richiamo r-sys

indseta

Apprendista Passista
11 Gennaio 2007
1.184
2
COGOLETO
Visita sito
ECCO LA FONTE:
Chris pointed me to a Mavic wheel "explosion" after a crash during Stage 1 of the Tour Down Under. This bike was ridden by Karl Menzies. Notice that the wheel has detached from the hub and the spokes jut out in a unique fashion. I wonder whether low spoke tensioning had anything to do with this. The wheel doesn't appear bent but its hard to see from this angle.
 

mr.sli

Gregario
3 Gennaio 2005
697
80
71° 10'N 21"E
Visita sito
Bici
a pedali
Comunque tengo a dire che un raggio al massimo si rompe...non ho mai visto ruote "esplodere".
Gli effetti potrebero essere paragonabili ad una foratura e di solito la maggior parte delle volte si riesce a fermarsi e non si cade.
Non facciamo allarmismi esagerati !

Non vorrei allarmarti ma succede ;-)
per esperienza personale :-( mi è esploso il mozzo posteriore di una COSMIC prima serie. Sul lato cassetta durante uno scatto metà dei raggi hanno divelto il corpo....... i cocci sono stati miei ed ho dovuto pagare per un mozzo di nuovo tipo.

E' una strana sensazione sentire la ruota sgretolarsi e per fortuna non mi sono fatto nulla
nell'atterraggio.

Non sono stato l'unico con quel problema tant'è che avevano pronto un nuovo mozzo con flange e raggi a testa diritta, ma non l'avevano detto. Quindi un minimo di cautela ci vuole
a volte capita quello che non immagini


bye
 

indseta

Apprendista Passista
11 Gennaio 2007
1.184
2
COGOLETO
Visita sito
Non vorrei allarmarti ma succede ;-)
per esperienza personale :-( mi è esploso il mozzo posteriore di una COSMIC prima serie. Sul lato cassetta durante uno scatto metà dei raggi hanno divelto il corpo....... i cocci sono stati miei ed ho dovuto pagare per un mozzo di nuovo tipo.

E' una strana sensazione sentire la ruota sgretolarsi e per fortuna non mi sono fatto nulla
nell'atterraggio.

Non sono stato l'unico con quel problema tant'è che avevano pronto un nuovo mozzo con flange e raggi a testa diritta, ma non l'avevano detto. Quindi un minimo di cautela ci vuole
a volte capita quello che non immagini


bye

Bhe le immagini parlano chiaro !!!;nonzo%;nonzo%
Che ti devo dire ??:cry::cry:
E' andata bene così o-o
 

Principe GCDROP

Novellino
15 Gennaio 2009
10
0
49
Milano
www.gcdrop.it
Bici
Specialized Tarmac SL1
e si... a quanto vedo dalla foto quelli non sono solo raggi sfibrati, poteva andarmi molto male... anche se pensateci bene c'è gente come me che è da mesi che pedala su una coppia di r-sys magari in gare lunghe, magari stressandole parecchio, magari prendendo buche paurose, ma alla fine quanti son finiti all'ospedale?!? quoto chiunque sa benissimo che di indistruttibile non c'è nulla... domenica uscirò con le r-sys "non migliorate", chissà forse per l'ultima volta, io qualche scatto ce lo tiro ugualmente... son sicuro che si romperò prima la catena delle ruote...
 

indseta

Apprendista Passista
11 Gennaio 2007
1.184
2
COGOLETO
Visita sito
e si... a quanto vedo dalla foto quelli non sono solo raggi sfibrati, poteva andarmi molto male... anche se pensateci bene c'è gente come me che è da mesi che pedala su una coppia di r-sys magari in gare lunghe, magari stressandole parecchio, magari prendendo buche paurose, ma alla fine quanti son finiti all'ospedale?!? quoto chiunque sa benissimo che di indistruttibile non c'è nulla... domenica uscirò con le r-sys "non migliorate", chissà forse per l'ultima volta, io qualche scatto ce lo tiro ugualmente... son sicuro che si romperò prima la catena delle ruote...

Io ti consiglio di portarle dal concessionario più vicino per la sotituzione!!:angrymod:
 

albypuccy70

Novellino
12 Marzo 2007
62
0
Reggio Calabria
Visita sito
Salve anche io sono sfortunato possessore delle ruote in causa in più vi dico che già sono state in assistenza x la sostituzione del mozzo poichè si era allentata una rondella interna all'anteriore poi ora leggo la notizia shock in più ho anche almeno un raggio posteriore crepato,quindi?le mando entrambe?Comunque dopo la sostituzione ho percorso molti chilometri ed anche impervi strade di montagna acqua etc posso considerarmi fortunato in discesa poi:angrymod:Ho visto sul sito ufficiale di un call center ma a qualcuno ha mai risposto?a me mai:bua:
 

lorcor

Novellino
13 Gennaio 2008
14
1
BS
Visita sito
Anche io le ho acquistate l'anno scorso, e alla G.F. del LAgo Maggione, sull'ultima discesa a 1 Km dall'arrivo, ho preso in pieno un tombino, risultato 2 raggi anteriori scoppiati e 1 posteriore. Giravano un poco storte ma sono arrivato all'arrivo.
In effetti i raggi sono molto reistenti verticalmente, ed la botta l'ho presa in rettilineo.
In altra circostanza, è bastato un sasso sparato dalla ruota di un amico a fianco, che ha colpito il mio raggio posteriore per creparlo.

Le conclusioni a seguito della mia esperienza dopo un anno di R-Sys:
- sono belle e stanno bene sulla bici
- sono leggere e scattanti,
- ottime per la salita
- sono tanto delicate, bisogna stare attenti quando le metti in macchina per un viaggio, niente deve toccare i raggi in carbonio
- in discesa, secondo me, non sono molto veloci, e sembra non vogliano mai girare nelle curve
- mi sembra risentano del vento laterale più delle altre mie ruote coi raggi normali, Ksyrium Elite
- sui tratti in pianura, quando si va oltre i 35 Kmh sembraa di fare più fatica che non con altre ruote.

Mi sono chiesto se le riacquisterei... forse no, ma stanno tanto bene sulla bici e io non ci devo vincere il giro d'italia :-)

Il fatto che le ritirino conferma l'impressione di molti (me compreso) della troppa fragilità dei raggi in carbonio... speriamo che trovino una soluzione valita e comunque indica un interesse della Mavic (almeno per non rovinarsi il nome)
 
Ultima modifica:

albypuccy70

Novellino
12 Marzo 2007
62
0
Reggio Calabria
Visita sito
Sinceramente io le ho testate su strade sconnesse salite impossibili fin dentro il cuore dell'aspromonte pendii al 27% ed oltre buche acqua fango di tutto ,in salita sono ottime in discesa meno ed ancora meno in pianura ma ormai li tengo.Ho contattato mavic bergamo e gentilmente mi hanno detto di spedirle entrambe una l'anteriore x la sostituzione ,l'altra con i raggi crepati per la riparazione,comunque non li ricomprerei
 

ECOVIP9

Novellino
8 Ottobre 2008
73
4
ValleCamonica(BS)
Visita sito
Bici
Specialized S-Work
ciao a tutti

per lorcor allora abbiamo avuto la stessa rottura alla stessa Gran Fondo quella del lago maggiore piccola differenza che a me è successo nella discesa a circa metà percorso ma devo dire che nonostante tutto sono riuscito a finire il lungo anche se con il solo freno post.
Le ruote poi le ho sistemate pagando il raggio che si era sfibrato per il resto sono perfette le ho usate per le restanti GF della stagione senza più problemi premetto che le uso solo nelle GF
Comunque le porterò al mio rivenditore e sentiremo

ciao Giamby
 

Lorenzo67

Pignone
2 Luglio 2008
242
24
Dimaro (TN)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 S-Works
Ciao a tutti.
Grazie per aver prontamente segnalato il ritiro della ruota anteriore Mavic modello Sys-R, in quanto molti rivenditori ancora non ne erano al corrente.
Io le ho comperate su un sito di vendita online ad inizio 2008.
Portata la ruota anteriore (smontata di tutto, anche dello sgancio rapido) da un rivenditore di zona, molto gentilmente mi ha giá consegnato la coppia di Mavic Aksium (che aveva in negozio da vendere) e si é impeganto a spedirmi la ruota da modificare/sostituire.
Segnalo questa mia esperienza per quanti si trovino nella mia stessa situazione di aver comperato online tali ruote, consigliandoli di rivolgersi a qualsiasi punto vendita Mavic che, auguro a tutti con la stessa disponibilitá, provvederá all'invio di tale componente.

ciao Lorenzo
 

indseta

Apprendista Passista
11 Gennaio 2007
1.184
2
COGOLETO
Visita sito
Purtroppo ad oggi ancora niente AKSIUM....ho telefonato nuovamente al numero verde MAVIC ora vediamo che succede...
Intanto le gare iniziano a breve...
A questo punto rimpiango le mie adorate NUCLEON !!!
Meno male che ne ho ancora una coppia del 2005 speriamo che tengano ancora...