Ciao.. visto che hai intenzione di iniziare a pedalare "seriamente" ti consiglio di iniziare a pedalare agile sin da subito. Ti racconto la mia esperienza. Anni fa sono passato dal calcio alla bicicletta. Ho fatto i primi anni di bici a pedalare duro poi, quando ho capito che si faceva troppa fatica, ho deciso di comprarmi un contachilometri con contapedalate. Da allora ho iniziato a fare meno fatica e a divertirmi di più. Il passaggio non è stato facile, anzi!!! Per me sembrava folle pedalare oltre le 90 pedalate al minuto ma poi, dopo QUALCHE MESE, ce l'ho fatta. Il tempo è necessario perchè il tuo corpo dovrà subire delle microtrasformazioni. Ad esempio le mie cosce sono la metà di quella di una volta, il perchè è intuitivo, ho perso potenza per dar spazio all'agilità.
Io mi allenavo in questo modo.. per me il rapporto che stavo spingendo era adeguato se restavo in un range di pedalata di 85/95 pedalate al minuto. Quando superavo uno di tale paleti scalavo o aumentavo il rapporto. Poi.. poco alla volta ho portato i paletti a 90/100 pedalate al minuto.
Oggi riesco a pedalare 1/2 rapporti più agili dei miei compagni.
Buone pedale... ciao..
Io mi allenavo in questo modo.. per me il rapporto che stavo spingendo era adeguato se restavo in un range di pedalata di 85/95 pedalate al minuto. Quando superavo uno di tale paleti scalavo o aumentavo il rapporto. Poi.. poco alla volta ho portato i paletti a 90/100 pedalate al minuto.
Oggi riesco a pedalare 1/2 rapporti più agili dei miei compagni.
Buone pedale... ciao..