riscaldamento e RPM

zeromeno

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2004
1.332
1
Visita sito
per curiosita' voi, quando vi scaldate ,pedalate agili agili o con un rapporto piuttosto lungo?

Io mi scaldo con un rapporto da circa 70 rpm,quando sono freddo non riesco a far girare velocemente le gambe:wacko: ,una volta caldo -invece-tengo una cadenza di pedalata agile (attorno alle 100)...ma vedo molta gente fare esattamente il contrario;nonzo%

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
8.678
30
50
Anywhere (Earth planet)
Visita sito
Bici
Colnago C60
per curiosita' voi, quando vi scaldate ,pedalate agili agili o con un rapporto piuttosto lungo?

Io mi scaldo con un rapporto da circa 70 rpm,quando sono freddo non riesco a far girare velocemente le gambe:wacko: ,una volta caldo -invece-tengo una cadenza di pedalata agile (attorno alle 100)...ma vedo molta gente fare esattamente il contrario;nonzo%

io sono tra questi...che fanno il contrario....

?

...

Guest
primi 5 minuti a 80 RPM, poi man mano salgo fino alle 100. Provo anche un paio di allunghi e variazioni da seduto molto brevi ma intense.

AleGiant

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2005
2.576
5
49
Savona
Visita sito
io su qualche rivista ho letto un'intervista ad un ciclista prof. il quale consigliava di partire sempre piano con rapporti un pochino piu duri.
Non ricordo il nome del ciclista, ma mi è rimasta impressa quella frase..
se non ho buttato la rivista vedo se riesco a recuperare il trafiletto!

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Io parto sempre con il 39x17 a 85/90 rpm poi aumento e in genere mi mantengo sulle 105. Infine passo al 16. Io il 15 non lo metto mai perché mi dà fastidio il rumore della catena.
Proverò anch'io a fare qualche allungo.

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
La fase di riscaldamento io la precedo sempre con degli allungamenti stretching per intenderci, poi salgo in bici e inizio a pedalare piano 40-50 rpm
per 3-5 min poi inizio una vera e propria progressione con rapporto tipo 53x17
partendo dai 100 bm salendo di circa 5 battiti ogni due minuti circa fino ad arrivare alla soglia, in pratica aumento la frequenza cardiaca e la frequenza di pedalate.
Fatta questa progressione poi metto un rapporto agile e pedalo per un 15 minuti circa ad una buona cadenza mantenendo le pulsazioni tra il valore di fondo lento e medio.
Questo è il riscaldamento che di solito faccio prima delle gare.