Ricomposizione Corporea

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.080
12.727
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Si, facendo 2 rapidi calcoli 1000kcal sono quasi 4200kj. Considerando una efficenza al pedale del 25% (che è un valore ragionevolmente corretto per un ottimo atleta / pro, non per un principiante o amatore poco esperto) significa salire a quasi 290W medi circa per 1h, tanta roba.

1000 cal l'ora forse sono pensabili per un professionista sul Mortirolo a 20km/h, per un amatore anche voluto penso che si possa rimanere nelle 600-700 calorie l'ora

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
1000 cal l'ora forse sono pensabili per un professionista sul Mortirolo a 20km/h, per un amatore anche voluto penso che si possa rimanere nelle 600-700 calorie l'ora

beh, non è strettamente vero.
il consumo calorico è il lavoro compiuto moltiplicato per l'efficenza al pedale.

Purtroppo il secondo parametro non è misurabile ma il primo è diretta conseguenza della potenza media espressa.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.080
12.727
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
beh, non è strettamente vero.
il consumo calorico è il lavoro compiuto moltiplicato per l'efficenza al pedale.

Purtroppo il secondo parametro non è misurabile ma il primo è diretta conseguenza della potenza media espressa.

Perfetto, ciclista di 140 chili, catena ruvida non oliata e le calorie bruciate aumentano :mrgreen:

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Perfetto, ciclista di 140 chili, catena ruvida non oliata e le calorie bruciate aumentano :mrgreen:

:mrgreen:

guarda, ho provato a scrivere dei numeri più precisi visto che parlavi di 1000kcal pro che fa il mortirolo, che non mi quadra perché secondo me erano troppo poche.

Ho preso un esempio a caso con numeri reali, Giovanni Visconti su Strava ha fatto il mortirolo a 321W medi (da PM) in 51'

321W * 3600s / 1000 * 60' / 51' sono 1360 Kj/h cioè 325Kcal/h consumate al pedale (sto ipotizzando per semplicità che potesse andare avanti per altri 9' alla stessa potenza media ...)

A questo punto bisogna ipotizzare una efficenza che va dal 18% per uno scarso al 26% per uno estremamente efficiente (da letteratura, non lo dico io)

Dando a visconti il valore massimo tra quelli considerati nel range ammissibile, cioè 26%, il suo consumo calorico è stato di 1250Kcal (che chiaramente sale ipotizzando una efficienza di pedalata non massima).

Proprio l'altro ieri tra l'altro Savoldelli parlava di consumi di circa 7000kcal in una tappa di montagna ... se fai i conti delle durate vedi che le 1000kcal/h per prestazioni massimali sono veramente troppo basse per un pro.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.080
12.727
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
:mrgreen:

guarda, ho provato a scrivere dei numeri più precisi visto che parlavi di 1000kcal pro che fa il mortirolo, che non mi quadra perché secondo me erano troppo poche.

Ho preso un esempio a caso con numeri reali, Giovanni Visconti su Strava ha fatto il mortirolo a 321W medi (da PM) in 51'

321W * 3600s / 1000 * 60' / 51' sono 1360 Kj/h cioè 325Kcal/h consumate al pedale

A questo punto bisogna ipotizzare una efficenza che va dal 18% per uno scarso al 26% per uno estremamente efficiente (da letteratura, non lo dico io)

Dando a visconti il valore massimo tra quelli considerati nel range ammissibile, cioè 26%, il suo consumo calorico è stato di 1300Kcal.

Proprio l'altro ieri tra l'altro Savoldelli parlava di consumi di circa 7000kcal in una tappa di montagna ... se fai i conti delle durate vedi che le 1000kcal/h per prestazioni massimali sono veramente troppo basse per un pro.

Tutto giusto però poi dobbiamo dare un valore MEDIO standard ad un amatore da 10kKm/y se va bene, che è pure convinto di alimentarsi bene seppure ad'occhio e come sempre dichiarando di concedersi pure qualche sgarro, ci mancherebbe, che però poi si domanda come mai non dimagrisce nonostante vada in bici

Quanta gente c'è qui che fa più di 10.000 chilometri l'anno?

Amatore al quale se diciamo che può consumare anche 1000 cal l'ora diventa obeso grave in due mesi ;nonzo%

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
534
46
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Vero tutto, non sono un integralista nel seguire una alimentazione precisa e puntuale, quello che posso dire però è che cerco di conteggiare le calorie perchè so, come molte volte leggo qui, che va bene l'allenamento ma si dimagrisce a tavola cercando di essere in deficit di calorie assunte con quelle bruciate. In più cerco di integrare, seguendo anche le tue ottime e semplici linee guide descritte nelle Faq, con integratori che permettono e stimolano l'uso e il consumo dei grassi. E cmq la mia perplessità è che sono arrivato ad un punto in cui sono inchiodato con il peso, arrivo peraltro da una perdita di 40 kg. Mangio 5 volte al giorno, bevo molto, in bici indoor o outdoor ci sono 5 giorni su 7, credo che anche sgarrare nel pesare il cibo o sgarrare come dici (cmq non sgarro quasi mai perchè principalmente sono sempre a casa in famiglia quindi riesco ad essere sempre regolare) un qualche calo dovrei averlo, invece quel maledetto 86 appare sempre.....se salgo con una gamba solo sulla bilancia?

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.080
12.727
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Vero tutto, anche che non sono un integralista nel seguire una alimentazione precisa e puntuale, quello che posso dire però è che cerco di conteggiare le calorie perchè so, come molte volte leggo qui, che va bene l'allenamento ma si dimagrisce a tavola cercando di essere in deficit di calorie assunte con quelle bruciate. In più cerco di integrare, seguendo anche le tue ottime e semplici linee guide descritte nelle Faq, con integratori che permettono e stimolano l'uso e il consumo dei grassi. E cmq la mia perplessità è che sono arrivato ad un punto in cui sono inchiodato con il peso, arrivo peraltro da una perdita di 40 kg. Mangio 5 volte al giorno, bevo molto, in bici indoor o outdoor ci sono 5 giorni su 7, credo che anche sgarrare nel pesare il cibo o sgarrare come dici (cmq non sgarro quasi mai perchè principalmente sono sempre a casa in famiglia quindi riesco ad essere sempre regolare) un qualche calo dovrei averlo, invece quel maledetto 86 appare sempre.....se salgo con una gamba solo sulla bilancia?

Il problema tuo è il valore di partenza, credi di bruciare un quantitativo assurdo di calorie solo perché esisti

P.S. - in neretto ti ho segnalato un'ossimoro

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
534
46
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Hai ragione, mi sono espresso male, intendevo con la frase della famiglia che riesco ad evitare birra e/o roba superflua che magari in compagnia o tra amici farei fatica ad evitare. Per quanto riguarda le calorie dici rispetto ai valori che ti ho scritto sul metabolismo basale e quello giornaliero?

Cmq ho capito che sono arrivato ad un punto in cui o un dietologo o un nutrizionista è il caso di consultarlo se volgio togliere un altro po di robetta

Ultima modifica:

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.080
12.727
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Hai ragione, mi sono espresso male, intendevo con la frase della famiglia che riesco ad evitare birra e/o roba superflua che magari in compagnia o tra amici farei fatica ad evitare. Per quanto riguarda le calorie dici rispetto ai valori che ti ho scritto sul metabolismo basale e quello giornaliero?

Si, ne sono più con più che convinto.

Comunque potresti per tua curiosità, anche solo per una settimana segnare pedissequamente tutto quello che metti in bocca durante una giornata, peso compreso

- la bustina di zucchero che metti nel caffè al bar (lo so, tu non metti zucchero nel caffè)
- la caramella che ti mangi (lo so, tu non mangi caramelle)
- la fettina di formaggio che ti mangi a cena dopo che hai finito di mangiare per pura gola (lo so, tu non sgarri mai a cena)
- ecc ecc

E vedrai che alla fine avrai delle amare sorprese

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
534
46
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Tu ci scherzi, ma credimi che il caffè lo prendo amaro, per gusto e perchè come ti dicevo pesavo 123 kg e dovendo perdere peso ho inziato ad eliminare tutto quello che potevo, compreso lo zucchero, formaggio non lo mangio, neanche il parmigiano, non lo sopporto.

Cmq messaggio ricevuto

Ultima modifica:

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
534
46
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Ciao Davide, giusto per completare, ti allego la scheda che mi hanno dato quando ho fatto il mio test. Tu dici che è troppo alta come valori?

Allegati

• Test 3.JPG
    Test 3.JPG
    142,2 KB · Visite: 90

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.080
12.727
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Ciao Davide, giusto per completare, ti allego la scheda che mi hanno dato quando ho fatto il mio test. Tu dici che è troppo alta come valori?

La scheda dichiara un 15% di massa grassa, probabilmente lo sei, è una percentuale di fat di una persona assolutamente normopeso, ovviamente non lo è da ciclista professionista, ma qui diventa una questione di scelte, se vuoi perdere ancora, convento e regola della "povertà alimentare".

Bisognerebbe vedere una foto meglio se poco vestito, probabilmente sei un mesomorfo tendente all'endomorfo, il cosiddetto "robusto" o "massiccio" uno che se va in palestra mette su muscoli con relativa facilità ma non gli viene facilissimo tirarsi.

se vuoi ottenere risultati non normali bisogna fare cose non normali.

Mr G

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
816
55
Visita sito
Bici
N/D
Si, ne sono più con più che convinto.

Comunque potresti per tua curiosità, anche solo per una settimana segnare pedissequamente tutto quello che metti in bocca durante una giornata, peso compreso

- la bustina di zucchero che metti nel caffè al bar (lo so, tu non metti zucchero nel caffè)
- la caramella che ti mangi (lo so, tu non mangi caramelle)
- la fettina di formaggio che ti mangi a cena dopo che hai finito di mangiare per pura gola (lo so, tu non sgarri mai a cena)
- ecc ecc

E vedrai che alla fine avrai delle amare sorprese

Ah comunque ragazzi non si scappa eh....se il peso resta costante non c'è deficit di sicuro....vuole dire che mette dentro tutto quello che consuma,altrimenti calerebbe,il peso e' matematica...
Parlo di peso nel termine generico, tralasciando la "qualità" di quel peso

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.353
527
Visita sito
Per quel che può portare alla discussione, concordo col dire che assumiamo troppe calorie e spesso in modo sbilanciato.
Dalla tabella postata, dovrei assumere 3K calorie al giorno, che già sono troppe per me. Il guaio è che, guardando una dieta tipo (per 3000 calorie), scopro che ne assumo almeno 4500, ovvero mangio molto di più!
Sono rovinato.

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
534
46
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
La scheda dichiara un 15% di massa grassa, probabilmente lo sei, è una percentuale di fat di una persona assolutamente normopeso, ovviamente non lo è da ciclista professionista, ma qui diventa una questione di scelte, se vuoi perdere ancora, convento e regola della "povertà alimentare".

Bisognerebbe vedere una foto meglio se poco vestito, probabilmente sei un mesomorfo tendente all'endomorfo, il cosiddetto "robusto" o "massiccio" uno che se va in palestra mette su muscoli con relativa facilità ma non gli viene facilissimo tirarsi.

se vuoi ottenere risultati non normali bisogna fare cose non normali.

Grazie.

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
534
46
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Ah comunque ragazzi non si scappa eh....se il peso resta costante non c'è deficit di sicuro....vuole dire che mette dentro tutto quello che consuma,altrimenti calerebbe,il peso e' matematica...
Parlo di peso nel termine generico, tralasciando la "qualità" di quel peso

Hai ragione sicuramente Luigi. Devo migliorare questa cosa

Mr G

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
816
55
Visita sito
Bici
N/D
Hai ragione sicuramente Luigi. Devo migliorare questa cosa

Il bello del forum e' proprio questo, condividere e confrontare pareri
Il consiglio di Davide di appuntare tutto quello che mangi e' ottimo, parlo per esperienza vissuta
Mi e' capitato in passato una roba bizzarra....ero abbastanza attento a tutto ma ero in stallo, volevo perdere un paio di kg ma non riuscivo.....
L'olio si mette con il cucchiaio.....se lo metti a occhio fai 700 calorie senza nemmeno accorgerteneeee!!!

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Buongiorno, con questo tread volevo segnalare questa modalità per perdere peso.
E'riferita body building e l'ho trovata interessante e vi chiedo se secondo voi è applicabile a noi che pratichiamo ciclismo.
Cercavo qualcosa per perdere un pò di peso in quanto nonostante la continua attività fisica e il seguire un alimentazione che cerchi di essere il più corretta possibile il mio peso si è piantato a 86kg e non ne vuole sapere di scendere.
Questo tipo di alimentazione si basa sulle calorie del metabolismo basale.
Qui il link

http://www.bodybuilding-natural.com/alimentazione/perdere-massa-grassa-e-mettere-massa-muscolare/

è diviso in 3 parti

Cosa ne pensate?
Me lo sono letto e mi sembra interessante e con qualche modifica adattabile anche ai ciclisti. Ad esempio rientro nella categoria di quelli normopeso (69 kg/181 cm) e il taglio suggerito alla calorie è del 20% e non del 50. ; ho deciso di fare da "cavia " per una settimana e vedere cosa succede. Le riserve che sono state espresse da molti mi sembrano condivisibili ma ...
Mio obbiettivo sarebbe quello di levare 2-3 kg senza che la salute o l'allenamento ne soffrano. Per chi è interessato posterò qualche impressione.
E poi [MENTION=75049]neverGiveUp[/MENTION] si è fatto un'opinione?

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Dipende... puo essere anche uno stallo metabolico. Questo colpisce chi ha fatto diete troppo ristrette rallentando cosi il metabolismo, il quale entra in recovery e consuma il minimo indispensabile trasformando in riserve ogni minimo surplus calorico.