Risposta secca meglio 50 min di corsa o 1,30 h di rulli?

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito
io sto facendo 1h30 di spinbike a ritmo di fondo lungo-lento e non è proprio una passeggiata, infatti le gambe si stancano come se avessi fatto 2h30 almeno sulla bici.
50 minuti di bici non sono pochi,2 anni fa in trasferta l'ho fatto seguendo un collega , il passo e il fiato c'erano ma dopo 45minuti ho accusato doloretti al ginocchio, quindi con l'esperienza del poi ci si deve arrivare per gradi perchè i muscoli sono leggermente diversi e non tutti allenati per sopportare lo sforzo.

tizianot

Pignone
4 Luglio 2009
158
1
San Bonifacio VR
Visita sito
meglio 1,30 h di corsa

la risposta non è solo ironica, ha molto senso e q8 in pieno

per come è posta la domanda, da ex maratoneta dico, se si ha 1.30h di tempo e si vuol fare lavorare il + il fisico, meglio correre...

...... se ho 1.30h di tempo, perchè scegliere tra 1.30h rulli o 50min di corsa?....non è meglio scegliere 1.30h di attività fisica sfruttata il meglio possibile?

poi dipende dall'obiettivo....si vuol tener le gambe "pedalate" o si vuole genericamente lavorare di fiato e bruciare calorie?

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
83
Arcata, CA
Visita sito
rulli.

la regola 25 delle regole ufficiali del ciclista recita:

25. Any physical activity other than cycling is STRONGLY FROWNED UPON. This includes any form of running or swimming and their derivatives (this includes walking). The ONLY TWO other sports with a recognized degree of euro are: cross-country skiing and long track speed skating.

Derek

Pedivella
18 Febbraio 2007
428
11
Taranto
Visita sito
Bici
Pinarello DOGMA 65.1 Think2

Corretto è generica, l'obbiettivo è lavorare genericamente di fiato e bruciare calorie, ed iniziare una prima fase di fondo.

La domanda 50 min di corsa o 1,3 di rulli è perchè per fare le due attività impiego circa 2 h.
Con i rulli mi sveglio faccio la mia attività doccia e via, con la corsa sono costretto a prendere la city bike andare al parco e correre li (su asfalto non mi và di correre )

Leggendo i vari thread ho visto la validità della corsa, ma se posso uscire prendo la bici e non vado a correre, le articolazioni inoltre mi ringraziano.

tizianot

Pignone
4 Luglio 2009
158
1
San Bonifacio VR
Visita sito
allora avevo capito bene ...vorresti puramente "lavorare"
peccato che per fare 50 min di corsa tu ci metti 2 ore...io uscivo di casa di corsa e non avevo tempi morti...

comunque correre su asfalto non è male con le scarpe attuali, sono molto ammortizzate e personalmente mi traumatizzava meno l'asfalto che lo sterrato

però è vero che è + trumatico correre e le articolazioni per abituarsi ci impiegano qualche settimana....e comunque la corsa è un cosa da inizare con molta gradualità proprio per evitare l'insorgere di problemi articolari...

se non corri con una certa regolarità tutto l'anno, ma fai solo uscite saltuarie di running, ti fai + male che bene perchè il fisico non riesce ad adattarsi alla corsa......e allora ha ragione accinson, meglio i rulli.

Derek

Pedivella
18 Febbraio 2007
428
11
Taranto
Visita sito
Bici
Pinarello DOGMA 65.1 Think2

Preciso ed efficace è proprio così.

Sò che può apparire controcorrente ma i rulli mi danno anche una "soddisfazione" psicologica.

Mi spiego farli mi fà senire a posto dal punto di vista dell'allenamento.

Magari non sarà il massimo ma il mio obbiettivo nelle gare è "finirle" non badando al tempo, inoltre non posso permettermi 1/2 giornata x uscire, quindi più tempo sono in sella (rulli) meglio è .

Grazie

Pattino volante

Pedivella
27 Novembre 2008
378
21
Visita sito
Bici
Colnago
Derek poiché sei un ciclista fai 90 minuti di rulli. Se ben fatti, ovvero riscadamento 10 min, progressione costante a scaglioni con leggere accelerate di 5/6 pedalate ogni minuto, 1 minuto fuori sella ogni 5 minuti e infine 10 minuti di recupero, avrai fatto un bel allenamento. Poi i tempi e gli intervalli li scegli tu. Eccedere nella corsa a piedi fa male, se invece si fanno 30 minuti moderati vale come ottimo riscaldamento e recupero del fiato e si potrebbero aggiungere i gradoni e brevi accellerazioni in salita.
Però i rulli dovrebbero bastare.