[review test] oli lubrificanti quale scegliere

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot

il ProGold é molto leggero, ben adatto all'estate anche se il mio collega lo ha usato in inverno ed ha riscontrato una buona durata. Penetra fortemente nelle maglie, quindi é molto adatto anche a lubrificare snodi di deragliatori/cambi/freni; sulla catena peró va ripassato bene con lo straccio per evitare che faccia "il nero". Fa accumulare poca cacca sulle rotelline del cambio
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.052
47
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Aggiorno la mia recensione dopo aver provato per mesi il Finish Teflon (boccetta rossa per intenderci).
La llubrificazione duratura e non annerisce troppo la catena; lascia la catena abbastanza priva di impurità anche se pensavo fosse + efficace
L'effetto è un po' secco per cui non bisogna lasciarsi trarre in inganno di metterne troppo o fare applicazioni frequanti vedendo la catena un po' secca. E' la sua caratteristica: se vi sembra un po' secca la catena è comuque lubirificata.
Se paragonato al Finish Wet (verde) rende la trasmissione meno silenziosa.
In definitiva tra tutti quelli provati il Finish Wet e Finish Teflon sono i migliori come performance. Poi dipende un po' dai gusti e dalle abitudini.
Entrambi svolgono il loro lavoro egregiamente.
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
infatti, la cosa che non riesco tanto a capire col teflon rosso è se devo rilubrificare o meno, perchè rimane secca (per evitare che si attacchi la polvere). Poi se si tocca la catena, è grassa, quindi tutto ok.
Voi come vi regolate per rilubrificare, per evitare di eccedere? Con che criteri scegliete quando farlo?
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
quali sarebbero le controindicazioni ad usare sempre e solo il wet (verde) che mi sembra lubrifichi molto bene e non richieda applicazioni frequenti?
 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
io sono un fan di questo lubrificante, non ne uso piu' altri.
quindi non posso che essere d'accordo con te sull'efficacia meccanica

l'unico neo e' che la catena resta un po ' nera se ne fa un uso abbondante e non la si pulisce spesso

io sono partito col dry, però mi sembrava un pò troppo secco, soprattutto quando si rimuove l'eccesso, provato il wet e ho trovato la pace dei sensi, ultimamente ho preso il ceramic e non mi dispiace, ma il wet è il mio preferito (un pò meno dei miei polpacci....)
 

mauricio

Apprendista Passista
24 Agosto 2005
903
15
55
Puglia
Visita sito
Bici
Scapin e Vetta di ferro

è consigliabile lubrificare anche i cavi freno e cambio/deragliatore facendo entrare una goccia di olio nella guaina?
 

crs78

Apprendista Scalatore
21 Settembre 2010
1.938
93
Rosà (VI)
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Per lubrificare la catena ho sempre usato il finish line "classico", quello con barattolo rosso per intenderci.
Un paio di settimane fa leggendo vari post, tra cui questo, visto dovevo prenderlo ho provato il wet, quello col barattolo verde: caspita, che differenza nella consistenza dell'olio!!! Il precedente sembrava acqua, questo miele!

Non so se mia impressione o cosa, però effettivamente la catena mi sembra più silenziosa, anche se di contro dopo un paio di uscite per circa 100 km su strade a tratti umide è bella che da lavare, da quanto nera è!
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.052
47
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
quali sarebbero le controindicazioni ad usare sempre e solo il wet (verde) che mi sembra lubrifichi molto bene e non richieda applicazioni frequenti?
L'unica controindicazione è che tende ad attirare le impurità, non tanto el pacco pignoni, ma soprattutto tra le maglie della catena e quindi ti può capitare di pulire più frequentemente la catena.
Se no per il resto sono tutti PRO!
 

Beto

Apprendista Scalatore
11 Ottobre 2008
2.606
36
Monza
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2013
L'unica controindicazione è che tende ad attirare le impurità, non tanto el pacco pignoni, ma soprattutto tra le maglie della catena e quindi ti può capitare di pulire più frequentemente la catena.
Se no per il resto sono tutti PRO!

praticamente hai la bici silenziosissima ma ti sporchi facilmente i pantaloncini se non fai attenzione