leverkusen
Gregario
- 20 Luglio 2008
- 512
- 2
- 44
- Bici
- Carrera Estremo e Rose Xeon crs 3100 ultegra di2 trittico 3T e fulcrum r0 o Cosmic sl
e se invece di farti un telaio in acciaio ti fai un ibrido (alluminio carbonio)? è molto piu reattivo e leggero e a mio parere esteticamente piu bello
Ieri in treno quando parlavo di ritorno dell'acciaio con qualcuno di ritorno della Fiera mi hanno un po' preso in giro. Poi quando ci siamo alzati per scendere hanno visto la scritta Campagnolo sul bordo della polo.
"Ma lavori nel settore della bici?"
"Sì" (e quasi quasi sono state tentato di aggiungere: lavoro in Campagnolo)
Troppo bello vedere facce così sorprese!
A volte ci si lascia "intortare" troppo dal marketing...
e se invece di farti un telaio in acciaio ti fai un ibrido (alluminio carbonio)? è molto piu reattivo e leggero e a mio parere esteticamente piu bello
ragazzi mettete un pò di foto delle vostre bici in acciaio.
Ciao a tutti!!! Rispondo al tuo appello.Inserisco la foto del mio ultimo telaio in acciaio... rigorosamente made in ITALY.
scusa utah la mia ignoranza, a parte la "trascuratezza nelle finiture degli ultimi colnago", come fatto notare da gattonero in altri tread - sono troppo pivello per avere così approfondite basi e poterlo notare - ma secondo te è il vero master perchè ti "rifai" a quanto detto da lui o altro?Bello molto bello, questo è il vero master poi piaceva la colorazione
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Ti faccio vedere la bottecchia...Questa è più usata ed ha ancora componentistica dell'epoca...sella esclusa. Non so se montare un gruppo nuovo con relative ruote o cambiare solo le ruote. Queste sono ormai sono alla frutta...sentirò il meccanico di fiducia. Deve controllare lo stato dei mozzi e anche smontare la forcella ( per vedere se si è ossidata). Il pacco pignoni vorrei cambiarlo... ma è un 8v e i meccanici mal volentieri si sbattono per questi problemi.Bello molto bello, questo è il vero master poi piaceva la colorazione
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perchè l'acciao è meno reativo del carbonio?
Ha modulo di elasticità diverso. L' energia che scarichi sull'acciaio in parte deforma lo stesso. Il carbonio trasferisce più energia alla ruota. In parole povere, l'acciaio è più elastico, ma resiste meglio del carbonio a cicli di carico. Sopporta meglio le sollecitazioni continue. Ricordati i metalli hanno lo stesso comportamento in tutte le direzioni (isotropi)...per ottenere lo stesso risultato con il carbonio devi orientare le fibre in più direzioni.
Ti faccio vedere la bottecchia...Questa è più usata ed ha ancora componentistica dell'epoca...sella esclusa. Non so se montare un gruppo nuovo con relative ruote o cambiare solo le ruote. Queste sono ormai sono alla frutta...sentirò il meccanico di fiducia. Deve controllare lo stato dei mozzi e anche smontare la forcella ( per vedere se si è ossidata). Il pacco pignoni vorrei cambiarlo... ma è un 8v e i meccanici mal volentieri si sbattono per questi problemi.![]()
ocio che se lanerossi scopre dove abiti, ti fa una razzia in garageTi faccio vedere la bottecchia...Questa è più usata ed ha ancora componentistica dell'epoca...sella esclusa. Non so se montare un gruppo nuovo con relative ruote o cambiare solo le ruote. Queste sono ormai sono alla frutta...sentirò il meccanico di fiducia. Deve controllare lo stato dei mozzi e anche smontare la forcella ( per vedere se si è ossidata). Il pacco pignoni vorrei cambiarlo... ma è un 8v e i meccanici mal volentieri si sbattono per questi problemi.![]()
Il comportamento di un telaio dipende da molte altre componenti oltre al materiale con cui è costituito(vedi diametri,spessori,geometrie,nel caso del carbonio anche tipologia di fibre e orientamento delle stesse).
I confronti tra i materiali sono un pò riduttivi se non si considerano tutte le altre variabili in gioco in funzione del progetto finale che si vuole ottenere.
se decidi di modernizzarla (e per me non fai bene) allora buttati:Si ha ragione. Ma i cerchi sono da cambiare insieme a qualche raggio. Il pacco pignoni è da sostituire ...come la guaine...forse devo valutare un gruppo campagnolo nuovo(basta anche un mirage, non ho grandi pretese). Intanto già mi sono procurato una curva con relativo attacco della 3t..usati ma sicuramente idonei alla bici e alle mie misure. Poi con un gruppo nuovo 10v potrei sfruttarla di più e avrei sicuramente una bici più fluida da guidare.
ci sono un sacco di negozi anche tra quelli che trovi qui sul forum che hanno prezzi buoni e sono affidabiliCi penserò su. Già sto valutando su ebay le varie offerte. Secondo te veloce e vento nuovi quanto vengono?