Ristrutturare antica bici da corsa

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Cambiare il movimento centrale potrebbe ampliare la scelta delle guarniture papabili, e poi un mc costa piuttosto poco e non è uno dei componenti a vista, cambiarlo non snatura la bici, e poi non sappiamo come la bici è stata tenuta e nemmeno in che condizioni si trova.
Io sceglierei la guarnitura e se non fosse compatibile con il mc cambierei anche quello, tanto sarà bsa o ita
 

bet1922

Gregario
3 Giugno 2011
559
105
valsassina
Visita sito
Bici
gilardi
Si ma, 44x16 come rapporto più lungo risulterebbe troppo corto già nei falsipiani. Per me compatta 50x34 verificata la compatibilità con il MC, come lunghezza del perno e conicità ISO/JIS e la possibilità del deragliatore che hai attualmente.

Un buon meccanico potrebbe aiutarti ad evitare acquiisti inadatti: "...vorrei mettere la compatta 50x34 senza cambiare MC e deragliatore: cosa mi proponi?"

c'è anche 52/42/30 48/38/28
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
..." sto cercando una soluzione economica e non troppo invasiva che non necessiti di cambiare troppi pezzi (tutti quanti i pezzi della bici oltre ad essere di ottima qualità hanno anche un valore affettivo)."...
d'accordo, ma avete idea di cosa significhi trovare una pedivella a perno quadro per quel movimento? deve rispettare la linea catena, che non sappiamo,lo standard, 99% ISO, ma chi lo sa,sperare che le sfere siano ancora in buono stato, etc. Poi non è detto che il deragliatore supporti un salto di denti così grande. Per esperienza vi dico che quando parti nel mettere le mani su di una bici vecchia preventivi 10 per arrivare a spendere almeno 30. Ripeto,mia opinione: bici da non toccare se non per restauro d'epoca per il solo valore affettivo.
 
  • Mi piace
Reactions: skybiker

bet1922

Gregario
3 Giugno 2011
559
105
valsassina
Visita sito
Bici
gilardi
d'accordo, ma avete idea di cosa significhi trovare una pedivella a perno quadro per quel movimento? deve rispettare la linea catena, che non sappiamo,lo standard, 99% ISO, ma chi lo sa,sperare che le sfere siano ancora in buono stato, etc. Poi non è detto che il deragliatore supporti un salto di denti così grande. Per esperienza vi dico che quando parti nel mettere le mani su di una bici vecchia preventivi 10 per arrivare a spendere almeno 30. Ripeto,mia opinione: bici da non toccare se non per restauro d'epoca per il solo valore affettivo.

hai ragione, secondo me dovrebbe cercare una ruota usata con il 14-28 e se può montare una corona 41-42 davanti,cosi con un po di allenamento tante salite le può fare.
 

accooooooount

Novellino
17 Luglio 2017
57
0
Lecco
Visita sito
Bici
Bicicletta
Non capisco perché non cambiare MC, per risparmiare venti euro?
Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

..." sto cercando una soluzione economica e non troppo invasiva che non necessiti di cambiare troppi pezzi (tutti quanti i pezzi della bici oltre ad essere di ottima qualità hanno anche un valore affettivo)."...

Cambiare il movimento centrale potrebbe ampliare la scelta delle guarniture papabili, e poi un mc costa piuttosto poco e non è uno dei componenti a vista, cambiarlo non snatura la bici, e poi non sappiamo come la bici è stata tenuta e nemmeno in che condizioni si trova.
Io sceglierei la guarnitura e se non fosse compatibile con il mc cambierei anche quello, tanto sarà bsa o ita

Io sono disposto a cambiare anche il movimento centrale.
 

accooooooount

Novellino
17 Luglio 2017
57
0
Lecco
Visita sito
Bici
Bicicletta
secondo me, ti conviene far montare una guarnitura tripla a perno quadro 7/8 vel, anche una da mtb, cosi con 44/32/22
vai tranquillo.
PS io abito in valsassina e per due anni sono andato in giro con il 52/42 e 13/23 poi ho montato il 105 10 v sulla mia gilardi

Perché? La guarnitura doppia non va bene?
Pignone più grande= 23 denti;
Pignone più piccolo= 16 denti;
Guarnitura compatta con:
Corona più grande= 50 denti;
Corona più piccola= 34 denti;
Che problemi oggettivi ha questa configurazione?

Si ma, 44x16 come rapporto più lungo risulterebbe troppo corto già nei falsipiani. Per me compatta 50x34 verificata la compatibilità con il MC, come lunghezza del perno e conicità ISO/JIS e la possibilità del deragliatore che hai attualmente.

A me interessa principalmente che sia utilizzabile in salita. Non mi serve per fare gare o per andare a manetta, solitamente in discesa manco pedalo e in piano posso andare con calma con un cambio leggermente molle(Non esageratamente).

Un buon meccanico potrebbe aiutarti ad evitare acquiisti inadatti: "...vorrei mettere la compatta 50x34 senza cambiare MC e deragliatore: cosa mi proponi?"

Prima di andare dal meccanico vorrei avere le idee ben chiare perché non tutti i meccanici sono onesti.
 

accooooooount

Novellino
17 Luglio 2017
57
0
Lecco
Visita sito
Bici
Bicicletta
bisogna vedere se il comando il deragliatore ed il cambio reggono la tripla... generalmente ci vogliono dei componenti dedicati, tanto più se si parla di un gruppo piuttosto vecchio.

d'accordo, ma avete idea di cosa significhi trovare una pedivella a perno quadro per quel movimento? deve rispettare la linea catena, che non sappiamo,lo standard, 99% ISO, ma chi lo sa,sperare che le sfere siano ancora in buono stato, etc. Poi non è detto che il deragliatore supporti un salto di denti così grande. Per esperienza vi dico che quando parti nel mettere le mani su di una bici vecchia preventivi 10 per arrivare a spendere almeno 30. Ripeto,mia opinione: bici da non toccare se non per restauro d'epoca per il solo valore affettivo.

hai ragione, secondo me dovrebbe cercare una ruota usata con il 14-28 e se può montare una corona 41-42 davanti,cosi con un po di allenamento tante salite le può fare.

Grazie a tutti delle numerosissime risposte. :friends::friends::friends::friends::friends::friends::friends::friends::friends:

Pignone più grande= 23 denti;
Pignone più piccolo= 16 denti;
Guarnitura compatta con:
Corona più grande= 50 denti;
Corona più piccola= 34 denti;
Prima di pensare a mettere la tripla vorrei capire che problemi ha questa configurazione. :))):
 

bet1922

Gregario
3 Giugno 2011
559
105
valsassina
Visita sito
Bici
gilardi
Perché? La guarnitura doppia non va bene?
Pignone più grande= 23 denti;
Pignone più piccolo= 16 denti;
Guarnitura compatta con:
Corona più grande= 50 denti;
Corona più piccola= 34 denti;
Che problemi oggettivi ha questa configurazione?



A me interessa principalmente che sia utilizzabile in salita. Non mi serve per fare gare o per andare a manetta, solitamente in discesa manco pedalo e in piano posso andare con calma con un cambio leggermente molle(Non esageratamente).



Prima di andare dal meccanico vorrei avere le idee ben chiare perché non tutti i meccanici sono onesti.

se hai un po di manualità, cerchi su internet e nel forum, riesci a sistemartela da solo.
il 34 /23 è un po corto per fare salite. io volevo prendere la cassetta 13/32 da mtb a filetto e provare,ma prima devo prendere un telaio vabbè questa è un'altra storia.
 

CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
511
168
Trentino, e sogno la Lunigiana
Visita sito
Bici
DE ROSA e Scapin
Grazie a tutti delle numerosissime risposte. :friends::friends::friends::friends::friends::friends::friends::friends::friends:

Pignone più grande= 23 denti;
Pignone più piccolo= 16 denti;
Guarnitura compatta con:
Corona più grande= 50 denti;
Corona più piccola= 34 denti;
Prima di pensare a mettere la tripla vorrei capire che problemi ha questa configurazione. :))):
Il problema, credo, è vedere se un deragliatore anteriore di quel periodo riesce a far salire la catena dal 34 al 50... All'epoca, per quanto ne sappia, i deragliatori non erano pensati per un salto di sedici denti. Bisogna che il meccanico provi...
Ciao.
 

accooooooount

Novellino
17 Luglio 2017
57
0
Lecco
Visita sito
Bici
Bicicletta
se hai un po di manualità, cerchi su internet e nel forum, riesci a sistemartela da solo.
il 34 /23 è un po corto per fare salite. io volevo prendere la cassetta 13/32 da mtb a filetto e provare,ma prima devo prendere un telaio vabbè questa è un'altra storia.

"Un po corto per fare salite" nel senso che è impossibile arrivare per esempio al Passo dello Stelvio o con calma e fatica si potrebbe riuscire?
 

accooooooount

Novellino
17 Luglio 2017
57
0
Lecco
Visita sito
Bici
Bicicletta
Il problema, credo, è vedere se un deragliatore anteriore di quel periodo riesce a far salire la catena dal 34 al 50... All'epoca, per quanto ne sappia, i deragliatori non erano pensati per un salto di sedici denti. Bisogna che il meccanico provi...
Ciao.

Nel caso non sia possibile con il deragliatore che ho ora fare un salto di sedici denti posso cambiare sia guarnitura che pacco pignoni per far fare un salto di meno denti al deragliatore?

Cambio pacco pignoni, guarnitura e faccio una configurazione più adatta alle mie esigenze.
E' solo un sogno o è possibile farlo?
 
Ultima modifica:

bet1922

Gregario
3 Giugno 2011
559
105
valsassina
Visita sito
Bici
gilardi
Nel caso non sia possibile con il deragliatore che ho ora fare un salto di sedici denti posso cambiare sia guarnitura che pacco pignoni per far fare un salto di meno denti al deragliatore?

Cambio pacco pignoni, guarnitura e faccio una configurazione più adatta alle mie esigenze.
E' solo un sogno o è possibile farlo?

prova a guardare su ridewill, trovi un po di tutto, ci sono guarniture per eroica 50/34, puoi chiedere a loro se va bene il vecchio cambio anteriore,poi trovi cassette a filetto e i prezzi non sono esagerati. io appena posso, visto che ho un cambio gian-robert competition che gestisce il 13/32 provo la cassetta da mtb 8 velocità.
 

CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
511
168
Trentino, e sogno la Lunigiana
Visita sito
Bici
DE ROSA e Scapin
Nel caso non sia possibile con il deragliatore che ho ora fare un salto di sedici denti posso cambiare sia guarnitura che pacco pignoni per far fare un salto di meno denti al deragliatore?

Cambio pacco pignoni, guarnitura e faccio una configurazione più adatta alle mie esigenze.
E' solo un sogno o è possibile farlo?
Non è impossibile, però con una bici di quell'età bisogna capire cosa si può fare e come...
1)- Cambiare guarnitura è possibile, però ci sono le incognite del movimento centrale e del salto di denti, che si potrebbe risolvere mettendo su un deragliatore economico moderno.
2)- Cambiare i pignoni è possibile, però, smontare il vecchio non sarà agevole e poi bisogna provare per capire il numero massimo di denti che il tuo cambio è in grado di gestire.
Aggiungi il costo della manodopera o degli attrezzi specifici se decidi di fare da solo.
Al tuo posto io farei un giro per i meccanici della zona per chiedere un preventivo... Meglio se ne trovi uno appassionato di vintage.
Ciao.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.475
8.098
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
"Un po corto per fare salite" nel senso che è impossibile arrivare per esempio al Passo dello Stelvio o con calma e fatica si potrebbe riuscire?

per capirci, io con il 34/24 sono arrivato senza nessun problema sul Gran Sasso, cerca l'altimetria su salite.ch e confrontala con quella dello Stelvio. Sempre per tua informazione, ho 60 anni e la pancia; salita fatta quasi tutta col 34/21 tranne un paio di strappi, assolutamente tranquilla (l'anno prima fatta col 42/24, con una certa fatica negli strappi e un paio di piedi a terra). Però non illuderti di arrivare sullo stelvio senza allenamento, qualsiasi rapporto tu abbia.
Io personalmente mi preoccuperei molto di più del fare la DISCESA dello Stelvio con dei freni d'epoca.... insomma, se hai intenzioni "battagliere", tieni la bici del nonno per fare i giri lungo il lago (anche il giro completo), e cercati una occasione più moderna; spendi lo stesso e stai tranquillo
 
  • Mi piace
Reactions: Gamba_tri and CRISI