Riga o crepa?

AndreaMau

Novellino
13 Dicembre 2018
30
14
52
Cavasso Nuovo
Visita sito
Bici
SPECIALIZED epic ht expert
Dalla foto sembra solo un graffio, ma senza toccare con mano e´ solo un´opinione "inutile".
Mi chiedo, non c´e´ nessun´altra bici disponibile, senza graffi?
Cosi, per comprare piü a cuor leggero...
Attenzione, a me non sembra un graffio ma potrebbe essere una bella cricca che tra l'altro sembra avere una continuità con la seconda più piccola. Per me passa ad altro, non te lo ha mica ordinato il dottore di prendere quella bici.
Se è intaccato il carbonio si può riparare ma perché dovresti assumerti questa rogna?
Ciao
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.593
13.245
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Attenzione, a me non sembra un graffio ma potrebbe essere una bella cricca che tra l'altro sembra avere una continuità con la seconda più piccola. Per me passa ad altro, non te lo ha mica ordinato il dottore di prendere quella bici.
Se è intaccato il carbonio si può riparare ma perché dovresti assumerti questa rogna?
Ciao
Lo dici a me?
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.696
1.773
SICILY
Visita sito
Sto cercando un telaio nuovo e sto valutando sia i marchi classici che i cinesi. Per cinesi intendo marchi ormai notoriamente di qualità..
Per farla breve un buon telaio cinese sta sui 650 dollari 580€ circa.
Un medio gamma di marca nota sta sui 2000 .
In Cina la manodopera costa meno ecc ecc ecc lo sappiamo. Ma anche i telai dei marchi noti sono fatti in oriente. Per farla breve prove tecniche a parte che non sapremo mai se nel prezzo di un marchio noto ci mettete rete di vendita e assistenza pubblicità sponsorizzazioni magazzini distribuzione ecc. alla fine arriviamo a quei 2000 euro .. il telaio cinese di fatto lo si compra praticamente in fabbrica..secondo me la differenza di prezzo è tutta qui ..
 

parisisal

Novellino
6 Dicembre 2021
12
0
42
Catania
Visita sito
Bici
MTB
Ecco alcune foto più dettagliate:
XlchSX3.png

ugPJPrE.png
 
31 Luglio 2011
229
33
Torino
Visita sito
Bici
Scott Foil
Se quella è una crepa (con quella entità) e schiacci il tubo con le mani lo sentirai molle sicuramente.
Non capisco perchè accanirsi a prendere un telaio potenzialmente crepato.
Ciao, come molti altri consigli di schiacciare il tubo. Ci sono molte informazioni contraddittorie sulla vicenda. Se fatto incautamente secondo me ci sono i presupposti di non fare bene al layout nel senso che metteresti uno sforzo di taglio su una sezione già potenzialmente problematica...
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.928
9.585
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ciao, come molti altri consigli di schiacciare il tubo. Ci sono molte informazioni contraddittorie sulla vicenda. Se fatto incautamente secondo me ci sono i presupposti di non fare bene al layout nel senso che metteresti uno sforzo di taglio su una sezione già potenzialmente problematica...
Guarda che sto dicendo di premere con le dita non di ballarci sopra
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.282
1.725
63
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ciao,
sto per acquistare una bici in carbonio, e molto onestamente il venditore mi dice che la vernice sul tubo orizzontale è un po' danneggiata.
Parliamo di circa :
- 8-10cm il graffio grande.
- 2-3 cm il graffio piccolo.

Domanda:
Quello è un punto molto sollecitato a rischio rotture?
Cosa posso fare per verificare e capire se c'è un danno sotto ?

Grazie a chi vorrà aiutarmi

zp7LnG9.jpg
Molto difficile da capire in fotografia!!!
Ciao,
sto per acquistare una bici in carbonio, e molto onestamente il venditore mi dice che la vernice sul tubo orizzontale è un po' danneggiata.
Parliamo di circa :
- 8-10cm il graffio grande.
- 2-3 cm il graffio piccolo.

Domanda:
Quello è un punto molto sollecitato a rischio rotture?
Cosa posso fare per verificare e capire se c'è un danno sotto ?

Grazie a chi vorrà aiutarmi

zp7LnG9.jpg
Lascia perdere.
 

Lucadb6

Apprendista Passista
27 Maggio 2021
983
762
35
Cesenatico
Visita sito
Bici
Scott Addict
Scusa cosa vedresti con i penetranti? Se c'è un graffio hai segnale come una crepa... Non puoi vedere "sotto"...
Se fosse una cricca il liquido penetrante per l'appunto penetra all'interno del difetto e dopo la pulizia applicando l'apposito prodotto rilevatore (una specie di talco) viene assorbito dallo stesso segnalando il problema. Se si trattasse di graffio invece dopo la pulizia non si vedrebbe nulla perché in un'indicazione superficiale il penetrante nn può entrare.
Comunque dalle ultime foto mi sembrano decisamente cricche a fatica.. Probabilmente qualcuno si è seduto sul canotto o qualcosa del genere.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.928
9.585
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Non so se avete mai visto una crepa sul carbonio, mai e poi mai ha una linearità così regolare, tra l'altro se fossero crepe la vernice vicino sarebbe screpolata in qualche modo e per ultimo se qualcuno, in questo caso un negozio, cercasse di vendere una bici potenzialmente fatale in quello stato, sarebbe da mandare in galera, cosa a cui io non credo affatto.
 

Giau

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
1.143
425
Visita sito
Bici
Scott addict rc
il mio consiglio è di non prenderla perché ti porteresti il dubbio di avere una bici crepata e non te la goderesti. Passa oltre... Se il telaio fosse mio schiaccerei bene con le dita il carbonio dovrebbe deformarsi ma ritornare senza rumori o scalini lungo i segni. Ma io un telaio così non lo prenderei mai. Aspetta e ne troverai altri.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: minodoc3