Ciao a tutti,
sono un ciclista con queste caratteristiche: 290W ftp, 74kg (72 in periodi di gara) per 181cm. Tante persone mi hanno detto che sono adatto ai vallonati/pianura piuttosto che alle salite estreme ed ho la conferma ogni volta che esco in gruppo. Il prossimo anno mi concentrerò più su mediofondo da 80km piuttosto che granfondo da 130km con 2000metri di dislivello.
Finita questa introduzione (fondamentale per consigliarmi IMHO) sto guardandomi intorno per cambiare la mia trek emonda sl6 2018 rim, ultegra meccanico e ruote roval CLX 50 (acquistate per renderla più polivalente). Vorrei rimanere sul rim, passandoci queste magnifiche ruote con cui mi sto trovando bene (tranne la frenata) e la scelta sarebbe tra la Bianchi XR4 e Trek Madone H1. Più o meno il budget è intorno ai 3000€, ma dipende da tanti fattori (ruote che andrei a rivendere, accessori vari, se privato o rivenditore ) .
Bianchi XR4
Pro:
- migliore per le salite
- CV per le vibrazioni (non so quanto possa influire ma la reputo una cosa importante per le me povere ginocchia in queste strade di cacca e sui rulli)
Contro:
- modello vecchiotto (2016), con rischio che venga presentata un nuovo modello a breve (sarebbe ora).
- per forza con cambio elettronico (il groviglio di cavi davanti NO!)
Trek Madone H1
Pro:
- migliore per il vallonato
- isospeed per le vibrazioni (di cui sopra)
Contro:
- in H1 potrebbe essere troppo scomoda? (sono molto snodato e tengo bene posizioni raccolte, ma ho paura che sia troppo scomoda)
- la frenata con quel sistema di archetti è buona?
- nelle versioni meno recenti il 28 dietro non si può montare
vi linko un paio di bici che potrebbero "andare", ma ognuna ha dei problemi che mi fanno desistere (anche perché fretta non ne ho).
https://www.subito.it/biciclette/bici-trek-madone-9-9-slr-h1-usata-taranto-315631854.htm Madone con sram (entrambi vecchiotti)
di XR4 c'era un telaio 57 (penso che per me la 55 sia piccola, ma devo chiedere al biomeccanico) ma non saprei le spese per passare il mio gruppo sulla nuova bici, che comunque è meccanico .
sono un ciclista con queste caratteristiche: 290W ftp, 74kg (72 in periodi di gara) per 181cm. Tante persone mi hanno detto che sono adatto ai vallonati/pianura piuttosto che alle salite estreme ed ho la conferma ogni volta che esco in gruppo. Il prossimo anno mi concentrerò più su mediofondo da 80km piuttosto che granfondo da 130km con 2000metri di dislivello.
Finita questa introduzione (fondamentale per consigliarmi IMHO) sto guardandomi intorno per cambiare la mia trek emonda sl6 2018 rim, ultegra meccanico e ruote roval CLX 50 (acquistate per renderla più polivalente). Vorrei rimanere sul rim, passandoci queste magnifiche ruote con cui mi sto trovando bene (tranne la frenata) e la scelta sarebbe tra la Bianchi XR4 e Trek Madone H1. Più o meno il budget è intorno ai 3000€, ma dipende da tanti fattori (ruote che andrei a rivendere, accessori vari, se privato o rivenditore ) .
Bianchi XR4
Pro:
- migliore per le salite
- CV per le vibrazioni (non so quanto possa influire ma la reputo una cosa importante per le me povere ginocchia in queste strade di cacca e sui rulli)
Contro:
- modello vecchiotto (2016), con rischio che venga presentata un nuovo modello a breve (sarebbe ora).
- per forza con cambio elettronico (il groviglio di cavi davanti NO!)
Trek Madone H1
Pro:
- migliore per il vallonato
- isospeed per le vibrazioni (di cui sopra)
Contro:
- in H1 potrebbe essere troppo scomoda? (sono molto snodato e tengo bene posizioni raccolte, ma ho paura che sia troppo scomoda)
- la frenata con quel sistema di archetti è buona?
- nelle versioni meno recenti il 28 dietro non si può montare
vi linko un paio di bici che potrebbero "andare", ma ognuna ha dei problemi che mi fanno desistere (anche perché fretta non ne ho).
https://www.subito.it/biciclette/bici-trek-madone-9-9-slr-h1-usata-taranto-315631854.htm Madone con sram (entrambi vecchiotti)
di XR4 c'era un telaio 57 (penso che per me la 55 sia piccola, ma devo chiedere al biomeccanico) ma non saprei le spese per passare il mio gruppo sulla nuova bici, che comunque è meccanico .