Opinione Ridurre la velocità per aumentare la sicurezza. O no?

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.631
24.004
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Si, ma un circuito è difficile organizzarlo in posti gran panoramici. E visti i costi finirebbero per essere solo in città o dintorni.
Un po' come i mondiali.

Beh si può fare anche la partenza dalla città x, tratto in linea non lungo, e poi parte finale in circuito
Non credo sia impossibile
ma poi, non dico circuito da 5 km, ma anche da 30-40 km o oltre. in Italia le ipotesi sarebbero pressoche infinite

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.952
3.486
Visita sito
Bici
ce l'ho
Beh si può fare anche la partenza dalla città x, tratto in linea non lungo, e poi parte finale in circuito
Non credo sia impossibile
ma poi, non dico circuito da 5 km, ma anche da 30-40 km o oltre. in Italia le ipotesi sarebbero pressoche infinite
Circuiti lunghi è un problema per la chiusura delle strade, secondo me.
Poi, lascia che facciano le tappe in linea più lunghe così asfaltano più strade....

• Mi piace
Reactions: bradipus

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.631
24.004
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Circuiti lunghi è un problema per la chiusura delle strade, secondo me.
Poi, lascia che facciano le tappe in linea più lunghe così asfaltano più strade....

ahimè è finita anche quella cosa lì
Qui da me, il Giro, "fortunatamente", passa spesso. Negli ultimi hanno, neppure riasfaltavano tutto, ma solo rattoppi
Famosa una riasfaltatura a tratti, in una salita, solo sui tornanti :yoga: :doh:

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.952
3.486
Visita sito
Bici
ce l'ho
ahimè è finita anche quella cosa lì
Qui da me, il Giro, "fortunatamente", passa spesso. Negli ultimi hanno, neppure riasfaltavano tutto, ma solo rattoppi
Famosa una riasfaltatura a tratti, in una salita, solo sui tornanti :yoga: :doh:
Ahimè lo so bene, abito in collina nel Reggiano, però sempre meglio di niente.
Almeno i rattoppi li fanno.
Se non passa il giro c'è da aspettare che frani la strada.....e forse la sistemano.

23 Ottobre 2015
7.198
4.674
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
ma se si fa di tutto per andare più veloci, studi, allenamento, materiali e poi il problema è la velocità?

A sto punto facciamo solo le gare su Zwift così non cade nessuno
Orca mi hai dato un'idea, basta trovare una serie di studi, allenatori e materiali cha fanno andare più adagio ed il gioco é fatto.

Chiamo l'UCI e gli propongo di renderli obbligatori dal prossimo anno gandalf

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.340
30.750
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
io credo che buona parte delle colpe siano delle strade, con restringimenti idioti, segnaletica confusionaria, rallentamenti, asfalto indecente e tante altre nefandezze che quotidianamente siamo costretti a sopportare
Cadono ovunque, non solo in Italia.
Al recente UAE Tour, sono caduti due volte nel finale di una tappa di pianura, con strade larghissime ed asfalto perfetto.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.750
39.856
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
l'idea di limitare i rapporti nasce dal voler evitare i gruppi troppo appallati( è più facile usare il rapportone per chi sta dietro e rimontare...)

le voci sull'uso di caffeina smodato sono abbastanza preoccupanti in questi termini e potrebbe essere un punto a cui fare attenzione, idem le radioline

rallentare le bici fa un po' ridere, anche perché le norme uci sono andate pian piano a permettere bdc più aero, fare delle bici appositamente lente servirebbe solo a distaccare le bdc dei pro da quel che vuole il mercato, non una gran mossa imho
poi cosa vuol dire rallentarle? li obblighiamo al manubrio da 46cm e gomme da 40mm?*

piuttosto valuterei idee di vestiario di sicurezza( e con questa ottima scusa abolire il casco visma-moby dick :yoga: )

*ah no le gomme larghe vanno più veloce:prega:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.750
39.856
Brescia
Visita sito
Bici
Cadono ovunque, non solo in Italia.
Al recente UAE Tour, sono caduti due volte nel finale di una tappa di pianura, con strade larghissime ed asfalto perfetto.
in autostrada si sono arrotati sul guard rail pur di stringere al massimo la curva per risparmiare metri
difficile dare la colpa all'organizzazione :yoga:

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.273
1.831
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
ma allora proviamo a ridurre lo sviluppo metrico dei rapporti e poi vediamo cosa accadrà? (nulla)
Io farei una prova su una gara o una serie di gare, si vedono i dati, si normalizzano su base statistica e poi si decide. (il nulla...)

Mi sembra la barzelletta della gara di canoa...

pianpianello

Gregario
19 Dicembre 2020
600
561
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
Queste persone che usano la scienza per andare più forte, studiando ogni parametro possibile ai limiti della conoscenza umana, perché non hanno dei dati scientifici da presentare per giustificare le loro opinioni? Si va troppo forte perché le bici hanno il telaio troppo aerodinamico? Boh, lo dicono loro, fino a prova contraria rimane una opinione.

pianpianello

Gregario
19 Dicembre 2020
600
561
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
Io proporrei di dare la metà cibo da mangiare ai corridori, e bere solo acqua.
Scommetto che vanno più piano.
Alla fine se dai meno benzina ad un motore, o gira più piano, o si ferma prima :==

Ma poi vanno in crisi, hanno le allucinazioni, sbagliano strada e sprintano in mezzo alla gente. Così vincono solo i più furbi come Ganna, che mangiano i kinder bueno di nascosto.

• Haha
Reactions: bianco222

Marmuel

Scalatore
5 Novembre 2022
5.954
11.506
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Io proporrei di dare la metà cibo da mangiare ai corridori, e bere solo acqua.
Scommetto che vanno più piano.
Alla fine se dai meno benzina ad un motore, o gira più piano, o si ferma prima :==
Diventa difficile da controllare, meglio farli ingrassare come tacchini e controllare il peso prima della partenza...solo corridori da 120kg in su e almeno il 25% di massa grassa :sborone:

In discesa però potrebbe diventare un problema :==

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
846
724
44
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
Secondo il mio punto di vista sulle cadute non si ha uno studio e non sono stati raccolti dati per comprendere meglio il fenomeno. A conferma di ciò, ossia che si vada un po' random lo dimostra il fatto che da alcuni anni a questa parte vengono presi provvedimenti che puntualmente sono inefficaci. Ad esempio l'aver portato da 9 a 8 i corridori per squadra nei GT serviva a ridurre il numero di corridori in gara e abbassare il numero di cadute, ma ciò non è accaduto. Anche altre misure si sono rivelate inefficaci.
Per me andrebbe capito quali dinamiche generano più spesso le cadute e agire di conseguenza per trovare soluzioni.
Comunque molte cadute non dipendono né dalle strade, né dalla velocità, né dalle bici, ma semplicemente da azzardi e da atteggiamenti al limite dei corridori.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.750
39.856
Brescia
Visita sito
Bici
Secondo il mio punto di vista sulle cadute non si ha uno studio e non sono stati raccolti dati per comprendere meglio il fenomeno. A conferma di ciò, ossia che si vada un po' random lo dimostra il fatto che da alcuni anni a questa parte vengono presi provvedimenti che puntualmente sono inefficaci. Ad esempio l'aver portato da 9 a 8 i corridori per squadra nei GT serviva a ridurre il numero di corridori in gara e abbassare il numero di cadute, ma ciò non è accaduto. Anche altre misure si sono rivelate inefficaci.
Per me andrebbe capito quali dinamiche generano più spesso le cadute e agire di conseguenza per trovare soluzioni.
Comunque molte cadute non dipendono né dalle strade, né dalla velocità, né dalle bici, ma semplicemente da azzardi e da atteggiamenti al limite dei corridori.
A dire il vero stanno proprio facendo statistiche e studi a riguardo

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.261
19.748
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Anche secondo me, è aumentata a dismisura la non attitudine a usare i freni.

• Mi piace
Reactions: Maiella