Non è un anno di produzione, è un anno di vendita.
Le forcelle sono quelle contrassegnate dalla serie LH, dai numeri 0001 a 4000. Sono quindi 4000 forcelle.
Wilier ha provveduto a mandare questa mail:
-a tutti i rivenditori
-pubblicarla sul proprio sito in homepage
-a tutti gli acquirenti di bici Wilier di cui aveva i dati (non solo i possessori di Izoard).
A me è arrivata un venerdì alle 17.35, martedì alle 19 avevo già sostituito due forcelle. Se non è serietà questa!
Fra l'altro all'inizio erano partiti con 3 serie di richiamo, con una prudenza eccessiva: dopo aver esaminato alcune forcelle richiamate hanno verificato che per due di queste 3 serie non c'era assolutamente alcun rischio.
Ormai l'emergenza è superata, dubito che ci siano ancora in giro Izoard con forcelle potenzialmente pericolose, visto il gran movimento fatto da tutto il sistema di azienda e rivenditori per sostituirle.
Chi non l'ha ancora sostituita è per colpa propria (a me è capitato che un cliente a cui ho controllato la forcella debba ancora passare per la sostituzione, sebbene lo abbia avvisato che era arrivata, dopo 2 giorni dal controllo)
Non mi trovo d'accordo con Te.
Quando si progetta in prodotto industriale, bisogna fare tutte le prove ed i collaudi possibili, porre rimedio dopo diventa difficile.
Aggiungo che un errore progettuale non dovrebbe accadere, ma comunque può succedere, i richiami di prodotti purtroppo non sono rarissimi.
In questo caso non è in discussione la serietà della ditta, ritengo che se un'azienda fa un errore deve necessariamente porre rimedio, ovvero ciò diventa un obbligo, diversamente sarebbe un comportamento, con possibili conseguenze pesantissime, che preferisco non definire.
Wilier avrà certamente fatto il possibile attraverso un " richiamo volontario precauzionale" con comunicazione sul sito (anche se non ha un' evidenza immediata e potrebbe passare inosservato), comunicazione ai rivenditori ed ai clienti registrati.
E' comunque possibile che ha qualcuno sia scappata la comunicazione, 4000 bici non sono certamente poche.
Pertanto non posso condividere, in assoluto, che
"Chi non l'ha ancora sostituita è per colpa propria", come affermi; c'e' la certezza che il messaggio sia arrivato a tutti i clienti?
Ad esempio, non so quante Izoard ha venduto il vostro negozio, ma siete riusciti a sostituire la forcella a tutti, o quantomeno avvertire tutti?
Immagino che Wilier si sarà già attivata per tutelarsi contro il produttore delle forcelle difettose e per il danno di immagine subita, ma ciò che è fondamentale è che i clienti siano protetti e tutelati dai pericolo derivanti dal difetto riscontrato.