riposo invernale

Federica75

Pedivella
10 Settembre 2009
498
1
Morena - Roma sud
Visita sito
..........che poi ci sarebbe da aprire tutto un topic per parlare degli effetti dell'allenamento inteso e della sua interferenza col "budum budum" come lo chiamate voi, soprattutto in estate quando si gareggia e si macinano tanti tanti km; però non so quanto sia gradito ai moderatori questo argomento, a maggior ragione che ci sono donne nel forum..

Embè???!!!! se le donne sono cicliste riguarda anche loro!!!!!!!!!!! :rosik:

Cmq per rientrare nel topic, io che non faccio gare mi sono fermata due settimane a settembre, mi ha fatto bene anche di testa... la domenica mattina un po' di più sotto le coperte non mi è dispiaciuta per niente...:ronf::ronf::ronf:
Il che non vuol dire sregolatezza assoluta... anzi, diciamo che ho assecondato ritmi un po' più naturali... Oltre al quotidiano fatto di casa, lavoro e amici, ho aggiunto qualche passeggiata a piedi.
Poi ho ripreso nuoto e bici, con mooooooolta calma....

gazario

Apprendista Velocista
23 Novembre 2005
1.605
108
Visita sito
Bravo senna977,
anch'io non smetto mai, però da metà Ottobre ai primi di Marzo, oltre alla bici su strada e su rullo aggiungo anche running, palestra e soprattutto skialpinismo.
Quest'ultimo sport, oltre a vedere posti stupendi in quota, mi permette di simulare al meglio l'allenamento alle GF, visto che con l'escursione Domenicale totalizzo almeno 2.200-2.300 mt. di dislivello.
Non è però uno sport che fà x te.....gli attacchi sono "un pò diversi", ed al posto delle ruote per salire servono le "pelli di foca", mentre per scendere servono due p..le, pelo sullo stomaco e sciolina sotto gli ski ben tirata!!
Poi, da inizio Marzo a metà Ottobre, l'unico sport ritornerà ad essere la bici su strada.

Con questo vorresti dire che Senna non ha pelo....

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
Nonostante chiuderò l'anno solare con 15000 -15500 km, con una differenza positiva rispetto l'anno scorso di 2000-2500 km avendo finito lultima gara ad inizio settembre non mi sento assolutamente stanco anche perchè io faccio solo una decina di gf all'anno . Credo che non staccherò e spero in almeno 2 uscite settimanale se non se nevicherà o ci sarà ghiaccio, ma non voglio ripetre l'errore dell'anno scorso di affrontare dislivelli importanti , pur affrontate al medio già a decembre (2000 mt-2500), perchè credo siano più gli svantaggi che i reali vantaggi.

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.655
2.169
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Prima dell'inizio della preparazione, di solito intorno al 15 di novembre, mi prendo una pausa solitamente 1 mese dal 15ott. al 15nov.Però non smetto di andare in bici, ma ecso senza fare lavori specifici a ritmo blando godendomi la passeggiata in bici, più che altro in qusta maniera tengo sotto controllo il peso.

joetarna

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2008
1.654
39
Tenno
Visita sito
Bici
Grandis Overmax Acciaio congiunzioni, Scapin Ks Race, Cannondale Slate
Fino a quest'anno ho sempre staccato la spina da metà novembre a metà dicembre!!
Quest'anno volevo cambiare un pò abitudini..... penso di staccare a fine novembre fino a inizio febbraio concentrandomi di più sulla seconda passione, camminata in montagna con o senza ciaspole!!
Premetto comunque che quando stacco la spina non sono mai fermo, palestra, camminate in montagna, nuoto e altro
Saluti

robbe75

Gregario
10 Ottobre 2008
621
38
Lucca
Visita sito
Io Invece ho staccato la spina due gg fa..e ieri mattina ho fatto 1h 10 di rulli blandi..med28kmh 130battiti e 98rpm...stamani invece ho fatto 1h 10 di corsa lenta stando sui soliti battiti..vario un gg rulli e uno corsa...e poi nel week faccio un giro max 80km ma con andatura simile a quella fatta sui rulli, questo lo faccio fino a metà novembre.. cosi perdo peso visto che lavoro molto sui grassi, perchè mi alleno a digiuno dal lun al ven..Per poi ripartire con i lavori specifici, naturalmente graduali da metà novembre..O cmq x un altro mese mi dedico a fare del fondo e se riesco, anche a fare qualche seduta di spinning x allenare il cuore ( e gli occhi..slurp)..Poi da metà dicembre si inizia a lavorare sulla forza resistente sia in pianura che in salita..cosi' se piove mi metto il buon vecchio stelvio sul mio fortius e viaaaaaaaaa!!

Che ne pensate? un consoglio dai piu' esperti..è un buon sistema di lavoro?

Borghese

Novellino
25 Luglio 2009
46
1
Visita sito
Domani l'ultima corsa,e poi palestra...prenderò la bici solo la domenica quando il tempo lo permette fino a gennaio e poi si inizia l'allenamento per prepararsi alla prossima stagione ciclistica

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
49
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
Mi sa che da questa discussione non si caverà un ragno da un buco... se non una fredda statistica. Troppo relativo, troppo personale, troppe variabili.

Io ho fatto l'ultima uscita il 22 settembre, una sgambata durante la quale andare a 26 (ventisei) Km/h mi provocava fatica (mentale + che altro) riprenderò il 2 novembre dopo + di 5 settimane di pausa. Dopo la pausa riprendo con un entusiasmo senza pari. 3-4 anni fa non ho fatto pausa e ad agosto ero cotto... ho ripreso la bici dopo 4 mesi!!!

C'è da dire xò che sono fortunato in quanto abito in una zona, in cui normalmente, l'inverno è tutto pedalabile.

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
5.008
3.616
Visita sito
Bici
TREK
IO, di solito, stacco completamente il mese di ottobre e ricomincio con calma a Novembre anche se fa freddo. Dipende comunque da quali sono i tuoi obiettivi stagionali. Se vuoi andare forte in primavera bisogna sopportare un pò di freddo.:-x

mich74

Apprendista Velocista
19 Febbraio 2005
1.417
2
52
Arco di Trento
Visita sito
Bici
bici
io non ho mai staccato la spina, in inverno vado a farmi giretti tranquillo e beato, cercando posti nuovi vicino a casa, sia in bdc che in mtb, appena scende la neve vado a fare scialpinismo e camminate con le ciaspole...in poche parole non mi fermo mai...

Il mio consiglio: se nn siete atleti che fanno dalle 2 alle 5+ ore di bici tutti i giorni da gennaio a ottobre (praticamente prof o dilettanti), è di nn smettere più di 1 settimana cn la bici, mi spiego: nei week-end uscire se il tempo lo permette (perchè in inverno capita di nn poter uscire per forza..vedi acqua o neve) rapporti agili e passeggiata 2/3 h. Durante la settimana va bene qualsiasi altro sport che vi rilassa (palestra,spinning, nuoto ecc...). Questo fino a inizio gennaio, poi la propia bici deve essere l'unico mezzo d'allenamento. Quindi week-end 2/3 h. cn ritmi più sostenuti, settimana rulli o uscite in bici (se si ha la possibilità) cn le varie tabelle da seguire. Cmq divertitevi :mrgreen:!!!!

Celli

Novellino
5 Dicembre 2008
32
0
Castegnato
Visita sito
Il mio consiglio: se nn siete atleti che fanno dalle 2 alle 5+ ore di bici tutti i giorni da gennaio a ottobre (praticamente prof o dilettanti), è di nn smettere più di 1 settimana cn la bici, mi spiego: nei week-end uscire se il tempo lo permette (perchè in inverno capita di nn poter uscire per forza..vedi acqua o neve) rapporti agili e passeggiata 2/3 h. Durante la settimana va bene qualsiasi altro sport che vi rilassa (palestra,spinning, nuoto ecc...). Questo fino a inizio gennaio, poi la propia bici deve essere l'unico mezzo d'allenamento. Quindi week-end 2/3 h. cn ritmi più sostenuti, settimana rulli o uscite in bici (se si ha la possibilità) cn le varie tabelle da seguire. Cmq divertitevi :mrgreen:!!!!

o-o
D'accordo!
Ho mollato la bdc a fine settembre,eccetto un periodo di 2 settimane per testare la mia nuova Cervèlo,adesso uscite in mtb a ritmi blandi,passeggiate in montagne e ciaspole quando nevicherà.A Dicembre qualcosa sui rulli e a Gennaio si ricomincia con la bdc la nuova stagione.

aldoma

Gregario
19 Marzo 2007
593
3
57
Padova - Mestrino
Visita sito
anche io non mi fermo mai, ovvero incastro un paio di week-end dove non uso la bici ma faccio altro, e dove posso dedicare lavori a casa e famiglia. gli scorsi anni è andata così, l'importante è fare in modo di avere un recupero anche mentale.

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
78
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Possibilmente, salute permettendo, non ho periodi di stacco, mi riposo solo nei giorni di pioggia, e non sempre, Dicembre e Gennaio diminuisco i km percorsi ma già da Febbraio comincio ad incrementare.

obyonetv

Pignone
8 Ottobre 2007
277
6
treviso
Visita sito
Fino ad ora non ho mai staccato del tutto e devo dire che arrivo ad agosto che sono già stanco più mentalmente che fisicamente. Quindi stacchero 2 settimane a novembre e poi riprenderò con la corsa a piedi, dicono che sia l'ideale per non perdere fiato e poi la bici con i classici due mesi di fondo e poi via con lavori più specifici.
Poi vedremo se questo mi aiuterà durante tutta la stagione.
Però credo che se uno si allena fino a 3 g la settimana staccare del tutto non serve a nulla.

Fino ad ora non ho mai staccato del tutto e devo dire che arrivo ad agosto che sono già stanco più mentalmente che fisicamente. Quindi stacchero 2 settimane a novembre e poi riprenderò con la corsa a piedi, dicono che sia l'ideale per non perdere fiato e poi la bici con i classici due mesi di fondo e poi via con lavori più specifici.
Poi vedremo se questo mi aiuterà durante tutta la stagione.
Però credo che se uno si allena fino a 3 g la settimana staccare del tutto non serve a nulla.

Il tuo programma va più che bene, però attenzione alla corsa a piedi, perchè le ginocchia/tendini dei ciclisti sn delicati, meglio qualcosa come sci di fondo o corsa in montagna o dove nn c'è un impatto con il suolo duro dell'asfalto. Per quanto riguarda il discorso che arrivi ad agosto stanco mentalmente, nn dipende dal fatto che inizi presto la preparazione, quella la devi iniziare per forza a dicembre/gennaio, se inizi con le gare ai primi di marzo. Il mio consiglio è di farti una pausa cn allenameti blandi e niente gare per una/due settimane verso fine giugno primi di luglio. Ciao

Cristian9000

Gregario
12 Dicembre 2008
595
3
Certaldo
Visita sito
Bici
Time Rxrs Ulteam - Canyon Ultimate AL Slx
Ciao a tutti,
quest' anno da febbraio a fine settembre sono riuscito a fare 11800km, causa lavoro, POCO, quindi tra cassa integrazione e ferie forzate ho fatto qualche uscita in più.
In ottobre fino ad oggi sono a circa 900 km ma le uscite hanno subito una radicale frenata, e prossima settimana che cambiano l'ora addirittura peggio.
Il lavoro sembra un po' riprendere e quindi caleranno anche i km....ma almeno si lavora.
Chiedo consigli su come allenarmi o meglio, a parte la corsa e un po' di nuoto, ma mi annoio da morire, diciamo i consigli o meglio vi chiedo come organizzate voi le uscite in bici.
L'orario di lavoro mi occupa dalle 08:00 alle 17:00 con un ora di pausa e quindi a parte il sabato e la domenica non ho trovato una soluzione "invernale".
Voi come vi siete organizzati?
Ciao e grazieo-o

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Ciao a tutti,
Chiedo consigli su come allenarmi o meglio, a parte la corsa e un po' di nuoto, ma mi annoio da morire, diciamo i consigli o meglio vi chiedo come organizzate voi le uscite in bici.
L'orario di lavoro mi occupa dalle 08:00 alle 17:00 con un ora di pausa e quindi a parte il sabato e la domenica non ho trovato una soluzione "invernale".
Voi come vi siete organizzati?
Ciao e grazieo-o

Anch'io sono fuori casa, per lavoro, dalle 5 di mattina alle 18,30 la sera minimo.
Due volte a settimana possibilmente, al rientro a casa, rulli (1h-1h e 15') con pedalate per incrementare il fondo lungo e il fondo medio all'inizio e qualche esercizio specifico (potenza, resistenza, agilità...) più in là e la domenica uscita su strada con gli amici della squadra a ritmi non esagerati e su chilometraggi non eccessivi almeno fino a gennaio.
Da gennaio-febbraio, se non mi occorrono per qualche altro motivo, ogni tanto durante la settimana un giorno di ferie dell'anno precedente per fare un'altra uscita lunga su strada.
Quando le temperature non permettono più di fare rulli in casa allora esco anche il sabato per una sgambata agile di 50-60 km e la domenica sempre con gli amici.
Non faccio gare ma bei giri lunghi insieme agli stessi amici per raggiungere alcune località caratteristiche una o due volte l'anno.