CIAO!
Tre sintetiche premesse:
1) Mi scuso se il post fosse nella sezione sbagliata, è il mio primo post su questo forum (e in assoluto in un forum);
2) Spero di non essere stato troppo prolisso ma ho cercato di raggruppare quante più info possibili;
3) Non sono un esperto, ma ho messo le mani su qualche MC a chiavelle, qualche mozzo, una serie sterzo e imparo volentieri sbagliando e sporcandomi le mani.
Cerco i vostri consigli e la vostra esperienza perché ho recuperato da poco una bdc orfana di attenzioni.
Speravo di avere tra le mani qualcosa di pronto all'uso, o semi...
....ma una volta tolti adesivi, sporco, grasso, ruggine e pezzi rotti o non funzionali quel che rimane è poco più di un telaio..
"chi più spende meno spende" si dice.. ma allora io aggiungo: "chi più spende, almeno impari" e per questo sono quindi deciso a mettere a frutto l'"errore" cimentandomi nel recupero/conversione di quel che resta, in totale autonomia, così da imparare e potermene prendermene cura via via che l'utilizzo lo renderà necessario - così anche da recuperare man mano gli attrezzi necessari alla manutenzione ordinaria/straordinaria.
Quel che resta...
TELAIO: Motobecane (guardando questo thread sembrerebbe una Nomade..aiuto!!); anno?; misura: prossimamente; usura: sembra discretamente conservato centrato, a parte i forcellini posteriori che paiono un po' rientrati, forse perché malamente adattati in un precedente set-up più "stretto" di quello che era forse in origine;
GUARNITURA: Motobecane 52/42;
CAMBIO: Huret (non saprei il modello) con leve cambio credo originali;
LEVE FRENI: Weinmann (con suicide brake! );
PINZE FRENI: quelle che erano montate erano mezze sfasciate e sul freno preferisco sempre andare sicuro o almeno usato sicuro. Perciò le sostituirei con 2 Weinmann che sono già riuscito a recuperare a poco: "Symmetric" per l'anteriore e "Alpha" per il posteriore; Eccole:
TRASMISSIONE: Il posteriore montava un 5v 14/24 ma vorrei passare a un 7v 14/34 - se il carro me lo accoglie e il cambio lo regge(?). Purtroppo la ruota posteriore era tutta ruggine, faceva la , mancava un raggio e così ha preso la strada della discarica. Quella anteriore forse l'ho salvata, ma andrà comunque sostituita prima o poi;
MOVIMENTO CENTRALE: Ha un pelino di gioco e, già che ci sono, vorrei pulirlo e provare a riportarlo a nuovo. Ho grandi speranze e lo aprirò presto, appena definisco come procedere con il vostro aiuto. Mi aspetto uno MC francese (del quale ho scoperto ieri per la prima volta sul forum), e viste le seccature che potrebbe implicare per la filettatura del telaio sarei FELICERRIMO di poterlo recuperare senza iniziare a cercare l'impossibile o passare alle cartucce. Tra l'altro, sarebbe possibile passare alle cartucce? Se no, che alternative mi resterebbero per il MC?;
OBBIETTIVI e STATO DELL'ARTE (con foto):
- nel breve (2-4 settimane): farla tornare utilizzabile in sicurezza nel minor tempo possibile (sono a piedi!) e con la minore spesa possibile, senza avere inizialmente troppe pretese sulle performance. Vorrei tornare a pedalare ASAP e tutta la mia inesperienza mi ha già portato a investirci forse già troppe risorse.
- nel medio termine (5-6 mesi): riportarla completamente a nuovo da un punto di vista estetico, facendo riverniciare il telaio e rimettendo qualche adesivo, e della componentistica, con pezzi vintage o vintage-look funzionali ad un uso amatoriale non molto intenso all'inizio ma che potrebbe crescere man mano che ci prendo gusto.
Vorrei tirarne fuori una bdc adatta all'utilizzo quotidiano in città che mi permetta anche di allenarmi dignitosamente nelle uscite e provare a fare "amicizia" con le salite.. (vengo da una single speed)
Non mi dispiacerebbe neanche l'idea di renderla - sostituendo al bisogno i copertoni - una sorta di quasi-Gravel con telaio vintage - idea forse malsana suggerita qui e altrove. Ma temo che lo spazio per il copertone sia risicato.. Comunque questo è un problema del futuro.
Non sto nella pelle all'idea di ricomporla e portarla in strada, QUINDI:
se tutto potesse funzionare come avrei ipotizzato, una volta salvato il MC e al netto di minutaglie (cavi, guaine, nastri etc.) il tutto ruota, è proprio il caso di dirlo, intorno a:
1) la ruota posteriore con mozzo a filetto
2) il movimento ruota libera 7v (o 5v a seconda di cosa regge il cambio Huret già in mio possesso e cosa alloggia il carro) - ed eventualmente relativa catena 7v;
RL a filetto e Carro posteriore: la spaziatura del carro attualmente misura 121-122mm MA i forcellini mi sembrano piuttosto storti (che ne dite? ho io le traveggole?).
Perciò, forse, riportandoli alla loro posizione naturale ci si avvicina più in zona 126-130mm e un 7v non fa l'acciuga? La Triban 100 700C (LINK) senza chiusura rapida pensavo potesse essere una soluzione giusta(?) sia per prezzo, sia per evitare di entrare nella diatriba su ampiezza dei forcellini vs. battuta del mozzo (tutte quelle che ho trovato da 28'' con chiusura rapida erano 135mm e vorrei evitare di cimentarmi nell'espandere il carro a freddo). Mi sarebbe piaciuta una ruota silver ma posso sostituirla facilmente più avanti con un po' più di budget o l'occasione giusta. Ora punterei sul funzionale e la pronta consegna.
FORCELLINO SX:
FORCELLINO DX - il più storto dei due (secondo me):
Deragliatore posteriore: si lega al discorso del movimento RL 7v di cui sopra, credo... Il cambio Huret attuale potrebbe reggere un 14/34? (per approcciare le salite vorrei un 42/34 da lumacone che mi invogli a non farle solo in retromarcia). C'è un modo per scoprirlo senza fare l'acquisto e poi ...???
Se non dovesse reggere il 34, un 7v 14/28? (di suo montava 5v 14/24).. Ulteriori alternative, se proprio va abbandonata l'idea 7v possono essere: un5v 14/28 o 6v 14/28
Aggiungo: prima di smontarla l'avevo provata brevemente e si poteva pedalare (da qui l'incauto acquisto) ed entrambi i deragliatori facevano più o meno il loro mestiere con cavi conciatissimi... ma sono i primi deragliatori su cui metto le mani e quindi non ho nessuna base per valutarne il corretto funzionamento
Leve freno Weinmann: ho la sensazione che qui manchino completamente le viti di registro e che, senza, il freno non possa essere tensionato come invece necessario per frenare veramente.. è corretto? Montarci queste (LINK) potrebbe essere possibile/una soluzione secondo voi? Oppure? Suggerimenti sul da farsi in questi casi?
Sono tutto occhi per i vostri pensieri e/o commenti...
Grazie mille di cuore a chi contribuirà!!
p.s. spero di non essere bannato al primo tentativo per le troppe foto. Ben venga ovviamente qualunque consiglio per facilitare/migliorare lo scambio di info
Tre sintetiche premesse:
1) Mi scuso se il post fosse nella sezione sbagliata, è il mio primo post su questo forum (e in assoluto in un forum);
2) Spero di non essere stato troppo prolisso ma ho cercato di raggruppare quante più info possibili;
3) Non sono un esperto, ma ho messo le mani su qualche MC a chiavelle, qualche mozzo, una serie sterzo e imparo volentieri sbagliando e sporcandomi le mani.
Cerco i vostri consigli e la vostra esperienza perché ho recuperato da poco una bdc orfana di attenzioni.
Speravo di avere tra le mani qualcosa di pronto all'uso, o semi...
....ma una volta tolti adesivi, sporco, grasso, ruggine e pezzi rotti o non funzionali quel che rimane è poco più di un telaio..
"chi più spende meno spende" si dice.. ma allora io aggiungo: "chi più spende, almeno impari" e per questo sono quindi deciso a mettere a frutto l'"errore" cimentandomi nel recupero/conversione di quel che resta, in totale autonomia, così da imparare e potermene prendermene cura via via che l'utilizzo lo renderà necessario - così anche da recuperare man mano gli attrezzi necessari alla manutenzione ordinaria/straordinaria.
Quel che resta...
TELAIO: Motobecane (guardando questo thread sembrerebbe una Nomade..aiuto!!); anno?; misura: prossimamente; usura: sembra discretamente conservato centrato, a parte i forcellini posteriori che paiono un po' rientrati, forse perché malamente adattati in un precedente set-up più "stretto" di quello che era forse in origine;
GUARNITURA: Motobecane 52/42;
CAMBIO: Huret (non saprei il modello) con leve cambio credo originali;
LEVE FRENI: Weinmann (con suicide brake! );
PINZE FRENI: quelle che erano montate erano mezze sfasciate e sul freno preferisco sempre andare sicuro o almeno usato sicuro. Perciò le sostituirei con 2 Weinmann che sono già riuscito a recuperare a poco: "Symmetric" per l'anteriore e "Alpha" per il posteriore; Eccole:
TRASMISSIONE: Il posteriore montava un 5v 14/24 ma vorrei passare a un 7v 14/34 - se il carro me lo accoglie e il cambio lo regge(?). Purtroppo la ruota posteriore era tutta ruggine, faceva la , mancava un raggio e così ha preso la strada della discarica. Quella anteriore forse l'ho salvata, ma andrà comunque sostituita prima o poi;
MOVIMENTO CENTRALE: Ha un pelino di gioco e, già che ci sono, vorrei pulirlo e provare a riportarlo a nuovo. Ho grandi speranze e lo aprirò presto, appena definisco come procedere con il vostro aiuto. Mi aspetto uno MC francese (del quale ho scoperto ieri per la prima volta sul forum), e viste le seccature che potrebbe implicare per la filettatura del telaio sarei FELICERRIMO di poterlo recuperare senza iniziare a cercare l'impossibile o passare alle cartucce. Tra l'altro, sarebbe possibile passare alle cartucce? Se no, che alternative mi resterebbero per il MC?;
OBBIETTIVI e STATO DELL'ARTE (con foto):
- nel breve (2-4 settimane): farla tornare utilizzabile in sicurezza nel minor tempo possibile (sono a piedi!) e con la minore spesa possibile, senza avere inizialmente troppe pretese sulle performance. Vorrei tornare a pedalare ASAP e tutta la mia inesperienza mi ha già portato a investirci forse già troppe risorse.
- nel medio termine (5-6 mesi): riportarla completamente a nuovo da un punto di vista estetico, facendo riverniciare il telaio e rimettendo qualche adesivo, e della componentistica, con pezzi vintage o vintage-look funzionali ad un uso amatoriale non molto intenso all'inizio ma che potrebbe crescere man mano che ci prendo gusto.
Vorrei tirarne fuori una bdc adatta all'utilizzo quotidiano in città che mi permetta anche di allenarmi dignitosamente nelle uscite e provare a fare "amicizia" con le salite.. (vengo da una single speed)
Non mi dispiacerebbe neanche l'idea di renderla - sostituendo al bisogno i copertoni - una sorta di quasi-Gravel con telaio vintage - idea forse malsana suggerita qui e altrove. Ma temo che lo spazio per il copertone sia risicato.. Comunque questo è un problema del futuro.
Non sto nella pelle all'idea di ricomporla e portarla in strada, QUINDI:
se tutto potesse funzionare come avrei ipotizzato, una volta salvato il MC e al netto di minutaglie (cavi, guaine, nastri etc.) il tutto ruota, è proprio il caso di dirlo, intorno a:
1) la ruota posteriore con mozzo a filetto
2) il movimento ruota libera 7v (o 5v a seconda di cosa regge il cambio Huret già in mio possesso e cosa alloggia il carro) - ed eventualmente relativa catena 7v;
RL a filetto e Carro posteriore: la spaziatura del carro attualmente misura 121-122mm MA i forcellini mi sembrano piuttosto storti (che ne dite? ho io le traveggole?).
Perciò, forse, riportandoli alla loro posizione naturale ci si avvicina più in zona 126-130mm e un 7v non fa l'acciuga? La Triban 100 700C (LINK) senza chiusura rapida pensavo potesse essere una soluzione giusta(?) sia per prezzo, sia per evitare di entrare nella diatriba su ampiezza dei forcellini vs. battuta del mozzo (tutte quelle che ho trovato da 28'' con chiusura rapida erano 135mm e vorrei evitare di cimentarmi nell'espandere il carro a freddo). Mi sarebbe piaciuta una ruota silver ma posso sostituirla facilmente più avanti con un po' più di budget o l'occasione giusta. Ora punterei sul funzionale e la pronta consegna.
FORCELLINO SX:
FORCELLINO DX - il più storto dei due (secondo me):
Deragliatore posteriore: si lega al discorso del movimento RL 7v di cui sopra, credo... Il cambio Huret attuale potrebbe reggere un 14/34? (per approcciare le salite vorrei un 42/34 da lumacone che mi invogli a non farle solo in retromarcia). C'è un modo per scoprirlo senza fare l'acquisto e poi ...???
Se non dovesse reggere il 34, un 7v 14/28? (di suo montava 5v 14/24).. Ulteriori alternative, se proprio va abbandonata l'idea 7v possono essere: un5v 14/28 o 6v 14/28
Aggiungo: prima di smontarla l'avevo provata brevemente e si poteva pedalare (da qui l'incauto acquisto) ed entrambi i deragliatori facevano più o meno il loro mestiere con cavi conciatissimi... ma sono i primi deragliatori su cui metto le mani e quindi non ho nessuna base per valutarne il corretto funzionamento
Leve freno Weinmann: ho la sensazione che qui manchino completamente le viti di registro e che, senza, il freno non possa essere tensionato come invece necessario per frenare veramente.. è corretto? Montarci queste (LINK) potrebbe essere possibile/una soluzione secondo voi? Oppure? Suggerimenti sul da farsi in questi casi?
Sono tutto occhi per i vostri pensieri e/o commenti...
Grazie mille di cuore a chi contribuirà!!
p.s. spero di non essere bannato al primo tentativo per le troppe foto. Ben venga ovviamente qualunque consiglio per facilitare/migliorare lo scambio di info
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