[rewiew]Spinergy FCT-PBO

veloce288

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2006
2.249
41
Toscana
Visita sito
Bici
Canyon SL 8.0 aero
Però mi hanno detto che a forza di smontare-rimontare, i Corima si potrebbero facilmente rompere, considerando che sono composti per una buona parte di sughero.
Per ovviare al problema dei trucioli che potrebbero rovinare i cerchi in carbonio, un mio amico risolve passando la carta smeriglio a grana molto fine, quel tanto che basta per rimuovere i residui.

Potrebbe essere una soluzione, comunque io così sto più tranquillo, poi i corima sui portapattini schimano entrano ed escono molto bene.
 

gorillino

Apprendista Velocista
9 Agosto 2007
1.765
3
55
Ariccia (Roma)
www.fotocult.it
Bici
Canyon
Guarda, si consumano talmente veloci che se gli dai pure la carta vetrata li finisci in un paio di cambi ruota... Io in 160km di pianura gli ho dato una bella piallata. E non sono un gran frenatore: quando ho tolto i pattini Shimano 105 dopo 3200km per mettere i rossi, il mecca mi ha chiesto se frenavo coi gomiti...
Quindi confermo il consiglio di prendere quattro porta pattini per le ruote in alu.
 

TALEXBIKE

Cronoman
29 Maggio 2007
787
7
49
Piobesi d'Alba (CN)
Visita sito
Bici
Giant tcr advance 2020
Guarda, si consumano talmente veloci che se gli dai pure la carta vetrata li finisci in un paio di cambi ruota... Io in 160km di pianura gli ho dato una bella piallata. E non sono un gran frenatore: quando ho tolto i pattini Shimano 105 dopo 3200km per mettere i rossi, il mecca mi ha chiesto se frenavo coi gomiti...
Quindi confermo il consiglio di prendere quattro porta pattini per le ruote in alu.

;nonzo%..mhhh...mi sa che è più veloce l'operazione di sostituzione dei pattini.
Se tutti i venerdì sera mi metto a: smotare ruote in alluminio, montare quelle in carbonio, smontare i portapattini, rimontare i portapattini con i pattini corima, allineare, regolare l'inclinazione, etc. etc.:

1) La sera non esco più.
2) Mi faccio venire un fegato da cirrosi a furia di smadonnamenti.
3) Vendo le ruote in carbonio.

Mi limiterò all'operazione: sfila-infila (è più divertente:mrgreen:)
 

gorillino

Apprendista Velocista
9 Agosto 2007
1.765
3
55
Ariccia (Roma)
www.fotocult.it
Bici
Canyon
Se riesci a sfilare i pattini senza smontare i portapattini ti do pienamente ragione. Comunque l'altezza dei portapattini varia sempre un pochino da ruota a ruota, quindi li devi allentare comunque. Io ci metto un attimo ad allinearli tenendoli leggermente in pressione sul cerchio tirando con la mano il cavo del freno. Poi, mentre tiro forte la leva del freno, serro per bene. Non più di 2 min a coppia.
 

livestrong75

Pignone
30 Marzo 2007
101
0
Cormons (GO)
Visita sito
Bici
De Rosa King3
Io quando serro i portapattini ultimamente metto nella parte posteriore tra pattino e cerchio uno stuzzicadenti e freno forte in modo da tenerli leggermente più vicini al cerchio nella parte anteriore.
Avete visto su ebay i nuovi modelli 2008 fct??Costano 300 euro in più e mi sa che cambiano solo gli sganci rapidi
 

gorillino

Apprendista Velocista
9 Agosto 2007
1.765
3
55
Ariccia (Roma)
www.fotocult.it
Bici
Canyon
Giornata "fantastica" per le Spinergy!
Tramontana media 30km/h, raffiche a 40, ma un sole troppo bello per non approfittarne... Quindi Roma Eur - Castel Gandolfo passando per campagne varie. La mia curiosità stava tutta nel fare la "papalina" (la salita che porta a Castel Gandolfo, per chi non è della capitale) con il 39-23, che per un flatlander come me è peggio di un calcio nelle balle. Beh, rispetto a questa estate (massimo della forma, ruote appena più leggere, 2kg in meno sui fianchi e il 27 dietro) appena 0,9km/h in meno. Ci posso stare.
Per chi si vuole fare un po' di fatti miei, clicchi qui.

Ma il fatto, come da titolo, è un altro: appena uscito di casa, le prime raffiche di vento laterale per poco non mi sbattono a terra. Mi fermo, leggo le scritte sulle ruote. Non mi sono sbagliato, c'è scritto Spinergy, non Spinnaker...
Risalgo e proseguo. Mi sono abituato presto, ma sono stato aiutato dai miei 80kg. Magari siete tutti espertissimi e dico banalità, ma chi pesa sotto i 70kg (beato lui) presti attenzione in occasioni simili.
 

cunegoforever

Apprendista Passista
27 Marzo 2007
810
1
roma
Visita sito
Bici
scott addict
peso 67 e sono di Roma come te.Quando c'è vento forte preferisco non uscire.Mi sposta di qua e di la.

Dopo un lungo corteggiamento alle Easton ec90 stavo pensando alle spinergy che mi costerebbero un po di meno.Solo che leggendo i pesi esageratamente piu alti del dichiarato mi sono sorti dei dubbi.Cmq io sarei piu per le fct...
 

gorillino

Apprendista Velocista
9 Agosto 2007
1.765
3
55
Ariccia (Roma)
www.fotocult.it
Bici
Canyon
FCT o FCC, Spinergy ha barato di brutto. Ma gli altri non sono da meno.
Le FCC con Continental GP4000, camera Areo con valvola da 60mm, cassetta Shimano 105 11-23, bloccaggi originali: 2723 grammi.
Le Fulcrum Racing 1 con stesse gomme, ovviamente senza rim-tape ma con cassetta Shimano 105 12-27 e camera con valvola corta: 2657 grammi.
Morale: Spinergy ha barato di 200 grammi, Fulcrum di circa 140 rispetto ai pesi dichiarati.
Comunque, tanto per dire a me stesso che non avevo peggiorato la situazione, ho tolto le GP4000 alle FCC e ho messo le Schwalbe Ultremo: -50 grammi e il gioco è fatto (Ultremo: 189 grammi; GP4000: 214). E poi 'ste gomme sono incredibili! Scorrono di più, scendo in piega che mi sembrano le Diablo Corsa della mia Z1000, non hanno i problemi alla spalla delle GP4000 e sono nettamente più belle...
Ci sono anche in versione tubolare...;-)
 

gorillino

Apprendista Velocista
9 Agosto 2007
1.765
3
55
Ariccia (Roma)
www.fotocult.it
Bici
Canyon
Il mistero s'infittisce...:angrymod:
Ipotesi A: la mia bilancia non funziona, ma allora le R1 avrebbero dovuto pesare più delle FCC
Ipotesi B: la bilancia di fantagensa non funziona o è andato a pesarle sulla Luna, ma questo può dircelo solo lui
Ipotesi C: le mie FCC, fabbricate a ottobre 07, quindi molto recenti, potrebbero essere dotate di cerchi più robusti e pesanti di quelli inizialmente progettati, magari per ovviare a qualche problema ai fianchi dei primi esemplari prodotti e immessi sul mercato
Questa terza è possibile, ma mi resta il dubbio che un paio di ruote pesi meno del dichiarato. Servirebbe la pesata di precisione fatta da altri con FCT e FCC, ma se non erro, indietro in questo thread, si parla di circa 1500 per le FCT.
 

livestrong75

Pignone
30 Marzo 2007
101
0
Cormons (GO)
Visita sito
Bici
De Rosa King3
Infatti le mie pesano anteriore 656 e post 818 senza sganci...con bilancia digitale molto precisa.Ah, oggi le ho provate e dire che i tubolari sono fantastici è poco...una tenuta da motogp e un assorbimento delle vibrazioni incredibile
 

otello

Passista
25 Luglio 2005
3.804
24
40
Trento
Visita sito
Bici
CAAD9 + CAAD4
Il mistero s'infittisce...:angrymod:
Ipotesi A: la mia bilancia non funziona, ma allora le R1 avrebbero dovuto pesare più delle FCC
Ipotesi B: la bilancia di fantagensa non funziona o è andato a pesarle sulla Luna, ma questo può dircelo solo lui
Ipotesi C: le mie FCC, fabbricate a ottobre 07, quindi molto recenti, potrebbero essere dotate di cerchi più robusti e pesanti di quelli inizialmente progettati, magari per ovviare a qualche problema ai fianchi dei primi esemplari prodotti e immessi sul mercato
Questa terza è possibile, ma mi resta il dubbio che un paio di ruote pesi meno del dichiarato. Servirebbe la pesata di precisione fatta da altri con FCT e FCC, ma se non erro, indietro in questo thread, si parla di circa 1500 per le FCT.


le mie fct 1370 pesate
 

veloce288

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2006
2.249
41
Toscana
Visita sito
Bici
Canyon SL 8.0 aero
Allora, vengo adesso dalla pesa delle fct senza ovviamente gli sganci, togliendo il peso dei tubolari (dichiarati dalla continental 270g) e le prolunghe vittoria più qualche grammo di mastice ho il peso di 1403g, probabilmente è qualcosa meno dato che i tubolari peseranno sicuramente di più del dichiarato. Quindi anche io sono in linea con Otello & C. infatti le ho prese poco dopo lui. o-o