Ripetute

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.642
2.149
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Vorrei un consiglio su come effettuare al meglio le ripetute in salita. Siccome il mio obiettivo è migliorare in salita vorrei sapere se dopo un adeguato riscaldamento va bene effettuare, più volte, un tratto di salita intorno al 7% di pendenza di lunghezza 1 km circa. Devo affrontare il tratto a tutta oppure va bene un andatura sostenuta? Inoltre che rapporto devo usare, tenete conto che ho una compatta 50/34 con un generoso pacco pignoni 12/27, infatti ho sentito dire che con rapporti agili migliori la muscolatura posteriore della coscia mentre con i raporti duri, nelle salite migliori la muscolatura anteriore. Grazie.

Alge

Pignone
4 Settembre 2007
226
1
45
Bergamo
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo
Io a seconda del periodo della stagione faccio ripetute da 1 minuto o 1 minuto e 1/2 con pedalate tra le 40 e 50 ne deriva il rapporto da usare su una salita 7-8%.
Tra una serie e l'altra 1 minuto di agilità a 70-80 rpm per un massimo di 5-6 serie.
In altri periodi si dovrebbe anche fare lavori di sfv (salite forza velocita) e forza ossigeno.

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Esistono tanti tipi di ripetute e ognuna di queste ha uno scopo bene preciso, di migliorare una determinata caratteristica.
Potrei dirti fai il km a tutta oppure fallo in soglia, boh sono tutte e due ripetute da fare in momenti diversi della preparazione per periodo diversi con recuperi diversi.
Sul forum ci sono decine di topic aperti sulle varie ripetute solo che fino a che non ti chiarisci che tipo di ripetute vuoi fare non ha senso cercare.
o-o

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Forza&ossigeno!!
potresti cominciare con
2/3 minuti di forza (cuore al medio e 40/50rpm da seduto)
2/3 minuti di ritmo (cuore al veloce e 65/70rpm da in piedi)
2/3 minuti di ossigeno(cuore alla soglia 80/90 rpm da seduto)
Nessuna pausa tra una sessione e l'altra alla fine della ripetuta ritorno alla "base",2/3 minuti di agilità a 100 rpm al lungo e poi ricominci la seconda ripetuta.
Come inizio basta e avanza,vedrai nel corso delle settimane la distanza percorsa in ciascuna fase aumentare.

Ma le vorresti fare adesso??

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.642
2.149
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Il mio obiettivo è arrivare preparato alla granfonfo Città della Spezia del 09/03/08. Quindi partirei già adesso con le ripetute approfittando delle giornate un pò più miti nei mesi invernali.

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Il mio obiettivo è arrivare preparato alla granfonfo Città della Spezia del 09/03/08. Quindi partirei già adesso con le ripetute approfittando delle giornate un pò più miti nei mesi invernali.

Le ripetute senza il fondo non portano a niente...
Le ripetute velocizzano il raggiungimento della forma...
La forma non può essere mantenuta per un periodo lungo...
Senza fondo il periodo di forma si accorcia...

Se inizi adesso a fare le ripetute a tutta in salita forse puoi divertirti nell'uscita di natale con i soci, qui da noi si fà la classica maddalenata(scalata del monte maddalena), ma a marzo sei già in pensioneo-o