riprendere dopo 8 anni di stop

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.583
1.441
Visita sito
Bici
bo
Ok! Ho fatto 3 uscite a 130 bpm medi, 2 ore e 30 di media! Sto uscendo dopo aver fatto colazione! Devo dire che come sensazioni iniziali sono rimasto stupito per l'assenza di dolore muscolare (acido lattico), nel contempo ho intenzione di riprendere un po' il ritmo e poi allungare i km per cercare di togliere il peso nel più breve tempo possibile! Che ne pensate?
il peso lo limi soltanto con l'alimentazione ,farlo velocemente non è facile soprattutto se nel frattempo vuoi anche migliorare la prestazione, non impossibile eh però devi essere abbastanza rigido tavola con particolare attenzione sui macronutrienti.
 

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
498
303
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
In linea di massima io direi carica (fino a un certo punto) di carboidrati nel pre-durante-post allenamento e tira la cinghia distante dall'allenamento, quindi se esci la mattina alla sera direi. E ovviamente nei giorni di scarico.
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Riprendo questo thread per una problematica un po' diversa: ho dovuto smettere di pedalare da circa metà marzo per alcuni problemi fisici ora risolti, nel mentre ho continuato a svolgere pesistica per 3 volte a settimana, 2 volte corsetta di 1h blanda (senza tenere i tempi, per tenermi in forma). La forza è rimasta ma a livello aerobico sento di aver perso parecchio.

Ora vorrei ricominciare, cosa consigliate? Come all'original poster le solite 1h30 - 2h di Z2 a 180w (quindi pianura)? Uno stop così lungo non mi capitava da tanto tempo (15 anni) quindi sono aperto a qualsiasi consiglio. Peso non sono cambiato granchè (sempre intorno ai 70 kg per 170 cm) ma penso di aver perso massa magra.
 
Ultima modifica:

Snow

Pedivella
14 Maggio 2020
358
544
Livorno
Visita sito
Bici
Trek emonda slr
Riprendo questo thread per una problematica un po' diversa: ho dovuto smettere di pedalare da circa metà marzo per alcuni problemi fisici ora risolti, nel mentre ho continuato a svolgere pesistica per 3 volte a settimana, 2 volte corsetta di 1h blanda (senza tenere i tempi, per tenermi in forma). La forza è rimasta ma a livello aerobico sento di aver perso parecchio.

Ora vorrei ricominciare, cosa consigliate? Come all'original poster le solite 1h30 - 2h di Z2 a 180w (quindi pianura)? Uno stop così lungo non mi capitava da tanto tempo (15 anni) quindi sono aperto a qualsiasi consiglio. Peso non sono cambiato granchè (sempre intorno ai 70 kg per 170 cm) ma penso di aver perso massa magra.
Si va benissimo 2-3 orette max di Z2 almeno il primo mese poi la forma aumenterà progressivamente e i battiti scenderanno di conseguenza.
Considera almeno 2 mesi abbondanti di tempo per riprendere un livello medio-alto.
 

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Grazie, azz due mesi, speravo un po' meno...
se hai la z2 a 180w pesando tu 70 kg siamo quasi a 3w/kg in z2 omg ;pirlùn^ ti basta pure 1 mese fatto bene e la base aerobica ti torna pure con gli interessi, esci divertiti, non forzare troppo all`inizio che tanto non serve a nulla poi te ne accorgerai tu stesso dei miglioramenti e inizierai a spingere
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
se hai la z2 a 180w pesando tu 70 kg siamo quasi a 3w/kg in z2 omg ;pirlùn^ ti basta pure 1 mese fatto bene e la base aerobica ti torna pure con gli interessi, esci divertiti, non forzare troppo all`inizio che tanto non serve a nulla poi te ne accorgerai tu stesso dei miglioramenti e inizierai a spingere
Sono 2,5 che è tanto meno di 3, cmq la avevo a marzo, adesso non so...ok grazie con un mese mi dai speranze :D era circa quello che avevo calcolato, così da potermi fare un po' di uscite dolomitiche decenti ad agosto
 
Ultima modifica:

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
@djgross se vuoi dimagrire pedalando l'unica soluzione è non darti al fai da te ma farti seguire da un nutrizionista sportivo.
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.965
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ok! Ho fatto 3 uscite a 130 bpm medi, 2 ore e 30 di media! Sto uscendo dopo aver fatto colazione! Devo dire che come sensazioni iniziali sono rimasto stupito per l'assenza di dolore muscolare (acido lattico), nel contempo ho intenzione di riprendere un po' il ritmo e poi allungare i km per cercare di togliere il peso nel più breve tempo possibile! Che ne pensate?
come già detto, visti i trascorsi tu ne sai più di noi sulla preparazione... sulla perdita di peso però un po' die sperienza ce l'ho pure io; ti consiglio di non avere fretta: o ti metti a stecchetto di brutto, ma allora è inutile che esci perché tanto perderai anche muscoli, oppure ti metti in definit calorico lieve (tipo 200 kcal/giorno), punti ad un dimagrimento lento ma stabile, e sopratutto stai attento a cosa mangi (all'inizio quasi più "cosa" che non "quanto"; poi ovviamente anche il quanto è importante).

Mettiamola così: se riprendi a fare ritmo e salite essendo ancora sovrappeso, è un ottimo allenamento!!!