Riga o crepa?

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.252
4.700
.
Visita sito
Bici
.
La vernice segue la struttura, se si forma una crepa alla vernice significa che qualcosa sotto sta succedendo.

La vernice ha una certa elasticità e segue senza problemi la flessibilità del telaio, dal momento in cui la struttura presenta un problema la vernice è la punta dell'iceberg.
 
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: minodoc3 and Zonco

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.564
396
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Quindi deduco da quello che dici, che potrebbe essere una probabile rottura? Comunque l'ho tengo d'occhio, sono u n paio di anni che è uscita questa crepa, prima era più piccola. Grazie
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.252
4.700
.
Visita sito
Bici
.
Quindi deduco da quello che dici, che potrebbe essere una probabile rottura? Comunque l'ho tengo d'occhio, sono u n paio di anni che è uscita questa crepa, prima era più piccola. Grazie

Potrebbe essere il punto di giunzione tra la tubazione e la parte del movimento centrale.

Come puoi vedere dalla foto il processo produttivo dei telai dell'epoca era composto da moduli incollati.

La crepa sembra proprio una delle congiunzioni.
Schermata 2021-11-25 alle 13.35.32.png
 
  • Mi piace
Reactions: Cancelliere

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.564
396
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Il giant propel sl, se non sbaglio è del 2015, dal video si vede anche il giant tcr advances sl isp radobank, ho avuto anche quello, colorazione nero opaco, il video sarà del 2010/11,penso.
 
Ultima modifica:

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.252
4.700
.
Visita sito
Bici
.
Il giant propel sl, se non sbaglio è del 2015, dal video si vede anche il giant tcr advances sl isp radobank, ho avuto anche quello, colorazione nero opaco, il video sarà del 2010/11,penso.
2012 il video.
Comunque non cambiano il processo produttivo ogni anno, la realizzazione a moduli è rimasta invariata.

Se vuoi il vero monoscocca, devi prendere la Cipollini.

Giant mantiene il solito telaio minimo 3 anni cambiando solo le grafiche.
 
  • Mi piace
Reactions: roby1967

loskaccio

Novellino
3 Gennaio 2018
5
2
59
milano
Visita sito
Bici
zero uno olmo
Ciao ho avuto lo stesso problema su una Pavarin del 90/95 in misto carbonio alluminio praticamente sul tubo orizzontale in corrispondenza delle giunzioni carbonio alluminio si erano formate delle crepe sulla vernice al che ho iniziato a soffrire.ho rotto il telaio bici quasi da buttare sono andato da Pavarin che ha esaminato la situazione e nn era rotto il telaio ma …col tempo la colla/resina tra i due materiali ha perso resistenza e il foglio dì carbonio che fasciava la giunzione con abbondanza dì qualche centimetro si è “mosso” causando le temute crepe L innesto dunque nn ha sofferto e uso la bici normalmente con un occhio in più alla zona interessata
Questa la mia esperienza,comunque è sempre opportuno affidarsi ad un tecnico che ci possa rassicurare ,non oso immaginare diversamente.
 
  • Mi piace
Reactions: roby1967

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.928
9.584
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ciao ho avuto lo stesso problema su una Pavarin del 90/95 in misto carbonio alluminio praticamente sul tubo orizzontale in corrispondenza delle giunzioni carbonio alluminio si erano formate delle crepe sulla vernice al che ho iniziato a soffrire.ho rotto il telaio bici quasi da buttare sono andato da Pavarin che ha esaminato la situazione e nn era rotto il telaio ma …col tempo la colla/resina tra i due materiali ha perso resistenza e il foglio dì carbonio che fasciava la giunzione con abbondanza dì qualche centimetro si è “mosso” causando le temute crepe L innesto dunque nn ha sofferto e uso la bici normalmente con un occhio in più alla zona interessata
Questa la mia esperienza,comunque è sempre opportuno affidarsi ad un tecnico che ci possa rassicurare ,non oso immaginare diversamente.
Puoi avere tutto "l'occhio" che vuoi, il carbonio cede di schianto da un momento all'altro senza nessun avviso. Se hai avuto la rassicurazione che il tealio è integro fai bene ad usarlo, ma girare con un telaio crepato è parecchio parecchio pericoloso perchè può rompersi mentre ti fermi ad un incrocio ma può anche romersi in discesa a 70 all'ora
 

parisisal

Novellino
6 Dicembre 2021
12
0
42
Catania
Visita sito
Bici
MTB
Ciao,
sto per acquistare una bici in carbonio, e molto onestamente il venditore mi dice che la vernice sul tubo orizzontale è un po' danneggiata.
Parliamo di circa :
- 8-10cm il graffio grande.
- 2-3 cm il graffio piccolo.

Domanda:
Quello è un punto molto sollecitato a rischio rotture?
Cosa posso fare per verificare e capire se c'è un danno sotto ?

Grazie a chi vorrà aiutarmi

zp7LnG9.jpg
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.589
22.158
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.318
3.207
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Sembrano graffietti da niente, ma prova a schiacciare un po la zona con le mani (con delicatezza, come se fosse un panettone,) se non cede è ok.
P.s. oggi ho visto dal negoziante un telaio in carbonio in condizioni pietose, con l'obliquo schiacciato per 20cm...praticamente, ha preso un palo, forcella crepata, e la ruota si è stampata sull'obliquo. Il proprietario voleva cambiare la forcella e continuate ad utilizzare la bici....:sbianca: