riprendere dopo 8 anni di stop

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.592
1.452
Visita sito
Bici
bo
il peso lo limi soltanto con l'alimentazione ,farlo velocemente non è facile soprattutto se nel frattempo vuoi anche migliorare la prestazione, non impossibile eh però devi essere abbastanza rigido tavola con particolare attenzione sui macronutrienti.

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
498
303
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
In linea di massima io direi carica (fino a un certo punto) di carboidrati nel pre-durante-post allenamento e tira la cinghia distante dall'allenamento, quindi se esci la mattina alla sera direi. E ovviamente nei giorni di scarico.

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Riprendo questo thread per una problematica un po' diversa: ho dovuto smettere di pedalare da circa metà marzo per alcuni problemi fisici ora risolti, nel mentre ho continuato a svolgere pesistica per 3 volte a settimana, 2 volte corsetta di 1h blanda (senza tenere i tempi, per tenermi in forma). La forza è rimasta ma a livello aerobico sento di aver perso parecchio.

Ora vorrei ricominciare, cosa consigliate? Come all'original poster le solite 1h30 - 2h di Z2 a 180w (quindi pianura)? Uno stop così lungo non mi capitava da tanto tempo (15 anni) quindi sono aperto a qualsiasi consiglio. Peso non sono cambiato granchè (sempre intorno ai 70 kg per 170 cm) ma penso di aver perso massa magra.

Ultima modifica:

Snow

Pedivella
14 Maggio 2020
358
544
Livorno
Visita sito
Bici
Trek emonda slr
Si va benissimo 2-3 orette max di Z2 almeno il primo mese poi la forma aumenterà progressivamente e i battiti scenderanno di conseguenza.
Considera almeno 2 mesi abbondanti di tempo per riprendere un livello medio-alto.

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Grazie, azz due mesi, speravo un po' meno...
se hai la z2 a 180w pesando tu 70 kg siamo quasi a 3w/kg in z2 omg ti basta pure 1 mese fatto bene e la base aerobica ti torna pure con gli interessi, esci divertiti, non forzare troppo all`inizio che tanto non serve a nulla poi te ne accorgerai tu stesso dei miglioramenti e inizierai a spingere

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Sono 2,5 che è tanto meno di 3, cmq la avevo a marzo, adesso non so...ok grazie con un mese mi dai speranze :D era circa quello che avevo calcolato, così da potermi fare un po' di uscite dolomitiche decenti ad agosto

Ultima modifica:

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
@djgross se vuoi dimagrire pedalando l'unica soluzione è non darti al fai da te ma farti seguire da un nutrizionista sportivo.

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.481
10.977
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
come già detto, visti i trascorsi tu ne sai più di noi sulla preparazione... sulla perdita di peso però un po' die sperienza ce l'ho pure io; ti consiglio di non avere fretta: o ti metti a stecchetto di brutto, ma allora è inutile che esci perché tanto perderai anche muscoli, oppure ti metti in definit calorico lieve (tipo 200 kcal/giorno), punti ad un dimagrimento lento ma stabile, e sopratutto stai attento a cosa mangi (all'inizio quasi più "cosa" che non "quanto"; poi ovviamente anche il quanto è importante).

Mettiamola così: se riprendi a fare ritmo e salite essendo ancora sovrappeso, è un ottimo allenamento!!!