Rossignoli upgrade componenti moderni, ne vale la pena?

PizzaLand

Novellino
29 Novembre 2020
99
13
39
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale
Ciao! Come ho anticipato qui, ho acquistato un nuovo gruppo per la mia Cannondale CAAD9, passo da Ultegra 6500 9v a Ultegra 6700 10v.
Stavo pensando di "pimpare" la Rossignoli vintage (sopra i 10kg) che usa la mia compagna con l'Ultegra 6500 9v: ne vale la pena? È fattibile? Grazie a chi saprà rispondermi!

Allegati

• IMG_3050.jpg
    IMG_3050.jpg
    258,8 KB · Visite: 48
  • IMG_3051.jpg
    IMG_3051.jpg
    239,8 KB · Visite: 48

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.135
226
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Se la Rossignoli è a 6V dovrebbe avere il carro da 126, non adatto per ospitare l'Ultegra a 9V che necessita di un carro da 130

Andrebbe poi verificato il movimento centrale, se dello stesso passo, per poter montare la guarnitura; se vorrai montare l'intero gruppo dovrai senz'altro rinunciare alla serie sterzo, quella dell'Ultegra è da 1" 1/8 a differenza di quella montata sulla bici che è da 1"
Il deragliatore avrà bisogno di una fascetta perché sarà senz'altro a saldare

• Mi piace
Reactions: PizzaLand

PizzaLand

Novellino
29 Novembre 2020
99
13
39
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale
Grazie mille per il riscontro. Come ho anticipato non sono espertissimo, ma a occhio mi sembra una mossa complicata. Domanda: e se cedessi alla Rossignoli anche le ruote della mia Cannondale (Ambrosio TQB excellence con cassetta 9/10v)? Agevolerei la cosa? Ne vale la pena?

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.306
30.670
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Grazie mille per il riscontro. Come ho anticipato non sono espertissimo, ma a occhio mi sembra una mossa complicata. Domanda: e se cedessi alla Rossignoli anche le ruote della mia Cannondale (Ambrosio TQB excellence con cassetta 9/10v)? Agevolerei la cosa? Ne vale la pena?
c'è il problema della larghezza del mozzo posteriore: le tue ruote sono da 130mm, il telaio dovrebbe ospitare quelle da 126mm.
il telaio è in acciaio, magari sforzando riesci a recuperare quei due millimetri per parte, andrebbe però fatta una prova.

• Mi piace
S

sheikki

Guest
e il manubrio, ne vogliamo parlare? uno moderno e' molto piu' comodo ma per montarlo sul tuo telaio devi metterci un accrocco esteticamente non il massimo.
Se sei innamorato del telaio, sono tutte difficolta' superabili, anche quella del passo dei forcellini. Altrimenti guarderei piu' un usato (e secondo me la compagna ringrazia...)

• Mi piace