[Restyling] cambio colore

fazu_livestrong:pinarello

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
1.839
18
Treviso (Residenza) - Modena (Università) - Sappad
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 - Campagnolo Veloce (Ultra Shift) - Ruote 50mm full carbon 3k - Garmin Edge 705
Ciao a tutti o-o

Vi spiego in breve il mio dubbio: all'inizio ero molto tentato dal cambiare telaio, magari comprandolo anche usato sul mercatino, ma poi mi sono sorti i seguenti dubbi:
- facendo l'università lontano da casa (abito a Treviso, studio a Modena), i km che faccio durante l'anno sono piuttosto ridotti, e concentrati soprattutto nel periodo fine luglio/agosto/settembre
- mi dispiace spendere "inutilmente" soldi (miei o dei miei genitori), dal momento che non mi sento un campione che ha bisogno dell'ultimo modello di bici dal peso ridottissimo e super componenti (senza nessuna critica nei confronti di chi ritiene di dover avere un modello al top, per me sarebbe un sogno :smile:, e probabilmente finita l'università affronterò una spesa di quel tipo).

Premesso questo, pensavo: per dare una ventata di freschezza alla mia bdc
- volevo ridipingerla di nero opaco (matte finish per intenderci), mantenendo le scritte "Bianchi" nero lucido. Secondo voi é possibile? Quanto potrebbe costare?
- pensavo di comprare dal mercatino delle ruote ad altro profilo, magari una posteriore da 88mm (avendone già un paio da 50mm), per dare un po' più di "grinta" alla bdc.

La mia bici attualmente é questa:
Bianchi Via Nirone 7
Ruote Alto Profilo 50mm
Sella Fizik Arione
Componentistica di serie (Campagnolo Veloce mix)

307male.jpg


Secondo voi ne vale la pena, o sto facendo una cavolata?
Grazie come sempre per i futuri consigli o-o
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
tra smontaggio di tutti i componenti verniciatura e rimontaggio ci servono almeno 300 euro, se bastano.
Ammesso che trovi una singola ruota posteriore, fai delle cronometro per necessitare di una posteriore da 80 mm?
Visto che per te la bdc è uno svago che usi solo pochi mesi l'anno quella che hai va più che bene, poi se l'animo feticista prende il sopravvento metti i soldi da parte per prendere in futuro qualcosa che appaghi di più il tuo ego.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.023
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Insomma vorresti fare un ciao , con la ruota da 80mm.
Nera bella , ma non è male neanche così, comunque ci sono dei verniciatori per telai , secondo me un 500ntinaio di euro ci volgiono
 

fazu_livestrong:pinarello

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
1.839
18
Treviso (Residenza) - Modena (Università) - Sappad
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 - Campagnolo Veloce (Ultra Shift) - Ruote 50mm full carbon 3k - Garmin Edge 705
tra smontaggio di tutti i componenti verniciatura e rimontaggio ci servono almeno 300 euro, se bastano.
Ammesso che trovi una singola ruota posteriore, fai delle cronometro per necessitare di una posteriore da 80 mm?
Visto che per te la bdc è uno svago che usi solo pochi mesi l'anno quella che hai va più che bene, poi se l'animo feticista prende il sopravvento metti i soldi da parte per prendere in futuro qualcosa che appaghi di più il tuo ego.

Sinceramente non lo so, una posteriore da 80mm mi ha sempre ispirato particolarmente. Anche se probabilmente hai ragione, l'utilità sarebbe davvero ridotta, se non nulla.
Al massimo mi informerò sul prezzo per il lavoro completo di smontaggio/rimontaggio e verniciatura, e poi valuterò. Intanto grazie.
 

fazu_livestrong:pinarello

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
1.839
18
Treviso (Residenza) - Modena (Università) - Sappad
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 - Campagnolo Veloce (Ultra Shift) - Ruote 50mm full carbon 3k - Garmin Edge 705
Insomma vorresti fare un ciao , con la ruota da 80mm.
Nera bella , ma non è male neanche così, comunque ci sono dei verniciatori per telai , secondo me un 500ntinaio di euro ci volgiono

Dici che viene fuori un effetto Ciao? Valuterò attentamente allora :wacko:
Intanto mi concentrerò sulla verniciatura, informandomi sui prezzi. Grazie.
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
dunque, per smontartela potresti fare da solo fino al movimento centrale ed alla serie sterzo, poi se non te la senti vai dal meccanico e ti fai fare il resto
spesa 50 euro

sabbiatura e verniciatura a polvere ci stanno diciamo 80 euro
decal nuove 10 euro
rimontaggio 100 euro

totale 240 euro

il costo maggiore sta nel monta /smonta, e li che se fai da solo od un amico che te lo fa risparmi sensibilmente.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.023
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
dunque, per smontartela potresti fare da solo fino al movimento centrale ed alla serie sterzo, poi se non te la senti vai dal meccanico e ti fai fare il resto
spesa 50 euro

sabbiatura e verniciatura a polvere ci stanno diciamo 80 euro
decal nuove 10 euro
rimontaggio 100 euro

totale 240 euro

il costo maggiore sta nel monta /smonta, e li che se fai da solo od un amico che te lo fa risparmi sensibilmente.
Ciao Caro.
Sicuro che una verniciatura a polvere costi 80 euro?
No perchè in tal caso ne approfitto, ma anche sul carbonio?
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Ciao Caro.
Sicuro che una verniciatura a polvere costi 80 euro?
No perchè in tal caso ne approfitto, ma anche sul carbonio?
Egregio!

guarda, ultimamente mi è capitato di vedere una bianchi in acciaio fatta con un raal tamarrissimo di un utente di Brescia,a parte che è splendida, ha speso meno.
Penso facciano anche carbonio, poichè personalizzano le carene delle moto.
se interessa ci sentiamo in mp
 

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
27
ferno
Visita sito
Bici
limousine
capisco la tua decisione, a volte basti cambiare colore e ci pare di avere il mezzo nuovo!! apprezzo!! cmq per le ruote terrei le 50 che vanno benissimo e in caso di vento, a meno che non sia la bora riesci cmq a guidare la bici mentre con poriflo superiore sono cazzi!! ,poi personalmente superiore al 50 non mi piacciono troppo grosse,a meno che non le si acquisit per qualche motivo serio ,il compromesso ideale sono le 50 non c'è storia!! per il resto il colore deve piacere a te... ma facendola tutta nera secondo me tende a stufare col tempo.. ci butterei dento magari qualche altro colore acceso.. io amo il venge mc laren quindi nero opaco con bordi interni arancio fluo!! fa paura!! oppure il dogma nero sempre con pezzi arancio fluo.. insomma il nero è bello ma farei qualche altro colore aggiuntivo.. mantenendo sempre le scritte nere come vuoi fare tu!! cmq sia posta foto di quando farai colorazione!! ciao
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.023
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Egregio!

guarda, ultimamente mi è capitato di vedere una bianchi in acciaio fatta con un raal tamarrissimo di un utente di Brescia,a parte che è splendida, ha speso meno.
Penso facciano anche carbonio, poichè personalizzano le carene delle moto.
se interessa ci sentiamo in mp
Ok grazie, se decido ti faccio sapere
 

fazu_livestrong:pinarello

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
1.839
18
Treviso (Residenza) - Modena (Università) - Sappad
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 - Campagnolo Veloce (Ultra Shift) - Ruote 50mm full carbon 3k - Garmin Edge 705
Mi sono informato sui prezzi.

150 euro per la riverniciatura
70/80 euro per smontaggio e rimontaggio

Adesso ci potrei pensare seriamente, poiché la spesa non é eccessiva, e il lavoro viene fatto da un produttore locale di bici, che possiede un annesso reparto di verniciatura, e quindi risulta piuttosto competente in materia. o-o
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.593
13.245
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Concordo che riverniciare da nuova linfa ad un telaio, e spendi meno che uno nuovo. L'ho fatto sull'Alpe d'Huez che da rosso-gialla fine anni 90 è diventata nera ed ora... Non ha età;-) Per la ruota invece è più uno sfizio ma, da amante alto profilo, ti capisco. Magari quella la prendi in un secondo momento;-)
 

garrison

Gregario
27 Luglio 2008
689
9
Mo
Visita sito
Bici
CAAD10 2013; Pettenella Special '77; Rossin Prestige
occhio che se rivernici perderai la garanzia della casa, altrimenti se riesci a piazzare il tuo telaio, potresti provare con un "nobrand" in carbonio.
io ho riverniciato un telaio in alluminio e non e' difficile.primao ho tolto tutta la vernice io,con un po' di sudore hehehehe, poi l'ho fatto ridipingere.
 

fazu_livestrong:pinarello

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
1.839
18
Treviso (Residenza) - Modena (Università) - Sappad
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 - Campagnolo Veloce (Ultra Shift) - Ruote 50mm full carbon 3k - Garmin Edge 705
occhio che se rivernici perderai la garanzia della casa, altrimenti se riesci a piazzare il tuo telaio, potresti provare con un "nobrand" in carbonio.
io ho riverniciato un telaio in alluminio e non e' difficile.primao ho tolto tutta la vernice io,con un po' di sudore hehehehe, poi l'ho fatto ridipingere.

Di garanzia ormai non se ne parla più, visto che il telaio ha 5 anni.
 

fazu_livestrong:pinarello

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
1.839
18
Treviso (Residenza) - Modena (Università) - Sappad
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 - Campagnolo Veloce (Ultra Shift) - Ruote 50mm full carbon 3k - Garmin Edge 705
se ti fa tutto lui direi che ci puoi pensare seriamente

Si, fa tutto lui, ed é proprio questo che mi sta convincendo seriamente a farlo. E poi non é un carrozziere "qualsiasi", ma un costruttore/venditori di bici, e questo é sicuramente un motivo in più. o-o