Rifinitura per Nove Colli (medio)

desmotia

Apprendista Passista
15 Ottobre 2010
930
40
48
Lido di Venezia......dove il vento contro è la nos
Visita sito
Bici
GALLIUM PRO
Ciao a tutti
da dicembre ho iniziato la preparazione per arrivare in buone condizioni per partecipare alla 9 Colli di domenica prossima, percorsi più di 3500km, due allemnamenti specifici in settimana e il classico Lungo nel week end, tutto questo con ottimi risultati, tanto che domenica scorsa ho partecipato ad una mediofondo portata a termine senza problemi.
Domani avevo in programma di fare l'ultimo lungo con un discreto dislivello ma viste le previsioni meteo avverse sicuramente salterà!!!
Visto che in settimana non ho il tempo materiale per fare un'altro lungo ma al max 1.5h ad uscita mi devo preoccupare?
Scoppierò sul Barbotto?
Si accettano consigli................

Atz

Pignone
2 Maggio 2009
225
5
Italia
Visita sito
Bici
Cervèlo S2
Non esiste una risposta precisa alla tua domanda....In modo del tutto spassionato ti posso dire che la distanza percorsa fino ad oggi compresi lavori specifici possono considerarsi una base da cui partire....Il consiglio che ti daranno tutti sarà quello di dosare le forze in modo oculato per tutta la gara...In bocca al lupo.

pierbat

Apprendista Scalatore
24 Gennaio 2008
1.822
49
Carpenedolo, BS
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sworks + Pinarello Pista
Ciao a tutti
da dicembre ho iniziato la preparazione per arrivare in buone condizioni per partecipare alla 9 Colli di domenica prossima, percorsi più di 3500km, due allemnamenti specifici in settimana e il classico Lungo nel week end, tutto questo con ottimi risultati, tanto che domenica scorsa ho partecipato ad una mediofondo portata a termine senza problemi.
Domani avevo in programma di fare l'ultimo lungo con un discreto dislivello ma viste le previsioni meteo avverse sicuramente salterà!!!
Visto che in settimana non ho il tempo materiale per fare un'altro lungo ma al max 1.5h ad uscita mi devo preoccupare?
Scoppierò sul Barbotto?

ma fai il medio o il lungo?

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Parto per il medio...

Io andrei tranquillo, non dovrebbe essere un problema un solo allenamento saltato. Ci terrei però a precisare che la tua domanda di partenza è posta male: chiunque può portare a termine una nove colli senza scoppiare, basta che vada piano...:mrgreen:.
Presumo invece che tu ti sia posto un certo obiettivo cronometrico: nel qual caso, occorre valutare i dati degli ultimi allenamenti svolti per impostare un ritmo certo ritmo da tenere. E' chiaro che se superi il tuo ritmo limite, scoppi lo stesso (anche non avendo saltato l'ultimo lungo).

lukk

Apprendista Velocista
24 Marzo 2009
1.785
31
Fiorano Modenese
Visita sito
Bici
sì..sì... ce l'ho, rossa e nera
non penso che sia un lungo in piu' o uno in meno a cambiare la cosa...tranquillo non avrai problemi con 3500km. a fare il medio (io ne ho meno e parto per il medio pure io)è il lungo, che ho fatto solo una volta sotto il caldo del 2009, che è lungo lungo....

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.078
201
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Obbiettivo minimo è stare sotto le 5 ore.....

Se non raggiungi l'obbiettivo di stare sotto alle 5 ore non dipende da un'allenamento saltato.

Ottima la scelta della media come consigliato eventualmente associato ad un controllo con il cardio, sai comè quando si parte in gruppo si viaggia forte e il cuore è un pò altino poi dalle prime salite devi applicare una gestione delle forze.
Ciao e buona pedalata.

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.078
201
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Grazie a tutti dei consigli..... Un ultima domanda le mie due uscita da 1.5h della prossima settimana come me le gioco?

Dipende dai giorni della settimana, se esci martedì un 1,50 h ci puoi anche tirare con delle F&O, giovedì qualche puntata breve in soglia per pulire le candele :mrgreen: tipo salite da 5 Km - soglia breve e recuperi in agilità, poi concludere con recuperi in agilità.Sabato sgambata agile agile.
La cosa migliore è conoscersi per sapere cosa fare esattamente per il proprio fisico ! :eek: Dare consigli via WEB e dura con pochissimi dettagli della tua preparazione/condizione fisica.Non ti dimenticare l'alimentazione !

ruote roventi

Pignone
4 Dicembre 2010
150
7
Verona
Visita sito
Bici
cannondale super six, mr gud alturas,masi 3v, moser atlanta 96, moser m82, bonetti26"
un mio consiglio , in base all'esperienza, (ho partecipato 8 volte sul lungo) di non smanettare troppo con il cambio , in particolare sulle moltipliche, devi essere concentrato sulla tua prestazione non metterti a rincorrere tutti fai un ritmo costante , quando attacchi il polenta metti la catena sul 39/34 e non toglierla più fino a che non hai scollinato il barbotto, solo così riuscirai a salvare la gamba e fare un finale alla grande e sicuramente senza crampi curando sempre l'alimentazione e la reidratazione io lo faccio solo in questa gf e mi trovo bene un po perchè la conosco e so che da quando lasci il piano lunghi tratti di pianura non li rivedrò che ai meno 20

biliobli

Novellino
20 Maggio 2009
27
0
Avezzano (AQ)
Visita sito
Bici
giant
:mrgreen:131 km non sono pochi soprattutto se fatti in gara. La partenza, come al solito sarà forte...molto forte, per i primi 35 km (pianura) conviene rimanere coperti a ruota di altri ciclisti e farsi trasportare. Non partire a tutta sennò ti bruci subito, ma cerca per i primi 10 km di scaldare bene la gamba andando agile....poi potrai spingere di più. Bisognerà rispiarmiare le energie al massimo per il tratto finale sempre in pianura, lì biosgnerà non perdere le ruote del gruppo....si viaggerà sui 40-45 km orari costanti. Bisognerà alimentarsi a dovere mangiando e bevendo integratori idonei.
Anche io parteciperò alla 9 colli.....speriamo bene...........:mrgreen:

Ragdoll

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2008
1.537
14
Riviera Ligure di Ponente
Visita sito
Bici
OLMO Soon, OLMO Nemesi, OLMO Zeffiro VCT, OLMO ZR6,
io km ne ho fatti abbastanza da dicembre e domenica prox parto per il medio...
In preparazione in settimana (mi trasferisco a Cesenatico già domani con tanto di Family...) faccio sicuro Fiabilandia e Mirabilandia (tutto il giorno) escursione a San Marino e gli altri 2 giorni forse dico forse se metto il sedere sulla bici vado a vedeere un po' di Gnagna in riva al mar....sperando esca un po' di sole.....altro che preparazione.........

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.270
19.765
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Ciao a tutti
Scoppierò sul Barbotto?
Se scoppi,scoppierai dopo il Barbotto...la parte dura sono i secondi 100km ,non i primi 100 km.o-o

• Mi piace
Reactions: hors categorie

avo75

Apprendista Passista
4 Luglio 2008
872
10
La terra del grande "Pantani"
Visita sito
Bici
Cervelo S5 2013 - Dura Ace
La prox settimana fai solo girare la gamba e non ti preoccupare del Barboto è una salita come un'altra prendila con molta calma perchè tradisce sopprattutto dopo la prima fatica quando spiana ti porta ad osare ma poi riimpenna e come se riimpenna quindi calmo anche perchè dopo il barbotto non hai finito il medio anzi ci sono tutti i mangia e bevi fino a borghi e tagliano le gambe sopprattutto se ci arrivi con i crampi e non riesci più a salire sui pedali. Quindi un consiglio quando imbocchi il barbotto non osare tiene le energie, la maggior parte delle persone pensa che fatto il barbotto sia finita la media della Novelli ma non è così.
Questa settimana fai GIRARE la gamba non forzare e alimentai bene.
Ciao
Ale

FabriTnT

Pignone
31 Luglio 2010
279
17
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 L.E. 2010
Innanzitutto mi scuso con Giovagiov per il mio post quasi identico a questo :cry, leggendo il topic quindi ho capito che in questi ultimi giorni è meglio fare girare la gamba anche con giri lunghi ma "facili giusto? e l'alimentazione? meglio prediligere le proteine? ;nonzo%

ciao e grazie FabriTnT