ripetute con il 53/17/!9 in salita?

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Sakur, le SFR, Sassi che le ha inventate dice di farle a 30 rpm proprio per non sovraccaricare i tendini dei meno allenati.
Se qualcuno vuole dare dell'incopetentea uno come Sassi si accomodi.
Sassi le ha pensate per i professionisti e per i dilettanti evoluti non per gli amatori!!! ;nonzo%
Che senso allenare la forza resistente (che comunque dura pochi minuti) per uno che deve fare le GF che durano ore? Mica dovete fare le sparate per andare in fuga... :wacko:
L'unico risultato possibile per un amatore che si allena facendo SFR sono le tendiniti e le infiammazioni alle articolazioni del ginocchio.:mrgreen:

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
anche secondo me per un amatore le sfr non servono a una fava. su un sistema allenato, capace di lavorare in acidosi, capace già di un ottimo trasporto d'ossigeno hanno un senso. ma aumentare la forza resistente in una persona che già oltre il 90% della FCMax ha difficoltà a respirare? a che serve aumentare la forza quando ossigeno in quei muscoli non ne arriva?

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
anche secondo me per un amatore le sfr non servono a una fava. su un sistema allenato, capace di lavorare in acidosi, capace già di un ottimo trasporto d'ossigeno hanno un senso. ma aumentare la forza resistente in una persona che già oltre il 90% della FCMax ha difficoltà a respirare? a che serve aumentare la forza quando ossigeno in quei muscoli non ne arriva?
Pensa che ci sono molti che quando fanno SFR sono convinti di fare potenziamento... :roll:

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
E poi non esageriamo con le cadenze bassissime. In linea di principio è così ma, in pratica, per buona parte dei ciclisti della domenica (o poco più) quali noi siamo è solo un ottimo metodo per lesionare i legamenti. :wacko:
Per cui chi proprio non può vivere senza abbia il buon senso di scendere gradatamente col numero di rpm..

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
3.655
21
43
Vicenza
Visita sito
si, certo....ma non condivido il pensiero "le sfr sono solo per professionisti" (anche perchè dire sfr vol dire poco), un alllenamento fatto a dovere lo può fare anche un bambino, poi la resa sarà ovviamente differente (motore diverso!)

Allora New, Gianfra e Airone, per piacere adducete tecnicamente cosa sono le SFR, perchè non vanno bene, cosa sviluppano e perchè e come i tendini si dovrebbero disintegrare.

Visto che io le ho fatte così e ai tendini non ho avuto il benchè minimo problema.

Pietro, tu non hai nemmeno provato a farle le SFR, parli er partito preso e sostieni che è meglio lavorare in palestra.

Guarda che non lavori in acidosi, è proprio qui il gioco.

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
3.655
21
43
Vicenza
Visita sito
Tutta questione di voglia dai....sapete tutti quanto sia "faticosto" (soprattutto all'inizio, dopo diventa + o - routine) allenarsi duramente...se volete tradurre "le sfr non sono per tutti" in "tutti non hanno voglia di faticare" allora condivido!

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.026
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Allora New, Gianfra e Airone, per piacere adducete tecnicamente cosa sono le SFR, perchè non vanno bene, cosa sviluppano e perchè e come i tendini si dovrebbero disintegrare.

magari non si disintegrano, però di sicuro non godono a sopportare quei carichi :wacko:

poi motivi scientifici non ne conosco......so solo (e parlo per me) che se mi faccio qualche ripetizione con padellone in salita da seduto i tendini del ginocchio sinistro prima e poi di quello destro cominciano a farmi parecchio male. quella prova è stata la prima ed anche l'ultima per quanto mi riguarda

aggiungo (e non per fare lo sborone ma come ulteriore conforto per me) che molta gente che ho visto fare sfr con rapporti impossibili poi in condizioni di pedalata normale non mi stacca neanche se prega in turco....anzi a volte succede il contrario :-)

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
3.655
21
43
Vicenza
Visita sito
magari non si disintegrano, però di sicuro non godono a sopportare quei carichi :wacko:

poi motivi scientifici non ne conosco......so solo (e parlo per me) che se mi faccio qualche ripetizione con padellone in salita da seduto i tendini del ginocchio sinistro prima e poi di quello destro cominciano a farmi parecchio male. quella prova è stata la prima ed anche l'ultima per quanto mi riguarda

aggiungo (e non per fare lo sborone ma come ulteriore conforto per me) che molta gente che ho visto fare sfr con rapporti impossibili poi in condizioni di pedalata normale non mi stacca neanche se prega in turco....anzi a volte succede il contrario :-)

c'è poi criterio e criterio...

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Posso essere d'accordo che può essere più reditizzio l'allenamento sul consumo d'ossigeno piuttosto che uno di sulla forza, soprattutto agli inizi.
Comunque spiegatemi voi come aumentare i watt espressi.
Con lavori Forza&Ossigeno da fare dopo una buona base di allenamento aerobico basato su fondo lento, fondo medio e agilità ad alto numero di rpm. :-o

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
in una risposta di SASSI IN PERSONA data ad un amatore diceva che le sfr x amatori vanno fatte ad un rpm di massimo 40 PERCHE' POI alzando le rpm (PAROLE SUE) 'diventerebbero controproducenti'