Rottura forcella

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.841
.
Visita sito
Bici
mia
Secondo me ti sbagli. Sono progettati per resistere a milioni di micro sollecitazioni ma in condizioni ottimali. Lo stem stretto male crea una crepa delle fibre che piano piano si propaga alle altre fino alla rottura. È come avere il cavo del freno sfilacciato di qualche filo.... prima o poi cede di botto.
Guarda in casi come questi è difficile venirne a capo.. però -come ho già scritto- mettendo mani a varie bdc montate dai vari mecca ho visto cose che voi umani :mrgreen: eppure certe rotture non si sono verificate.
Vero che c'è una coppia di serraggio e anche il più imbecille dovrebbe sapere che andare oltre si rischia.. ma è anche vero che se l'articolo in questione è ben progettato ed eseguito ad arte le tolleranze sono alte.
Concordo sul fatto che adesso il nostro amico se si getta a copofitto in questa storia probabile che ne esca cmq con le ossa rotte visto il tempo trascorso.. ma in fondo il suo atteggiamento è anche comprensibile.
 
  • Mi piace
Reactions: davide78r

patton82

Pedivella
12 Marzo 2018
392
230
42
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv SL2
Mi spiace per quello che ti e successo, purtroppo per una rottura di questo tipo, non dovuta a un difetto di conformità, è difficile arrivare a ottenere qualcosa.
È difficile dimostrare chi ha stretto troppo quell'attacco, rischi di sprecare tempo e denaro inutilmente.
Buona fortuna
 

davide78r

Pignone
15 Novembre 2012
167
10
Visita sito
Bici
non ancora
Infatti mi tocca
Mi spiace per quello che ti e successo, purtroppo per una rottura di questo tipo, non dovuta a un difetto di conformità, è difficile arrivare a ottenere qualcosa.
È difficile dimostrare chi ha stretto troppo quell'attacco, rischi di sprecare tempo e denaro inutilmente.
Buona fortuna
Infatti mi tocca stare anche a profilo basso oltretutto che i TAGLIANDI LI HO SEMPRE PAGATI e vedi te dove siamo arrivati...
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.231
4.676
.
Visita sito
Bici
.
Vedremo mi basero su cosa dira Fondriest la forcella e' li non ho toccato nulla...se dira Fondriest...non e' mio diritto avere chiarimenti?se no mi comporterò di conseguenza...

Cosa ti deve dire Fondriest? Che è stato stretto troppo l'attacco manubrio e la forcella si è danneggiata.

Una rottura così netta lascia poco spazio a chiarimenti.

Potrai comportanti di conseguenza...Ovvero perdere tempo e denaro.
 

davide78r

Pignone
15 Novembre 2012
167
10
Visita sito
Bici
non ancora
Dunque a piu di 8 giorni in cui ho chiesto chiaramente e cortesemente di visionare la forcella con le spese di spedizione a mio carico nessuna e' stata la risposta della Fondriest, purtroppo e con rammarico non posso far altro che prendere atto di questo fatto perche una ditta seria senza esitazioni avrebbe accettato .
Una mancata risposta su un cosi fatto grave ,appunto la rottura della forcella , mi fa dubitare, cosi come mostrato da alcuni utenti ,che il montaggio non potrebbe essere l unica causa quindi purtroppo non comprero mai piu Fondriest peccato perche mesi fa pensavo che la direzione giusta per me fosse quella di comprare la top gamma dato che non avevo mai avuto problemi col telaio ed invece..che dire..finisce qui la discussione..con una sequenza di atti pochi seri ,a mio avviso,di professionisti .
IO comunque ribadisco..NON HO MAI TOCCATO UNA SOLA BRUGOLA..ognuno si faccia le sue idee spero di essere stato utile in qualche modo a qualcuno con questa pessima esperienza...
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.883
9.547
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Dunque a piu di 8 giorni in cui ho chiesto chiaramente e cortesemente di visionare la forcella con le spese di spedizione a mio carico nessuna e' stata la risposta della Fondriest, purtroppo e con rammarico non posso far altro che prendere atto di questo fatto perche una ditta seria senza esitazioni avrebbe accettato .
Una mancata risposta su un cosi fatto grave ,appunto la rottura della forcella , mi fa dubitare, cosi come mostrato da alcuni utenti ,che il montaggio non potrebbe essere l unica causa quindi purtroppo non comprero mai piu Fondriest peccato perche mesi fa pensavo che la direzione giusta per me fosse quella di comprare la top gamma dato che non avevo mai avuto problemi col telaio ed invece..che dire..finisce qui la discussione..con una sequenza di atti pochi seri ,a mio avviso,di professionisti .
IO comunque ribadisco..NON HO MAI TOCCATO UNA SOLA BRUGOLA..ognuno si faccia le sue idee spero di essere stato utile in qualche modo a qualcuno con questa pessima esperienza...

Mi dispiace contraddirti (ancora), ma devi fartene una ragione, il montaggio sbagliato è stata l'unica causa di rottura, Fodriest non c'entra nulla (anche se poteva risponderti e non è detto che non lo faccia prima o poi visto il periodo). Cerca piuttosto di affidarti a gente più competente per la manutenzione
 

davide78r

Pignone
15 Novembre 2012
167
10
Visita sito
Bici
non ancora
Mi dispiace contraddirti (ancora), ma devi fartene una ragione, il montaggio sbagliato è stata l'unica causa di rottura, Fodriest non c'entra nulla (anche se poteva risponderti e non è detto che non lo faccia prima o poi visto il periodo). Cerca piuttosto di affidarti a gente più competente per la manutenzione
Dunque non ho detto che e' stato il telaio sicuramente difettoso .
Per le mie conoscenze tecniche(poche) alla luce delle spiegazioni date in questa discussione metterei il sassolino a pesare sul montaggio.
Ma qui ci vuole un passo in piu ci vuole un nome professionista che risponde a Fondriest visto che il telaio e' prodotto da loro.
Allora mi chiedo se e' palese che la causa e' il montaggio che problemi avtebbe Fondriest a rispondere' qui il montaggio e' palesemente errato'..anzi a MAGGIOR RAGIONE DOVREBBE RISPONDERE ..mi lascia il dubbio..
Inutile celarsi dietro ai tempi di risposta nel senso..come cliente ho bisogno di chiarimenti in tempi ragionevoli..le mail arrivano in pochi secondi..e' l era del siamo connessi sempre..mi ricordo che appena comprai la bici mi dissero" e si ora c e la fiera della bici chissa se ti seguiranno'"ovviamente feci subito reclamo..o senno chissa se ti paghero'..vogliamo cominciare cosi?..
Per quanto riguarda di cambiare meccanici ti posso assicurare che chi ha tagliandato ( a volte) la bici senza fare nomi segue una squadra..appunto Fondriest...
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Vite stretta fino a far accostare le flange, rottura per compressione nel punto esatto...Poco spazio alle indagini, causa errato montaggio.


. Vedi l'allegato 215063

Magari è vero, ma non è detto.
Potrebbe anche essere che le flange ora si toccano perchè il cannotto ha ceduto e quindi non oppone più resistenza.

Rimane il fatto certo che il montaggio è errato.
 

davide78r

Pignone
15 Novembre 2012
167
10
Visita sito
Bici
non ancora
Io ragionerei cosi se fossi in Fondriest..dato che i telai li fornisco Io al rivenditore..dato che fuori dal negozio che c e scritto venditore ufficiale Fondriest...dato che il mio nome e' ESPOSTO A CARATTERI CUBITALI,mi accerterei che chi monta il mio materiale sappia cosa si debba fare e non pensare a Vendere e basta anche perche il cliente poi NON TORNA ma questo sembra un problema generale della vendita in Italia..rimane a mio avviso coinvolta,magari senza responsabilita',)la casa madre che ovviamente non risponde dopo 10 giorni di imcomprensibile silenzio, quando ero disposto a mandare la forcella da loro anche a mie spese.
ANCHE PERCHE SI PUO IPOTIZZARE CHE CI SIANO ALTRI CORRIDORI CHE HANNO FORCELLE COSI MONTATE!!!
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Ora mi sto veramente preoccupando..ho appena sostituito un attacco manubrio in alluminio con un altro identico ma più corto. Solo che il tubo della forcella è in carbonio. Da qualche parte ho letto, o visto su un tutorial, che il "tappo" va svitato per ultimo e avvitato per primo, e cosi ho fatto. Inoltre sono stato attento a non stringere troppo, ma non ho una dinamometrica, quanto costa? Pensavo fosse un attrezzo da meccanici professionisti, e, ancora peggio, è la prima volta che sento parlare di expander! Preferisco fare brutte figure ma capire, c'è solo sulle bici in carbonio? Sono alla mia prima full-carbon, piega a parte, ma in un anno e mezzo non ho fatto altri interventi, sella e reggisella non sono in carbonio. Accetto consigli e rimproveri...
Mi devo correggere, il tubo della forcella della infinito cv del 2018 non è in carbonio. bensì in metallo, e tutto della stessa consistenza. Non mi sembra di vedere expander, da una parte mi ha tranquillizzato, anche perché ora ho due spessori da un cm l'uno oltre l'attacco manubrio. Non credo ci siano problemi, se non estetici...
 

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
500
230
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Mi devo correggere, il tubo della forcella della infinito cv del 2018 non è in carbonio. bensì in metallo, e tutto della stessa consistenza. Non mi sembra di vedere expander, da una parte mi ha tranquillizzato, anche perché ora ho due spessori da un cm l'uno oltre l'attacco manubrio. Non credo ci siano problemi, se non estetici...
Non conosco la versione della tua Infinito CV ma la mia del 2018 ha il cannotto della forcella in carbonio e non in alluminio.;nonzo%
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Non conosco la versione della tua Infinito CV ma la mia del 2018 ha il cannotto della forcella in carbonio e non in alluminio.;nonzo%
;nonzo% .....in effetti ha sorpreso anche me, oggi riporto sotto uno spessore (non mi sono trovato bene) e gli faccio una foto.. la mia infinito è con lo shimano 105..forse è una versione "base" e con l''ultegra ha il cannotto in carbonio? Mi sa che pongo il quesito tra i "bianchistti", fammi sapere la tua che monta. Comunque è questa: 20190924_115855.jpg
 

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
500
230
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
La mia bici è come la tua solo che monta Ultegra eletronico e dischi e per quanto ho capito io il cannotto è carbonio con anima in alluminio.
Il mio è come quello mostrato nella tua foto.
Vediamo se altre fonti ci possono illuminare in proposito.
ciao.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.231
4.676
.
Visita sito
Bici
.
La mia bici è come la tua solo che monta Ultegra elettronico e dischi e per quanto ho capito io il cannotto è carbonio con anima in alluminio.
Carbonio o alluminio. Che senso ha carbonio con anima in alluminio. Anche perchè essendo un componente soggetto al taglio, non avrebbe senso.

Dalla foto, di bassa qualità e in condizioni di luce pessime, sembra full carbon.

Poi lo stesso costruttore, Bianchi, riporta Full Carbon CV nella descrizione.
 

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
500
230
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Carbonio o alluminio. Che senso ha carbonio con anima in alluminio. Anche perchè essendo un componente soggetto al taglio, non avrebbe senso.

Dalla foto, di bassa qualità e in condizioni di luce pessime, sembra full carbon.

Poi lo stesso costruttore, Bianchi, riporta Full Carbon CV nella descrizione.
Guarda che non è strano il carbonio con all'interno l'alluminio, come ad esempio l'attacco manubrio Syncros SR 1.0 che è appunto fatto in questo modo.
Ho guardato anche la mia bici e l'interno del tubo è sicuramente alluminio, mentre l'esterno è in fibra di carbonio.
Non conosco le caratteristiche costruttive, potrebbe esserci un'anima in alluminio solo nella parte alta del cannotto, dove si fissa l'attacco manubrio.
Ad ogni modo sono aperto ad ogni valutazione.
ciao.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.231
4.676
.
Visita sito
Bici
.
Per le mie conoscenze tecniche (poche) alla luce delle spiegazioni date in questa discussione metterei il sassolino a pesare sul montaggio.
Ma qui ci vuole un passo in piu ci vuole un nome professionista che risponde a Fondriest visto che il telaio e' prodotto da loro.
Allora mi chiedo se e' palese che la causa e' il montaggio che problemi avtebbe Fondriest a rispondere' qui il montaggio e' palesemente errato'..anzi a MAGGIOR RAGIONE DOVREBBE RISPONDERE ..mi lascia il dubbio..

Vai dal meccanico che ti ha sostituito l'attaccato manubrio, lui è l'unico responsabile come ultimo ad averci messo le mani e non essere intervenuto effettuando un lavoro da cani.

Se acquisto la FIAT Panda a benzina e ci metto il gasolio, non occorre che scriva a FIAT per capire che l'errore è stato il mio.

Chi ti ha sostituito l'attacco manubrio è l'unico responsabile, non andare ad inseguire i fantantasmi.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.231
4.676
.
Visita sito
Bici
.
Guarda che non è strano il carbonio con all'interno l'alluminio, come ad esempio l'attacco manubrio Syncros SR 1.0 che è appunto fatto in questo modo.
Ho guardato anche la mia bici e l'interno del tubo è sicuramente alluminio, mentre l'esterno è in fibra di carbonio.
Non conosco le caratteristiche costruttive, potrebbe esserci un'anima in alluminio solo nella parte alta del cannotto, dove si fissa l'attacco manubrio.
Ad ogni modo sono aperto ad ogni valutazione.
ciao.

Quello in foto è come da descrizione costruttore.

Per i componenti il discorso è differente, il carbonio è solo per un discorso estetico, un rivestimento con lo scopo di far pensare di avere un componente di pregio.