Ride Riccione 2020

max 72

Apprendista Velocista
15 Marzo 2008
1.304
202
Visita sito
Bici
Giant Propel
apro questo tread per chiedere se qualcuno ha notizie in merito, visto che non e' stata ufficialmente rinviata, ma , data l'ordinanza che a giugno non si possono organizzare eventi, di sicuro non puo' essere svolta
 

Ventoso

Novellino
5 Giugno 2012
26
29
Visita sito
Bici
in cerca...
La prima edizione, due anni fa, ha peccato di parecchia disorganizzazione.. Ma al di là di questo, 69 euro per una gara del genere è obiettivamente esagerato.
 
24 Settembre 2015
712
555
Gorizia
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
La prima edizione, due anni fa, ha peccato di parecchia disorganizzazione.. Ma al di là di questo, 69 euro per una gara del genere è obiettivamente esagerato.
ciao, volevo chiederti cosa intendi per "disorganizzazione..."?
ma soprattutto com'è il tracciato?
per chi non riesce a stare entro il "fine gara" si trova su strade tranquille o trafficate?
gli incroci restano presidiati oppure si è abbandonati a se stessi?
 

Ventoso

Novellino
5 Giugno 2012
26
29
Visita sito
Bici
in cerca...
ciao, volevo chiederti cosa intendi per "disorganizzazione..."?
ma soprattutto com'è il tracciato?
per chi non riesce a stare entro il "fine gara" si trova su strade tranquille o trafficate?
gli incroci restano presidiati oppure si è abbandonati a se stessi?
Ti riporto ciò che scrissi qui, due anni fa, su questo forum, a caldo, subito dopo la partecipazione. Se vai a cercare la discussione, troverai tanti commenti simili. Spero abbiano fatto tesoro dei loro errori.

Mi associo alle critiche sopra. Tanto dilettantismo e pressapochismo.

Chi organizza una granfondo deve garantire due cose imprescindibili: la sicurezza e la disponibilità di acqua ai partecipanti, soprattutto in una giornata calda come ieri.
Sono mancate entrambe.
Nell'ordine:
- dopo poche centinaia di metri dalla partenza strada ristretta per i pullman dei turisti parcheggiati
- per uscire da Riccione il delirio: macchine ovunque, rotonde chiuse a metà, restringimenti, personale in panico (ho preso una rotonda insieme ad altri e ci siamo trovati bloccati dalla fila delle macchine, compreso il camioncino dell'immondizia, e una vigilessa nel panico più totale)
- appena usciti da Riccione: aiuole spartitraffico, già di loro senza segnaletica verticale, non segnalate: bisognava mettere un volontario a segnalarle con bandiera e fischietto, come in tutte le altre granfondo.
- strada aperta da subito, macchine dappertutto ben prima del passaggio del fine corsa
- il previsto ristoro in Carpegna non c'era (la gente si è ritrovata senza acqua)
- zero controlli: salita sul cippo ci siamo trovati una moto da motocross
- discesa del cippo (pericolosa, stretta e con brecciolino) completamente sguarnita e senza nessun personale
- parecchi incroci e rotonde sguarnite, soprattutto nella zona del lungo siamo letteralmente lasciati a noi stessi
- nel ristoro a Mondaino avevano finito l'acqua (gravissimo).

Hanno provato a fare il salto di qualità, ma non ci siamo...

E mi sta anche sulle balle il riempirsi la bocca di numeri infondati.. Il dislivello del lungo era di 2400 anziché dei 3100 tanto sbandierati... E i partecipanti sui due percorsi nemmeno 700 (nella loro pagina Facebook sbandierano 1400).. È stata la loro fortuna che eravamo quattro gatti..

P. S. Ho scritto queste critiche nella loro pagina Facebook... Mi hanno cancellato il commento e mi hanno bannato... Per far capire.
A mai più
 
  • Wow
Reactions: stefano.sclauzero
24 Settembre 2015
712
555
Gorizia
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Ti riporto ciò che scrissi qui, due anni fa, su questo forum, a caldo, subito dopo la partecipazione. Se vai a cercare la discussione, troverai tanti commenti simili. Spero abbiano fatto tesoro dei loro errori.

Mi associo alle critiche sopra. Tanto dilettantismo e pressapochismo.

Chi organizza una granfondo deve garantire due cose imprescindibili: la sicurezza e la disponibilità di acqua ai partecipanti, soprattutto in una giornata calda come ieri.
Sono mancate entrambe.
Nell'ordine:
- dopo poche centinaia di metri dalla partenza strada ristretta per i pullman dei turisti parcheggiati
- per uscire da Riccione il delirio: macchine ovunque, rotonde chiuse a metà, restringimenti, personale in panico (ho preso una rotonda insieme ad altri e ci siamo trovati bloccati dalla fila delle macchine, compreso il camioncino dell'immondizia, e una vigilessa nel panico più totale)
- appena usciti da Riccione: aiuole spartitraffico, già di loro senza segnaletica verticale, non segnalate: bisognava mettere un volontario a segnalarle con bandiera e fischietto, come in tutte le altre granfondo.
- strada aperta da subito, macchine dappertutto ben prima del passaggio del fine corsa
- il previsto ristoro in Carpegna non c'era (la gente si è ritrovata senza acqua)
- zero controlli: salita sul cippo ci siamo trovati una moto da motocross
- discesa del cippo (pericolosa, stretta e con brecciolino) completamente sguarnita e senza nessun personale
- parecchi incroci e rotonde sguarnite, soprattutto nella zona del lungo siamo letteralmente lasciati a noi stessi
- nel ristoro a Mondaino avevano finito l'acqua (gravissimo).

Hanno provato a fare il salto di qualità, ma non ci siamo...

E mi sta anche sulle balle il riempirsi la bocca di numeri infondati.. Il dislivello del lungo era di 2400 anziché dei 3100 tanto sbandierati... E i partecipanti sui due percorsi nemmeno 700 (nella loro pagina Facebook sbandierano 1400).. È stata la loro fortuna che eravamo quattro gatti..

P. S. Ho scritto queste critiche nella loro pagina Facebook... Mi hanno cancellato il commento e mi hanno bannato... Per far capire.
A mai più
Grazie delle info... Credo che mi risparmierò la trasferta!
 
  • Mi piace
Reactions: Federico-78
24 Settembre 2015
712
555
Gorizia
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
leggendo sul sito della gara:
«Mi sono avvicinato al mondo delle GF proprio con la gara di Riccione – confessa Gianfranco Sanchi, il project manager della Ride Riccione e colui che ha rinnovato completamente l’evento ridisegnandolo da ogni punto di vista – poi nel 2019 siamo partiti, ma è da questa edizione che ci attendiamo il vero salto di qualità. Abbiamo rifatto completamente i percorsi, rendendoli più belli paesaggisticamente e al contempo più performanti, abbiamo confermato il Cippo Pantani inserito due anni fa perché ci sembrava doveroso non solo nei confronti del campione, ma anche per il suo valore tecnico e storico, abbiamo soprattutto cercato di esaltare la bellezza del territorio e poi abbiamo voluto dare un’immagine a questa gara, un’immagine alla quale contribuiranno tutti i partecipanti indossando la stessa maglia prodotta da Castelli presente in tutti i pacchi gara dei partecipanti»
...
«Un’altra novità alla quale stiamo lavorando è la possibilità di affrontare la Granfondo su un percorso completamente chiuso al traffico...»


sono ancora in dubbio...
 

max 72

Apprendista Velocista
15 Marzo 2008
1.304
202
Visita sito
Bici
Giant Propel
leggendo sul sito della gara:
«Mi sono avvicinato al mondo delle GF proprio con la gara di Riccione – confessa Gianfranco Sanchi, il project manager della Ride Riccione e colui che ha rinnovato completamente l’evento ridisegnandolo da ogni punto di vista – poi nel 2019 siamo partiti, ma è da questa edizione che ci attendiamo il vero salto di qualità. Abbiamo rifatto completamente i percorsi, rendendoli più belli paesaggisticamente e al contempo più performanti, abbiamo confermato il Cippo Pantani inserito due anni fa perché ci sembrava doveroso non solo nei confronti del campione, ma anche per il suo valore tecnico e storico, abbiamo soprattutto cercato di esaltare la bellezza del territorio e poi abbiamo voluto dare un’immagine a questa gara, un’immagine alla quale contribuiranno tutti i partecipanti indossando la stessa maglia prodotta da Castelli presente in tutti i pacchi gara dei partecipanti»
...
«Un’altra novità alla quale stiamo lavorando è la possibilità di affrontare la Granfondo su un percorso completamente chiuso al traffico...»


sono ancora in dubbio...
Io sono iscritto, gli voglio dare fiducia, porto la famiglia, Riccione è sempre una garanzia
 
  • Mi piace
Reactions: stefano.sclauzero

Massimiliano76

Gregario
27 Ottobre 2010
638
584
Vercelli
Visita sito
Bici
Tarmac Pro, Synapse HM
Perciò da quel che ho capito, a meno che rispetto all'ultima edizione non sia stato cambiato il percorso, il dislivello è farlocco? Sul sito ufficiale segna quasi 4.000, mi pare un po' eccessivo come stima. Se così fosse devio sul medio, tanto più che vado per stare tre giorni al mare con mia moglie e la faccio con un caro amico di quelle parti, quindi in modalità very easy.
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.323
282
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Io sono iscritto al circuito Romagna Challenge dal 2020, che è stato spostato al 2021, quindi la farò.
Nel 2019 il percorso era già la versione "nuova" con il Cippo di Carpegna, ma in effetti il dislivello annunciato era molto sovradimensionato, quello reale era mi pare sui 2400 metri.
Quest'anno il percorso è di nuovo cambiato, c'è il Cippo e ci sono anche altre salite lunghe. Fra l'altro il percorso pubblicato sul sito è cambiato fra ieri e oggi. Quello di ieri l'avevo guardato, il dato pubblicato sul dislivello era 3.300 m. e secondo me poteva effettivamente essere sui 3000. Oggi vedo dislivello 3.944 mt :shock:. Non ho fatto i conti bene e mi sembra decisamente eccessivo, rimane che probabilmente saranno almeno 3000 m su 150 km. quindi un percorso decisamente impegnativo.
 
  • Mi piace
Reactions: stefano.sclauzero

max 72

Apprendista Velocista
15 Marzo 2008
1.304
202
Visita sito
Bici
Giant Propel
Io sono iscritto al circuito Romagna Challenge dal 2020, che è stato spostato al 2021, quindi la farò.
Nel 2019 il percorso era già la versione "nuova" con il Cippo di Carpegna, ma in effetti il dislivello annunciato era molto sovradimensionato, quello reale era mi pare sui 2400 metri.
Quest'anno il percorso è di nuovo cambiato, c'è il Cippo e ci sono anche altre salite lunghe. Fra l'altro il percorso pubblicato sul sito è cambiato fra ieri e oggi. Quello di ieri l'avevo guardato, il dato pubblicato sul dislivello era 3.300 m. e secondo me poteva effettivamente essere sui 3000. Oggi vedo dislivello 3.944 mt :shock:. Non ho fatto i conti bene e mi sembra decisamente eccessivo, rimane che probabilmente saranno almeno 3000 m su 150 km. quindi un percorso decisam
Caspita, sembra abbiano aggiunto il monte San Paolo,quindi il dislivello effettivo quanto sarebbe esattamente? Perché 3900 per 150km diventa in pratica un dislivello da Granfondo alpina
 

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.452
4.302
40
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
;nonzo% Il percorso è variato ancora (aumento km e dsl) da quello che avevo visto... direi "bombato" :azz:mrgreen:.
Qualche punto (soprattutto discese) in cui prestare attenzione, causa manto stradale messo male:
- premesso che sono già contento di poter fare Il Cippo con i cancelli aperti, occhio alla discesa verso Cantoniera (strada stretta e sporca - praticamente all'interno del bosco);
- discesa da San Leo ;
- tratto tra (dopo) Pieve Corena e Monte San Paolo, verso Montegrimano ;
- tra bivio Sassofeltrio e Albereto.

Allego il percorso, ad oggi (spero non subisca modifiche - mi sembra abbastanza ignorante).
 

Allegati

  • RR_2021.png
    RR_2021.png
    1,5 MB · Visite: 21

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.452
4.302
40
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
entro martedì decido se iscrivermi o meno...
ma il regolamento mi sembra abbastanza vago...
la scelta del percorso si può fare in gara?
ci sono cancelli orari?
Effettivamente, queste variazioni, non danno gran sicurezza, a livello organizzativo :roll::yoga: .
- Il percorso si può decidere in "corsa", non mi risultano vicoli;
- ho cercato i tempi massimi di percorrenza, ma non ho trovato nulla;
- già uscire da Riccione, sarà un risultato :==(io avevo fatto il format precedente nel 2018... al primo sparti-traffico, mi hanno steso :cry: ).
 
  • Wow
Reactions: stefano.sclauzero