Rottura guarnitura Ultegra

cepe68

Apprendista Passista
12 Dicembre 2009
806
105
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F10, Wilier Zero7, Giant TCX Advanced
Senza entrare nell'eterno dibattito campy vs shimano per quella che e la mia esperienza della fascia media (veloce, centaur, chorus, 600, 105, rival, red (unico top) i gruppi si equivalgono. Parlo dei meccanici ovviamente...Al momento ho sulla mi Roubaix un mix campy-shimano-sram e mi trovo una favola. Il problema non sono i gruppi ma le gambe:-x;-)
Il mio intervento non riguardava il funzionamento dei vari gruppi che anche secondo me oggettivamente si equivalgono. Per quanto riguarda invece materiali e qualità costruttiva bisogna riconoscere che Campagnolo è ad un livello superiore, bisogna anche dire che il prezzo è più elevato. Sul discorso delle gambe non ci piove...P.S. attualmente ho Sram!
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.584
22.143
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
anche a me si è scollata la pedivella destra con forte cigolio, Ultegra 6800 mm 172,5 Aprile 2017....secondo Voi scrivo a Fondriest che mi ha venduto la bici completa o a Shimano??
la garanzia, secondo la normativa vigente, viene prestata da chi ha venduto il bene.
quindi ne' Fondriest (che non c'entra nulla) ne' Shimano, ma ti devi rivolgere al negoziante che ti ha venduto la bici.
sarà poi un problema suo rivalersi sul suo fornitore.
 

Carlao69

Apprendista Velocista
3 Giugno 2009
1.520
203
54
principato di Oreno (Vimercate)
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Team 3100 + Specy Tarmac Comp SL2 - MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2
Ti auguro di avere miglior fortuna di quanta ne abbia avuta io: dopo avermi fatto una proposta assurda (ovviamente rifiutata), offrendomi lo stesso modello, il 6800, ad un prezzo, a detta loro scontato del 30%, superiore comunque a quanto ho poi pagato per la nuova guarnitura r8000, hanno addirittura avuto la sfacciataggine di rispedirmi il pezzo rotto... DOPO 6 MESI

Sent from my SM-A750FN using BDC-Forum mobile app
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
A me non si è ancora aperta, ma se dovesse farlo, abbandonerei Shimano. Hanno sempre sostenuto che il maggior peso servisse per garantire maggiore affidabilità ma se così non dovesse essere...
 

Marcokav

Novellino
10 Agosto 2015
3
0
Visita sito
Bici
Fabrizii
Ultegra 6800 con 31mila km, 5anni di vita, rotto come da foto all'attacco della pedivella destra. Era un po' che sentivo un rumorino pedalando sul destro, pensavo alle tacchette.... Vado su FSA SL-K
 

Allegati

  • 20201226_132111.jpg
    20201226_132111.jpg
    158,5 KB · Visite: 83

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ultegra 6800 con 31mila km, 5anni di vita, rotto come da foto all'attacco della pedivella destra. Era un po' che sentivo un rumorino pedalando sul destro, pensavo alle tacchette.... Vado su FSA SL-K

purtroppo e' successa la stessa identica cosa ieri alla mia r8000 circa 25000 km, e' da un po' di giorni che sentivo scricchiolii vari provenienti dalla parte dx pensavo al pedale che ho smontato oliato ed ingrassato, ma nulla tanto che mi ero ripromesso di comprarli nuovi nei prox giorni, ieri facendo una salita (fortunatamente vicino casa) ad un certo punto si e' aperto il braccio dx della guarnitura in pratica si e' scollata la parte esterna dalla parte interna in alluminio.

Sono uno shimanista convinto tanto che ho gia ordinato un'altra guarnitura r8000 pero' e' davvero strano che succedano questi eventi, il meccanico mi ha chiesto se avessi subito urti ed effettivamente ad inizio estate sono rovinosamente caduto ma sono gia' passati ben 7 mesi mi sembra strano che c'abbia "pensato" tutto sto' tempo per rompersi.
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
:azz si conosceva il problema e si pensava avessero corretto il tiro con la r8000 ma si vede che la costruzione cava e incollata in quella maniera non è assolutamente una buona idea gandalf Non so se mi sarei fidato a ricomperarne un altra, sarei andato su una "piena"
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
:azz si conosceva il problema e si pensava avessero corretto il tiro con la r8000 ma si vede che la costruzione cava e incollata in quella maniera non è assolutamente una buona idea gandalf Non so se mi sarei fidato a ricomperarne un altra, sarei andato su una "piena"
Sinceramente mi sono trovato divinamente con shimano un errore di percorso può capitare ho tutte le bici montate shimano, mtb compresa, ed è il primo inconveniente serio dopo migliaia di km
 

dani7

Novellino
1 Agosto 2017
13
10
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
è toccato anche a me...bici di 3 anni sempre tenuta in maniera maniacale e zero cadute...menomale non mi è successo nulla...la guarnitura ha 3 anni, ho contattato il mio rivenditore il quale mi ha detto di portargliela che la vuole vedere...secondo voi ci sono possibilità di sostituzione gratis? Il pezzo è chiaramente difettoso!

non si vede benissimo ma la crepa orizzontale poi continua in verticale lungo tutto il bordo dx della pedivella fino al centro della pedivella...

1616055286662.png
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
ho pure io la r8000 e non sono più tranquillissimo :pork::pork::pork:

mi sono "documentato" ed è ufficiale non è solo una questione "ne vendono 100 volte tanto" ma è chiaramente un difetto di progettazione che shimano oramai conosce benissimo e piuttosto che fare un richiamo scommetto riconosce e passa in garanzia anche dopo che è scaduta, il problema è che uno potrebbe non più fidarsi/volerla la guarnitura shimano hollowtech

lungi da me fare allarmismo lascio al fine di documentazione giusto alcuni link tra i più recenti che ho trovato
(leggere i commenti sotto ordinati dal più recente)
https://www.bikeradar.com/features/shimano-crank-failure/ (leggere anche i commenti in fondo ordinati dal più recente)
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.731
568
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Non proprio spaccata ma è questione di tempo per me infatti lato destro da una settimana sentivo un crick in fase di spinta, ho provato a cambiare pedali e tacchette ma nulla così ho smontato l perché mi sembrava di vedere delle microcrepe e separato tutto si intravede lo spider separarsi dalla pedivella per ora 2 su 4 bracci.
Dal 2015 non posso lamentarmi, avevo cambiato le corone ma le pedivelle sono ancora quelle, penso di prendere le R8000 d'occasione.
 

Allegati

  • IMG_20210531_195324.jpg
    IMG_20210531_195324.jpg
    111,4 KB · Visite: 68
  • IMG_20210531_200346.jpg
    IMG_20210531_200346.jpg
    209,4 KB · Visite: 66
  • IMG_20210531_200355.jpg
    IMG_20210531_200355.jpg
    208,8 KB · Visite: 66

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.196
1.700
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Queste foto, brutti ricordi che riaffiorano..
Anche a me la scorsa estate s'è aperta una guarnitura Ultegra R8000, un anno e mezzo di vita e 20K km +o-, mai cadute/botte/ecc.ecc.
ero un filino lontano da casa (Alpe d'Huez) arrivato in cima l'ho sostituita al volo che strada e salita ce n'era ancora parecchia, fatta poi spedire a casa e tramite negozio d'acquisto è tornata a Shimano, son passati circa 5 mesi ma è poi stata sostituita in garanzia, il lieto fine è arrivato a mò di regalo di Natale :bn:
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.731
568
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Queste foto, brutti ricordi che riaffiorano..
Anche a me la scorsa estate s'è aperta una guarnitura Ultegra R8000, un anno e mezzo di vita e 20K km +o-, mai cadute/botte/ecc.ecc.
ero un filino lontano da casa (Alpe d'Huez) arrivato in cima l'ho sostituita al volo che strada e salita ce n'era ancora parecchia, fatta poi spedire a casa e tramite negozio d'acquisto è tornata a Shimano, son passati circa 5 mesi ma è poi stata sostituita in garanzia, il lieto fine è arrivato a mò di regalo di Natale :bn:
Perdonami ma come hai fatto ad avere una guarnitura sull'Alpe D'Huez?
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.196
1.700
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Perdonami ma come hai fatto ad avere una guarnitura sull'Alpe D'Huez?
in paese c'è più di un negozio di bici, nel pieno della stagione turistica fanno orario continuato, perlomeno il primo a cui ho chiesto (l'unica parte fortunata della faccenda, visto che era domenica in orario di pranzo)
Aveva "solo" una105, con però pedivelle e corone della mia misura, pagata nemmeno un'esagerazione e atteso in tutto un'oretta circa, nel bar di fronte.. :-o
 
  • Mi piace
Reactions: Coverstem

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.731
568
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
in paese c'è più di un negozio di bici, nel pieno della stagione turistica fanno orario continuato, perlomeno il primo a cui ho chiesto (l'unica parte fortunata della faccenda, visto che era domenica in orario di pranzo)
Aveva "solo" una105, con però pedivelle e corone della mia misura, pagata nemmeno un'esagerazione e atteso in tutto un'oretta circa, nel bar di fronte.. :-o
Fortuna o-o
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.731
568
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Successo 3 giorni fa anche a me.
A voi le hanno sostituite? La guarnitura ha 5 o 6 anni (presa in negozio assieme alla bici).
grazie Vedi l'allegato 287801
l'ULTEGRA 6800 è dalla notte dei tempi che non è più in vendita, dal 2017 mi pare ci sia l'8000 la garanzia vale 2 anni forse 3 su Dura Ace, per 150 € che l'ho trovata di occasione non ci provo neppure
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

Peppe 80

Novellino
9 Giugno 2021
1
1
43
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
De Rosa sk 888
È successo anche a me circa 20000 km! Premetto che sono diversi anni che vado in bici in diverse fasi di vita e con pesi diversi in questo periodo della mia vita peso un bel po', su uno scatto in salita ho sentito uno stack ed ecco il risultato premetto che ci ho messo tanta forza, io adesso a 95 per fare un cambio di ritmo di quel genere impiego tranquillamente 800 900 watt ma non posso pensare di non poter più divertirmi!
 
  • Mi piace
Reactions: Coverstem