riferimenti per allenamento

lostraniero

Cronoman
1 Settembre 2005
708
3
50
Lipomo (CO)
Visita sito
Bici
Time WS + Trek Emonda SLR
parlando di allenamento nella sua accezione più ampia qualcuno di voi potrebbe consigliarmi un buon manuale di teoria e pratica dell'allenamento per il ciclismo?

lo so che per la maggior parte di voi (mi sembra che il livello di preparazione medio del forum sia elevatissimo) potrebbe sembrare banale
ma dopo il primo anno in bdc passato a pedalare per il gusto di pedalare (4000km), mi piacerebbe impostare il 2006 su un allenamento un po' più ragionato e basato su fondamenti teorici con obiettivo qualche gf a metà stagione.

grazie a tutti
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
lostraniero ha scritto:
parlando di allenamento nella sua accezione più ampia qualcuno di voi potrebbe consigliarmi un buon manuale di teoria e pratica dell'allenamento per il ciclismo?
lo so che per la maggior parte di voi (mi sembra che il livello di preparazione medio del forum sia elevatissimo) potrebbe sembrare banale
ma dopo il primo anno in bdc passato a pedalare per il gusto di pedalare (4000km), mi piacerebbe impostare il 2006 su un allenamento un po' più ragionato e basato su fondamenti teorici con obiettivo qualche gf a metà stagione.
grazie a tutti

ciao,
partiamo dal die che non hai bisogno di spendere soldi in manuali cartacei. su web trovi parecchio per soddisfare le tue iniziali richieste.
E' il primo anno che vai in bici in assoluto oppure hai usato mtb prima della bdc?
GF su percorsi medi oppure su qualche lungo?
Potrei continuare con le domande... :-)
Struttura fisica?
L'ideale sarebbe partire con un test di valutazione atletica (postura, test potenziale) e valutare il regime alimentare corretto.
Insomma, ci sono tanti fattori da valutare.
Possiamo andare con ordine :-) e cercare di trovare una strada.
Ma senza tabelle, almeno per ora.

A disposizione o-o