rim o disco?

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Mauro85

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Io odio le complicazioni, però reputare una complicazione della vita cambiare qualche pastiglia e mollare due viti un paio di volte per la centratura, mi sembra l'apoteosi della pigrizia. Se uno ha tempo e passione di fare migliaia di km all' anno con ore su ore in strada in bicicletta è un paradosso che abbia fastidio a investire 5 minuti per centrare una pinza. Sarà che vengo dalla MTB e mi sembra una procedura scontata.

Il tuo è un blocco mentale secondo me, se sei ciclista non puoi avere pigrizia per queste fesserie, sono davvero cose da niente
Anche perché i cerchi per caliper di qualsiasi materiale da sempre si portano dietro, purtroppo, il problema di dover essere puliti
e del pericolo di sassolini nei pattini che possono rigarli. Dunque tempo speso a ispezionare e pulire.

Per uno come me che controlla e pulisce regolarmente le piste frenanti, i dischi sarebbero un bel risparmio di tempo.
 
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Mauro85

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7 Aprile 2012
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Non sarà magari che avere delle pinze sulla bici da corsa è inutile? Sulla mia mtb le centro da 25 anni perchè fango e sporco sicuramente sono un ottimo motivo per avere i dischi. Sulla bici da corsa, fango e sporco? Forse se la lanci in un torrente in piena, qualcuno guada torrenti in piena con la bici da corsa?
Adesso arriva quello che però si frena meglio quando piove.... fatto 15 granfondo sotto l'acqua con le racing zero rim, sempre frenato, mai caduto. Poi capisco che il cicloproamatoreaero esca sotto l'acqua per ALLENARSI.... e quindi abbia bisogno dei dischi perchè altrimenti al bar non lo fanno entrare in griglia rossa.... ma di cosa stiamo parlando?????
Come se poi chi ci lavora veramente, con la bici, abbia smesso di cadere. I professionisti, coi dischi, sono sempre per terra, chissà come mai.
Ricapitolo brevemente le ultime utilissime innovazioni sulle bici da corsa:
- telai super aero, affilati come la moto di Bagnaia, costosi come due ore con Heidi Klum, destinati ad un pubblico di rottami che nel 95% dei casi chiude i giri ai 25 di media
- dischi, fondamentali, senza quelli non si gira più ormai.... eccellenti per spendere 6000 euro e ritrovarsi in garage un cancello di otto chili e mezzo che non avanti neanche se spinto da Greipel
- manubri integrati, ottimi per scozzare 800 euro in robe che se sei fortunato non si rompono, e se sbagli la misura hai sbattuto 800 euro nel rusco
- 12 velocità, determinanti per cambiare una catena ogni pisciata di cane e sentire cigolii che nemmeno nelle costellazioni di Orione
- cambio elettronico, beh si.... come farne a meno.... Io ho fatto 80.000 km con l'Etap prima generazione 11s, cambiato due deragliatori e un cambio (l'ultimo pagandolo, essendo scaduta la garanzia) oltre alle consuete 3 guarniture SRAM Red crepate dove si innesta il pedale (ma quello è un problema cronico di SRAM anche sul meccanico)
Adesso mi godo la mia bici con Ultegra 11s meccanico (che personalmente ritengo un vero orologio, pur facendo girare 3 coppie di ruote con pacchi diversi) trovata nuova per culo.... visto che a questo mondo le cose che funzionano bene, magicamente, escono di produzione in fretta. Chi lo ritiene un gruppo mediocre, secondo me, e qui mi taccio.... buone pedalate a tutti!!!

L'unica considerazione oggettiva che hai dimenticato (volutamente? :-)xxxx ) nella tua intemerata contro i dischi,
è che le ruote non si consumano, soprattutto quelle in carbonio.

Se pedalassi con le ruote in carbonio, preferirei avere i dischi non tanto per frenare meglio, ma solo per non consumarle.
 
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6 Luglio 2011
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penso che al netto di tante osservazioni sensate fatte qui, molto dipenda dall'atteggiamento del ciclista.

così come c'è chi mai acceterebbe di girare su una panda se puo' permettersi un SUV, e chi mai userebbe un SUV se tutto quello che gli serve si puo' fare con una panda.... e tutti i gradi intermedi
 
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grimpeur75

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penso che al netto di tante osservazioni sensate fatte qui, molto dipenda dall'atteggiamento del ciclista.

così come c'è chi mai acceterebbe di girare su una panda se puo' permettersi un SUV, e chi mai userebbe un SUV se tutto quello che gli serve si puo' fare con una panda.... e tutti i gradi intermedi
Tra una bici rim e una disc nn c è la differenza tra una panda e un Suv…piuttosto è come comprare ancora un Diesel anzichè un benzina di moderna concezione, un ibrida o una elettrica…
 
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Tra una bici rim e una disc nn c è la differenza tra una panda e un Suv…piuttosto è come comprare ancora un Diesel anzichè un benzina di moderna concezione, un ibrida o una elettrica…
non ci crederai, ma secondo me il Diesel è molto meglio, e alla fine dei conti inquina anche meno...
 

peppe59

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vediamo quando chi ha una elettrica è costretto a cambiarla ogni 5 anni per obsolescenza del software, e chi gira con la Panda Giugiaro a benzina o coi vecchi Diesel continua a farci km su km ...

ma siamo un po' off-topic, non è che i dischi dovranno essere cambiati in continuazione !
 
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grimpeur75

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13 Febbraio 2007
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vediamo quando chi ha una elettrica è costretto a cambiarla ogni 5 anni per obsolescenza del software, e chi gira con la Panda Giugiaro a benzina o coi vecchi Diesel continua a farci km su km ...

ma siamo un po' off-topic, non è che i dischi dovranno essere cambiati in continuazione !
Io ho una disc e una plug-in….sono spacciato…
 
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Wolf Marco

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Anche perché i cerchi per caliper di qualsiasi materiale da sempre si portano dietro, purtroppo, il problema di dover essere puliti
e del pericolo di sassolini nei pattini che possono rigarli. Dunque tempo speso a ispezionare e pulire.

Per uno come me che controlla e pulisce regolarmente le piste frenanti, i dischi sarebbero un bel risparmio di tempo.
Se sei un meticoloso che tiene alla bici.......puliresti regolarmente anche i Dischi.....
 

Ipercool

Ciociaro
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Purtroppo la mancanza di volontà nell'informarsi o la determinazione a non farlo genera assunzioni errate, spesso convinzioni altrettanto errate.

Non mi è chiaro perché un sw dovrebbe diventare obsoleto dopo un certo tempo, in realtà è proprio il contrario, le elettriche che uso io attualmente non fanno altro che aggiornare il sw "on the air", di tanto in tanto arriva una notifica ed hai un sistema rinnovato, adeguato o ampliato, senza diver andare in concessionaria o in officina o pagare o richiederlo o qualsiasialtra cosa.
Tra l'altro con molti meno casini di quelli che combina Garmin con i suoi di aggiornamenti.
Se invece hai un componente meccanico obsoleto nella quasi totalità dei casi te lo tieni così com'è ed amen.

Poi questa "affezione" per le macchine vecchie è incomprensibile, l'unico appeal che hanno è che costano ovviamente poco, il resto è un disastro da ogni prospettiva.

Tanto prr firne una, un diesel è Euro 6, 5 o quello che volete (forse) solo nel momento nel quale esce dalla fabbrica, dopo pochi mesi sono tutti Euro 0 o quasi e con l'età non migliorano di certo, ma si può continuare a girarci allegramente, tanto la revisione ve la passano ugualmente senza alcun problema.

Quindi chi fa km e km con macchine vecchie inquina a rotta di collo e basta.
Se non si hanno risorse per rottamare queste carrette va bene, se uno non può non può, ma almeno sia consapevole di ciò che va combinando ogni volta che mette in moto il suo motore.

Come ho già scritto più volte, ho biciclette con gruppi elettronici dal 2010, con freni a disco idraulici dal 2015, solo vetture EV dal 2020.
Sono evidentemente un disadattato totale.
 
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Tanto prr firne una, un diesel è Euro 6, 5 o quello che volete (forse) solo nel momento nel quale esce dalla fabbrica, dopo pochi mesi sono tutti Euro 0 o quasi e con l'età non migliorano di certo
Solo un appunto.. dal 5 in poi le diesel sono munite di filtro antiparticolato autorigenerante.. i dati del sensore pressione differenziale sono nella memoria dell'auto, quindi verificabili.

Pensare poi che le EV inquinino meno è fallace odiernamente parlando visto come viene prodotta il 70-75 % dell'energia elettrica.
 
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Gregario
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Quindi chi fa km e km con macchine vecchie inquina a rotta di collo e basta.
Se non si hanno risorse per rottamare queste carrette va bene, se uno non può non può, ma almeno sia consapevole di ciò che va combinando ogni volta che mette in moto il suo motore.
Hai fatto dei calcoli per poterlo dire? Produrre i pezzi di un'auto nuova inquina e produce CO2, spedire i materiali dalla Cina produce CO2, assemblare le auto produce CO2, bucare il terreno e le montagne e scioglierle con acido solforico per estrarre il litio produce CO2 e molte altre schifezze, la produzione di elettricità stessa produce CO2.
Sei proprio sicuro che tu inquini meno di uno che tiene un 'auto vecchia fino all'esplosione? Magari inquina una certa % in più di te durante l'utilizzo, ma quanti km dovete guidare entrambi per pareggiare quello che è stato speso per la tua auto nuova? Lo chiedo perché io non ho voglia di fare i calcoli, e non sarei così sicuro del risultato
 

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7 Tour de France consecutivi!
Buongiorno a tutti, sono un attuale possessore di MTB, ma sto dando un'occhita per la mia prima bici da strada. Tra i vari dubbi che mi perplimono c'è la storia del rim vs disco, ho sentito alcune voci dicono che sia meglio il rim altri dicono il disco(soprattutto se sei un principiante delle BDC).

Voi cosa dite?
Grazie
Alex
Per me il problema non si pone dato che se parliamo del nuovo, tranne artigiani o micro brand, le Bdc a rim non ci sono più.
Quindi se proprio vuoi una rim ti devi rivolgere al mercato dell’usato con tutti i suoi pro e contro.
 

valerio87

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bdc e gravel
Erano tempi duri quando le carrozze erano trainate dai cavalli...
E io ancora tra poche ore dovrò affrontare una discesa con i rim...come farò?
Un cavallo in corsa frena molto meglio dei rim :==


Paradossalmente pure mia nonna in carrozzina frenerebbe meglio.

Apparte gli scherzi io ho avuto moto di provare disco e rim sulla stessa discesa sia in condizioni di asciutto che di bagnato, se nel primo caso lo spazio di arresto è aumentato di circa 1. 5 / 1.8 volte rispetto ai dischi, quindi uno spazio considerevole a cui non ero molto abituato, in condizioni di bagnato per poco mi ammazzavo coi rim, assolutamente preso alla sprovvista sta bici andava dritta per dritta, sarà questione di abitudine, boh chi lo sa ma se oggi ci danno la possibilità di scegliere tra i dischi e i rim, beh, dischi tutta la vita.
 

Ipercool

Ciociaro
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Solo un appunto.. dal 5 in poi le diesel sono munite di filtro antiparticolato autorigenerante.. i dati del sensore pressione differenziale sono nella memoria dell'auto, quindi verificabili.

Pensare poi che le EV inquinino meno è fallace odiernamente parlando visto come viene prodotta il 70-75 % dell'energia elettrica.

Ma per favore, verificabile da chi?

Ma se al massimo si cambia l'EGR quando il mostro fulmigante non va proprio più avanti.
Per non parlare dei catalizzatori tolti e bypassati e le lambda che servono solo per accendere spie arancioni.

Tanti le revisioni sono una farsa e chissenefrega.
 
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max_good
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krypton xroad - 0 slr
@nove59 dipende dalle pastiglie, ma difficilmente le cambio più spesso. oh, poi ho due bici quindi divido un po' il consumo.
è pur vero che le ultime, metalliche, che ho sostituito erano a meno della metà del consumo, potevano andare avanti, ma volevo una frenata un po' differente e ho messo le organiche.
comunque le posteriori le consumo quasi niente, le anteriori di più. lo stesso con i pattini.
se ne è già parlato, faccio fatica a capire come mai tanti consumano maggiormente le posteriori, ma sicuramente sbaglio io, visto che in discesa sono fermo...:cry:
 
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Hai fatto dei calcoli per poterlo dire? Produrre i pezzi di un'auto nuova inquina e produce CO2, spedire i materiali dalla Cina produce CO2, assemblare le auto produce CO2, bucare il terreno e le montagne e scioglierle con acido solforico per estrarre il litio produce CO2 e molte altre schifezze, la produzione di elettricità stessa produce CO2.
Sei proprio sicuro che tu inquini meno di uno che tiene un 'auto vecchia fino all'esplosione? Magari inquina una certa % in più di te durante l'utilizzo, ma quanti km dovete guidare entrambi per pareggiare quello che è stato speso per la tua auto nuova? Lo chiedo perché io non ho voglia di fare i calcoli, e non sarei così sicuro del risultato

Se non hai voglia tu di fare calcoli figurati se ne ho voglia io, non è questione di calcoli, ma di principio.

La produzione di ogni bene di consumo genera CO2, l'utilizzo di motori a combustione interna genera anche altro.

Certo al momento il litio viene estratto a caro prezzo ambientale, ma ad esempio palladio, radio e platino per i catalizzatori non sono da meno, per la diminuzione degli impatti legati alle produzioni io e te possiamo fare poco.
La produzione di ogni firma di energia è al momento impattante in misura significativa, ma anche lì io e te possiamo fare poco.
Possiamo soltanto sperare che, al livello di competenza necessario, vengano finalmente assunte decisioni responsabili e lungimiranti.

L'unica fase nel ciclo di vita di un bene nella quale io e te possiamo fare qualcosa di concreto da questo punto di vista è durante il suo utilizzo.

Mi concederai che almeno su questo non c'è storia.

In ultimo, la mia scelta dell'elettrico per la mobilità personale non è stata decretata da sole valutazioni di impatto ambientale, ma anche dal piacere complessivo dell'esperienza di guida e di vita a bordo.
Non c'è paragone possibile, l'EV surclassato l'ICE su tutta la linea.

Qui chiudo e mi scuso per l'OT prolungato.
Se Never pensa sia meglio cassare non ho obiezioni.
 
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@nove59 dipende dalle pastiglie, ma difficilmente le cambio più spesso. oh, poi ho due bici quindi divido un po' il consumo.
è pur vero che le ultime, metalliche, che ho sostituito erano a meno della metà del consumo, potevano andare avanti, ma volevo una frenata un po' differente e ho messo le organiche.
comunque le posteriori le consumo quasi niente, le anteriori di più. lo stesso con i pattini.
se ne è già parlato, faccio fatica a capire come mai tanti consumano maggiormente le posteriori, ma sicuramente sbaglio io, visto che in discesa sono fermo...:cry:

Io sono uno di quelli.
Uno di quelli che consuma di più le posteriori dico... :mrgreen:

Con l'ultimo gruppo mi sono trovato le nuove pastiglie Shimano che mi pare di aver capito essere un misto tra organiche e metalliche.
Al momento ci ho fatto 5.000km con circa 75.000 D+, sono sempre arrivato intorno ai 10.000.

Queste le trovo comunque ruvide, continuo a preferire le organiche, alla sostituzione metterò di nuovo quelle.
Dischi storti significativamente mai visti, sarà anche perché uso 140 sia ant che post.
 
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