"Rispetta il ciclista": ecco cosa pensa la gente

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Non so quante volte ( l' ultima anche stamani ) succede che , con striscia continua e divieto di sorpasso , se ne sbattono che ci sia uno in bici nella corsia opposta e ti fanno il pelo a non so quanti km orari ... se uno non se ne accorge ti spediscono chissa dove !!! :angrymod::angrymod:

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
La verità che l'Italia è un paese immaturo. Nella concezione degli stranieri gli automobilisti italiani vengono visti come coloro che vedono la loro macchina una prosecuzione del pene. Ergo: vado più forte, faccio il duro: sono più virile.
Quando impareremo a considerare la macchina un semplice mezzo di trasporto che ti porta dal punto A al punto B con tutte le problematiche del viaggio: coda, imprevisti, rallentamenti, ciclisti pedoni... saremo un popolo di automobilisti migliore.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
...ma ci sono possessori di SUV col cervello a posto che hanno acquistato quella tipologia di vettura per esigenze famigliari,di comodità, di maggior sicurezza in montagna ecc. (certo in percentuale sono una minoranza) o-o

Infatti la "cogliona" che ho rifilato alla tipa che svoltava a sinistra, senza aspettare che fossi completamente passato, dopo che sono uscito dal tuo negozio aveva la Panda.

Non so quante volte ( l' ultima anche stamani ) succede che , con striscia continua e divieto di sorpasso , se ne sbattono che ci sia uno in bici nella corsia opposta e ti fanno il pelo a non so quanti km orari ... se uno non se ne accorge ti spediscono chissa dove !!! :angrymod::angrymod:

Per fortuna non troppo spesso, ma succede almeno 5 volte l'anno e l'ultima proprio oggi, quattrocento metri dopo la cogliona. Un Mercedesone ha sorpassato una Vespa incurante del fatto che arrivavo in senso contrario. Meno male che ero ben messo a destra, ma se fossi stato cinquanta centimetri più a sinistra mi prendeva in pieno.

P.S. [MENTION=19829]vigorelli 1954[/MENTION] Me ne sono capitate due tornando a casa, dopo che ci siamo visti. Ti ho detto che non stavo benissimo, non c'era bisogno di spalmarmi ancora un po' di sfiga. Devi regolare l'influsso, hai troppo potere, potrebbe essere pericoloso.

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
La verità che l'Italia è un paese immaturo. Nella concezione degli stranieri gli automobilisti italiani vengono visti come coloro che vedono la loro macchina una prosecuzione del pene. Ergo: vado più forte, faccio il duro: sono più virile.
Quando impareremo a considerare la macchina un semplice mezzo di trasporto che ti porta dal punto A al punto B con tutte le problematiche del viaggio: coda, imprevisti, rallentamenti, ciclisti pedoni... saremo un popolo di automobilisti migliore.

Esiste anche il fatto per gli automobilisti in genere di sapere che anche se ammazzano una persona, un bambino, un ciclista insomma un altro essere umano resteranno impuniti , non gli succederà niente di niente, al massimo la patente sospesa per un brevissimo tempo, solo per intascare nuovamente i soldi di esami ecc. Ma uno che uccide con l'auto può dopo poco tempo guidare nuovamente ? ;nonzo%

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
tanto per aggiungere alla lista: stamattina sopra luino mentre scendevamo in mezzo ai paesini, eravamo 4 ciclisti in fila, dalla parte opposta una FUORI DI TESTA isterica si lancia in sorpasso (IN MEZZO AL PAESE) col motore fuorigiri e per poco non fa filotto di specialized... (+1 wilier)

certa gente andrebbe internata... questo è il tipico esempio di ROAD RAGE...

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Non dimentichiamoci del numero sempre maggiore di persone che circolano senza assicurazione !! Con tagliandi fasulli !! Purtroppo anche questo fa parte della cultura dei giorni nostri ......... tanto non mi fanno niente !!

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.229
204
71
Verona
Visita sito
Bici
Look 785 Huez
Che cosa pensano gli automobilisti di noi lo so anche se non me lo dicono, glielo leggo negli occhi e nei comportamenti e, mi dispiace, ma credo che cercare di fargli capire le nostre ragioni sia solo una perdita di tempo! L'unica mia preoccupazione è di riportare a casa la pellaccia perciò, da parte mia, cerco solo di prevenirli, non prendendo per scontata nessuna forma di rispetto!
Alcune precauzioni che cerco di adottare (ma si potrebbe scrivere un libro) sono, ad esempio: frequentare strade secondarie (non necessariamente ciclabili, a volte infrequentabili), tenere sempre bene aperti occhi e orecchie (per chi viene da dietro), passare a distanza di sicurezza dalle macchine parcheggiate, guardare negli occhi chi esce da un incrocio o da un passo carrabile per capirne le intenzioni, evitare le rotonde trafficate e fare attenzione a chi si immette (occhi negli occhi) ed a chi viene da dietro che può sorpassarci e poi, subito, uscire tagliandoci la strada...

Ultima modifica:

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.310
643
Visita sito

Per dire che uno è immaturo , bisogna comportarsi in modo serio.
Vedo che quando arrivano in Italia a volte si comportano anche peggio.

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
267
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra

Per forza, sanno di essere nel "paese dei balocchi".... :-x

La cialtroneria di questo paese è contagiosa.... :wacko:

Poi ci sono anche molte persone eccezionali e di straordinaria qualita...o-o

Straordinaria appunto.... :cry

• Mi piace
Reactions: pecoranera

Pino Cirosi

Novellino
25 Giugno 2013
50
3
Trieste
Visita sito
Bici
cube cls ltd

ergo per gli esteri, e sopratutto per le estere, che mi vedono in macchina sono un piccolo John Holmes :mrgreen:
il discorso ciclabile, o presunta tale, obbligatoria non so proprio sia così......da quello che so, ma forse sbaglio, non incorri in sanzioni, ma in un eventuale mancato risarcimento da parte dell'assicurazione in caso di sinistro

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary

Un momento, io ho dato una spiegazione sociologica (anzi nemmeno mia, visto che l'ho letta, non mi ricordo dove).
Per rispetto delle regole: è sempre colpa nostra se gli stranieri vengono da noi e non le rispettano. Vuol dire che noi stessi non le facciamo rispettare ed è questa l'immagine che diamo al mondo.
Chi è causa del suo mal pianga se stesso, si potrebbe dire.

denis_lane

Novellino
20 Novembre 2012
96
1
Visita sito
Bici
Merida Scultura evo team
Che cosa pensano gli automobilisti di noi lo so anche se non me lo dicono, glielo leggo negli occhi e nei comportamenti e, mi dispiace, ma credo che cercare di fargli capire le nostre ragioni sia solo una perdita di tempo! L'unica mia preoccupazione è di riportare a casa la pellaccia perciò, da parte mia, cerco solo di prevenirli, non prendendo per scontata nessuna forma di rispetto!
Alcune precauzioni che cerco di adottare (ma si potrebbe scrivere un libro) sono, ad esempio: frequentare strade secondarie (non necessariamente ciclabili, a volte infrequentabili), tenere sempre bene aperti occhi e orecchie (per chi viene da dietro), passare a distanza di sicurezza dalle macchine parcheggiate, guardare negli occhi chi esce da un incrocio o da un passo carrabile per capirne le intenzioni, evitare le rotonde trafficate e fare attenzione a chi si immette (occhi negli occhi) ed a chi viene da dietro che può sorpassarci e poi, subito, uscire tagliandoci la strada...

Quotone!!!!
Negli rotonde o incroci sempre okki negli okki e mai dare niente x scontato, tempo fa un 'allegra signora in rotonda pensava volessi prendere l'autostrada invece che proseguire e mi ha tagliato la strada per fortuna faccio come fai tu e appena ho visto telefonino e sigaretta ho capito che faceva tutto tranne guidare, quando l'ho ricoperta di insulti si è fermata come se fossi comparso dalla luna sbiancata e mi fa..... Ma a che velocità arrivavi che non ti avevo visto??? Io sempre con modi principeschi le ho detto dove poteva mettersi il telefono e la sigaretta....
Io non ho mai avuto particolari problemi perché esco sempre da solo ma le volte in cui ho fatto parole erano donne sclerate con il cellulare in mano!!!!

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Quotone!!!!
Negli rotonde o incroci sempre okki negli okki e mai dare niente x scontato, tempo fa un 'allegra signora in rotonda pensava volessi prendere l'autostrada invece che proseguire e mi ha tagliato la strada per fortuna faccio come fai tu e appena ho visto telefonino e sigaretta ho capito che faceva tutto tranne guidare, quando l'ho ricoperta di insulti si è fermata come se fossi comparso dalla luna sbiancata e mi fa..... Ma a che velocità arrivavi che non ti avevo visto??? Io sempre con modi principeschi le ho detto dove poteva mettersi il telefono e la sigaretta....
Io non ho mai avuto particolari problemi perché esco sempre da solo ma le volte in cui ho fatto parole erano donne sclerate con il cellulare in mano !!!!

Senza cagnetto ?!? ;nonzo%

.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.694
5.898
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Io per lavoro sono sulla strada tutto il giorno e quando sono in pausa sono in bici e secondo me oltre all'incivilta' dilagante, il telefonino sta diventando un problema non indifferente. Non riesco a capire dove siano vigili,carabinieri e polizia perche' almeno un'auto su due e' guidata da qualcuno che telefona con il gomito appoggiato al finestrino estraniandosi da tutto quello che gli sta intorno e non rendendosi conto che ci sono altrepersone sulla strada. Viaggiano a 35 km/h, le frecce non esistono e i pedoni sono qualcosa che abbellisce il paesaggio. Ho notato con dispiacere che sono sempre al telefono anche glin autisti degli autobus che pero' sfrecciano a mille sempre in ritardoe se un giorno ne vedro' uno con mio figlio a bordo sara' mia premura fermarlo e fargli un mazzo come una casa. E' colpa della demenza delle persone ma soprattutto di mancanza di controlli e di leggi che tutelano i delinquenti.

• Mi piace
Reactions: Optimus Prime

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
149
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR

Questa è una pratica pericolosissima che vedo sempre più spesso, quando accade (ribadisco lo spesso se non spessissimo) me la faccio sotto anche perché basta un niente per accopparti! :wacko:

Non che cambi molto ma devo ancora capire se proprio non ti vedono oppure ti vedono e se ne fottono ;nonzo%, la prova potrebbe essere fargli un gestaccio (solo che magari questi tornano indietro e mi gonfiano pure di botte :wacko:).

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
267
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Questa è una pratica pericolosissima che vedo sempre più spesso, quando accade (ribadisco lo spesso se non spessissimo) me la faccio sotto anche perché basta un niente per accopparti! :wacko:

Non che cambi molto ma devo ancora capire se proprio non ti vedono oppure ti vedono e se ne fottono ;nonzo%, la prova potrebbe essere fargli un gestaccio (solo che magari questi tornano indietro e mi gonfiano pure di botte :wacko:).

Io avevo preso l'abitudine di lavargli il parabrezza con un po' di saliva....
Non è mai tornato indietro nessuno....
... forse non avevano degli spicci sottomano... :asd::asd:

Quanto al vederti certo che ti vedono, solo che non si rendono conto della pericolosità della manovra... :rosik:

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...

no no ci vedono e bene solo che se ne fottono..tutto qua !! E la cosa piu' inquietante che ci potrebbe essere in bici una persona meno attenta ( immaginiamoci un anziano o un giovanissimo ) ed il guidatore venendo in senso opposto non ne ha la minima idea ... in pratica il sorpasso e' o la va o la spacca :angrymod::angrymod:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.989
19.403
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
E' tutto vero ,ma se chi si occupa di viabilita' prevedesse su tutte le strade dove c'è lo spazio per farlo naturalmente, 1 metro e mezzo di ciclabile segnato solo da 1 striscia di vernice di colore diverso,noi potremmo andare anche tranquillamente affiancati per 2 senza arrecare disagio a nessuno e le auto potrebbe andare per la loro strada...questa è educazione civica, servizio ai cittadini e prevenzione incidenti.
Su molte strade in Francia è cosi' e c'è comunque il cartello di passare con l'auto a 1,5 metri dal ciclista,in Olanda Belgio e Danimarca praticamente sul 100% delle strade...Poi ci vengono a raccontare che siamo Europei, ma io faccio ancora molta fatica a crederlo.
o-o

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
Pedalo in Svezia e qui su molte strade ci sono piste ciclabili solo che spesso ti ci trovi: i pedoni (magari con gli auricolari per sentire la musica), famiglie che vanno in bici con bambini che zigzagano in continuazione, gente che porta a spasso il cane al guinzaglio e infine (molto nordics come cosa) quelli che si allenano per lo sci di fondo con i pattini appositi e delle racchette lunghissime per spingersi...

Morale, se esco in bici mi tengo ben lontano dalle ciclabili.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.989
19.403
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Pedalo in Svezia e qui su molte strade ci sono piste ciclabili solo che spesso ti ci trovi: i pedoni (magari con gli auricolari per sentire la musica), famiglie che vanno in bici con bambini che zigzagano in continuazione, gente che porta a spasso il cane al guinzaglio e infine (molto nordics come cosa) quelli che si allenano per lo sci di fondo con i pattini appositi e delle racchette lunghissime per spingersi...

Morale, se esco in bici mi tengo ben lontano dalle ciclabili.

Ogni citta' avra' le sue eccezioni,pero' non penso che in Svezia appena esci un po' fuori dal centro abitato tu trovi tutto questo marasma che hai appena descritto.