Risultati allenamento: consigli

danerac

Novellino
3 Settembre 2013
20
1
San Ginesio (MC)
Visita sito
Bici
OLMO DEEP Shimano full 105
Salve
sono nuovo del forum se ho saltato qualche passaggio vi prego di perdonarmi.
Di seguito vorrei chiedere ai più esperti di valutare il mio ultimo allenamento.
Sono un nuovo della bici da corsa, sono stato uno spericolato mtb biker ma più di 15 anni or sono.
Questi i miei dati:
età 38
altezza 175 cm
peso 107 (peso forma calcolato da mio nutrizionista 80)

Percorsi in tutto sui 350 km
bici: Olmo deep mix 105 xl (55)

dati dell'ultima uscita
percorso [url]http://goo.gl/maps/5Me9R[/URL] andata + ritorno stessa via
distanza tot. 60.4km
tempo impiegato 2h 27'
velocità media 27.0 km/h
velocità max 65.7 km/h
cadenza media 80 giri/min
cadenza max 152 giri/min
targhet cadenza impostato fra 70 e 100 giri/min: in targhet 83%
FC media 152 bpm
FC max 183 bpm
kcal 2539

i dati sono stati monitorati con un cicolocomputer btwin count 14+

Attendo vostri pareri e impressioni. Come sono andato?
Suggerimeni?

P.S.
avverto sempre ad ogni uscita dopo circa una 30ina di km un dolore alla piana del piede destro. Scarpe victoria 46 solitamente calzo il 45. Con calzini in spugna in cotone sono giuste non sento il piede stretto ne largo. Ho provato a spostare le tacchette più indietro e ho trovato molto giovamente ma non ho risolto del tutto. Altro tentativo è stato quello dui allentare le fascette che chiudono la scarpa e anche questo aiuta ma non ho risolto completamente. Mi devo fermare togliere le scarpe per qualche minuto e poi ripartire ma poi riprende dopo pochi km. Devo prendere un'altra scarpa? cosa mi consigliate? sopratuto cosa devo controllare durante l'acquisto?


Grazie a tutti coloro avranno la pazienza di leggere darmi siggerimeni.

Andrea
 

zanzara

zanzara
27 Maggio 2010
892
644
Visita sito
Bici
Ridley Noah
beh, comincio io, ma solo per darti un suggerimento sulla tracciatura dei tuoi percorsi, ci sono alcuni siti, tipo bikemap.net, che riescono a darti un'idea visiva del percorso che hai scelto e che magari vuoi sottoporre all'attenzione degli amici per il giro domenicale, ecco un esempio:
http://www.bikemap.net/en/route/2228008-abbadia-di-fiastra-tolentino-san-ginesio-abbadia-di-fiastra/
come vedi, appare anche il dislivello totale, un dato importante che ad esempio manca nella descrizione del tuo giro :-)
 

danerac

Novellino
3 Settembre 2013
20
1
San Ginesio (MC)
Visita sito
Bici
OLMO DEEP Shimano full 105
beh, comincio io, ma solo per darti un suggerimento sulla tracciatura dei tuoi percorsi, ci sono alcuni siti, tipo bikemap.net, che riescono a darti un'idea visiva del percorso che hai scelto e che magari vuoi sottoporre all'attenzione degli amici per il giro domenicale, ecco un esempio:
http://www.bikemap.net/en/route/2228008-abbadia-di-fiastra-tolentino-san-ginesio-abbadia-di-fiastra/http://www.bikemap.net/en/route/2228008-abbadia-di-fiastra-tolentino-san-ginesio-abbadia-di-fiastra/
come vedi, appare anche il dislivello totale, un dato importante che ad esempio manca nella descrizione del tuo giro :-)

Ottimo suggerimento. In effetti cercavo qualcosa del genere ma non trovavo quello che faceva al nostro caso.
Aggiorno i dati. o-o
Grazie.

P.S.
Zanzara sei delle mie parti? San Ginesio (MC)
 

zanzara

zanzara
27 Maggio 2010
892
644
Visita sito
Bici
Ridley Noah
non sono riuscito a far funzionare dal tuo link ;nonzo%forse questo riesco a farlo girare:

http://www.mapmyride.com/routes/view/287762907 :mrgreen:

Ciao
Andrea

ok, alla fine bikemap.net o mapmyride.com forniscono un risultato molto simile, però per restare in topic posso dirti che, se sei all'inizio, è bene non fissarsi troppo su medie finali dei giri, io ricercherei di più la costanza nell'uscire in bici, anche quando il cielo è nuvoloso e temi la lavata galattica (che prima o poi ti beccherai :mrgreen: ) e anche, se gli impegni te lo permettono, nei mesi invernali; darai così modo al fisico di adattarsi gradualmente allo sforzo richiesto dall'attività ciclistica e vedrai che la prossima primavera, sicuramente anche con qualche chilo in meno, noterai delle differenze non da poco.
Zanzara
 

danerac

Novellino
3 Settembre 2013
20
1
San Ginesio (MC)
Visita sito
Bici
OLMO DEEP Shimano full 105
avrei intenzione di mantenermi almeno su 2 uscite settimanali invernata permettendo. molti mi dicono di fare maggiormente fondo ovvero pianure senza spingere troppo. Come vedi però le passeggiate non mi piacciono molto e quando sto sui pedali mi piace cercare la prestazione ovviamente riamnendo sempre all'intenro delle mie capacità, cerco di sentire e capire il più possibile i messaggi del mio corpo.
Intanto maciniamo chilometri. Domenica si riaprete questa volta spero in gruppo.

Grazie per i consigli, spero si possano aggiungere altri utenti gentili come te.
Andrea


P.S. in un anno vorrei dercare di perdere una 20ina di chili. Già mi sento un'altra persona il fisico ha bisogno di muoversi. L'uomo non è fatto per stare seduto... hahahah
 

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
avrei intenzione di mantenermi almeno su 2 uscite settimanali invernata permettendo. molti mi dicono di fare maggiormente fondo ovvero pianure senza spingere troppo. Come vedi però le passeggiate non mi piacciono molto e quando sto sui pedali mi piace cercare la prestazione ovviamente riamnendo sempre all'intenro delle mie capacità, cerco di sentire e capire il più possibile i messaggi del mio corpo.
Intanto maciniamo chilometri. Domenica si riaprete questa volta spero in gruppo.

Grazie per i consigli, spero si possano aggiungere altri utenti gentili come te.
Andrea


P.S. in un anno vorrei dercare di perdere una 20ina di chili. Già mi sento un'altra persona il fisico ha bisogno di muoversi. L'uomo non è fatto per stare seduto... hahahah

Ciao, parto subito facendoti un esempio, stupido nel suo genere.
I calciatori, i pallavolisti, i giocatori di basket etc, durante la settimana eseguono degli allenamenti che vanno a migliorare sia le prestazioni fisiche che la tecnica.
La partita la fanno solo la domenica :mrgreen:.
Fare "la base" è fondamentale! Con base intendo un periodo in cui si fa del fondo (immagina spararti un mega fuorisoglia con bocca spalancata e polmoni dilatati quando la temperatura esterna è di 4°!) e poi della forza resistenza.
Come ti hanno consigliato, cerca la costanza nelle uscite e non guardare le medie. I primi anni sono quelli più duretti...perchè hai molte aspettative, zero preparazione ed esperienza e prendi di quelle bastonate assurde :D
(ricordo alcune mie crisi di fame degne di "paura e delirio a las vegas").

In sostanza: Avanza l'inverno, approfittane per fare del fondo, per calare di peso e assegnati degli obbiettivi che potrai raggiungere, ad esempio: a gennaio voglio fare un giro di 70km, a febbraio di 90km...a maggio voglio fare quella salita partendo da casa. Obbiettivi vicini e concreti, questo ti permetterà di avere più costanza e di vederti in qualche modo ripagato.
Ciao e buone pedalate! o-o
 

danerac

Novellino
3 Settembre 2013
20
1
San Ginesio (MC)
Visita sito
Bici
OLMO DEEP Shimano full 105
Grazie dei consigli Castyo.
PEr le crisio di fame non ho problemi sono stato già battezzato e cresimanto a dovere .....:mrgreen:

La penultmia volta che ho fatto 60km per fortuna trovai lungo la strada dell'ultimo tratto di salita che mi riporta a casa, ero a 3 km, trovai una pianta di pere..... altrimenti ero fritto.... hahahah

o-o
 
31 Luglio 2011
229
34
Torino
Visita sito
Bici
Scott Foil
Ciao, parto subito facendoti un esempio, stupido nel suo genere.
I calciatori, i pallavolisti, i giocatori di basket etc, durante la settimana eseguono degli allenamenti che vanno a migliorare sia le prestazioni fisiche che la tecnica.
La partita la fanno solo la domenica :mrgreen:.
Fare "la base" è fondamentale! Con base intendo un periodo in cui si fa del fondo (immagina spararti un mega fuorisoglia con bocca spalancata e polmoni dilatati quando la temperatura esterna è di 4°!) ! o-o

Ma solo a me piace guardare lo sci di fondo dove sotto zero si fanno gran gare in fuori soglia??


Per i consigli ok il fondo ma ragazzi se una ha 8h settimana per migliorarsi e fa 8 h di fondo mi Sa che non va tanto lontano...

Per migliorare servono stimoli adeguati e solo fondo fino a fine inverno e 1 palloso, 2 inutile a migliorare i
Quindi

Hai 350 km? Che l amatore evoluto fa in una settimana..... Quindi pedala
Tieni vicino i dati, spingi , divertiti , esci con amici in bici, conosciti, sperimenta.
 
  • Mi piace
Reactions: Pivens

danerac

Novellino
3 Settembre 2013
20
1
San Ginesio (MC)
Visita sito
Bici
OLMO DEEP Shimano full 105
nicolòzamariola;4402476 ha scritto:
Ma solo a me piace guardare lo sci di fondo dove sotto zero si fanno gran gare in fuori soglia??


Per i consigli ok il fondo ma ragazzi se una ha 8h settimana per migliorarsi e fa 8 h di fondo mi Sa che non va tanto lontano...

Per migliorare servono stimoli adeguati e solo fondo fino a fine inverno e 1 palloso, 2 inutile a migliorare i
Quindi

Hai 350 km? Che l amatore evoluto fa in una settimana..... Quindi pedala
Tieni vicino i dati, spingi , divertiti , esci con amici in bici, conosciti, sperimenta.


magari 350 km alla setimana.... mi ci vogliono 6 uscite da 60 km circa e direi che io ne potro fare 6/8 al mese ahahhahaah

cmq l'antifona è sempre la stessa.. macinare km, divertirsi, non passeggiare sempre.... e comunque a me la rilevazione dei dati mi da troppoooo gustooo....
 

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
magari 350 km alla setimana.... mi ci vogliono 6 uscite da 60 km circa e direi che io ne potro fare 6/8 al mese ahahhahaah

cmq l'antifona è sempre la stessa.. macinare km, divertirsi, non passeggiare sempre.... e comunque a me la rilevazione dei dati mi da troppoooo gustooo....

si è notato dal primo post;-)
pure a me piaccion i dati, li annoto tutti su di un'agenda...
pedala danerac pedala, come dicono gli amici fai un pò di fondo, datti degli obiettivi, vedrai che i kg andranno giù ed i km su!!!
buon divertimento...

per il male al piede non so cosa consigliarti però, mi spiace...
 

zanzara

zanzara
27 Maggio 2010
892
644
Visita sito
Bici
Ridley Noah
aggiungo un paio di osservazioni:
- come da molti ribadito in altri thread, fatti una visita biomeccanica per verificare la tua posizione in sella; tutti i grossi negozi di bici hanno dei contatti in tal senso, ne trarrai sicuramente beneficio, anche per il problema al piede che lamenti;
- poniti l'obiettivo di curare lo stile di pedalata, è ciò che ti garantisce il miglior rendimento; prova questi esercizi: quando pedali con il sole alle spalle, in pianura come in salita, butta l'occho sulla tua ombra e verifica di avere sempre le spalle e la testa ben fermi, sia con pedalata agile che con rapporti duri; pedala sulla striscia bianca continua a bordo strada e cerca di non far mai oscillare la ruota, ti deve sembrare di essere sulla lama di una spada. Insomma, il punto di arrivo deve essere una pedalata che, anche quando ti trovi sotto sforzo, deve dare l'impressione di leggerezza e massima scioltezza. All'inizio ti sembrerà faticoso, ma, se insisti, con il tempo diventerà un fatto automatico e la tua pedalata sarà sempre corretta e redditizia.
Il capitolo successivo: dare fuoco alle polveri! :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: tramontana

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
Ottimo suggerimento. In effetti cercavo qualcosa del genere ma non trovavo quello che faceva al nostro caso.
Aggiorno i dati. o-o
Grazie.

P.S.
Zanzara sei delle mie parti? San Ginesio (MC)

Sono nessuno per darti consigli di preparazione atletica, ma se vuoi usare ip bike con i sensori veocita',cadenza e cardio del count 14 devi procurarti uno smartphone abilitato alla ricezione "ant+"....e sono pochini.se non vuoi spendere cifre importanti per un sony xperia z o s, ti consiglio un bel sony xperia neo: si trovano in buone condizioni usati a poche decine di euro e hai uno smartphone ancora valido anche fuori dagli allenamenti.o-o
 

danerac

Novellino
3 Settembre 2013
20
1
San Ginesio (MC)
Visita sito
Bici
OLMO DEEP Shimano full 105
Sono nessuno per darti consigli di preparazione atletica, ma se vuoi usare ip bike con i sensori veocita',cadenza e cardio del count 14 devi procurarti uno smartphone abilitato alla ricezione "ant+"....e sono pochini.se non vuoi spendere cifre importanti per un sony xperia z o s, ti consiglio un bel sony xperia neo: si trovano in buone condizioni usati a poche decine di euro e hai uno smartphone ancora valido anche fuori dagli allenamenti.o-o

Ciao
lo smartphon forse è un pò troppo delicatino e grande io stavo pensando a questo http://www.decathlon.it/ciclocomputer-contachilometri-gps-sat-count-id_8225554.html

ora è pure in offerta mi sembra un buon prodotto abbastanza economico.
chi lo ha di voi? Recensioni?

:mrgreen:
 

danerac

Novellino
3 Settembre 2013
20
1
San Ginesio (MC)
Visita sito
Bici
OLMO DEEP Shimano full 105
aggiungo un paio di osservazioni:
- come da molti ribadito in altri thread, fatti una visita biomeccanica per verificare la tua posizione in sella; tutti i grossi negozi di bici hanno dei contatti in tal senso, ne trarrai sicuramente beneficio, anche per il problema al piede che lamenti;
- poniti l'obiettivo di curare lo stile di pedalata, è ciò che ti garantisce il miglior rendimento; prova questi esercizi: quando pedali con il sole alle spalle, in pianura come in salita, butta l'occho sulla tua ombra e verifica di avere sempre le spalle e la testa ben fermi, sia con pedalata agile che con rapporti duri; pedala sulla striscia bianca continua a bordo strada e cerca di non far mai oscillare la ruota, ti deve sembrare di essere sulla lama di una spada. Insomma, il punto di arrivo deve essere una pedalata che, anche quando ti trovi sotto sforzo, deve dare l'impressione di leggerezza e massima scioltezza. All'inizio ti sembrerà faticoso, ma, se insisti, con il tempo diventerà un fatto automatico e la tua pedalata sarà sempre corretta e redditizia.
Il capitolo successivo: dare fuoco alle polveri! :mrgreen:

Ottimi consigli grazie cerchero di fare massiam atttenzione a quanto da te descritto. o-o
 

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho

danerac

Novellino
3 Settembre 2013
20
1
San Ginesio (MC)
Visita sito
Bici
OLMO DEEP Shimano full 105
Uscita di oggi:
Percorso: http://www.mapmyride.com/routes/view/289638631

dati:
dislivello totale: 1082 m
media oraria: 22.4 km/h
velocità massima: 71.8 Km/h
Cadenza media 73 giri/min
FC media: 151 BPM
FC max: 171 BPM
Kcal bruciata (stima) 3495 kcal

Solito dolore assillante alla pianta del piede dx dopo 35 Km .... sosta e ripartenza ma è stata dura poter continuoare senza fermarsi ultreriormente.:cry:

Ho cercato di controllare la mia pedalata secondo le indicazioni e mi sono accorto che se si fa attenzione si può realizzare una pedalata elegante e potente con molta più efficienza... continuerò a provare per cercare di naturalizare e renere spontanee le sensazioni di una pedalata rotonda ed efficiente. Grazie per i consigli.