Richiamo Wilier Izoard

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
85
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
Ho sempre ritenuto le Wiler Izoard ottime bici entry level, o più nobilmente bici da esordio.
Mi dispiace apprendere che Wilier ha comunicato che una parte dei cicli Izoard XP usciti dallo stabilimento Wilier Triestina dal 01/10/2011 al 19/10/2012 sono stati allestiti con forcelle potenzialmente difettose.
Wilier Triestina comunica dunque un richiamo volontario precauzionale per verificare e garantire la sicurezza delle Izoard XP.
 

tiziano

Gregario
1 Novembre 2007
610
237
Capannori-Lucca
Visita sito
Bici
Trek èmonda SL6
Ho sempre ritenuto le Wiler Izoard ottime bici entry level, o più nobilmente bici da esordio.
Mi dispiace apprendere che Wilier ha comunicato che una parte dei cicli Izoard XP usciti dallo stabilimento Wilier Triestina dal 01/10/2011 al 19/10/2012 sono stati allestiti con forcelle potenzialmente difettose.
Wilier Triestina comunica dunque un richiamo volontario precauzionale per verificare e garantire la sicurezza delle Izoard XP.

Perchè "mi dispiace"?

Effettuare un richiamo e ammettere un "eventuale" errore di progetto dimostra serietà della ditta.

o-o
 

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
85
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
Perchè "mi dispiace"?

Effettuare un richiamo e ammettere un "eventuale" errore di progetto dimostra serietà della ditta.

o-o

Certo di serieta'. Ci mancherebbe! Sai quali conseguenze ci possono essere nel rompere la forcella magari in discesa? Conseguenze anche fatali per il ciclista e responsabilita' conseguenti per il produttore. Ho scritto " mi dispiace" perche' sono stato un sostenitore della Izoard e la ho consigliata a piu' di qualcuno. Con il senno di poi forse c'e' da riflettere su questa politica del prezzo entry level a tutti i costi compreso la messa a rischio dell'incolumita' degli utenti! Chissa dove e come sono state prodotte le forcelle incriminate. Qui non si tratta di un telaio criccato per un difetto esecutivo, fatto altrettanto riprorevole quanto episodico, in questo caso si tratta di un problema sistematico, un'intera partita di forcelle, sarebbe interessante sapere quanto le ha pagate l'azienda.
 

tiziano

Gregario
1 Novembre 2007
610
237
Capannori-Lucca
Visita sito
Bici
Trek èmonda SL6
Certo di serieta'. Ci mancherebbe! Sai quali conseguenze ci possono essere nel rompere la forcella magari in discesa?

La peggiore rottura che possa capitare, anche in pianura.


Ho scritto " mi dispiace" perche' sono stato un sostenitore della Izoard e la ho consigliata a piu' di qualcuno. Con il senno di poi forse c'e' da riflettere su questa politica del prezzo entry level a tutti i costi compreso la messa a rischio dell'incolumita' degli utenti! Chissa dove e come sono state prodotte le forcelle incriminate. Qui non si tratta di un telaio criccato per un difetto esecutivo, fatto altrettanto riprorevole quanto episodico, in questo caso si tratta di un problema sistematico, un'intera partita di forcelle, sarebbe interessante sapere quanto le ha pagate l'azienda.

La speranza è che il richiamo sia avvenuto prima di eventuali rotture, magari per eccesso di zelo da parte del produttore.
Sarebbe interessante sapere anche dove e chi produce le suddette forcelle.

o-o
 

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
85
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
La peggiore rottura che possa capitare.




La speranza è che il richiamo sia avvenuto prima di eventuali rotture, magari per eccesso di zelo da parte del produttore.
Sarebbe interessante sapere anche dove e chi produce le suddette forcelle.

o-o

Effettivamente qui sul forum non mi risulta che ci sia stata qualche segnalazione in merito alle forcelle della Izoard.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Mi sembra che il richiamo riguardi il dimensionamento del cannotto in alluminio, o meglio delle tolleranze di lavorazione di quest'ultimo. Se l'azienda ha fatto un richiamo ufficiale vuol dire che ammette l'errore e questo è esempio di serietà... quello che trovo discutibile è la fase di progettazione, ovvero per quale motivo è necessario arrivare cosi al limite della sicurezza, oltretutto su un prodotto non destinato ai vertici ma ad un livello medio, al quale poco importa se la forcella in questione pesa 450gr invece che 500! Stiamo parlando infatti di una forcella con steli in carbonio e cannotto in alluminio, un tipo di forcella più economica quindi, che non necessita di limare fino all'ultimo grammo per essere competitiva sul mercato. A questo punto mi viene un pò da dubitare anche a me, ovvero della scarsa qualità che l'elemento ha in origine, la sua provenienza e il suo "valore"... però poi vedo che il richiamo è solo di un certo numero di serie, magari di un numero molto limitato...
 

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
85
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
Mi sembra che il richiamo riguardi il dimensionamento del cannotto in alluminio, o meglio delle tolleranze di lavorazione di quest'ultimo. Se l'azienda ha fatto un richiamo ufficiale vuol dire che ammette l'errore e questo è esempio di serietà... quello che trovo discutibile è la fase di progettazione, ovvero per quale motivo è necessario arrivare cosi al limite della sicurezza, oltretutto su un prodotto non destinato ai vertici ma ad un livello medio, al quale poco importa se la forcella in questione pesa 450gr invece che 500! Stiamo parlando infatti di una forcella con steli in carbonio e cannotto in alluminio, un tipo di forcella più economica quindi, che non necessita di limare fino all'ultimo grammo per essere competitiva sul mercato. A questo punto mi viene un pò da dubitare anche a me, ovvero della scarsa qualità che l'elemento ha in origine, la sua provenienza e il suo "valore"... però poi vedo che il richiamo è solo di un certo numero di serie, magari di un numero molto limitato...
19 giorni di prouzione festivi compresi. Chissa quante Izoard sono uscite? 19 ( solo una al giorno!)?190? 1900? boh!
 

nandobat_route

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2008
1.554
31
Capriolo (BS)
Visita sito
Bici
Giant
Ho sempre ritenuto le Wiler Izoard ottime bici entry level, o più nobilmente bici da esordio.
Mi dispiace apprendere che Wilier ha comunicato che una parte dei cicli Izoard XP usciti dallo stabilimento Wilier Triestina dal 01/10/2011 al 19/10/2012 sono stati allestiti con forcelle potenzialmente difettose.
Wilier Triestina comunica dunque un richiamo volontario precauzionale per verificare e garantire la sicurezza delle Izoard XP.

....è un anno!?!?
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Non è un anno di produzione, è un anno di vendita.

Le forcelle sono quelle contrassegnate dalla serie LH, dai numeri 0001 a 4000. Sono quindi 4000 forcelle.

Wilier ha provveduto a mandare questa mail:
-a tutti i rivenditori
-pubblicarla sul proprio sito in homepage
-a tutti gli acquirenti di bici Wilier di cui aveva i dati (non solo i possessori di Izoard).

A me è arrivata un venerdì alle 17.35, martedì alle 19 avevo già sostituito due forcelle. Se non è serietà questa!

Fra l'altro all'inizio erano partiti con 3 serie di richiamo, con una prudenza eccessiva: dopo aver esaminato alcune forcelle richiamate hanno verificato che per due di queste 3 serie non c'era assolutamente alcun rischio.

Ormai l'emergenza è superata, dubito che ci siano ancora in giro Izoard con forcelle potenzialmente pericolose, visto il gran movimento fatto da tutto il sistema di azienda e rivenditori per sostituirle.

Chi non l'ha ancora sostituita è per colpa propria (a me è capitato che un cliente a cui ho controllato la forcella debba ancora passare per la sostituzione, sebbene lo abbia avvisato che era arrivata, dopo 2 giorni dal controllo)
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
già...credo sia interessante capire a fondo il problema, più che sottolineare la serietà dell'azienda nel fare il richiamo. Dopodichè la serietà di un marchio dovrebbe partire dalla progettazione e da cosa immette sul mercato. Dispiace dirlo, ma questo vale per qualsiasi prodotto si va ad acquistare... se un marchio glorioso come Wilier cade in un errore cosi grossolano come "sbagliare" un intero lotto di un componente cosi importante come una forcella... io tutta questa serietà non la vedo! avreste fiducia in una casa automobilistica dopo che ti viene detto che su 4000 modelli è possibile che si stacchi il volante?
 

gpoler

Pignone
26 Ottobre 2011
208
3
Legnano
Visita sito
Bici
cannondale caad9 shim105 '11
Effettivamente qui sul forum non mi risulta che ci sia stata qualche segnalazione in merito alle forcelle della Izoard.

tempo fa lo avevo segnalato sul 3d della wilier, ne parlano sul sito della Comunità europea:

Ai possessori di Wilier Izoard
http://ec.europa.eu/consumers/dyna/rapex/create_rapex.cfm?rx_id=482[url]http://ec.europa.eu/consumers/dyna/rapex/create_rapex.cfm?rx_id=482[/URL]


P.S. solo per essere di aiuto e non menagramo,
per i mod , se avessi sbagliato sezione spostate
 

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
85
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
Non è un anno di produzione, è un anno di vendita.

Le forcelle sono quelle contrassegnate dalla serie LH, dai numeri 0001 a 4000. Sono quindi 4000 forcelle.

Wilier ha provveduto a mandare questa mail:
-a tutti i rivenditori
-pubblicarla sul proprio sito in homepage
-a tutti gli acquirenti di bici Wilier di cui aveva i dati (non solo i possessori di Izoard).

A me è arrivata un venerdì alle 17.35, martedì alle 19 avevo già sostituito due forcelle. Se non è serietà questa!

Fra l'altro all'inizio erano partiti con 3 serie di richiamo, con una prudenza eccessiva: dopo aver esaminato alcune forcelle richiamate hanno verificato che per due di queste 3 serie non c'era assolutamente alcun rischio.

Ormai l'emergenza è superata, dubito che ci siano ancora in giro Izoard con forcelle potenzialmente pericolose, visto il gran movimento fatto da tutto il sistema di azienda e rivenditori per sostituirle.

Chi non l'ha ancora sostituita è per colpa propria (a me è capitato che un cliente a cui ho controllato la forcella debba ancora passare per la sostituzione, sebbene lo abbia avvisato che era arrivata, dopo 2 giorni dal controllo)

Non mi trovo d'accordo con Te.
Quando si progetta in prodotto industriale, bisogna fare tutte le prove ed i collaudi possibili, porre rimedio dopo diventa difficile.
Aggiungo che un errore progettuale non dovrebbe accadere, ma comunque può succedere, i richiami di prodotti purtroppo non sono rarissimi.
In questo caso non è in discussione la serietà della ditta, ritengo che se un'azienda fa un errore deve necessariamente porre rimedio, ovvero ciò diventa un obbligo, diversamente sarebbe un comportamento, con possibili conseguenze pesantissime, che preferisco non definire.
Wilier avrà certamente fatto il possibile attraverso un " richiamo volontario precauzionale" con comunicazione sul sito (anche se non ha un' evidenza immediata e potrebbe passare inosservato), comunicazione ai rivenditori ed ai clienti registrati.
E' comunque possibile che ha qualcuno sia scappata la comunicazione, 4000 bici non sono certamente poche.
Pertanto non posso condividere, in assoluto, che "Chi non l'ha ancora sostituita è per colpa propria", come affermi; c'e' la certezza che il messaggio sia arrivato a tutti i clienti?
Ad esempio, non so quante Izoard ha venduto il vostro negozio, ma siete riusciti a sostituire la forcella a tutti, o quantomeno avvertire tutti?
Immagino che Wilier si sarà già attivata per tutelarsi contro il produttore delle forcelle difettose e per il danno di immagine subita, ma ciò che è fondamentale è che i clienti siano protetti e tutelati dai pericolo derivanti dal difetto riscontrato.
 

ROSMAR85

Pignone
27 Luglio 2010
169
0
CS
Visita sito
Bici
wilier 110air
Salve a tutti, a testimonianza della serietà della ditta e dei suoi rivenditori, io ho avuto un avviso dalla Wilier tramite email e poi una telefonata inaspettata ma graditissima direttamente dal mio rivenditore Cicli Cornale, che mi avvisava inoltre appurandosi sulla data d'acquisto della mia bici. Tutto questo a soli 1200km di distanza o-o
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
E' comunque possibile che ha qualcuno sia scappata la comunicazione, 4000 bici non sono certamente poche.

Certo, ma il controllo è stato incrociato su più fronti.

Pertanto non posso condividere, in assoluto, che "Chi non l'ha ancora sostituita è per colpa propria", come affermi; c'e' la certezza che il messaggio sia arrivato a tutti i clienti?
Ad esempio, non so quante Izoard ha venduto il vostro negozio, ma siete riusciti a sostituire la forcella a tutti, o quantomeno avvertire tutti?

ci mancherebbe, ho fatto l'elenco di tutte le bici Izoard XP vendute le periodo, ho contattato tutti i clienti.
Uno in particolare mi ha portato la bici, abbiamo verificato che il numero di serie era LH. Mi è arrivata la forcella dopo 2 giorni, l'ho avvertito, ma dopo 2 mesi la forcella è ancora qui.

Di chi è la colpa se non del cliente?

Immagino che Wilier si sarà già attivata per tutelarsi contro il produttore delle forcelle difettose e per il danno di immagine subita, ma ciò che è fondamentale è che i clienti siano protetti e tutelati dai pericolo derivanti dal difetto riscontrato.

A me pare che una volta riscontrato il difetto abbiamo (mi tiro dentro anch'io perchè anch'io mi sento parte di questa "famiglia") fatto di tutto per evitare problemi al cliente.
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Salve a tutti, a testimonianza della serietà della ditta e dei suoi rivenditori, io ho avuto un avviso dalla Wilier tramite email e poi una telefonata inaspettata ma graditissima direttamente dal mio rivenditore Cicli Cornale, che mi avvisava inoltre appurandosi sulla data d'acquisto della mia bici. Tutto questo a soli 1200km di distanza o-o

Ah ecco, non l'avevo letto. o-o