richiesta di consigli

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
A meno che uno stia morendo di fame o e' a digiuno da diverso tempo, normalmente si dispone di una riserva di glicogeno (nel fegato e nei muscoli) pari a circa 2400 KCal.

Il consumo di calorie (KCal) nel ciclismo varia da 600 alle 800 Kcal/ora per una persona di circa 70 Kg e quindi anche nella peggiore delle ipotesi si puo' pedalare senza eccessivo calo di prestazioni per almeno 3 ore senza alimentarsi.
Chiaramente non e' consigliato farlo ma e' pur vero che mangiando in continuazione si impegna l'apparato digerente.

Allenandosi poi ad una frequenza cardiaca che favorisce il consumo dei grassi (tra il 75% e 80% della soglia) si allena il fondo e l'organismo si abitua ad usare le proprie riserve.

Personalmente faccio uscite anche di 4 ore senza mangiare niente. Mi porto sempre delle barrette per emergenza, ma di solito le riporto a casa.

o-o

Sono d'accordissimo con tutto quelli che hai detto!!o-o
Un solo appunto per essere precisi: le riserve di glicogeno di cui un soggetto dispone variano in funzione del peso corporeo o, meglio, del peso della massa muscolare.
2400kcal per un soggetto "medio" è già tanto...In genere si può usare la formuletta (kg peso corporeo)*30 per ottenere in Kcal una stima delle proprie riserve.

Resta il fatto che, per un dispendio energetico fino alle 2000kcal circa, teoricamente si dovrebbe riuscire ad andare senza mangiare niente... Se la crisi arriva comunque e NON è da attribuire all'"esaurimento" muscolare, significa che non si ha una buona capacità di bruciare grassi anzichè carboidrati, per cui bisogna comunque lavorare sul lungo cercando di abituarsi a mangiare meno...

premesso che non sono un esperto e che tu (lei?) hai (ha?o-o) molta più esperienza di me (ma anch'io ho la mia vissuta sulla mia pelle e più vicina a quella dei novellini), quello che mi insospettisce è che dichiarano di andare in crisi sempre allo stesso punto. Assodato che 3000 km all'anno sono pochini (ma vanno da almeno 2 anni comunque, quindi non sono proprio fermi), e che i 100 km ormai li hanno fatti svariate volte, affermano di essere migliorati fino ad un certo punto e poi basta. è evidente che manchi un certo tipo di allenamento (e io non ho risposto in merito perché son qui per imparare) ma anche solo percorrere una certa distanza più volte dovrebbe quanto meno portarti a farla tutta con sempre meno fatica (non dico sempre più velocemente). il fatto che questo non avvenga e che vadano in crisi sempre allo stesso punto mi ha indotto a pensare che ci fosse carenza di benzina (che la questione fosse "di tempo" piuttosto che "di sforzo"). Tu affermi di non mangiare mai e beato te, io in uscite così lunghe se non mangio e alla fine mi trovo una salitella so' dolori, quando mangio invece gliela fo'.
o-o

ahooo ma damme del tu. mi fai sentire matusalemme...dici cose sensate ovviamente ma quello che mi incuriosisce e mi fa dubitare (non solo a me ma anche ad altri come puoi leggere) e che TUTTI dopo 100 km ca sono in crisi.Allora non c'e' nulla di piu' vario del fisico umano e mi sembra pertanto inverosimile che TUTTI vadano in crisi per mancanza di carburante!
Se uno e' 50 kg e pelle ed ossa passi ma sono tutti e quattro cosi?
piu' facile pensare che sbaglino allenamento dato che questa e' la discriminante UGUALE per tutti.
solo questo. Io non ho detto che non mangio mai. Se a cena ho mangiato giusto in previsione di 100 km, faccio una colazione sostanziosa e al massimo prendo con me dei carboidrati liquidi oltre
a dei sali per borraccia. Mai mi e' servito altro (su 100 km anche tirati a oltre 30-32 di media con salite varie e anche da solo!).
famose ste birre daio-o

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
insomma.....
la soluzione e' sempre e solo l'allenamento.

in fondo anche uno che e' allenato a fare senza problemi 120-130Km puo' andare in crisi se tenta di superare i 150 Km ma se conosce bene i seganali che manda il proprio organismo ci puo' riuscire senza che "si spenga la luce".
E' chiaro che su queste distanze ci si arriva con allenamento al fondo perche' le berrette fanno ben poco, basta fare due conti (anche approssimati):
per fare 100Km si bruciano circa 2000 Kcal e fin qui usiamo il glicogeno.
Ma se vogliamo fare altri 50Km ci occorrono altre 1000 kcal... dove le prendiamo ? ;nonzo%
una barretta di 25gr fornisce poco piu' di 100 Kcal
... e le altre 900.... ci portiamo 10 barrette ?
1000 Kcal sono l'equivalente di 250gr di carboidrati e nessuno di noi si porta barrette in quantita' industriali.
Spesso la barretta funziona da effetto placebo.
Solo se si e' veramente arrivati a zero glicogeno serve a tamponare una crisi, ma in quel caso i tempi di recupero sono dell'ordine di una decina di minuti durante i quali pedalare risulta veramente pesante (meglio non arrivarci :wacko:).

allenarsi gente, allenarsi

o-o

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.558
3.538
Visita sito
la situazione è questa:
- Fate pochi km all'anno
- non uscite in gruppo ma solo in 4
- non sappiamo quanta salita fate (in giri con molto dislivello ci sta che la media sia più bassa)
- anche se avete 40 anni, la bici è uno sport che non perdona. Avete mai fatto sport? E per quanto tempo, e a che livello?
- non è un problema di alimentazione: è un problema di motore, vedo gente che d'inverno esce 1 volta settimana e fa un po' fatica in salita, ma non ha gran problemi a tenere i 40 all'ora in pianura (però ha un passato di pattinaggio agonistico)
- non sappiamo a che battiti cardiaci fate quei km, ipotizzo che stiate in un range sempre molto dispendioso e che anche a ruota non vi riposiate più di tanto
- non sappiamo che rapporti usate, difficilmente andrete in agilità perché più dispendioso se non allenati, quindi penso che tiriate dei rapporti un po' duri, e le gambe poi presentano il conto.

Tutto l'insieme fa il risultato che sapete. Ci vuole pazienza e ci vogliono km, e così che il fisico si adegua e risponde meglio, e le prestazioni migliorano.

la situazione è questa:
- Fate pochi km all'anno
- non uscite in gruppo ma solo in 4
- non sappiamo quanta salita fate (in giri con molto dislivello ci sta che la media sia più bassa)
- anche se avete 40 anni, la bici è uno sport che non perdona. Avete mai fatto sport? E per quanto tempo, e a che livello?
- non è un problema di alimentazione: è un problema di motore, vedo gente che d'inverno esce 1 volta settimana e fa un po' fatica in salita, ma non ha gran problemi a tenere i 40 all'ora in pianura (però ha un passato di pattinaggio agonistico)
- non sappiamo a che battiti cardiaci fate quei km, ipotizzo che stiate in un range sempre molto dispendioso e che anche a ruota non vi riposiate più di tanto
- non sappiamo che rapporti usate, difficilmente andrete in agilità perché più dispendioso se non allenati, quindi penso che tiriate dei rapporti un po' duri, e le gambe poi presentano il conto.

Tutto l'insieme fa il risultato che sapete. Ci vuole pazienza e ci vogliono km, e così che il fisico si adegua e risponde meglio, e le prestazioni migliorano.

quoto tutto: in sintesi allenamento ed esperienza .
inoltre: chi si allena durante la settimana due orex50-60 km e' normale che alla domenica su 4 ore abbia problemi. anche solo 2 ore in piu' nella posizione ciclistica( pur ipotizando che sia la migliore ed adeguata ) fanno danni se non allenati (male al collo alla schiena ecc.) quindi che mi fa la barretta....?meglio che mi fermi e faccia stretching...

gia.bas1

Pignone
3 Ottobre 2008
204
0
Ciriè (TO)
Visita sito
Bici
coppi divino centaur carbon
per quanto riguarrda me personalmente sono alto 178 cm e peso 85 kg il mio cardio mi dice che lavoro in pianura intorno ai 165 battiti e nei strappetti (un km circa) arrivo ai 180 battiti. domenica scorsa abbiamo fatto un uscita di 108 km alla media di 28.8 il mio compiuterino dice che abbiamo fatto circa 280 m. di dislivello e che ho bruciaro 2530 cal. e 330 g. di grassi saturi . io non sono andato in crisi ma ci sono andato molto vicino , infatti non so se sarei riuscito a fare altri 5 km a quel ritmo altri due sono entrati in crisi alla fine uno invece dopo 95 km era morto non sapeva più come si chiamava. per quanto mi riguarda io al mattino prima di uscire non riesco afare colazione , perche quando mi metto giù per pedalare mi sembra di alere un mattone sullo stomaco, infatti prendo solo un caffè e mi porto 2 borraccie con dentro quelle bustine di maltodestrine che si sciolglno in acqua acquistate in farmacia

contax

Apprendista Velocista
Senza offesa (dato che non so com'è distribuito il tuo peso), ma penso che se non cali almeno 6-7 Kg difficilmente avrai sensibili miglioramenti.
Inoltre mi sembra che vai sempre vicino al fuori soglia o la superi (vista l'età e la preparazione), ecco perchè verso al fine sarai stanco, i muscoli sono "intossicati" dall'acido lattico.
Ma credo che gli altri più esperti di me potranno spiegarti meglio.
Comunque è essenziale conoscere la propria soglia.

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
per quanto riguarrda me personalmente sono alto 178 cm e peso 85 kg il mio cardio mi dice che lavoro in pianura intorno ai 165 battiti e nei strappetti (un km circa) arrivo ai 180 battiti. domenica scorsa abbiamo fatto un uscita di 108 km alla media di 28.8 il mio compiuterino dice che abbiamo fatto circa 280 m. di dislivello e che ho bruciaro 2530 cal. e 330 g. di grassi saturi . io non sono andato in crisi ma ci sono andato molto vicino , infatti non so se sarei riuscito a fare altri 5 km a quel ritmo altri due sono entrati in crisi alla fine uno invece dopo 95 km era morto non sapeva più come si chiamava. per quanto mi riguarda io al mattino prima di uscire non riesco a fare colazione , perche quando mi metto giù per pedalare mi sembra di alere un mattone sullo stomaco, infatti prendo solo un caffè e mi porto 2 borraccie con dentro quelle bustine di maltodestrine che si sciolglno in acqua acquistate in farmacia

in queste condizioni diciamo che sei vicino alla fine delle riserve. Uscire senza fare colazione e' un problema perche' al mattino sei ad una distanza temporale dall'ultimo pasto (cena) di oltre 10 ore e il tuo metabolismo basale avra' consumato circa 1 Kcal per Kg di peso corporeo (magro pero') all'ora.
Considerando che pesi 85 Kg, ma dovresti pesare almeno tra i 75 e 80 (forse sono gia' troppi), avrai bruciato circa tra le 750 e le 800 Kcal (attinte alle tue riserve).
Quindi il non fare colazione ti fa' partire gia' scarico e usare le bustine di maltodestrine....
dipende di quanti gr sono, io quando uso le maltodestrine ne metto 50gr per borraccia da mezzo litro (concentrazione al 10%). In questo modo ho una riserva di 200 Kcal a borraccia.

Intanto Gia-bas1 complimenti vivissimi a te ed ai tuoi amici per come
perseverate e cercate di migliorarVi!!! credo che chi ha scritto in questa discussione sia certamente d'accordo con me in questo!
Sono d'accordo ancora una volta con Pie-tro ed anche con contax.
Il problema che si pone, ora che ci hai dato (finalmente!) alcuni dati quali peso corporeo e frequenza cardiaca, si chiarisce un po' da solo! a 165 battiti andando "normale"(ed ancor di piu' a 180 su uno strappettino) bruci molti zuccheri. Comincia allora a portare con te
dei carboidrati in gel di pronto impiego e li prende dopo 3 h verso i 75 km e vedrai che un poco di scorta ce l'hai. Basilare e' pero' fare una colazioncina anchemodesta (che so un panino con la nutella o con della marmellata o se ti piace il salato un paio di fette di prosciutto cotto con un po' di pane e caffe' lungo tipo tedesco oppure the (magari verde) se fai colazione alle 7 ed esci alle 8 non credo che andiate "pronti via pancia a terra" e tu quindi non digerisci! Fate un riscaldamento a 25 /ora con il 39x19-17 1/4 d'ora e vedrai che digerisci. Evita magari latte e latticini vari.Poi devi calare 7 -8 kg e vedrai che la tua frequenza cardiaca ne trae giovamente e cala anch'essa del 10% minimo. Curiosita': fate regolarmente la visita medico sportiva vero con queste "dimensioni" e cairichi di lavoro...?!
Se no programmatene una a breve che E' INDISPENSABILE.
ciao

gia.bas1

Pignone
3 Ottobre 2008
204
0
Ciriè (TO)
Visita sito
Bici
perseverate e cercate di migliorarVi!!! credo che chi ha scritto in questa discussione sia certamente d'accordo con me in questo!
Il problema che si pone, ora che ci hai dato (finalmente!) alcuni dati quali peso corporeo e frequenza cardiaca, si chiarisce un po' da solo! a 165 battiti andando "normale"(ed ancor di piu' a 180 su uno strappettino) bruci molti zuccheri. Comincia allora a portare con te
dei carboidrati in gel di pronto impiego e li prende dopo 3 h verso i 75 km e vedrai che un poco di scorta ce l'hai. Basilare e' pero' fare una colazioncina anchemodesta (che so un panino con la nutella o con della marmellata o se ti piace il salato un paio di fette di prosciutto cotto con un po' di pane e caffe' lungo tipo tedesco oppure the (magari verde) se fai colazione alle 7 ed esci alle 8 non credo che andiate "pronti via pancia a terra" e tu quindi non digerisci! Fate un riscaldamento a 25 /ora con il 39x19-17 1/4 d'ora e vedrai che digerisci. Evita magari latte e latticini vari.Poi devi calare 7 -8 kg e vedrai che la tua frequenza cardiaca ne trae giovamente e cala anch'essa del 10% minimo. Curiosita': fate regolarmente la visita medico sportiva vero con queste "dimensioni" e cairichi di lavoro...?!
Se no programmatene una a breve che E' INDISPENSABILE.
ciao
grazie per la precisione del consiglio io la visita sportiva l'ho fatta circa un anno fa. visto la tua cura nel rispondere ne approfitto e ti faccio ancora due domande visto che io tribulo a fare colazione se provassi a mangiare frutta tipo banane o kiwi? nel forum sento parlare di visite dal biomeccanico tu me la consiglieresti ?a cosa serve? grazie milee ancora a tutti

Ciao,
Ci prendiamo a cuore la tua (vostra)situazione perche' spesso ci accomuna...non crede che nel forum siano tutti prof da 40 di media..
Intanto se e' passato 1 anno dovrai credo rifare la visita medico sportiva (o altra equivalente) falla e cerca di scendere soto i 25 di massa grassa ora sei a 27! (peso diviso hxh)!
credo

Ciao,
Ci prendiamo a cuore la tua (vostra)situazione perche' spesso ci accomuna...non crederechenel forum siano tutti prof da 40 di media..
Intanto se e' passato 1 anno dovrai rifare la visita medico sportiva (o altra equivalente) falla e cerca di scendere sotto 25 di massa grassa ora sei a 27! (peso diviso hxh)!
credo che qualsiasi medico sportivo ti consigli questo se ovviamente non hai altre patologie piu' importanti.
Ti serve anche come prevenzioneper la pressione alta.
Biomeccanico: serve essenzialmente per evitare patologie dovute ad errato posizionamento in bicicletta o successive a problemi insorti per varie cause (cadute ecc.) che hanno squilibrato il rapporto di adattamento del corpo al mezzo meccanico. valuta inoltre se il mezzo e' adatto alla tua struttura. in qualche caso ti da anche dei programmi di allenamento. Se mi contatti direttamente ti do degli indirizzi che preferisco non dare in forum per ovvi motivi. Qusto pero' al mom pr quanto dici non mi pare il problema (salvo che per una metodica di allenamento decente che forse vi servirebbe).
Riguardo la colazione: la banana la prenderei alla fine per reintegrare potassio ecc. a me personalemteda qualche problemadi digestione se presa durante lo sforzo ma prima (1 ora prima) non credo sia un problema. Il kiwi lo mangio durante la giornata ma non ho termini di paragone e non credo sia basilare pr uno sforzo ciclistico.
Fai dei tentativi: prova ad alzarti e a fare colazione 2 ore prima e a prendere un po' di pane marmellate ecc.ecc. e portacon te il gel carbo. credo che,uno o due tentativi,e poi ti abitui!Anche pezzi di mela tagliati e portati nella tasca avvolti nella carta stagnola servono a tamponare ma anche banane se non hai problemi. devi fare tentativi fino a che trovi la cosa che digerisci meglio.
Calcola poi che l'effetto placebo fa un bel 50%. Se io mi metto in mente che non digerisco la banana...comincio gia' a star mal prima di mangiarla.Non rinunciare pero' alla colazione piuttosto fai 30 km in meno, ti allenano lo stesso.
ciao

gia.bas1

Pignone
3 Ottobre 2008
204
0
Ciriè (TO)
Visita sito
Bici
Ciao,
Ci prendiamo a cuore la tua (vostra)situazione perche' spesso ci accomuna...non crederechenel forum siano tutti prof da 40 di media..
Intanto se e' passato 1 anno dovrai rifare la visita medico sportiva (o altra equivalente) falla e cerca di scendere sotto 25 di massa grassa ora sei a 27! (peso diviso hxh)!
credo che qualsiasi medico sportivo ti consigli questo se ovviamente non hai altre patologie piu' importanti.
Ti serve anche come prevenzioneper la pressione alta.
Biomeccanico: serve essenzialmente per evitare patologie dovute ad errato posizionamento in bicicletta o successive a problemi insorti per varie cause (cadute ecc.) che hanno squilibrato il rapporto di adattamento del corpo al mezzo meccanico. valuta inoltre se il mezzo e' adatto alla tua struttura. in qualche caso ti da anche dei programmi di allenamento. Se mi contatti direttamente ti do degli indirizzi che preferisco non dare in forum per ovvi motivi. Qusto pero' al mom pr quanto dici non mi pare il problema (salvo che per una metodica di allenamento decente che forse vi servirebbe).
Riguardo la colazione: la banana la prenderei alla fine per reintegrare potassio ecc. a me personalemteda qualche problemadi digestione se presa durante lo sforzo ma prima (1 ora prima) non credo sia un problema. Il kiwi lo mangio durante la giornata ma non ho termini di paragone e non credo sia basilare pr uno sforzo ciclistico.
Fai dei tentativi: prova ad alzarti e a fare colazione 2 ore prima e a prendere un po' di pane marmellate ecc.ecc. e portacon te il gel carbo. credo che,uno o due tentativi,e poi ti abitui!Anche pezzi di mela tagliati e portati nella tasca avvolti nella carta stagnola servono a tamponare ma anche banane se non hai problemi. devi fare tentativi fino a che trovi la cosa che digerisci meglio.
Calcola poi che l'effetto placebo fa un bel 50%. Se io mi metto in mente che non digerisco la banana...comincio gia' a star mal prima di mangiarla.Non rinunciare pero' alla colazione piuttosto fai 30 km in meno, ti allenano lo stesso.
ciao
ok grazie ti contatterò al più prestoo-o

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
dei carboidrati in gel di pronto impiego e li prende dopo 3 h verso i 75 km e vedrai che un poco di scorta ce l'hai. Basilare e' pero' fare una colazioncina anchemodesta ...

hai visto!!!!!! :rosik::mrgreen:
Sto scherzando ovviamente, del resto con le informazioni che avevamo prima ognuno poteva al limite mettere un mattone alla tesi della crisi, non poteva costruire tutto il palazzo. Ovvio che manchi l'allenamento, ma su uscite di oltre 4h secondo me non puoi non mangiare, a me dopo 4 ore che non mangio mi viene fame anche se sto sdraiato sul divano (la mattina quando mi sveglio mi mangerei il letto).

Quoto, era un lapsus. ma d'altra parte sono vecchio come il cucco
kakkio............
no, come il cucco no, semmai come matusalemme:mrgreen:

matusalemme in bicicletta e tu mi prendi anche in giro !! 10m km anno pero' e 1000 ski fondo!..siccome mi piace la maremma ed il pesce dammi qualche dritta che appena capito in maremma (mi porto sempre la bici) mi sparo una bella salita e un ristorante come si deve. Piu' in su verso Pisa c'e' Fulvio che provvede.Li' sono coperto.
Precisazionei:non confondere i cabogel con "panini" come diceva qualcun altro (forse tu?). Il carbogel entra in cicolo in 1/4 d'ora,il panino in 1,30 minimo.
In ogni modo e' importante che abbiamo dato qualche dritta ai ns. amici perche' alla fine e' il risultato che conta!! ciao a tutti

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
matusalemme in bicicletta e tu mi prendi anche in giro !! 10m km anno pero' e 1000 ski fondo!..siccome mi piace la maremma ed il pesce dammi qualche dritta che appena capito in maremma (mi porto sempre la bici) mi sparo una bella salita e un ristorante come si deve. Piu' in su verso Pisa c'e' Fulvio che provvede.Li' sono coperto.
qui da me abbiamo questa
http://www.salite.ch/argentario.asp...k9w0o&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661
e ho scoperto da poco che c'è anche un altro lato da cui prenderla, che mi pare di aver capito che abbia un finale bello tosto (fondo in cemento). A metà strada trovi:
- un ristorante self-service all'aperto (niente di che come mangiare), ma mi pare sia aperto solo nei mesi caldi (fa anche le merende)
- il convento dei frati passionisti che fanno l'argentarium, un liquore a base d'erbe di quelli balordi, se ti voi prende 'na ciucca...:mrgreen:

Altre salite toste qui non ne trovi (al limite vai sul sito che ti ho segnalato e cerca Tirli in provincia di Grosseto), solo roba pedalabile con qualche strappetto. è bella anche la strada panoramica del monte Argentario, un su e giù con vista sul tirreno con curve e controcurve e strappi anche al 17%, ma non lunghi.
Se voi magna', a Orbetello vai al Lupacante, nel corso, a Porto Santo Stefano...ce ne so' tanti, ti dico da Sirio. A Magliano da Guido.
Precisazionei:non confondere i cabogel con "panini" come diceva qualcun altro (forse tu?). Il carbogel entra in cicolo in 1/4 d'ora,il panino in 1,30 minimo.
sì lo so, e infatti io mangio prima di andare in riserva, così come si deve bere prima di avere sete, altrimenti la frittata è già fatta, ti puoi scolare anche due borracce intere, non ti riprendi all'istante.

qui da me abbiamo questa
http://www.salite.ch/argentario.asp...k9w0o&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661
e ho scoperto da poco che c'è anche un altro lato da cui prenderla, che mi pare di aver capito che abbia un finale bello tosto (fondo in cemento). A metà strada trovi:
- un ristorante self-service all'aperto (niente di che come mangiare), ma mi pare sia aperto solo nei mesi caldi (fa anche le merende)
- il convento dei frati passionisti che fanno l'argentarium, un liquore a base d'erbe di quelli balordi, se ti voi prende 'na ciucca...:mrgreen:

Altre salite toste qui non ne trovi (al limite vai sul sito che ti ho segnalato e cerca Tirli in provincia di Grosseto), solo roba pedalabile con qualche strappetto. è bella anche la strada panoramica del monte Argentario, un su e giù con vista sul tirreno con curve e controcurve e strappi anche al 17%, ma non lunghi.
Se voi magna', a Orbetello vai al Lupacante, nel corso, a Porto Santo Stefano...ce ne so' tanti, ti dico da Sirio. A Magliano da Guido.

sì lo so, e infatti io mangio prima di andare in riserva, così come si deve bere prima di avere sete, altrimenti la frittata è già fatta, ti puoi scolare anche due borracce intere, non ti riprendi all'istante.

Grazie mille! prendo nota con piacere e ne faro' tesoro. quando sono in zona vedro di comunicartelo ciao