Riflessione su prezzi gran fondo

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
E' vero mi hai chiarito la parte del volontario/volontariato!!!Quoto quello che hai detto.

leggendo la parte dove dici....spetterebbe al comitato organizzatore effettuare ed attrezzarsi per questi controlli....con 40€ non ne ho dirito?..lo dico perchè ti assicuro che molte GF che ho fatto ho speso tot e non ho avuto questo controllo....
Bisogna per forza arrivare al punto che i corridori devano spendere il doppio per avere questo servizio?

Apro un altro quesito...l'iscrizione al percorso medio costa come l'iscrizione al percorso lungo...se il servizio è fato sulla base dei km...150km di servizio costano di + di 80km di servizio agli organizzatori...perchè chi si iscrive al medio paga uguale a chi si iscrive al lungo?
perchè fai i conti in maniera troppo semplice, senza volersi dilungare troppo, ci sono parecchie voci che andrebbero conteggiate nel compùto.
Alcune organizzazioni stanno provvedendo in merito, probabilmente sensibilizzando il servizio di scorta tecnica, ma d'altra parte, prima si stabilizza la manifestazione poi , quando il meccanismo è ben rodato e si può contare su un numero abituale di concorrenti, si cerca di correggere problemi secondari rispetto alla sicurezza del percorso della logistica e dei permessi. NON HO DETTO che questo sia un problema da niente, ma solo fissato delle priorità.

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Apro un altro quesito...l'iscrizione al percorso medio costa come l'iscrizione al percorso lungo...se il servizio è fato sulla base dei km...150km di servizio costano di + di 80km di servizio agli organizzatori...perchè chi si iscrive al medio paga uguale a chi si iscrive al lungo?
Dunque, i costi si sanno prima di iscriversi, quindi............
Secondo, se trovo ingiusta la differenza di costo tra lungo e corto divento genovese" e faccio solo i lunghi, almeno spalmo i costi su più km.
Terzo, a quando gf come l'Oetzy che qanno una miriade di possibilità di scelta di mpercorsi? Opsssss, forse mi sono sbagliato, non è l'austriaca, ma la apaseggiatina di Corvara che fa questo, e tutti alla modica cifra di...... e nessuno si lamenta di preiscrizioni, iscrizioni e percorso di poche centinaia di metri a prezzo...... scontato:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Invece fanno pagare sempre di piu'...se,a fronte degli iscritti che non sono certo diminuiti negli ultimi anni,ci fosse un po' meno ingordigia sul prezzo, a noi non dispiacerebbe.c'è anche da dire che per organizzare bene una granfondo i costi ormai sono molto elevati...cio' non toglie che effettivamente 25-30 €uro sono una bella cifra.;nonzo%

Si chiama legge di mercato: se aumenta la domanda, aumentano i prezzi a parità di offerta.

Sarebbe strano ed anormale il contrario.

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Dipende, da chi organizza (ente di promozione turistica oppure società sportiva): i primi mettono nelle voci dell'attivo il ritorno di immagine, i secondi no...

Dipende pure dal tipo di ambiente, alcune GF si organizzano in posti turistici e la gara è ovviamente pubblicità, per altre località invece non c'è questo ritorno, o c'è in minima parte.

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
Dipende, da chi organizza (ente di promozione turistica oppure società sportiva): i primi mettono nelle voci dell'attivo il ritorno di immagine, i secondi no....

Dipende pure dal tipo di ambiente, alcune GF si organizzano in posti turistici e la gara è ovviamente pubblicità, per altre località invece non c'è questo ritorno, o c'è in minima parte
'azz, qua andiamo a scoperchiare un calderone, dico la mia:
alla fine il risultato è quello di portare gente in un posto, quello che può essere 10000 partenti sulle dolomiti, potrebbe essere paragonabile a 500 partenti nel mio paese di 900 anime.... non so se sono stato chiaro, il ritorno non dovrebbe essere visto solo attraverso i numeri, ma in un giusto rapporto tra numeri e logistica.
I ricavi, valutate le ore e l'impegno, rimangono sì importanti, ma non calcolandoli come profitto, ma come "base" per la manifestazione dell'anno dopo.
Calcola che, muovendo un giro di 30.000 euro, in una zona come la bassa parmense, si creano dinamiche di acquisti diretti da parte dell'organizzazione e dell'indotto non indifferente.
é questo l'obbiettivo primario del volontariato, sostenere il territorio.
Una situazione simile ma un po più piccola, sono le squadre che organizzano le gare in circuito, cosa pensi che ci guadagnino se non in prestigio ed un piccolo indotto?o-o

Ale88

Novellino
26 Gennaio 2010
77
1
Vicenza
Visita sito
Bici
Basso Astra 2010
Dunque, i costi si sanno prima di iscriversi, quindi............
Secondo, se trovo ingiusta la differenza di costo tra lungo e corto divento genovese" e faccio solo i lunghi, almeno spalmo i costi su più km.
Terzo, a quando gf come l'Oetzy che qanno una miriade di possibilità di scelta di mpercorsi? Opsssss, forse mi sono sbagliato, non è l'austriaca, ma la apaseggiatina di Corvara che fa questo, e tutti alla modica cifra di...... e nessuno si lamenta di preiscrizioni, iscrizioni e percorso di poche centinaia di metri a prezzo...... scontato:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
....non ho capito niente di quello hai scritto!!!

comunque a me non interessa niente se gli organizzatori ci stanno dentro con le spese o ci guadagnano....a me interessa avere una GF organizzata bene e a una cifra ragionevole!!

E visto che tanti hanno parlato delle GF top....
30000 pers x 100€ = 3.000.000€

ci mancherebbe che non fosse organizzata bene....

Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.800
28.457
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

comunque a me non interessa niente se gli organizzatori ci stanno dentro con le spese o ci guadagnano....a me interessa avere una GF organizzata bene e a una cifra ragionevole!!

E visto che tanti hanno parlato delle GF top....
30000 pers x 100€ = 3.000.000€

ci mancherebbe che non fosse organizzata bene....

;nonzo%;nonzo%

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50
è un discorso che lascia un pò il tempo che trova.

per poter avere mezzi di paragone devo almeno venir "fregato" una volta, poi ovvio che non mi ripresento

leggi il bdc-forum prima di iscriverti :)))::)))::)))::))):

.....

riferito ad un messaggio di Hulk è normale, non è colpa tua...è lui che parla una strana lingua semi-sconosciuta :doh:

Dato che le discussioni sui costi delle Granfondo si ripetono come le maree ecco un bel link dell'anno scorso. Con un meraviglioso intervento di Braccioni che spiegava i problemi che i vari comitati incontrano.
Si partiva dal pacco gara, ma il succo del discorso, alla fine, è sempre quello.

[URL]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=112863[/URL]

mi fai arrossire :oops:

EDIT:

e comunque l'intervento era questo

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2791798&postcount=50

Ultima modifica:

ilgurzo

Gregario
21 Agosto 2008
681
18
Arquata scrivia (AL)
Visita sito
Bici
colnago EPS Campagnolo Centaur Campagnolo Eurus
Ciao ragazzi ,
essendo mezzo genovese:) delle volte mi vien da pensare al prezzo delle GF ,
devo dire che delle volte è un po' altino ma rispetto soprattutto all'organizzazione che differisce molto da una GF all'altra anche di egual prezzo .

Ad esempio la ex marco Pantani è costata tanto ma la maglia nel pacco ha ripagato più della metà la spesa! Per non dire dell'ottima assistenza lungo il percorso e gli immensi ristori.

Di certo 30 euro o più in senso assoluto nn son pochi, ma ad esempio proprio ieri mi è venuto alla mano un volantino di un evento di Indoor cycling ebbene per un turno di un'oretta in una giornata dove son disponibili più di 500 posti (100 bike x 5 turni) , fan pagare la bellezza di 27 euro !! 0 pacco gara 0 ristori 0 cronometraggi 0 pasta parti e magari ticapita anche una bike tutta storta perchè i raccomandati di prenotano la bici 10 mesi prima......

li si che c'è il grasso che cola alla grande!!!!!

egger66

via col vento
21 Giugno 2010
810
24
quasi brianza?
Visita sito
Bici
UNA VOLTA ERA IL RE!

928w

Apprendista Velocista
16 Luglio 2008
1.740
42
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
ti faccio solo un esempio...a Feltre usiamo il palaghiaccio come sede logistica per consegna pacchi gara, pasta party, docce e servizi igienici...sai quanto ci costa???? seimila euro + Iva....mi pare che lo usino tutti, sia i primi che l'ultimo...è un costo inutile secondo te? i primi in verità sono quelli che ci costano meno perchè se fosse per loro potremmo fare a meno di fare ristori, servizio meccanico, sanitario, pasta party e via dicendo...ma noi preferiamo fare contento l'ultimo che arriva alla gran fondo dopo 13 ore di bicicletta...tanto che gli regaliamo pure la maglia nera....vedi te allora dove vanno i soldi....

Guarda, queste discussioni saltano fuori periodicamente. La cosa che più disturba e che qualcuno - per fortuna una minoranza - pensa che siamo dei ladri. E che se ci guadagniamo siamo disonesti. Non pensano ai costi/benefici di quanto hanno passato quel giorno. Sono incapaci di dire "costa troppo non ci vado". Come i bambini viziati vogliono andarci a tutti i costi, ma vogliono pagare quello che vogliono loro.
Mi ripeto per l'ennesima volta: per una Maratona o una Oetzy che fanno i soldi a palate ce ne sono 100 che hanno un giusto guadagno o vanno in pareggio.

Io credo che molti che scrivano non hanno organizzato neanche un raduno cicloturistico.
Poi mi sbagliero' anche..
Lorenzo

davis.carpi

Apprendista Velocista
1 Giugno 2010
1.509
26
Visita sito
Bici
sartoantonio-grafiche collicicli;Giant tcr adv sl 2011-ultegra/duraace;Dolan PreCursa(pista)
è il loro lavoro annuale come noi facciamo il nostro.
chi organizza è stipendiato,almeno in quelle non organizzate dai piccoli team

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.800
28.457
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

si, ma nel panorama GF italiano, queste organizzazioni si contano su una mano, quelle che conosco io sono: gs alpi, mdd,9colli, forse Marcialonga, altre non mi vengono in mente.. e comunque in questi casi il livello è, mediamente, più alto.

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici

immagino non siano partiti col stipendiare l'organizzazione, ma facendo crescere l'evento con servizi annessi. Poi si sarà passati ai rimborsi spese, ed alla fine qualcuno sarà stipendiato, ma non pensare che l'obbiettivo sia quello dell'arricchimento economico.
se parti da questo presupposto, potresti essere fuori strada, se parliamo di prestigio ed opportunità di lavoro future od il ritagliarsi un businnes all'interno, perchè no?

davis.carpi

Apprendista Velocista
1 Giugno 2010
1.509
26
Visita sito
Bici
sartoantonio-grafiche collicicli;Giant tcr adv sl 2011-ultegra/duraace;Dolan PreCursa(pista)
un mio amico è il figlio dell'organizzatore della GF Italia(Carpi) e la segreteria lavora tutto l'anno e non sono legati a nessuna società sportiva(e nessuno ha una BDC quindi è proprio un lavoro senza magari la passione per questo mezzo).
però da quest'anno è cambiata la storia infatti anche loro fanno solo il lavoro di segreteria e tutti i guadagni vanno alla socità organizzatrice di Verona(da come ho capito) e ho avuto degli svantaggi anche io pagando l'iscrizione..

davis.carpi

Apprendista Velocista
1 Giugno 2010
1.509
26
Visita sito
Bici
adesso non entriamo nei particolari,perchè non lo so e non gliel' ho chiesto,forse hanno ceduto di loro spontanea o da una buon offerta.

Vedete in che modo salgono i costi?è mai possibile che per una gara in ottobre con meteo incerto ci si debba iscrivere in estate per avere un costo basso e non esagerato di 35€ e eventualmente un buon pettorale???????
io le gf le farei pagare tutte 25€ in modo che così tutti paghino e una volta raggiunto il numero X si interrompano le iscrizioni e non aumentare