Ride Riccione 2020

Massimiliano76

Gregario
27 Ottobre 2010
641
588
Vercelli
Visita sito
Bici
Tarmac Pro, Synapse HM
Confrontandola con gli Squali anche io ho avvertito la stessa cosa. A Cattolica ci ero stato nel 2019 ed era più festaiola, mentre questa di meno, anche se lo attribuisco al fatto che siamo ancora in un periodo di assestamento. Senza la questione dell'emergenza sanitaria avrebbe avuto più partecipanti perché in effetti domenica me ne aspettavo qualcuno in più. Tanti inoltre potendo scegliere tra i due percorsi hanno girato per il medio così da tornare prima e godersi la giornata al mare. Anche alla Nove Colli negli ultimi anni sono sempre più quelli che preferiscono il medio. Ad esempio io ho fatto il lungo, partendo dalle retrovie senza tirarmi il collo all'inizio, così se prima del bivio ero in un gruppetto di dieci, al momento di svoltare mi sono ritrovato solo con un altro. Un pezzo l'ho fatto completamente in solitaria, tanto che a un certo punto non vedendo nessuno ho rallentato perché avevo paura di aver sbagliato strada. Cosa che non succede a Cesenatico dato che i partecipanti sono molti ma molti di più e la possibilità di restare isolati è minima. Comunque ripeto: percorso duro che mi è piaciuto un sacco, tolta la penultima discesa che era davvero pericolosa (non quella da Albareto che è molto tecnica, ma lì almeno l'asfalto era nuovo di pacca).
 

max 72

Apprendista Velocista
15 Marzo 2008
1.304
202
Visita sito
Bici
Giant Propel
Confrontandola con gli Squali anche io ho avvertito la stessa cosa. A Cattolica ci ero stato nel 2019 ed era più festaiola, mentre questa di meno, anche se lo attribuisco al fatto che siamo ancora in un periodo di assestamento. Senza la questione dell'emergenza sanitaria avrebbe avuto più partecipanti perché in effetti domenica me ne aspettavo qualcuno in più. Tanti inoltre potendo scegliere tra i due percorsi hanno girato per il medio così da tornare prima e godersi la giornata al mare. Anche alla Nove Colli negli ultimi anni sono sempre più quelli che preferiscono il medio. Ad esempio io ho fatto il lungo, partendo dalle retrovie senza tirarmi il collo all'inizio, così se prima del bivio ero in un gruppetto di dieci, al momento di svoltare mi sono ritrovato solo con un altro. Un pezzo l'ho fatto completamente in solitaria, tanto che a un certo punto non vedendo nessuno ho rallentato perché avevo paura di aver sbagliato strada. Cosa che non succede a Cesenatico dato che i partecipanti sono molti ma molti di più e la possibilità di restare isolati è minima. Comunque ripeto: percorso duro che mi è piaciuto un sacco, tolta la penultima discesa che era davvero pericolosa (non quella da Albareto che è molto tecnica, ma lì almeno l'asfalto era nuovo di pacca).
Neanche 250 sul lungo ,infatti, eravamo tutti sparpagliati ovviamente, è il lato oscuro della medaglia quando ci sono pochi partecipanti
 

Ventoso

Novellino
5 Giugno 2012
26
29
Visita sito
Bici
in cerca...
La cosa strana è che corrono in 2500 alla granfondo Squali per fare 90km con poco dislivello , praticamente una gara in circuito, e vanno 2 gatti alla Ride Riccione che è una vera granfondo con dislivello quasi da 9colli e organizzata bene, eppure la promozione sui social l' hanno fatta

La cosa strana è che corrono in 2500 alla granfondo Squali per fare 90km con poco dislivello , praticamente una gara in circuito, e vanno 2 gatti alla Ride Riccione che è una vera granfondo con dislivello quasi da 9colli e organizzata bene, eppure la promozione sui social l' hanno fatta abbondantemente.
Perché la reputazione è più importante della promozione sui social , e va costruita negli anni.
Gli Squali sono partiti in sordina pochi anni fa, e sono riusciti piano piano a fare una bella manifestazione "festaiola", e ad entrare a pieno titolo nel Prestigio (che, piaccia o no, dà una spinta non indifferente alle iscrizioni). E, a parte quest'anno particolare, il percorso era tutt'altro che un circuito. Si andava dal mare fino a Urbino e si tornava sulla panoramica. A parer mio, insieme alla gf del Capitano, quella più interessante in zona romagnola.

La Ride Riccione nasce dalle ceneri della Granfondo Città di Riccione, granfondo onesta ma tutt'altro che memorabile, e già si portano in dote questa reputazione. Aggiunta ad una prima edizione piuttosto sgangherata. Va bene l'ambizione, ma mi sembra che hanno troppa fretta e vogliono eccessivamente "bruciare le tappe". Partire con prezzi quasi da Novecolli, maglia obbligatoria già da subito, mi pare eccessivo. Il materiale c'è, il percorso pure, speriamo non si brucino.
 

Spito

Cronoman
4 Luglio 2011
738
158
fabriano
Visita sito
Bici
ridley / ness
Perché la reputazione è più importante della promozione sui social , e va costruita negli anni.
Gli Squali sono partiti in sordina pochi anni fa, e sono riusciti piano piano a fare una bella manifestazione "festaiola", e ad entrare a pieno titolo nel Prestigio (che, piaccia o no, dà una spinta non indifferente alle iscrizioni). E, a parte quest'anno particolare, il percorso era tutt'altro che un circuito. Si andava dal mare fino a Urbino e si tornava sulla panoramica. A parer mio, insieme alla gf del Capitano, quella più interessante in zona romagnola.

La Ride Riccione nasce dalle ceneri della Granfondo Città di Riccione, granfondo onesta ma tutt'altro che memorabile, e già si portano in dote questa reputazione. Aggiunta ad una prima edizione piuttosto sgangherata. Va bene l'ambizione, ma mi sembra che hanno troppa fretta e vogliono eccessivamente "bruciare le tappe". Partire con prezzi quasi da Novecolli, maglia obbligatoria già da subito, mi pare eccessivo. Il materiale c'è, il percorso pure, speriamo non si brucino.
sottoscrivo pienamente tranne sul fatto che la GF degli squali abbia un percorso (quello solito) interessante ...... non so se vi ricordate , tanti anni fa a urbino fecero un percorso da 200 km con carpegna e nerone (risultato 100 arrivati) , poi vedi che per fare la sportful c'è la fila e arrivano in 2500 sul lungo, per non citare l'oetztaler .... e la straducale ha sempre avuto organizzazioni più che ottime (le strade un pò meno) .... perchè ? per il tuo discorso sopra
 
  • Mi piace
Reactions: max 72 and Ventoso

max 72

Apprendista Velocista
15 Marzo 2008
1.304
202
Visita sito
Bici
Giant Propel
Perché la reputazione è più importante della promozione sui social , e va costruita negli anni.
Gli Squali sono partiti in sordina pochi anni fa, e sono riusciti piano piano a fare una bella manifestazione "festaiola", e ad entrare a pieno titolo nel Prestigio (che, piaccia o no, dà una spinta non indifferente alle iscrizioni). E, a parte quest'anno particolare, il percorso era tutt'altro che un circuito. Si andava dal mare fino a Urbino e si tornava sulla panoramica. A parer mio, insieme alla gf del Capitano, quella più interessante in zona romagnola.

La Ride Riccione nasce dalle ceneri della Granfondo Città di Riccione, granfondo onesta ma tutt'altro che memorabile, e già si portano in dote questa reputazione. Aggiunta ad una prima edizione piuttosto sgangherata. Va bene l'ambizione, ma mi sembra che hanno troppa fretta e vogliono eccessivamente "bruciare le tappe". Partire con prezzi quasi da Novecolli, maglia obbligatoria già da subito, mi pare eccessivo. Il materiale c'è, il percorso pure, speriamo non si brucino.
Vero , appena nata entrare nel prestigio è stata come una certificazione di qualità
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Alla Ride si scalano montagne, alla Squali solo mangia e bevi. Una è una granfondo, l'altra è una gara in circuito un po' più lunga; dipende dai gusti, certo, ma l'evento di Cattolica è stato innegabilmente pompato di più ed i risultati si sono visti. Se tieni conto poi è stata la prima gara "di cartello" dopo la pandemia e che la voglia di correre degli abituè era a mille, allora puoi spiegarti il perché di una così marcata differenza in termini di partecipazione (anche qualitativa) degli iscritti.
 

christianpazz

Pignone
18 Giugno 2012
109
22
Villa Verucchio
www.facebook.com
Bici
Cannondale Supersix Evo- Durace DI2
Prego di aggiornare i commenti vecchi sul paragone tra la manifestazione GF degli Squali di Cattolica e la RIDERICCIONE!

-La GF degli Squali ha una location nel parco dell'acquario di cattolica dove da venerdì iniziano con i percorsi dei bimbi e gli stand, arrivo sulla panoramica con piada e sardoncini all'arrivo più ristoro in ristorante self service all'acquario di cattolica, con pesce operativo tutto l'anno e sempre frequentato. Il percorso è veloce e divertente, le strade scelte sono le migliori come fondo della zona;

- la ex GF RIDERICCIONE (che quest'anno non è più granfondo ma tratti cronometrati) è quindi diventata una cicloturistica con tratti a cronometro, vedremo la sicurezza garantita sui tratti cronometrati dato che per errore mi sono iscritto anche quest'anno. il percorso 2021 prevedeva una mulattiera in discesa di strada praticamente sterrata, la partenza in pieno centro a Riccione dove ogni anno vi sono ostacoli/pericoli in uscita. Il cippo, bellissima scelta come salita, ma la discesa andrebbe curata e pulita altrimenti diventa davvero pericolosa per chi non la conosce. Evidenzio che quest'anno hanno chiamato a casa i partecipanti dello scorso anno per chiedergli di ripartecipare, senza specificare a caratteri cubitali che l'evento ha CAMBIATO TOTALMENTE FACCIA e 78euro sono per iscriversi ad una cicloturistica!
 
  • Mi piace
Reactions: Lucadb6