Riscaldamento pre Granfondo

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
Sinceramente nn ho capito...Secondo te allora uno meno forte deve scaldarsi di più di uno forte'??
Nn mi torna per niente questo ragionamento.
Cmq fà nulla la pensiamo diversamente ;)
puo' anche essere possibile,in tanti anni di gare ho visto gente partire a 50-60 all'ora senza fare un minimo di riscaldamento e sono i soliti che arrivano davanti.intendevo dire che uno "scarso" se si scalda e quindi parte indietro ,non compromettera' certo il suo risultato finale(arrivare 400° o 800° x me non cambia nulla).uno competitivo sa x certo che partire piu' avanti possibile e' piu' redditizio che scaldarsi e partire indietro perche' da subito avrebbe un gap di velocita' notevole rispetto ai primi 100-200 che normalmente sono quelli che fanno la corsa.l'anno scorso mi e' successo:sono entrato in griglia 10 minuti prima del via bello caldo..avevo davanti almeno 600 persone,partenza tra slalom e rallentamenti continui...i primi 200 non li ho neanche visti...

CarbonIena

Apprendista Velocista
15 Maggio 2006
1.271
21
Carpaneto P.no (PC)
www.gstremori.it
Bici
Cannondale CAAD10 & Bianchi ViaNirone 7 AluCarbon & Ciocc Rydon
Credo che sia facilmente affermabile che la cosa è molto soggettiva. Probabilmente esistono teorie in grado di afferamare cosa sia giusto o cosa sia sbagliato fare.
Personalmente vado a tentativi, provo, faccio esperienza e vedo un pò. Quest'anno vuoi per un motivo, vuoi per un'altro riscaldamento 0 e sinceramente non ne ho risentito più di tanto. Per le gare in circuito sono invece d'accordo con Cavallo Pazzo. Li si parte a bomba (spesso, ma non sempre...) e perdere ruote vuol dire tagliarsi fuori, quindi meglio avere il cuore bello pronto, se poi non è giornata non c'è riscaldamento che tenga!

gabrio

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.334
8
51
Firenze
Visita sito
Bici
Fondriest Domino Plus - FM006 - Allumino muletto
puo' anche essere possibile,in tanti anni di gare ho visto gente partire a 50-60 all'ora senza fare un minimo di riscaldamento e sono i soliti che arrivano davanti.intendevo dire che uno "scarso" se si scalda e quindi parte indietro ,non compromettera' certo il suo risultato finale(arrivare 400° o 800° x me non cambia nulla).uno competitivo sa x certo che partire piu' avanti possibile e' piu' redditizio che scaldarsi e partire indietro perche' da subito avrebbe un gap di velocita' notevole rispetto ai primi 100-200 che normalmente sono quelli che fanno la corsa.l'anno scorso mi e' successo:sono entrato in griglia 10 minuti prima del via bello caldo..avevo davanti almeno 600 persone,partenza tra slalom e rallentamenti continui...i primi 200 non li ho neanche visti...

io sono uno "scarso" e a me cambia arrivare 400° o 800°...e comunque la gara non la si fa neanche arrivando 200° la vera gara la fanno i primi 10-20...mi sa che sei uno di noi :mrgreen:

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Ovviamente dipende dalla Granfondo. Ci sono GF in cui per essere primo in griglia devi essere dentro almeno 70-80 minuti prima del via, altre in cui se arrivi anche mezz'ora prima sei comunque nelle prime file.
Insomma, se devo star fermo 1:30h allora non faccio riscaldamento (tempo perso secondo la mia esperienza personale), altrimenti penso che sia utile farlo (in fin dei conti entrando 30 minuti prima della partenza e facendo un po' di stretching i muscoli non hanno neanche troppo tempo per raffreddarsi).

Io in un caso o nell'altro non faccio mai riscaldamento perchè sono sempre in ritardo:mrgreen:

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
io sono uno "scarso" e a me cambia arrivare 400° o 800°...e comunque la gara non la si fa neanche arrivando 200° la vera gara la fanno i primi 10-20...mi sa che sei uno di noi :mrgreen:
questo puo' valere x te,io se non entro nei primi 100 ritengo ,x vari motivi,di avere fatto una gara pietosa e ti diro' che se ho la possibilita' di partire nei primi 200 e' difficile che esco dai 60.. il primo anno che ho fatto la GIMONDI,SENZA ESPERIENZA, 70° assoluto,partito con il pettorale 3800!la gara vera e propria la faranno anche i primi 10,pero' bisogna vedere a che punto si staccano gli altri.x quelli che fanno la gara intendo quelli che sono in grado di tenere medie abbondantemente sopra i 30 km/h,diciamo sui 33-34 circa sia sui lunghi che sui medi che abbiano un buon dislivello

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
volevo precisare che non volevo offendere nessuno con l'aggettivo scarso:rimane un dato di fatto che le prestazioni di noi amatori dipendono dal tempo che si ha a disposizione x allenarsi,dalle motivazioni,dalla conoscenza e pratica delle moderne metodologie e ,cosa non da poco, dalla voglia di soffrire o meno.detto questo x me sono dei grandi anche quelli che arrivano tre ore dopo i primi!!nessuno puo' capire cosa siamo disposti a soffrire!!

gabrio

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.334
8
51
Firenze
Visita sito
Bici
Fondriest Domino Plus - FM006 - Allumino muletto
volevo precisare che non volevo offendere nessuno con l'aggettivo scarso:rimane un dato di fatto che le prestazioni di noi amatori dipendono dal tempo che si ha a disposizione x allenarsi,dalle motivazioni,dalla conoscenza e pratica delle moderne metodologie e ,cosa non da poco, dalla voglia di soffrire o meno.detto questo x me sono dei grandi anche quelli che arrivano tre ore dopo i primi!!nessuno puo' capire cosa siamo disposti a soffrire!!

o-oo-oo-o

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
544
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
stavo pensando al tipo che alla 9colli s'è presentato in griglia con i rulli...

questa era da vedere!!

domandina penso attinente:

ma nelle gare professionistiche partono a tutta birra come nelle granfondo? per chi lo sa, mi piacerebbe capire anche la cosa in proporzione, ovvero, partono tutti belli compatti a 35-40km/h cioè il loro "piccolo trotto" oppure pancia a terra e 50km/h via che si va?

grazie

enzonen

Apprendista Scalatore
13 Aprile 2008
2.027
3
Visita sito
per i prof direi la prima ipotesi

purtroppo dico che nelle gf cmq si parte a blocco

un pò di riscaldamento ci vorrebbe

almeno rompere il fiato.....e se fa freddo la partenza a blocco la digerisco male

Mogio

Pignone
19 Marzo 2008
220
1
Fucecchio
Visita sito
Nella mia esperienza, in tre anni ho corso circa 60 percorsi medi, il riscaldamento è importante.
Forse è dovuto all’ età, ho 52 anni ed il motore la mattina sale di giri a fatica e tenere le prime trenate e la prima salita a freddo mi resta difficile.
Per me è importante portarlo almeno al medio per due o tre volte, poi il beneficio resta anche se me ne sto in griglia per un ora.
Perché è importante avere il cuore caldo, ma anche partire il più possibile davanti.

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
questa era da vedere!!

domandina penso attinente:

ma nelle gare professionistiche partono a tutta birra come nelle granfondo? per chi lo sa, mi piacerebbe capire anche la cosa in proporzione, ovvero, partono tutti belli compatti a 35-40km/h cioè il loro "piccolo trotto" oppure pancia a terra e 50km/h via che si va?

grazie
i pro la prima ora viaggiano a 35 di media,infatti come noterai la fuga iniziale prende subito il largo(anche 25 minuti)
quindi per loro niente riscaldamento

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
io non riesco quasi mai a fare riscaldamento specialmente se per arrivare sul luogo della partenza devo fare due ore di macchina,parcheggio e ritiro pacchi gara