Rottura del manubrio in discesa alla Pina.....?!

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
42
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
15 luglio, Pinarello TV, dopo circa 1,5 km giù da Praderadego, una buca è fatale per il mio manubrio, crac, si spezza di netto la parte sinistra poco più su dei comandi, la caduta è inevitabile, abrasioni e rottura dell'osso ischiatico pubico sx, 20gg di riposo, letto, o poltrona, potendomi con un aiuto spostarmi in bagno con le stampelle, e altri 10gg caricando gradualmente l'arto. S.C.
Stagione praticamente finita, o quasi....?!
Che dire....?!
A volte si punta su una bici leggera, la mia non arrivava a 7 kg nemmeno con il borsello sottosella, ma....?!
La mia bici è nata nel novembre 2008, 3 anni e mezzo poco più....?!
Manubri in carbonio da 300-400 euro di listino....?!
Più che un domandone, quante domande vengono da porsi....?!
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Bel problema, auguri !!! Hai rischiato grosso ...
Non conosco i dettagli ... se non ho capito male la rottura meccanica della piega non si è autogenerata ma si è attivata a seguito dell'entrata in buca !!!
Forse potrebbero esserci gli estremi per rivalersi sugli organizzatori dell'evento (se era una GF ...) e sui gestori della strada !!!
 

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
42
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
Bel problema, auguri !!! Hai rischiato grosso ...
Non conosco i dettagli ... se non ho capito male la rottura meccanica della piega non si è autogenerata ma si è attivata a seguito dell'entrata in buca !!!
Forse potrebbero esserci gli estremi per rivalersi sugli organizzatori dell'evento (se era una GF ...) e sui gestori della strada !!!
La rottura è avvenuta nel momento che ho preso la buca, ma non è normale che un manubrio si spezzi per questo.
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
La rottura è avvenuta nel momento che ho preso la buca, ma non è normale che un manubrio si spezzi per questo.

Orco cane,intanto ti dico che mi spiace e spero ti rimetta presto,poi ti dico con sicurezza che no,un manubrio se ben progettato e costruito non si deve spezzare per una buca....nè se è un manubrio leggero nè se è uno più robusto....
Rimango della mia opinione che in certi componenti bisognerebbe scordarsi il peso e andare sul sicuro (manubrio,attacco,regisella,pedivelle,forcella..),comunque rimane che nessun componente si deve rompere così di botto...
 

raiden909

Gregario
22 Dicembre 2010
503
12
Visita sito
Bici
Moser 333
innanzitutto Mikbonox auguri riposati per la ripresa a me successo sempre con la buca a presa bassa in discesa, che il serraggio dell'attacco manubrio ha ceduto di netto e quindi il manubrio si e inclinato di netto, causando la sensazione di vuoto che sicuramente hai provato tu prima di cascare per terra, io mi sono diciamo cagato a dosso ma per fortuna non sono caduto perchè sono rimasto aggrappato allo stesso, ma nel tuo caso non avevi alternative, ma poi i manubri in carbon si troncano totalmente senza un preallarme?
 

giz.bike

Novellino
18 Luglio 2012
18
0
Visita sito
Bici
kuota
mi spiace per l'accaduto e ti auguro una rapida e buona guarigione.
boh poi non so che dire sulla rottura ,so solo che ho sempre avuto bici in metallo e ancor oggi poseggo uso e maltratto una mtb di 18 anni in con telaio in acciaio e componenti in alluminio ed è ancora perfetta,mentre la mia bdc in monoscocca di carbonio è stato sufficente che un auto s'appoggiasse per creparla in 2 punti....

quando vado a trovare i miei amici del negozio di bici abbiamo modo di vedere diverse volte strane rotture di componenti in carbonio e spesso il produttore se chiamato in causa fa un indagine sulle cause e poi magari sostituisce il pezzo anche fuori garanzia.

ciao
 

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
42
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
Grazie a tutti per il sostegno.
Comunque sto valutando se il manubrio riprenderlo in carbonio, pensavo al 35 della Deda che da una bella idea di solidità, o tornare all'alluminio. In passato ho avuto l'Alanera, c'è voluta un'automobile per distruggermelo insieme al resto, ma in 4 anni 0 problemi, ci ho fatto anche il Fiandre sul pavè, un mio amico ce l'ha da 8-9 anni avrà 50-60.000 km, sinceramente stavo pensando anche a quella....
Ho visto che anche il telaio presenta una botta dove è saltata via la vernice nel tubo orizzontale, mi sa che per la mia sicurezza anche quello è da cambiare....
 

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Azzarola che sfiga!! rimettiti presto...!! io a questo punto mi terrei un ottimo alluminio per avere meno seghe mentali mentre scendo a tutta in presa bassa... non credo che pochi grammi influiscano così tanto e andrei più sul sicuro.
o-o
 

libero

Pignone
28 Luglio 2010
109
6
Veneto
Visita sito
Bici
DEDA ACCIAI SCURO RS
Mi sembra molto strano che un manubrio si rompa a seguito di una buca; mi vengono in mente due possibilità:
- a seguito di una caduta precedente (anche della sola bici senza tu sopra), si possa essere lesionato con delle micro fessurazioni non visibili ad occhio nudo, andando irrimediabilmente ad indebolire meccanicamente il manubrio;
- il manubrio stesso fosse soggetto ad un difetto di fabbricazione occulto (non visibile).
Se così non fosse, credo che le aziende stesse che producono questi tipi di componenti, sarebbero veramente sprovvedute a commercializzare prodotti così "fragili". Credo che la sicurezza sia imprescindibile per commercializzare un prodotto.
A parte queste mie considerazioni, tanti auguri di pronta guarigione!
 
  • Mi piace
Reactions: paolone8

raiden909

Gregario
22 Dicembre 2010
503
12
Visita sito
Bici
Moser 333
Scusa perche ti sembra così strano a te non ti e mai capitato nelle discese con la presa bassa, sommando velocita sostenuta, il carico superiore che il telaio ha nell'anteriore, varie buche o asfalto sconnesso, non percepisci l'elevata sollecitazione che ha il manubio? quindi se c'e un'anomalia sulla costruzione col tempo cederà, si è vero non deve succedere però purtroppo siamo quì a cercare di ragionare sull'accaduto di uno di noi, che dire, nuovamente auguroni di immediata guarigione