News Richiamo Bianchi per il manubrio della Impulso RC

BDC-MAG.COM

Passista
18 Febbraio 2014
4.474
2.328
Visita sito
Bianchi ha emanato un richiamo che concerne i manubri montati sul modello Impulso RC. Di seguito il comunicato relativo: PRODOTTI BIANCHI OGGETTO DELLA CAMPAGNA DI INTERVENTO Sono oggetto della campagna di richiamo i seguenti prodotti Bianchi: Tutte le Biciclette Bianchi IMPULSO RC acquistate e consegnate fino al 20/11/2025 con i...
Leggi tutto...

• Mi piace
Reactions: trek63

Valter Ruzza

Novellino
17 Dicembre 2025
1
0
63
Torino
Visita sito
Bici
Impulso rc
Ho ricevuto la mail il 3/12 ma a tutt’oggi non ci sono ancora i manubri di ricambio. È l’uno scandalo , spendi 10 mila euro per una bici e ti lasciano a piedi senza dirti quando potrai tornare ad usarla . Ma vi sembra corretto ? Così perderanno parecchi clienti .
Ci sta avere un problema ma dipende da come lo risolvi e sinceramente lo stanno gestendo malissimo lasciando i poveri concessionari a gestire la situazione .

• Wow
Reactions: carab

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.257
19.725
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Scusate ma un manubrio in carbonio dovrebbe,prima di rompersi, quanto meno presentare qualche crepa...se si rompe di netto non è in fibra di carbonio.
Cmq fare un richiamo e non ci sono i manubri di ricambio è scandaloso.

• Wow
Reactions: bad

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.179
46.601
100
dove capita
Visita sito
Scusate ma un manubrio in carbonio dovrebbe,prima di rompersi, quanto meno presentare qualche crepa...se si rompe di netto non è in fibra di carbonio.

-Non si sono rotti, possono rompersi visto che c'è un difetto di fabbricazione.

-Il richiamo lo fai quando scopri il difetto per tutelare il cliente e te stesso, non solo se hai i ricambi pronti (ed intanto lasci che la gente ci vada in giro?).

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.731
39.838
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
mmh no una delle rogne del carbonio è che può delaminarsi o rompersi internamente e all'esterno sembrare intatto almeno alla vista

il comportamento è molto diverso dai metalli in cui tipicamente le cricche partono dalla superficie

meglio fare finta di niente, aspettare di avere i ricambi e poi fare il richiamo? e se nel frattempo qualcuno ci lascia le penne fare spallucce?

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
Mi hanno detto che hanno avuto 3 casi a livello mondiale.
Il mio rivenditore mi ha riferito che Bianchi ha comunicato loro che i manubri dovrebbero arrivare in Bianchi tra il 15 e il 20 del mese corrente.
Se tutto fosse confermato dubito si avranno i manubri prima del 6 gennaio.
Spero di sbagliarmi.
Capisco il problema possa capitare ma bisogna anche capire l'arrabbiatura delle persone che hanno subito le conseguenze di un difetto di fabbricazione o progettazione (non ho capito dove stia il problema sinceramente).

Non ci stanno in ogni caso facendo una bella figura anche se si sono comportati in modo serio. Però dovrebbero pensare a come risarcire i Clienti, la sola sostituzione del manubrio non basta, alla fine temo in molti resteranno senza bici per più di un mese.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.666
9.700
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Mi hanno detto che hanno avuto 3 casi a livello mondiale.
Il mio rivenditore mi ha riferito che Bianchi ha comunicato loro che i manubri dovrebbero arrivare in Bianchi tra il 15 e il 20 del mese corrente.
Se tutto fosse confermato dubito si avranno i manubri prima del 6 gennaio.
Spero di sbagliarmi.
Capisco il problema possa capitare ma bisogna anche capire l'arrabbiatura delle persone che hanno subito le conseguenze di un difetto di fabbricazione o progettazione (non ho capito dove stia il problema sinceramente).

Non ci stanno in ogni caso facendo una bella figura anche se si sono comportati in modo serio. Però dovrebbero pensare a come risarcire i Clienti, la sola sostituzione del manubrio non basta, alla fine temo in molti resteranno senza bici per più di un mese.
si in linea di principio si, potevano proporre un manubrio temporaneo di bassa gamma con cui superare le feste. tuttavia per il tipo di componente non sarebbe stato facile da gestire , alla fine la manodopera e materiali avrebbero impattato più dei manubri economici. per eseguire un intervento "volante" e permettere di proseguire avrebbero dovuto sfilare i cavi, magari tagliando 1 cm in cima alle guaine, col rischio che poi queste fossero corte sul manubrio temporaneo e quasi sicuramente su quello definitivo. rimettere le guaine, regolare il manubrio. insomma quasi un oretta di lavoro ci va più i materiali. per una cosa temporanea di 2 settimane in stagione invernale credo si possa tollerare. hai la scusa e il tempo per due fette di pandoro e un calice in più.

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
569
416
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
È l’uno scandalo , spendi 10 mila euro per una bici e ti lasciano a piedi senza dirti quando potrai tornare ad usarla .
quindi uno cosa ne deduce? che forse è meglio non spendere 10 mila euro per una bici...

io è una cosa che ho capito da tempo, non spenderò mai più di 3-4000 euro per una bici, e per fortuna ci si riesce, telaio in carbonio, cambio 105 e se le ruote sono in alluminio si cerca qualche offerta per le ruote in carbonio aftermarket oppure si va sulle cinesi che sono super affidabili (elitewheels ad esempio).

• Mi piace
Reactions: rambelli.f

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.525
3.349
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
il comportamento è molto diverso dai metalli in cui tipicamente le cricche partono dalla superficie
più che altro sui metalli è/potrebbe essere più facile anche per la fase plastica che precede la rottura (inteso come distacco del materiale, ai fini dell'utilizzo è già rotto quando è deformato).
ti ho quotato come spunto, so bene che tu lo sai meglio di me!

andeddoto da social network: facevano ridere (eufemismo) quei furbacchioni di meccanici che pubblicavano un video in cui prendevano a martellate o chiudevano in morsa prima un telaio in carbonio e poi uno in metallo (alluminio) in quel caso mi pare di ricordare), anche dopo evidendi "crack" del carbonio questo tornava alla sua forma originale mentre il telaio in alu già dopo un colpo o una stretta era bollato e deformato, il problema è che fossero davvero convinti che siccome era tornato della forma originale il carbonio fosse ancora integro :azz

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.731
39.838
Brescia
Visita sito
Bici
più che altro sui metalli è/potrebbe essere più facile anche per la fase plastica che precede la rottura (inteso come distacco del materiale, ai fini dell'utilizzo è già rotto quando è deformato).
ti ho quotato come spunto, so bene che tu lo sai meglio di me!
si anche, ma ad esempio stem e manubri in alluminio sono in leghe con spesso comportamento abbastanza fragile, quindi non è nemmeno così scontato avere una deformazione evidente prima della rottura è comunque uno degli altri fattori a favore dei metalli in certe situazioni
andeddoto da social network: facevano ridere (eufemismo) quei furbacchioni di meccanici che pubblicavano un video in cui prendevano a martellate o chiudevano in morsa prima un telaio in carbonio e poi uno in metallo (alluminio) in quel caso mi pare di ricordare), anche dopo evidendi "crack" del carbonio questo tornava alla sua forma originale mentre il telaio in alu già dopo un colpo o una stretta era bollato e deformato, il problema è che fossero davvero convinti che siccome era tornato della forma originale il carbonio fosse ancora integro :azz
:doh: :doh:

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.206
12.865
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
quindi uno cosa ne deduce? che forse è meglio non spendere 10 mila euro per una bici...

io è una cosa che ho capito da tempo, non spenderò mai più di 3-4000 euro per una bici, e per fortuna ci si riesce, telaio in carbonio, cambio 105 e se le ruote sono in alluminio si cerca qualche offerta per le ruote in carbonio aftermarket oppure si va sulle cinesi che sono super affidabili (elitewheels ad esempio).

e se rompi una ruota cinese che fai? ne prendi un'altra ok, quanto devi aspettare? hai notizia di richiami su quel tipo di prodotti?

Le assistenze sono sempre una rottura di coglioni, ma fortunatamente esistono.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.666
9.700
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Ho ricevuto la mail il 3/12 ma a tutt’oggi non ci sono ancora i manubri di ricambio. È l’uno scandalo , spendi 10 mila euro per una bici e ti lasciano a piedi senza dirti quando potrai tornare ad usarla . Ma vi sembra corretto ? Così perderanno parecchi clienti .
Ci sta avere un problema ma dipende da come lo risolvi e sinceramente lo stanno gestendo malissimo lasciando i poveri concessionari a gestire la situazione .
beh anche nelle auto è cosi... ti succede un guasto di qualsiasi natura e se non hai assicurazione o servizi extra a pagamento per auto sostitutiva il più delle volte sei a piedi finche il pezzo non è disponibile. su elettronica a volte si parla di settimane o mesi.
puoi comunque prenderti un manubrio aftermarket che magariè più di tuo gradimento, magari il breve uso che hai fatto di quello difettato hai capito che ce ne vorrebbe uno più lungo più corto, più piatto, menopiatto ecc.

• Mi piace
Reactions: andry96

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.525
3.349
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
si anche, ma ad esempio stem e manubri in alluminio sono in leghe con spesso comportamento abbastanza fragile, quindi non è nemmeno così scontato avere una deformazione evidente prima della rottura è comunque uno degli altri fattori a favore dei metalli in certe situazioni
assolutamente d'accordo (non ce n'è bisogno), sui manubri in lega un'altra avvisaglia potrebbero essere i segni di corrosione, anche li in certe officine una volta tolto il nastro manubrio si sono viste robe indicibili!

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.731
39.838
Brescia
Visita sito
Bici
beh anche nelle auto è cosi... ti succede un guasto di qualsiasi natura e se non hai assicurazione o servizi extra a pagamento per auto sostitutiva il più delle volte sei a piedi finche il pezzo non è disponibile. su elettronica a volte si parla di settimane o mesi.
puoi comunque prenderti un manubrio aftermarket che magariè più di tuo gradimento, magari il breve uso che hai fatto di quello difettato hai capito che ce ne vorrebbe uno più lungo più corto, più piatto, menopiatto ecc.
peraltro visto il numero di eventi uno può anche farsi i suoi conti e valutare se correre il rischio per due settimane, ovviamente la casa madre non te lo può consigliare ma non è che son manubri di burro che si spaccano tutti

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.666
9.700
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
peraltro visto il numero di eventi uno può anche farsi i suoi conti e valutare se correre il rischio per due settimane, ovviamente la casa madre non te lo può consigliare ma non è che son manubri di burro che si spaccano tutti
infatti, una bici bianchi avrà un limite di peso che potrei ipotizzare su almeno 110kg. quindi se io sono 80kg o meno potrei fare una rapida ispezione della zona morsetto e se non noto nulla di strano potrei prendermi il rischio (molto basso direi) per due settimane.

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
Io ho deciso di non rischiare e lascio la bici ai box. E comunque non sono due settimane, essendo la mail del 3 siamo già a due settimane oggi. Si profila uno stop di un mese e non per tutti è gestibile con altra bici.

Però ripeto si sono comportati in modo serio. Io fossi in loro oltre la sostituzione offrirei un regalo per farmi perdonare tipo un completo Bianchi (ti fai anche pubblicità) o qualcosa di simile.

Vi aggiorno su quando arriva il manubrio.

Avrei solo una curiosità: se tengono fermi quelli che hanno il manubrio incriminato avranno fermato anche la produzione altrimenti potevano stoppare parte della produzione e inviare i manubri dalle bici nuove in montaggio che presumo non abbiano il problema.

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
569
416
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
e se rompi una ruota cinese che fai? ne prendi un'altra ok, quanto devi aspettare? hai notizia di richiami su quel tipo di prodotti?

Le assistenze sono sempre una rottura di coglioni, ma fortunatamente esistono.
un conto è se richiamano una bici da 3-4000 euro, un conto è se mi richiamano una bici da 10 mila, idem per le ruote, se rompo una elitewheels amen ho speso 6-800 euro, vedrò l'azienda che può fare per venirmi incontro, se ho rotto una lightweight da 5000 euro direi che le scatole mi girano parecchio di più

non so per capirci è un pò quello che è successo con Posche e la Tycan elettrica che è stato un enorme flop, si parla di 40% di auto difettose e officine specializzate che non riuscivano a risolvere, un auto da 100 mila euro con problemi e che non potevi usare per mesi, è un danno d'immagine gigantesco.
è ben diverso se hai una dacia o una panda e la richiamano

https://www.ansa.it/canale_motori/n...ria_b7338dea-78db-4c5a-9cd3-090fa01b777d.html

• Mi piace
Reactions: Iceman75

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.666
9.700
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Io ho deciso di non rischiare e lascio la bici ai box. E comunque non sono due settimane, essendo la mail del 3 siamo già a due settimane oggi. Si profila uno stop di un mese e non per tutti è gestibile con altra bici.

Però ripeto si sono comportati in modo serio. Io fossi in loro oltre la sostituzione offrirei un regalo per farmi perdonare tipo un completo Bianchi (ti fai anche pubblicità) o qualcosa di simile.

Vi aggiorno su quando arriva il manubrio.

Avrei solo una curiosità: se tengono fermi quelli che hanno il manubrio incriminato avranno fermato anche la produzione altrimenti potevano stoppare parte della produzione e inviare i manubri dalle bici nuove in montaggio che presumo non abbiano il problema.
insomma, se mi metto il loro cappello non ritarderei la consegna di una bici nuova per risolvere un problema su una bici già venduta di un cliente già acquisito.

• Mi piace
Reactions: bad

carab

Gregario
28 Settembre 2023
639
421
56
napoli
Visita sito
Bici
ktm
ipotizzare un mese di stop in questo periodo di febbrile attività si potrebbe quantificare un danno di circa 7/8000 euro Per i ciclo patrizi sono spiccioli ma per gli altri che hanno fatto immensi sacrifici sono un bel gruzzoletto...

• Haha
Reactions: Yamakasi