Richiesta aiuto/consigli per dura ace 7900

sdex

Supreme Сasual Dating - Legitimate Girls
10 Giugno 2020
70
5
46
Usa
t.me
Bici
cannndale six
Non che mi sconvolga la vita, ma leggo 500gr. Possibile? Se non mi sbaglio, solitamente quelle di basso profilo stanno sui 260/300 grammi. Non so, guarda..c e da dirsi che per 10€ potrei anche provarla e se non mi piace, passarla alla MTB senza pretese di mio fratello, ma mi chiedo se val la.pena di rischiare di tentare il consumo dei denti con una catena non progettata per un cambio "pro" qual'è (era) il 7900. Te su cosa la usi?
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Non che mi sconvolga la vita, ma leggo 500gr. Possibile? Se non mi sbaglio, solitamente quelle di basso profilo stanno sui 260/300 grammi. Non so, guarda..c e da dirsi che per 10€ potrei anche provarla e se non mi piace, passarla alla MTB senza pretese di mio fratello, ma mi chiedo se val la.pena di rischiare di tentare il consumo dei denti con una catena non progettata per un cambio "pro" qual'è (era) il 7900. Te su cosa la usi?
ne ho montate spesso di questo modello, e sia io sia le persone alle quali l'ho montata si sono trovate bene.
il 7900 era un cambio top diversi anni fa, una catena moderna ha tutti i requisiti per farlo lavorare ottimamente.
Poi, per 10 euro, vuol dire che la cambierai più a cuor leggero quando il calibro da catena ti dice che è il caso di farlo.
 
  • Mi piace
Reactions: sdex

sdex

Supreme Сasual Dating - Legitimate Girls
10 Giugno 2020
70
5
46
Usa
t.me
Bici
cannndale six
ne ho montate spesso di questo modello, e sia io sia le persone alle quali l'ho montata si sono trovate bene.
il 7900 era un cambio top diversi anni fa, una catena moderna ha tutti i requisiti per farlo lavorare ottimamente.
Poi, per 10 euro, vuol dire che la cambierai più a cuor leggero quando il calibro da catena ti dice che è il caso di farlo.

Guarda, l'unica mia preoccupazione è di non far del male a corone/pignoni, ma se poi mi dirà 1000km, chi se ne frega..nel frattempo avrò già in magazzino un'altra catena. In questo momento l unica esigenza che ho è far sparire la catena che ho sotto perché lei sicuro che mi sta facendo danni.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Guarda, l'unica mia preoccupazione è di non far del male a corone/pignoni, ma se poi mi dirà 1000km, chi se ne frega..nel frattempo avrò già in magazzino un'altra catena. In questo momento l unica esigenza che ho è far sparire la catena che ho sotto perché lei sicuro che mi sta facendo danni.
vai tranquillo monterai solo e sempre quelle.
 
  • Mi piace
Reactions: sdex

sdex

Supreme Сasual Dating - Legitimate Girls
10 Giugno 2020
70
5
46
Usa
t.me
Bici
cannndale six
Come promesso, aggiorno con le ultime news la vicenda: mi è arrivata la catena e tutto il resto permettendo, ho provato ad installarla oggi. Il lavoro in linea teorica è finito, ma in pratica, per zelo ho provato a lasciarla su 110maglie perché temevo che le 108 originali potessero essere troppo poche. Il motivo è semplice: con corona grande avanti e pignone piccolo dietro, il deragliatore posteriore rimaneva verticale rispetto al suolo. Il problema è nato quando ho messo la vecchia e la nuova catena una accanto all'altro, ed a quel punto mi sono reso conto che la vecchia catena (quella che secondo il meccanico andava bene) a parità di numero di maglie, era lunga una maglia in più! Cioè, roba davvero da non crederci una stiratura così evidente, e come se non bastasse, quando ho potuto leggere chiaramente il modello della catena, mi sono reso conto che ero stato inutilmente zelante, visto che la catena che avevo sotto, era il modello base della Shimano, quindi diciamo che era difficile montare di peggio e di più pesante. Comunque dai, domani accorcio a 108 e faccio qualche foto. Con 110, mi sembra che il deragliatore rimanga un po' troppo indietro, e non credo sia cosa buona e giusta.

Edit: dimenticavo: le due viti e svasare esagonali che reggono il forcellino del deragliatore erano completamente lente, mentre la molla di richiamo del deragliatore era evidentemente bloccata da sporcizia ed un serraggio eccessivo della vite esagonale con cui è fissato il deragliatore. Inutile commentare
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Come promesso, aggiorno con le ultime news la vicenda: mi è arrivata la catena e tutto il resto permettendo, ho provato ad installarla oggi. Il lavoro in linea teorica è finito, ma in pratica, per zelo ho provato a lasciarla su 110maglie perché temevo che le 108 originali potessero essere troppo poche. Il motivo è semplice: con corona grande avanti e pignone piccolo dietro, il deragliatore posteriore rimaneva verticale rispetto al suolo. Il problema è nato quando ho messo la vecchia e la nuova catena una accanto all'altro, ed a quel punto mi sono reso conto che la vecchia catena (quella che secondo il meccanico andava bene) a parità di numero di maglie, era lunga una maglia in più! Cioè, roba davvero da non crederci una stiratura così evidente, e come se non bastasse, quando ho potuto leggere chiaramente il modello della catena, mi sono reso conto che ero stato inutilmente zelante, visto che la catena che avevo sotto, era il modello base della Shimano, quindi diciamo che era difficile montare di peggio e di più pesante. Comunque dai, domani accorcio a 108 e faccio qualche foto. Con 110, mi sembra che il deragliatore rimanga un po' troppo indietro, e non credo sia cosa buona e giusta.

Edit: dimenticavo: le due viti e svasare esagonali che reggono il forcellino del deragliatore erano completamente lente, mentre la molla di richiamo del deragliatore era evidentemente bloccata da sporcizia ed un serraggio eccessivo della vite esagonale con cui è fissato il deragliatore. Inutile commentare
corona davanti piccola e pignone dietro piccolo, deve cominciare ad avere un po' di tensione il cambio posteriore. Se così è, lasciala così che va bene.
 

sdex

Supreme Сasual Dating - Legitimate Girls
10 Giugno 2020
70
5
46
Usa
t.me
Bici
cannndale six
Ok, domattina provo. Per certo con piccola dietro e grande davanti, è bella tesa. Magari faccio qualche foto prima di accorciare
 
Ultima modifica:

sdex

Supreme Сasual Dating - Legitimate Girls
10 Giugno 2020
70
5
46
Usa
t.me
Bici
cannndale six
Quella bici è stata usata, poco manutenzionata, ritirata e venduta nello stato in cui si trovava...senza parole...
Si, chiaro che et stata usata, ma fino a li ci siamo... Un po' meno ci siamo con l'idea che uno a cui piace andare in bici, non abbia la medesima passione nel manutenderla quantomeno nelle cose basilari atte alla sicurezza , ma quando arriviamo al meccanico che sia quando la sei andata a vedere, sia quando sei andata a ritirarla, ti dice: "ieri te l'ho preparata e regolata", allora passiamo ogni limite nella serietà dell'officina, e direi anche della buona fede del rivenditore che non si rende conto di chi stipendia.
 

sdex

Supreme Сasual Dating - Legitimate Girls
10 Giugno 2020
70
5
46
Usa
t.me
Bici
cannndale six
Una maglia in più e il cambio posteriore ha il bilanciere completamente scarico e la catena "fa la pancia" priva di ogni tipo di tensione. Ci metti una maglia (maschio e femmina ovviamente) in meno.

Direi che non ci siamo...devo tirar via il paio di maglie in più 1596883857025-1086484935.jpg
 

sdex

Supreme Сasual Dating - Legitimate Girls
10 Giugno 2020
70
5
46
Usa
t.me
Bici
cannndale six
ieri ho completato la sostituzione, accorciando la catena di due maglie e portandola alle canoniche 108. Sul cavalletto avevo una leggera rumorosità e qualche difficoltà a salire coi pignoni, ma nulla di eccessivo o comunque paragonabile con la vecchia (per quanto concerne la rumorosità). ho fatto una breve uscita di pochi km e devo ammettere che da subito mi è sembrato di stare seduto su un'altra bici. Incredibile quanto una catena arrivata, possa modificare il feeling della pedalata e dare una sensazione di "morbidezza" ed instabilità sotto i piedi. Al rientro i rumori erano spariti perché probabilmente la catena si è già adattata ai pignoni ed alle corone, ed il sunto di tutto è che non posso ringraziarvi per i preziosi consigli che mi avete dato. La Sram fa il suo dovere e come dicevo in un post precedente, non avendo un parametro di confronto con una shimano duraace, non posso dire se la differenza è reale o supposta, ma di certo noto che (probabilmente) grazie allo spessore ridotto (la sram è una 11v), gli incroci più esasperati, hanno un rotolamento molto più lineare perché la catena rimane distante dal pignone superiore/inferiore. Certo, comunque no la userei con certi rapporti, ma è bello sapere di averli, senza doversi sentire sferragliamenti vari.
Ultimo particolare: ora la catena, se tirata (pizzicata) sulla 53, si allontana leggermente, ma nulla a che vedere con la situazione visibile nelle poto che avevo allegato precedentemente, quindi anche senza strumenti, calibro o quant'altro, la semplice pizzicata rimane un buon metodo per verificare se la catena è alla frutta.
Grazie ancora a tutti
 

Davide77m

Novellino
16 Giugno 2020
22
3
46
Latina
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl6
Il 7900 è mitico
Oggi ho fatto 100km tutta pianura domani lo metto un po alla prova facendo un po di salita per sentito dire sembrerebbe sia il top dei 10v facilissimo da regolare 5 minuti e tutto fatto ovvio tutto con la dinamometrica ora per avere il top mi metto alla ricerca di una coppia di comandi st7900 dimenticavo la mia casetta il pignone piu grande e 30 ma la dura ace dice max 28 pero funziona da dio speriamo duri