Rientra Riccò?

pisello joe

Apprendista Passista
21 Settembre 2008
889
13
ospite di mia moglie
Visita sito
Bici
SCOTT FOIL PREMIUM shimano Di2
questo e' l'articolo:
Modena, 8 giugno 2011. E' stato sospeso dall'attività agonistica per motivi inerenti alla tutela della salute dell'atleta stesso oggi dalla Commissione Tutela della Salute della Federazione Ciclistica Italiana, presieduta dal dottor Luigi Simonetto, Riccardo Riccò.
Il provvedimento fa seguito al grave episodio che all’inizio dell’anno ha visto protagonista Riccò, sul quale c’è un’indagine della Procura della Repubblica di Modena. Il corridore il 6 febbraio venne ricoverato a Pavullo e poi trasferito all’ospedale di Modena per un blocco renale. In quell’occasione, secondo il referto medico che fu stilato, Riccò dichiarò ai sanitari di essersi sottoposto a un’autotrasfusione con il suo stesso sangue, conservato nel frigorifero da 25 giorni. Un’affermazione poi ritrattata dal ciclista, che spiegò di non essere cosciente al momento del ricovero.
Il ciclista ha però dei precedenti per sospetti di doping. Nel 2008, infatti, subì una squalifica di due anni e mezzo perché positivo al Cera, l’Eritropoietina di ultima generazione. Il ciclista aveva vinto due tappe del Tour de France quando fu incastrato dai controlli di ultima generazione della corsa. Scontò venti mesi di squalifica e tornò poi alle gare nel marzo dello scorso anno indossando la maglia della Ceramica Flaminia.
Dopo essere passato alla squadra Vacansoleil era tornato a vincere (il Giro dell’Austria) e lunedì avrebbe dovuto tornare a correre al Giro di Serbia con la sua nuova squadra, la Meridiana-Kamen, team Continental con base in Campania e licenza croata.
Invece del rilancio, quindi, Riccò rischia di fermarsi di nuovo. E’ probabile infatti a questo punto un nuovo stop da parte del Coni per il ciclista che, essendo recidivo, in base alle nuove norme varate quest’anno dalla Federazione ciclistica, rischia la radiazione.
 

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
58
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
questo e' l'articolo:
Modena, 8 giugno 2011. E' stato sospeso dall'attività agonistica per motivi inerenti alla tutela della salute dell'atleta stesso oggi dalla Commissione Tutela della Salute della Federazione Ciclistica Italiana, presieduta dal dottor Luigi Simonetto, Riccardo Riccò.
Il provvedimento fa seguito al grave episodio che all’inizio dell’anno ha visto protagonista Riccò, sul quale c’è un’indagine della Procura della Repubblica di Modena. Il corridore il 6 febbraio venne ricoverato a Pavullo e poi trasferito all’ospedale di Modena per un blocco renale. In quell’occasione, secondo il referto medico che fu stilato, Riccò dichiarò ai sanitari di essersi sottoposto a un’autotrasfusione con il suo stesso sangue, conservato nel frigorifero da 25 giorni. Un’affermazione poi ritrattata dal ciclista, che spiegò di non essere cosciente al momento del ricovero.
Il ciclista ha però dei precedenti per sospetti di doping. Nel 2008, infatti, subì una squalifica di due anni e mezzo perché positivo al Cera, l’Eritropoietina di ultima generazione. Il ciclista aveva vinto due tappe del Tour de France quando fu incastrato dai controlli di ultima generazione della corsa. Scontò venti mesi di squalifica e tornò poi alle gare nel marzo dello scorso anno indossando la maglia della Ceramica Flaminia.
Dopo essere passato alla squadra Vacansoleil era tornato a vincere (il Giro dell’Austria) e lunedì avrebbe dovuto tornare a correre al Giro di Serbia con la sua nuova squadra, la Meridiana-Kamen, team Continental con base in Campania e licenza croata.
Invece del rilancio, quindi, Riccò rischia di fermarsi di nuovo. E’ probabile infatti a questo punto un nuovo stop da parte del Coni per il ciclista che, essendo recidivo, in base alle nuove norme varate quest’anno dalla Federazione ciclistica, rischia la radiazione.

anche si....o-o
 

ciot.fabio

Gregario
10 Dicembre 2008
562
15
Treviso
Visita sito
Bici
VELOTEK
ritengo che, fosse vero che il coni lo radia, non sia possibile

tutto assurdo....bisogna dare un taglio a queste cxxxxte!!! Non e' piu' finita.....va radiato...fuori dalle palle.....non lo voglio piu' vedere.......hai sbagliato una volta ok....hai pagato e riprendi....ci sei ricaduto? Basta stop chiuso.....non devi nemmeno alzare lo sguardo....ma con che faccia torna??!!!!
 

panuelo

Novellino
12 Aprile 2010
87
3
Visita sito
Bici
ciocc
Da tuttobiciwe b
http://www.tuttobiciwe b.it/index.php?page=news&cod=39596&tp=n

Dottor Simonetto, come siete arrivati alla decisione di sospendere Riccò?

«In modo molto semplice, applicando cioè la procedura standard in questi casi, valida naturalmente per tutti gli atleti. Noi sappiamo che Riccò ha avuto un grave problema di salute e nel momento in cui manifesta la volontà di tornare a correre abbiamo l'obbligo di verificare le sue condizioni fisiche. Al momento, non abbiamo ricevuto alcun documento che attesti la sua ritrovata idoneità alla pratica sportiva, per assurdo comunque è un problema che il corridore potrebbe risolvere già domani, se lo volesse».
 

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
35
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
Incontrato venerdì 3 giugno due volte sulla salita che da Villa Verucchio porta a Verucchio (forse faceva le ripetute?) con completino tutto nero e bici Prestigio bianca, mi è sembrato bello magro e tirato, temo che il rientro sia vicino...


cavoli ogni tanto su di li ci sono pure io! spero di beccarlo prima o poi! :mrgreen:
 

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
35
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
Grazie.......per Pantani da 44 a 60 di ematocrito........quanto bene fa' la montagna:angrymod: di certo non era e' non e' il solo ad aver avuto e avere ancora certe differenze:cry:


anche pantanti si..ma bisognia rassegniarsi che tutti i campioni sono stati dopati! Non capisco come alcuni ancora non lo capicano ;nonzo% da mercks a pantani a contador..fanno delle cose impossibili da sopportare per il corpo umano..
 

Qrier

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.622
38
Visita sito
Quando ho letto la notizia ho subito pensato ad uno stratagemma inventato per compensare la lentezza della giustizia sportiva.
Però da come dice il Dottor Simonetto potrebbe anche essere una non notizia, perchè se Riccò da visite di controllo risultasse sano allora potrebbe correre... sempre che non si inventino qualche altro stratagemma per allungare i tempi.
Verdemo nei prossimi giorni.