Ieri sono andato a fare il primo giretto ufficiale (la prima prova la avevo fatta in collina per 25km per provare telaio e regolazione cambi) e ho cercato di seguire alcuni vostri consigli.
Ho fatto circa 33km alla media dei 29.5km/h; ho fatto tutta pianura con 4 cavalcavia.
Ho tenuto una media di pedalate da 91rpm a 98rpm(sui cavalcavia ho tenuto sempre 91rpm) a seconda di come tirava il vento e la velocità tenuta è stata da un minimo di 28km/h(93rpm) vento contro, ad un massima di 38km/h(98rpm) vento a favore.
Secondo il consiglio di un utente, ho cercato di usare sempre il 39 e, per tenere la cadenza indicata, l'ho abbinato al 13-14-15 a seconda dell'esigenza; in questa prima fase di inizio allenamento, mi sono reso conto che la pedalata ideale è di circa 93/94rpm con velocità di 31-32km/h con rapporto 39-15(14).
Come inizio può andare, oppure la velocità è troppo bassa?
Il vero problema, non è stato mantenere la cadenza da voi consigliata, ma sopportare il fastidio alla parte bassa.
Mi spiego meglio: nel primo giretto, di cui ho accennato all'inizio del messaggio, ho tenuto una cadenza bassa(non avevo ancora il ciclocomputer montato) e non ho avuto nessuna fastido; mentre ieri, a partire dal 10° chilometro, ho inziato ad avvertire un informicolimento al pene, persistente fino alla fine del giro, ed era come se fosse anestetizzato(la stessa cosa mi capitava con una delle mie prime selle, prima di acquistare la Avatar gel).
Arrivato a casa, prima di fare la doccia, ho sentito che era freddo come un ghiacciolo.
Io utilizzo una sella
Specialized Alias da 143mm( prima usavo una Avatar da 155mm) e, avendo lo scavo centrale, non avverto nessuna compressione al perineo ma comunque il pene si informicolisce e il fastidio è leggerissimamente inferiore se mi appoggio con le mani nella parte rettilinea del manubrio piuttosto che sui comandi.
La sella non è in bolla, ma con la punta leggermente in giù.
Il fastidio potrebbe essere colpa della cadenza, per me, così elevata?
Adesso proverò le seguenti cose:
- Utilizzare un altro pantalone e tenere una cadenza alta.
- Fare lo stesso giro mantenendo una cadenza bassa, per vedere se è colpa della cadenza.
- Inclinare maggiormente la sella.
- Provare il giro con la sella Avatar e cadenza alta.
- Tenere la Avatar.
- Acquistare una SMP.
Voi cosa ne pensate?
ciao