News Richiamo Specialized Tarmac SL7

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.633
18.848
.
Visita sito
Bici
mia
Lo stelo della forcella è ormai quello da una vita dubito che sia quello il problema, l'unica cosa può essere sempre l'anello che se non mangia il carbonio va comunque a lavorare male
Difatti.. è il sistema in sè che non è il massimo, l'anello o ralla lavora sempre in compressione essendo elemento elastico.. quindi stringerà sempre più man mano che affonda nel carbonio, alcune di queste ralle hanno gli angoli smussati probabilmente per evitare che faccia da lama a mò di intaglio.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Difatti.. è il sistema in sè che non è il massimo, l'anello o ralla lavora sempre in compressione essendo elemento elastico.. quindi stringerà sempre più man mano che affonda nel carbonio, alcune di queste ralle hanno gli angoli smussati probabilmente per evitare che faccia da lama a mò di intaglio.


ma alla fine non credo sia tanto diverso da quello che adottano altri costruttori, si tratta di far passare due cavi freno grossi ed uno più sottile (cambio) all'interno del tubo sterzo, in tutte le bici i cavi sono gli stessi ed immagino facciano lo stesso giro.
Ci sono altri che hanno adottato soluzioni diverse? L'unica cosa che mi viene in mente, da profano, è che magari fare quel pezzo in carbonio oppure in plastica sia meglio perchè è dello stesso materiale di quello con cui viene contatto.
Non sò se possa essere una soluzione, non me ne intendo.
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
ma alla fine non credo sia tanto diverso da quello che adottano altri costruttori, si tratta di far passare due cavi freno grossi ed uno più sottile (cambio) all'interno del tubo sterzo, in tutte le bici i cavi sono gli stessi ed immagino facciano lo stesso giro.
Ci sono altri che hanno adottato soluzioni diverse? L'unica cosa che mi viene in mente, da profano, è che magari fare quel pezzo in carbonio oppure in plastica sia meglio perchè è dello stesso materiale di quello con cui viene contatto.
Non sò se possa essere una soluzione, non me ne intendo.
cannondale fa passare i cavi fuori dal tubo forcella
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.150
6.161
Visita sito
Bici
Gianni2
ma alla fine non credo sia tanto diverso da quello che adottano altri costruttori, si tratta di far passare due cavi freno grossi ed uno più sottile (cambio) all'interno del tubo sterzo, in tutte le bici i cavi sono gli stessi ed immagino facciano lo stesso giro.
Ci sono altri che hanno adottato soluzioni diverse? L'unica cosa che mi viene in mente, da profano, è che magari fare quel pezzo in carbonio oppure in plastica sia meglio perchè è dello stesso materiale di quello con cui viene contatto.
Non sò se possa essere una soluzione, non me ne intendo.
è vero ma la differenza sostanziale è se far passare o no i cavi all'interno del cuscinetto di sterzo
in questo caso c'è un cuscinetto grande e il compression ring ha uno spessore molto grande con dei vuoti per permettere di ospitare i cavi che passano dentro al cuscinetto , mentre il cannotto è piccolo. cioè per intendersi il compression ring non fa solo da registro del gioco del cuscinetto, ma agisce come una bussola solidale con il cannotto. però l'aspetto non è che sia solido avendo dei vuoti ed essendo aperta.
come soluzione per tenere ancorata la forcella nel suo punto superiore non è il massimo, specie se questa è flessibile. per una cosa del genere servirebbe un cannotto più solido, cosa che intendono raggiungere infilando un tubo dentro.
sta tutto qua il peccato originale: la forcella e il suo vincolo al telaio.
il resto sono fatti indotti e per ridurre i costi dell'intervento hanno fatto la supercazzola
 
Ultima modifica:

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.150
6.161
Visita sito
Bici
Gianni2
altri costruttori quindi fanno passare i cavi fuori o hanno scelto così tutti quanti?

trek emonda ad esempio lo sai?
passano dentro ma non hanno risparmiato sulla forcella che ha il cannotto scatolato con facce quadrate e obbliga il compression ring a ruotare con essa.
comunque non si puo dire che il passaggio interno dei cavi non sia una bella complicazione

1634203614525.png
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
passano dentro ma non hanno risparmiato sulla forcella che ha il cannotto scatolato con facce quadrate e obbliga il compression ring a ruotare con essa.
comunque non si puo dire che il passaggio interno dei cavi non sia una bella complicazione
Bella complicazione quanto inutile....

Grazie per la spiegazione longjnes

in effetti lo è; questa estate assieme ad un mio amico che è capace abbiamo smontato, dopo 5 anni e per la seconda volta in 11 anni, la forcella della mia tarmac sl3, gli ha dato una pulita, ha pulito ed ingrassato i cuscinetti che erano ancora in perfetto ordine come pure lo stelo della forcella ed ha rimontato tutto, abbiamo fatto il lavoro assieme in una ventina di minuti.

La domanda è: secondo voi il sistema attuale di passaggio interno (anche quelli apparentemente ben fatti e senza richiami) può dare durate simili senza rogne? Intendo dire, i cavi dentro allo sterzo sfregano, anche poco, ma comunque negli anni gli attriti consumano i pezzi, anche le guaine si consumano ed immagino siano da cambiare forse con più frequenza
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Grazie per la spiegazione longjnes

in effetti lo è; questa estate assieme ad un mio amico che è capace abbiamo smontato, dopo 5 anni e per la seconda volta in 11 anni, la forcella della mia tarmac sl3, gli ha dato una pulita, ha pulito ed ingrassato i cuscinetti che erano ancora in perfetto ordine come pure lo stelo della forcella ed ha rimontato tutto, abbiamo fatto il lavoro assieme in una ventina di minuti.

La domanda è: secondo voi il sistema attuale di passaggio interno (anche quelli apparentemente ben fatti e senza richiami) può dare durate simili senza rogne? Intendo dire, i cavi dentro allo sterzo sfregano, anche poco, ma comunque negli anni gli attriti consumano i pezzi, anche le guaine si consumano ed immagino siano da cambiare forse con più frequenza
La risposta alla tua domanda la può dare solo il tempo. Alle volte certe problematiche non son preventivabili, ma scoperte solo con l'uso sul campo. Invero è sempre stato così, da quando l'uomo ha imparato che quella cosa rossa crepitante con la quale scaldava e cuoceva dell'ottima carne, non era bene metterci la mano. Verosimilmente delle problematiche possono sorgere o non sorgere con banali dettagli millimetrici.
Di sicuro, la valenza tecnica dei cavi interna è tutta da capire ancora. Le controindicazioni, più o meno palesi o più o meno rognose, sono tutt'ora via via in divenire. Di certo un lavoro come quello che hai fatto te, non è di certo più agevole con i cavi integrati.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.150
6.161
Visita sito
Bici
Gianni2
Grazie per la spiegazione longjnes

in effetti lo è; questa estate assieme ad un mio amico che è capace abbiamo smontato, dopo 5 anni e per la seconda volta in 11 anni, la forcella della mia tarmac sl3, gli ha dato una pulita, ha pulito ed ingrassato i cuscinetti che erano ancora in perfetto ordine come pure lo stelo della forcella ed ha rimontato tutto, abbiamo fatto il lavoro assieme in una ventina di minuti.

La domanda è: secondo voi il sistema attuale di passaggio interno (anche quelli apparentemente ben fatti e senza richiami) può dare durate simili senza rogne? Intendo dire, i cavi dentro allo sterzo sfregano, anche poco, ma comunque negli anni gli attriti consumano i pezzi, anche le guaine si consumano ed immagino siano da cambiare forse con più frequenza
bella domanda non saprei
se li fai passare fuori del cuscinetto i cavi hanno un moto relativo rispetto al telaio ruotando lo sterzo e prima o poi si spellano e l'anima delle guaie è in metallo . non so se le guaine disc hanno un anima in metallo (forse no), ma comunque gli spazi sono angusti e un minimo di consumo sarà fisiologico.
se li fai passare dentro il fissaggio della fork diventa un problema da gestire, e cambiare un cuscinetto di sterzo (raro) diventa una rogna pero i le guaine almeno girano insieme allo sterzo e gli sfregamenti saranno solo limitati e nelle tratte interne al telaio

alla fine sono i dettagli di realizzazione che fanno la differenza da caso a caso. l'elettronico aiuta riducendo la rogna. alla fine è sempre l'utilizzo che dice se il progetto era corretto o no.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
metto i miei due cent, avendone montate alcune
l'intervento come mostra la foto serve ad irrobustire la forcella ed aumenterà il peso di almeno 30-50gr per i fanatici dei grammi.
il problema non sono gli urti, ma come era fatto l'expander prima.
praticamente c'era un cono superiore superiore e uno inferiore e il guscio esterno dell'expander non era cosi rigido da dare sufficiente opposizione nella sua zona centrale al morsetto dello stem. quindi lo stem stringeva bene dove c'era il cono superiore dell'expander e meno bene a metà expander andando a comprimere e implodere il cannotto.
cosa hanno fatto per rimediare? un expander più lungo che da più rigidità al cannotto, un frutto interno dell'expander più pieno con molto più materiale e un anello di protezione tra passacavi e cannotto.
la modifica non serve per attacco tradizionale a 2 viti perche di solito le viti si posizionano in corrispondenza dei coni expander. ma anche qua è opinabile.
sinceramente avessi un sl7 mi scoccerebbe un po' a montare un catafalco del genenre dentro la forcella.
Forse faccio una domanda stupida…ma sulla aethos quindi è diverso?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.633
18.848
.
Visita sito
Bici
mia
alla fine sono i dettagli di realizzazione che fanno la differenza da caso a caso. l'elettronico aiuta riducendo la rogna. alla fine è sempre l'utilizzo che dice se il progetto era corretto o no.
Non solo l'utilizzo.. influisce e non poco anche il montaggio dei vari componenti, sicuramente i cavi interni sono una complicazione aggiuntiva e costa di un impegno maggiore nel loro posizionamento.. se lasci troppo lungo da qualche parte andranno a sfregare se troppo corti so azzi se devi in seguito regolare altezza sterzo.
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
è che magari fare quel pezzo in carbonio oppure in plastica sia meglio perchè è dello stesso materiale di quello con cui viene contatto.
Non sò se possa essere una soluzione, non me ne intendo.

Ma alla fine sto sistema non è una novità nemmeno per Specialized.

Il passaggio cavi sembra identico a quello utilizzato anche su Venge per cui a quanto pare non da problemi.
Preso da curiosità (ho la Venge) ho smontato il manubrio e dato un occhiata : l'anello incriminato è presente su Venge e a vista pare identico a quello delle foto in questa discussione (così come l'expander). Tuttavia non ha angoli vivi ed è verniciato in nero. I 2 fori presenti sul davanti servono ad mantenere allineato il coperchio della serie sterzo e fare in modo che quest'ultimo ruoti insieme alla forcella (e all'anello stesso che alla forcella rimane solidale una volta chiuso il sistema).

Evidentemente su SL7 qualcosa è cambiato, sarei curioso di vederne una.