Restauro Masi Speciale Corsa 1956

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Credo di poter dire senza rischio di smentita che non è un telaio Masi. Questo lo dico sulla base di tantissimi elementi:

La curva della forcella è sbagliata sia per Masi ed ancor di più per le bici Masi degli anni 50.
La testa di forcella non ha niente a che fare con quella vista su qualsiasi altro telaio Masi.
La presenza di un numero di matricola non è giusto per Masi.
Il nodo sella, con riferimento specifico ai tappi dei foderi alti non ha niente a che fare con telai Masi.
La scatola del movimento centrale non è della Georg Fischer come si aspetterebbe e ben più importante si vede che hanno fissato i foderi bassi con chiodi prima di saldare che non è il modo di costruzione di Masi.

Tutto questo non vuole comunque dire che non è una bici di qualità.

Per quanto riguarda i componenti, Slotcar55! ha ragione e sono degli anni 50 (a parte attacco manubrio), e più probabilmente tra il 56 ed il 59.

baggio86

Novellino
28 Marzo 2011
17
0
Visita sito
Bici
Masi - Speciale Corsa 1956
Proverò a riparlare con mio nonno e soprattutto ad andare da Masi in persona. Strano che il nonno racconti balle, grazie per l'aiuto. Per altri aggiornamenti mi farò sentire al più presto

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
545
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Credo di poter dire senza rischio di smentita che non è un telaio Masi. Questo lo dico sulla base di tantissimi elementi:

La curva della forcella è sbagliata sia per Masi ed ancor di più per le bici Masi degli anni 50.
La testa di forcella non ha niente a che fare con quella vista su qualsiasi altro telaio Masi.
La presenza di un numero di matricola non è giusto per Masi.
Il nodo sella, con riferimento specifico ai tappi dei foderi alti non ha niente a che fare con telai Masi.
La scatola del movimento centrale non è della Georg Fischer come si aspetterebbe e ben più importante si vede che hanno fissato i foderi bassi con chiodi prima di saldare che non è il modo di costruzione di Masi.

Tutto questo non vuole comunque dire che non è una bici di qualità.

Per quanto riguarda i componenti, Slotcar55! ha ragione e sono degli anni 50 (a parte attacco manubrio), e più probabilmente tra il 56 ed il 59.

concordo e mi chiedo: ma i numeri sul tubo sella non li metteva pogliaghi?

• Mi piace
Reactions: orsoarcubo

baggio86

Novellino
28 Marzo 2011
17
0
Visita sito
Bici
La questione diventa spinosa...

Ho riparlato col nonno, lui dice che la bicicletta l'ha comprata da un certo Casati di Rho nel 1956, quest'ultimo gli ha preso le misure ma non ha fatto il telaio, telaio che a suo dire (Casati) è stato fatto da Masi.
A titolo puramente informativo aggiungo che la bici era di colore bianco ed aveva lo stemma della masi sul davanti.

Ragazzi aiutooooooo, che bici èèè?????

S

slotcar55!

Guest
mah chissà , sai che "casini" che c'erano all'epoca ....
ferro che andava di qua e di la , telaisti bravi e meno bravi , di tutto di più, chiunque vendeva bici , erano più diffuse delle auto ....nel 56

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
La questione diventa spinosa...

Ho riparlato col nonno, lui dice che la bicicletta l'ha comprata da un certo Casati di Rho nel 1956, quest'ultimo gli ha preso le misure ma non ha fatto il telaio, telaio che a suo dire (Casati) è stato fatto da Masi.
A titolo puramente informativo aggiungo che la bici era di colore bianco ed aveva lo stemma della masi sul davanti.

Ragazzi aiutooooooo, che bici èèè?????

Non si può quasi mai essere sicuro della fattura di una bici dopo 55 anni, ma in questo caso ci sono troppe cose che non quadrano con un telaio Masi. La fattura non sembra infatti cattiva, ma ci sono troppe cose che non hanno legami con gli elementi che creano la "firma" del telaista Masi. Infatti, i telaisti producono i loro telaio con una metodica ben precisa e di solito con componenti che non cambiano da telaio a telaio. Se si inizia a produrre con la chiodatura del telaio, si continua con questa metodica... Se si limano i forcellini di un certo modo, si continua a farlo... Se si mette un numero seriale, si continua a farlo... Se si usano certi fornitori per teste di forcelle, si continua ad utilizzarli... Ammetto che potrebbe succedere che un elemento potrebbe variare su un telaio: in quanto il telaista volesse provare con i chiodi piuttosto che con un punto di saldatura; oppure si sia fatto male e doveva tenere la lima in un modo diverso; oppure ha iniziato un modo diverso di segnalare i suoi telai con numeri identificativi; oppure doveva produrre un telaio di fretta ed il suo fornitore abituale non aveva componenti disponibili proprio in quel momento; ma la possibilità che tutto succedesse su un unico telaio? Impossibile. Che il telaio con quei componenti fosse del 1956 è ben possibile, e come ho detto prima, si potrebbe definire il periodo preciso come tra il 1956 ed il 1959. Il cambio posteriore è post 1956 e pre 1960. Le leve cambio sono state prodotte prima della fine del 1958 e così è inverosimile che siano state commercializzate dopo il 1959.

• Mi piace
Reactions: 2 people

baggio86

Novellino
28 Marzo 2011
17
0
Visita sito
Bici
Ragazzi non so più che pesci pigliare....

sto partendo col restauro e vorrei avere alcune informazioni:

- che tipo di pipa dovrei mettere? Qualcuno me ne se consigliare alcune degli anni 50?

- a me piace il movimento centrale Magistroni, va bene per questa bici? Come misure intendo..

Grazie a tutti, se avete idea di che bici si tratta dite pure la vostra

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Ragazzi non so più che pesci pigliare....

sto partendo col restauro e vorrei avere alcune informazioni:

- che tipo di pipa dovrei mettere? Qualcuno me ne se consigliare alcune degli anni 50?

- a me piace il movimento centrale Magistroni, va bene per questa bici? Come misure intendo..

Grazie a tutti, se avete idea di che bici si tratta dite pure la vostra

Come attacco andrebbe bene anche un vecchio 3t di quelli con la vite dell'expander esterna ed esagonale,per capirsi di quelli che visti da dietro sono aperti.
Come movimento centrale+guarnitura direi che possa andare bene o tutto Magistroni (se lo trovi) o TA.
Come attacco questo potrebbe essere un tipo giusto

http://cgi.ebay.com/rare-AMBROSIO-C...558?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item4aaa4e69f6

baggio86

Novellino
28 Marzo 2011
17
0
Visita sito
Bici
Perfetto ragazzi, grazie!

Opterei per la pipa ambrosio champion visto che ho già il manubrio.

Per quanto riguarda la parte centrale (non so bene i termini tecnici), se riesco a trovare corona e leve della magistroni posso metterle sulla scatola del movimento che ho io oppure devo prendere tutto il blocco?

maio69

Novellino
27 Aprile 2011
10
0
Visita sito
Bici
viner
sono nuovo sul ho una bici legnano modello roma olimpiade col cambio campagnolo gran sport il primo campagnolo quello con le rotelline forate,lan bici ha il cambio sul manubrio dello sterzo il telaio e matricolato vicino al sellino sterzo cimatti potete dirmi il suo valore

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
Come attacco andrebbe bene anche un vecchio 3t di quelli con la vite dell'expander esterna ed esagonale,per capirsi di quelli che visti da dietro sono aperti.
Come movimento centrale+guarnitura direi che possa andare bene o tutto Magistroni (se lo trovi) o TA.
Come attacco questo potrebbe essere un tipo giusto

http://cgi.ebay.com/rare-AMBROSIO-C...558?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item4aaa4e69f6

Scusa aver perso il filo di questo thread. Un attacco 3TTT non andrebbe bene per un abici degli anni 50 in quanto non esisteva ancora la 3TTT.

baggio86

Novellino
28 Marzo 2011
17
0
Visita sito
Bici
Ho trovato una Chiorda molto simile. Stessa testa di forcella, stesse congiunzioni, tranne quelle anteriori, questa non ha numeri di telaio.

Allegati

• IMG_7524.jpg
    IMG_7524.jpg
    80,5 KB · Visite: 68
  • IMG_7527.jpg
    IMG_7527.jpg
    63 KB · Visite: 64
  • IMG_7523.jpg
    IMG_7523.jpg
    67,7 KB · Visite: 64