabile in sicurezza nel minor tempo possibile (sono a piedi!) e con la minore spesa possibile, senza avere inizialmente troppe pretese sulle performance. Vorrei tornare a pedalare ASAP e tutta la mia inesperienza mi ha già portato a investirci forse già troppe risorse.

- nel medio termine (5-6 mesi): riportarla completamente a nuovo da un punto di vista estetico, facendo riverniciare il telaio e rimettendo qualche adesivo, e della componentistica, con pezzi vintage o vintage-look funzionali ad un uso amatoriale non molto intenso all'inizio ma che potrebbe crescere man mano che ci prendo gusto.

Vorrei tirarne fuori una bdc adatta all'utilizzo quotidiano in città che mi permetta anche di allenarmi dignitosamente nelle uscite e provare a fare "amicizia" con le salite.. (vengo da una single speed)
Non mi dispiacerebbe neanche l'idea di renderla - sostituendo al bisogno i copertoni - una sorta di quasi-Gravel con telaio vintage - idea forse malsana suggerita qui e altrove. Ma temo che lo spazio per il copertone sia risicato.. Comunque questo è un problema del futuro.

Non sto nella pelle all'idea di ricomporla e portarla in strada, QUINDI:

se tutto potesse funzionare come avrei ipotizzato, una volta salvato il MC e al netto di minutaglie (cavi, guaine, nastri etc.) il tutto ruota, è proprio il caso di dirlo, intorno a:
1) la ruota posteriore con mozzo a filetto
2) il movimento ruota libera 7v (o 5v a seconda di cosa regge il cambio Huret già in mio possesso e cosa alloggia il carro) - ed eventualmente relativa catena 7v;

RL a filetto e Carro posteriore: la spaziatura del carro attualmente misura 121-122mm MA i forcellini mi sembrano piuttosto storti (che ne dite? ho io le traveggole?).
Perciò, forse, riportandoli alla loro posizione naturale ci si avvicina più in zona 126-130mm e un 7v non fa l'acciuga? La Triban 100 700C (LINK) senza chiusura rapida pensavo potesse essere una soluzione giusta(?) sia per prezzo, sia per evitare di entrare nella diatriba su ampiezza dei forcellini vs. battuta del mozzo (tutte quelle che ho trovato da 28'' con chiusura rapida erano 135mm e vorrei evitare di cimentarmi nell'espandere il carro a freddo). Mi sarebbe piaciuta una ruota silver ma posso sostituirla facilmente più avanti con un po' più di budget o l'occasione giusta. Ora punterei sul funzionale e la pronta consegna.
IMG_20200302_000541.jpg


FORCELLINO SX:
IMG_20200302_012817.jpg


FORCELLINO DX - il più storto dei due (secondo me):
IMG_20200302_012809.jpg


Deragliatore posteriore: si lega al discorso del movimento RL 7v di cui sopra, credo... Il cambio Huret attuale potrebbe reggere un 14/34? (per approcciare le salite vorrei un 42/34 da lumacone che mi invogli a non farle solo in retromarcia). C'è un modo per scoprirlo senza fare l'acquisto e poi :doh:...???
Se non dovesse reggere il 34, un 7v 14/28? (di suo montava 5v 14/24).. Ulteriori alternative, se proprio va abbandonata l'idea 7v possono essere: un5v 14/28 o 6v 14/28
IMG_20200302_001626.jpg

Aggiungo: prima di smontarla l'avevo provata brevemente e si poteva pedalare (da qui l'incauto acquisto) ed entrambi i deragliatori facevano più o meno il loro mestiere con cavi conciatissimi... ma sono i primi deragliatori su cui metto le mani e quindi non ho nessuna base per valutarne il corretto funzionamento

Leve freno Weinmann: ho la sensazione che qui manchino completamente le viti di registro e che, senza, il freno non possa essere tensionato come invece necessario per frenare veramente.. è corretto? Montarci queste (LINK) potrebbe essere possibile/una soluzione secondo voi? Oppure? Suggerimenti sul da farsi in questi casi?
IMG_20200302_012925.jpg



Sono tutto occhi per i vostri pensieri e/o commenti...
Grazie mille di cuore a chi contribuirà!!

p.s. spero di non essere bannato al primo tentativo per le troppe foto. Ben venga ovviamente qualunque consiglio per facilitare/migliorare lo scambio di info
 
Ultima modifica:

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Mamma mia che post lungo...

Vediamo di farti un po' di chiarezza, quotando solo le parti necessarie; come premessa, però, una domanda è doverosa: perché dici di volerla rimettere in strada in un paio di settimane salvo poi doverla rismontare completamente per farla verniciare entro 6 mesi?
Non ti converrebbe farla verniciare subito?
Un passo del genere prevede che tutti i cavi ed il nastro manubrio vengano inesorabilmente buttati perché non recuperabili...

Comunque, partiamo

Cerco i vostri consigli e la vostra esperienza perché ho recuperato da poco una bdc orfana di attenzioni.

Ciò che hai acquistato non è una vera propria bdc, te ne accorgi dal fatto che il telaio ha l'attacco per la dinamo, la pompa, il portapacchi e i forcellini, oltre a non essere registrabili, hanno l'attacco per i parafanghi
Ne consegue che, se volessi usarla come bdc vera, dovrai fare i conti con la mancante rigidità strutturale tipica delle vere bdc, utile quando ci si alza in piedi sui pedali per affrontare qualche salita

CAMBIO: Huret (non saprei il modello) con leve cambio credo originali

il gruppo cambio/deragliatore/manettini sono coevi al telaio, le specifiche del cambio le trovi qui, dove potrai accorgerti che il cambio supporta al massimo un pignone da 28 denti costringendoti quindi ad abbandonare l'idea di montarci un 34
I forcellini li vedo anche io storti dalle foto, per cui mi sentirei di dirti che riportandoli in posizione corretta potresti raggiungere i 126mm di larghezza del carro, sufficienti per montare una ruota libera 7v

Leve freno Weinmann: ho la sensazione che qui manchino completamente le viti di registro

Si, mancano i registri che solitamente erano in testa alle leve, però con le viti sul freno dovresti essere in grado di tensionare correttamente il cavo (d'altronde tutte le leve moderne non hanno viti di regolazione); l'unica cosa che devi verificare è se l'alloggiamento del cavo non sia troppo largo per cui il capoguaina non riesca ad essere fissato sul corpo della leva

Considerazioni finali:
- viste le foto del setup originale direi che copertoni larghi li potrai montare, a patto di non installare i parafanghi che potrebbero rubare spazio

- si, puoi montare un movimento centrale a cartuccia, l'importante è il rispetto della filettatura della scatola e la lunghezza corretta del perno per fare lavorare la guarnitura con una giusta linea catena
il movimento è un pezzo che, se trattato con il dovuto riguardo (quindi verificando ogni tanto l'assenza di gioco e la presenza di grasso lubrificante), non soffre troppo; purtroppo se dici che ha gioco dovrai controllare che le piste non siano rovinate (io temo di si, per cui se così fosse, andrà necessariamente sostituito

- le ruote, purché la posteriore a filetto (per alloggiare una ruota libera anche economica), vanno benissimo quelle con chiusura rapida

- come al solito tutto dipende dal budget e da cosa ci si aspetta di vedere realizzato una volta terminato il progetto

Buon lavoro
 

McPickle

Novellino
1 Marzo 2020
15
0
32
Firenze
Visita sito
Bici
Motobecane
Ciao Molo70,
GRAZIE MILLE (!!) per le rapidissime ed esaustive risposte e per la pazienza ad affrontare il papiro!

Questo ordine era necessario per bilanciare aspettative e realtà.

una domanda è doverosa: perché dici di volerla rimettere in strada in un paio di settimane salvo poi doverla rismontare completamente per farla verniciare entro 6 mesi?
Non ti converrebbe farla verniciare subito?
Un passo del genere prevede che tutti i cavi ed il nastro manubrio vengano inesorabilmente buttati perché non recuperabili...

Per rispondere alla tua domanda: al momento sono completamente a piedi e ho bisogno di un mezzo per spostarmi nel più breve tempo possibile.

E alla luce di quello che mi hai detto..

Ciò che hai acquistato non è una vera propria bdc, te ne accorgi dal fatto che il telaio ha l'attacco per la dinamo, la pompa, il portapacchi e i forcellini, oltre a non essere registrabili, hanno l'attacco per i parafanghi
Ne consegue che, se volessi usarla come bdc vera, dovrai fare i conti con la mancante rigidità strutturale tipica delle vere bdc, utile quando ci si alza in piedi sui pedali per affrontare qualche salita

..forse potrei far coincidere lo smontaggio tra qualche mese per sabbiatura e verniciatura con l'acquisto di un telaio bdc vero e proprio (magari passando a standard ITA o BSA), sui cui trasferire la componentistica che ho a disposizione (dovrei riuscire a salvare anche il manubrio con nastro, credo?).

Mi rimarrebbe poi questo telaio MBK con il solo MC francese - se salvabile - e potrei farla tornare una comoda bici da città o darle altra destinazione.



Considerazioni finali:
- viste le foto del setup originale direi che copertoni larghi li potrai montare, a patto di non installare i parafanghi che potrebbero rubare spazio

Ottimo, mi intriga non poco il discorso vintage Gravel (parafanghi già rimossi)


- si, puoi montare un movimento centrale a cartuccia, l'importante è il rispetto della filettatura della scatola e la lunghezza corretta del perno per fare lavorare la guarnitura con una giusta linea catena
il movimento è un pezzo che, se trattato con il dovuto riguardo (quindi verificando ogni tanto l'assenza di gioco e la presenza di grasso lubrificante), non soffre troppo; purtroppo se dici che ha gioco dovrai controllare che le piste non siano rovinate (io temo di si, per cui se così fosse, andrà necessariamente sostituito

Il gioco è veramente minimo, per ora potrei anche pedalarci senza aprire e procrastinare 'intervento.. ma visto che non so come è messo dentro preferisco aprire per evitare di peggiorare la situazione o danneggiarla quando invece ancora buona. Spero di poterlo salvare..


- le ruote, purché la posteriore a filetto (per alloggiare una ruota libera anche economica), vanno benissimo quelle con chiusura rapida

Ma una mozzo 135mm con sgancio rapido non ha bisogno di "calzare" perfettamente nei forcellini? Qual'è la tolleranza tra la battuta e la spaziatura dei forcellini per una chiusura sgancio rapido?

Es. mozzo sgancio rapido da 135mm chiude bene su forcellini da 126mm? Avevo letto (forse capendo male) che lo sgancio rapido richiede un gioco minimo altrimenti non fa presa sul telaio e resta lasca.


- come al solito tutto dipende dal budget e da cosa ci si aspetta di vedere realizzato una volta terminato il progetto

Minimo per ora. Bici con impostazione un po' sportiva per iniziare a girare, poi vediamo. Il tempo (e il forum) portano consiglio..


Grazie ancora!
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
solo per puntualizzare che l'interasse mozzo posteriore di una bdc rim brake è di 130mm, non 135.
quest'ultimo era il vecchio standard mtb (utilizzato anche sulle prime bdc disc con i quick release)
 

McPickle

Novellino
1 Marzo 2020
15
0
32
Firenze
Visita sito
Bici
Motobecane
solo per puntualizzare che l'interasse mozzo posteriore di una bdc rim brake è di 130mm, non 135.
quest'ultimo era il vecchio standard mtb (utilizzato anche sulle prime bdc disc con i quick release)

OK! Grazie!

Quindi se cerco un nuovo telaio bdc devo stare attento che sia 130? Immagino quindi che per rispondere alla mia domanda di sopa sullo sgancio rapido: lo sgancio rapido con mozzo da 135 sia fatto apposta per stare comodo su forcellini da 130 (considerando anche la profondità dei due forcellini). Corretto?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
OK! Grazie!

Quindi se cerco un nuovo telaio bdc devo stare attento che sia 130? Immagino quindi che per rispondere alla mia domanda di sopa sullo sgancio rapido: lo sgancio rapido con mozzo da 135 sia fatto apposta per stare comodo su forcellini da 130 (considerando anche la profondità dei due forcellini). Corretto?
i mozzi a sgancio rapido da 135mm erano utilizzati solo sulle mtb di qualche anno fa e sulle prime bdc disc, entrambe con i quick release.
su telai bdc rim brake non vanno bene.
 

McPickle

Novellino
1 Marzo 2020
15
0
32
Firenze
Visita sito
Bici
Motobecane
i mozzi a sgancio rapido da 135mm erano utilizzati solo sulle mtb di qualche anno fa e sulle prime bdc disc, entrambe con i quick release.
su telai bdc rim brake non vanno bene.

Quindi per forcellini 130mm ci vuole mozzo sgancio rapido 130mm, per forcellini 126mm un mozzo da 126mm e così via?

Grazie mille e scusa le mille domande
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Per rispondere alla tua domanda: al momento sono completamente a piedi e ho bisogno di un mezzo per spostarmi nel più breve tempo possibile.

Su subito o su marketplace (giusto per fare un esempio) c'è pieno di bici "da palo" (inteso come da legare al palo della fermata del bus, senza patemi), intorno ai 50 euro o anche meno; se il tuo intento è quello di limitare al massimo le spese e poterti spostare nel più breve tempo possibile credo che quella sia la strada più economica da perseguire, in virtù del fatto che, nel tuo secondo step, saresti a piedi ancora...

..forse potrei far coincidere lo smontaggio tra qualche mese per sabbiatura e verniciatura con l'acquisto di un telaio bdc vero e proprio (magari passando a standard ITA o BSA), sui cui trasferire la componentistica che ho a disposizione (dovrei riuscire a salvare anche il manubrio con nastro, credo?).

Mi rimarrebbe poi questo telaio MBK con il solo MC francese - se salvabile - e potrei farla tornare una comoda bici da città o darle altra destinazione.

Sabbi e vernici un telaio per recuperare un nastro manubrio da 5 euro?

io sfrutterei l'idea della bici da palo, 30 euro a budget non incidono tanto; se cominci a farti prendere la mano con un telaio bdc vero dovrai fare i conti con MC diverso, altri freni (perché quelli che hai sarebbero montati sulla MBK), manubrio, sella... alla fine ti servirebbe una intera bdc...

Ma una mozzo 135mm con sgancio rapido non ha bisogno di "calzare" perfettamente nei forcellini? Qual'è la tolleranza tra la battuta e la spaziatura dei forcellini per una chiusura sgancio rapido?

Es. mozzo sgancio rapido da 135mm chiude bene su forcellini da 126mm? Avevo letto (forse capendo male) che lo sgancio rapido richiede un gioco minimo altrimenti non fa presa sul telaio e resta lasca.

Mi sa che il concetto è un po' confuso...

tralasciando il fatto che qualsiasi mozzo ha necessità di tolleranza per poter essere inserito nei forcellini, va da sé che se il mozzo è largo 135 non potrà mai entrare nei forcellini con battuta 126, non trovi?
Ergo, se i forcellini hanno battuta 126, il mozzo sarà largo 124; così come se i forcellini sono da 135 il mozzo dovrà necessariamente essere da 133 (mi tengo un millimetro per parte, non ho mai misurato fisicamente un mozzo...)
 

McPickle

Novellino
1 Marzo 2020
15
0
32
Firenze
Visita sito
Bici
Motobecane
Su subito o su marketplace (giusto per fare un esempio) c'è pieno di bici "da palo" (inteso come da legare al palo della fermata del bus, senza patemi), intorno ai 50 euro o anche meno; se il tuo intento è quello di limitare al massimo le spese e poterti spostare nel più breve tempo possibile credo che quella sia la strada più economica da perseguire, in virtù del fatto che, nel tuo secondo step, saresti a piedi ancora...

Sabbi e vernici un telaio per recuperare un nastro manubrio da 5 euro?

io sfrutterei l'idea della bici da palo, 30 euro a budget non incidono tanto; se cominci a farti prendere la mano con un telaio bdc vero dovrai fare i conti con MC diverso, altri freni (perché quelli che hai sarebbero montati sulla MBK), manubrio, sella... alla fine ti servirebbe una intera bdc...

Ormai sono a metà del guado, il telaio ce l'ho, l'ho smontato, ho recuperato i freni "nuovi" e qualcosa ci devo montare..
Immaginando di spostare tutti componenti su un eventuale nuovo telaio (coppia freni, leve freno, guarnitura, nuova ruota con mozzo a filetto, ruota libera 7v, cambio) mi servirebbe eventualmente solo una nuova ruota anteriore, una sella, cavi e guaine... non mi sembra un investimento eccessivo.


Mi sa che il concetto è un po' confuso...

tralasciando il fatto che qualsiasi mozzo ha necessità di tolleranza per poter essere inserito nei forcellini, va da sé che se il mozzo è largo 135 non potrà mai entrare nei forcellini con battuta 126, non trovi?
Ergo, se i forcellini hanno battuta 126, il mozzo sarà largo 124; così come se i forcellini sono da 135 il mozzo dovrà necessariamente essere da 133 (mi tengo un millimetro per parte, non ho mai misurato fisicamente un mozzo...)

Ma la battuta del mozzo non si misura dall'attacco della filettatura sul perno da un lato all'altro (?) dovendo quindi essere maggiore della misura del carro perchè il perno "passa" nei forcellini, o al limite pressochè uguale?
il corpo del mozzo (piano centrale ruota - nella foto qui sotto) ovviamente mi immagino debba essere più piccolo della sede in cui deve alloggiare..


Misura Battuta Mozzo.PNG
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ormai sono a metà del guado, il telaio ce l'ho, l'ho smontato, ho recuperato i freni "nuovi" e qualcosa ci devo montare..
Immaginando di spostare tutti componenti su un eventuale nuovo telaio (coppia freni, leve freno, guarnitura, nuova ruota con mozzo a filetto, ruota libera 7v, cambio) mi servirebbe eventualmente solo una nuova ruota anteriore, una sella, cavi e guaine... non mi sembra un investimento eccessivo.




Ma la battuta del mozzo non si misura dall'attacco della filettatura sul perno da un lato all'altro (?) dovendo quindi essere maggiore della misura del carro perchè il perno "passa" nei forcellini, o al limite pressochè uguale?
il corpo del mozzo (piano centrale ruota - nella foto qui sotto) ovviamente mi immagino debba essere più piccolo della sede in cui deve alloggiare..


Vedi l'allegato 196700
no, la misura è quella che nel disegno è indicata come 'battuta forcellino'
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
sì, esatto.. è - o deve essere - superiore alla larghezza del carro, o no?
no, la 'battuta del forcellino' deve essere uguale alla larghezza del carro misurata internamente.
le due facce del mozzo devono stare contro la parte interna dei forcellini (altrimenti i quick release non potrebbero lavorare)
 

McPickle

Novellino
1 Marzo 2020
15
0
32
Firenze
Visita sito
Bici
Motobecane
no, la 'battuta del forcellino' deve essere uguale alla larghezza del carro misurata internamente.
le due facce del mozzo devono stare contro la parte interna dei forcellini (altrimenti i quick release non potrebbero lavorare)
ok, grazie, capito, quindi come diceva Molo70, mozzo < forcellini

Grazie mille a entrambi, mi avventuro alla ricerca dei pezzi.. sperando di non fare danni.
A presto!
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Ormai sono a metà del guado, il telaio ce l'ho, l'ho smontato, ho recuperato i freni "nuovi" e qualcosa ci devo montare..
Immaginando di spostare tutti componenti su un eventuale nuovo telaio (coppia freni, leve freno, guarnitura, nuova ruota con mozzo a filetto, ruota libera 7v, cambio) mi servirebbe eventualmente solo una nuova ruota anteriore, una sella, cavi e guaine... non mi sembra un investimento eccessivo.

Forse sono io che non ho capito bene cosa intendessi quando dicevi:

..forse potrei far coincidere lo smontaggio tra qualche mese per sabbiatura e verniciatura con l'acquisto di un telaio bdc vero e proprio (magari passando a standard ITA o BSA), sui cui trasferire la componentistica che ho a disposizione (dovrei riuscire a salvare anche il manubrio con nastro, credo?).

Mi rimarrebbe poi questo telaio MBK con il solo MC francese - se salvabile - e potrei farla tornare una comoda bici da città o darle altra destinazione.

Io ho inteso che avresti acquistato un nuovo telaio sul quale trasferire la componentistica della MBK e, successivamente, rimontare la MBK come bici da città

Già, ma con che componenti, visto che quelli della MBK sarebbero montati sulla bdc?
 

McPickle

Novellino
1 Marzo 2020
15
0
32
Firenze
Visita sito
Bici
Motobecane
Forse sono io che non ho capito bene cosa intendessi quando dicevi:



Io ho inteso che avresti acquistato un nuovo telaio sul quale trasferire la componentistica della MBK e, successivamente, rimontare la MBK come bici da città

Già, ma con che componenti, visto che quelli della MBK sarebbero montati sulla bdc?

Si, scusa, sono stato poco chiaro..
Con pezzi nuovi o usati da recuperare da qui ai nei prossimi mesi.
Nel medio termine di budget ne posso tirare fuori per fare una cosa carina, se dovessi rendermi conto di voler davvero passare a una bdc più "seria", che implicherebbe partire da un nuovo telaio.
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Si, scusa, sono stato poco chiaro..
Con pezzi nuovi o usati da recuperare da qui ai nei prossimi mesi.
Nel medio termine di budget ne posso tirare fuori per fare una cosa carina, se dovessi rendermi conto di voler davvero passare a una bdc più "seria", che implicherebbe partire da un nuovo telaio.

Permettimi, dai retta ad un cretino, anziano, che di soldi nelle bici - tra migliorie, accessori e vaccate varie - ne ha buttati a carrettate...

Sistema la MBK spendendo il minimo sindacale (escludi anche la riveniciatura, mettila in strada funzionante e sicura), fai qualche giretto e se vedi che ti appassioni orientati verso una bdc usata, anche con qualche anno sulle spalle, ma discreta (al limite fattene prestare una da un amico, giusto per provarla)
E' un mondo completamente diverso, non paragonabile, te ne accorgerai tu stesso

Provengo da anni di bici, sia granfondo che gare, proprio ieri sono andato al Decathlon per prendere una bici a mio figlio di 13 anni perché tra i suoi amici evidentemente va di moda quella...
300 euro per un catrame con le pinze dei dischi Tektro, a filo, per me è stato come una pugnalata al cuore ma non tanto per i soldi, quanto perché, con la stessa cifra, prendevi un attrezzo - chiaramente usato - molto più performante
 

McPickle

Novellino
1 Marzo 2020
15
0
32
Firenze
Visita sito
Bici
Motobecane
Permettimi, dai retta ad un cretino, anziano, che di soldi nelle bici - tra migliorie, accessori e vaccate varie - ne ha buttati a carrettate...

Sistema la MBK spendendo il minimo sindacale (escludi anche la riveniciatura, mettila in strada funzionante e sicura), fai qualche giretto e se vedi che ti appassioni orientati verso una bdc usata, anche con qualche anno sulle spalle, ma discreta (al limite fattene prestare una da un amico, giusto per provarla)
E' un mondo completamente diverso, non paragonabile, te ne accorgerai tu stesso

Provengo da anni di bici, sia granfondo che gare, proprio ieri sono andato al Decathlon per prendere una bici a mio figlio di 13 anni perché tra i suoi amici evidentemente va di moda quella...
300 euro per un catrame con le pinze dei dischi Tektro, a filo, per me è stato come una pugnalata al cuore ma non tanto per i soldi, quanto perché, con la stessa cifra, prendevi un attrezzo - chiaramente usato - molto più performante

Ti ringrazio molto del consiglio Molo70, che seguirò certamente perchè ho scritto qui proprio per questo. Voglio superare la fase luna di miele nel riscoprire i pedali con questa MBK spendendo il minimo, poi se la passione resta o magari cresce.. allora valuterò il da farsi.
Sicuramente non andrei mai su un "nuovo", adoro l'acciaio e trovo che sia un peccato lasciare troppe belle biciclette con tanto potenziale in una cantina polverosa. Non tanto per il "vintage" ma perché così come il rasoio elettrico Braun di mio padre.. certe coseoggi non si fanno più con la stessa qualità.

Mi permetto un'altra domanda: visto che la vernice immagino abbia anche lo scopo di proteggere l'acciaio dalle intemperie c'è qualche trattamento che è possibile fare per proteggere il telaio senza riverniciarlo e senza prodotti particolari? Per la mia vecchia bici qualcuno mi aveva detto di passarlo bene con del grasso...
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Mi permetto un'altra domanda: visto che la vernice immagino abbia anche lo scopo di proteggere l'acciaio dalle intemperie c'è qualche trattamento che è possibile fare per proteggere il telaio senza riverniciarlo e senza prodotti particolari? Per la mia vecchia bici qualcuno mi aveva detto di passarlo bene con del grasso...

Questa è una delle cose più astruse che abbia mai sentito...

Credo che pedalare una bici "sporca" di grasso non sia piacevole, anche perché comunque raccoglierebbe polvere, con il risultato di essere ancora più inutilizzabile di prima

Il metallo nudo ossida a contatto con aria, acqua o agenti chimici (sudore in primis); se il telaio non è già arrugginito e la vernice è ancora abbastanza buona penso che, dopo una bella pulita e sgrassata, una mano di trasparente con una bomboletta da 2 euro possa aiutare a "sigillare" il metallo e non esporlo ad ossidazione

Una operazione semplice e a basso costo; se in futuro vorrai riverniciarlo integralmente dovrai comunque sabbiarlo...
 

bertos

Novellino
17 Febbraio 2020
53
7
60
brescia
Visita sito
Bici
maino-alan-vitus-bianchi
Ti ringrazio molto del consiglio Molo70, che seguirò certamente perchè ho scritto qui proprio per questo. Voglio superare la fase luna di miele nel riscoprire i pedali con questa MBK spendendo il minimo, poi se la passione resta o magari cresce.. allora valuterò il da farsi.
Sicuramente non andrei mai su un "nuovo", adoro l'acciaio e trovo che sia un peccato lasciare troppe belle biciclette con tanto potenziale in una cantina polverosa. Non tanto per il "vintage" ma perché così come il rasoio elettrico Braun di mio padre.. certe coseoggi non si fanno più con la stessa qualità.

Mi permetto un'altra domanda: visto che la vernice immagino abbia anche lo scopo di proteggere l'acciaio dalle intemperie c'è qualche trattamento che è possibile fare per proteggere il telaio senza riverniciarlo e senza prodotti particolari? Per la mia vecchia bici qualcuno mi aveva detto di passarlo bene con del grasso...
io la mia lho ricoperta con della pancetta, pero' mi corrono dietro i cani quando passo :mrgreen: , scherzi a parte segui il consiglio di molo70 , passaci con una bomboletta di trasparente
 
  • Haha
Reactions: mocionci