rottura telaio alluminio

paolo72

Novellino
10 Aprile 2006
9
0
Visita sito
ciao a tutti, ho letto molti topic di questo forum e ci sono molte cose interessanti e molto da imparare. vi racconto cosa mi è capitato con il mio telaio di alluminio, premetto che ho acqustato la bici nel 2001 e ho percorso circa 35000km. l'anno scorso ho dovuto riverniciare il telaio a causa di alcune bolle formatosi nel carro posteriore. settimana scorsa mi sono accorto di una cricca tra il movimemento centrale e il tubo verticale, ieri sono uscito e a casa mi sono accorto che si è formata un'altra cricca dalla parte opposta......secondo voi come mi dovrei comportare con il costruttore...ahh, dimenticavo ho già cambiato il movimento centrale....
ditemi la vostra...
ciao
paolo
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.696
1.773
SICILY
Visita sito
Dipende dalla garanzia ke la casa dava sul telaio, dal settembre del 2001 la garanzia legale è 2 anni ma se il tuo acquisto è precedente la garanzia è di un anno salvo eventuali estensioni della casa costruttirce..
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ma forse in via bonaria puoi chiedergli come procedere per la riparazione dello stesso , qualche consiglio, con l'intento magari non molto velato se tale operazione te la possano fare loro gratuitamente magari gli fai notare quale cattiva pubblicita gli potresti propinare sul forum.......

Io forse perche non ho lanimo del commerciante ma se mi tornasse un mio prodotto rotto anche di 20 anni glielo riparerei gratuitamente , quanto mai mi costerebbe ma avrei un ritorno sicuramente positivo....
 

fabrizio79

Apprendista Passista
30 Novembre 2004
809
0
44
Mondovi'
Visita sito
Non vorrei apparire troppo freddo e sincero ma.....BUTTALO VIA!!!!! un telaio in alu con 35000 e oramai :prega: defunto,morto!!! :-( ammesso e non concesso che te lo riparino durerebbe praticamente nulla! meccanicamente oramai vale quanto una pentola!!!
 
?

...

Guest
paolo72 ha scritto:
settimana scorsa mi sono accorto di una cricca tra il movimemento centrale e il tubo verticale, ieri sono uscito e a casa mi sono accorto che si è formata un'altra cricca dalla parte opposta......

certo è che non ti sei comportato tanto da volpe ad uscire con un telaio già criccato... Comunque imho faresti bene a cambiarlo. Che aluminio è? 7005?
 

bubu

Pedivella
16 Febbraio 2006
499
0
valsugana (TN)
Visita sito
Bici
BRUNO_75
.. mi spiace per il tuo telaio.. facci sapere cosa ti dicono..

io un anno fa avevo un telaio battaglin 61.10 ket A, molto leggero, e durante una sgambata ho sentito dei rumorini sinistri.
arrivato a casa ho ispezionato con cura la bici.... e SORPRESA.. ho trovato il telaio sull'obliquo anteriore, 10 cm sopra il portaborracce rotto, una rottura circolare per più di mezzo tubo..
Il telaio pure il mio del 2001 aveva circa 25000 km.
ho contattato battaglin a marostica, che mi ha risposto: non vale la pena di aggiustarlo, ti conviene cambiarlo con uno nuovo..

Ho cambiato telaio e componenti ma ho CAMBIATO ANCHE MARCHIO.


spero tu sia più fortunato..


PS. La bici non è mai caduta e non l'ho mai usata per competizioni
 

bubu

Pedivella
16 Febbraio 2006
499
0
valsugana (TN)
Visita sito
Bici
BRUNO_75
.. mi spiace per il tuo telaio.. facci sapere cosa ti dicono..

io un anno fa avevo un telaio battaglin 61.10 ket A, molto leggero, e durante una sgambata ho sentito dei rumorini sinistri.
arrivato a casa ho ispezionato con cura la bici.... e SORPRESA.. ho trovato il telaio sull'obliquo anteriore, 10 cm sopra il portaborracce rotto, una rottura circolare per più di mezzo tubo..
Il telaio pure il mio del 2001 aveva circa 25000 km.
ho contattato battaglin a marostica, che mi ha risposto: non vale la pena di aggiustarlo, ti conviene cambiarlo con uno nuovo..

Ho cambiato telaio e componenti ma ho CAMBIATO ANCHE MARCHIO.


spero tu sia più fortunato..


PS. La bici non è mai caduta e non l'ho mai usata per competizioni
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Come tutto a questo mondo anche il telaio trapassa a miglior vita.. e il tuo è trapassato.. non è questione di marchio.. si rompon tutti i telai solo non si può prevedere quando.. e il marchio più blasonato non allunga la vita del telaio.. salvo qualche caso particolare..
 

paolo72

Novellino
10 Aprile 2006
9
0
Visita sito
si è vero il telaio è vecchio ed è ora di cambiare bici, aspetto a fare pubblicità perché ieri sera gli ho portato il telaio. oggi lo controlla e poi mi farà sapere e mi ha anche detto che nel caso fosse rotto non mi devo preoccupare posso finire la stagione....cosaaaaa.....ma non vado a comprare il giornale con la bici.....e mi ho garantito che protrò finire la stagione....forse mi vuole morto per non fargli cattiva pubblicità. telaio dedacciai 7003.

ciao
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
paolo72 ha scritto:
si è vero il telaio è vecchio ed è ora di cambiare bici, aspetto a fare pubblicità perché ieri sera gli ho portato il telaio. oggi lo controlla e poi mi farà sapere e mi ha anche detto che nel caso fosse rotto non mi devo preoccupare posso finire la stagione....cosaaaaa.....ma non vado a comprare il giornale con la bici.....e mi ho garantito che protrò finire la stagione....forse mi vuole morto per non fargli cattiva pubblicità. telaio dedacciai 7003.

ciao

Ma chi è questo assassino!
Le cricche hanno un brutto vizio...camminano e quando il tubo non ce la farà più a sostenere il carico si romperà di schianto :scassat: :prega:
Butta tutto senza indugi, oramai per questo telaio è suonata la campana e essendo d'alluminio non credo sia possibile una riparazione affidabile.
Specie se è stressato da 35000 Km magari fatti bene.
 
?

...

Guest
Darius ha scritto:
paolo72 ha scritto:
si è vero il telaio è vecchio ed è ora di cambiare bici, aspetto a fare pubblicità perché ieri sera gli ho portato il telaio. oggi lo controlla e poi mi farà sapere e mi ha anche detto che nel caso fosse rotto non mi devo preoccupare posso finire la stagione....cosaaaaa.....ma non vado a comprare il giornale con la bici.....e mi ho garantito che protrò finire la stagione....forse mi vuole morto per non fargli cattiva pubblicità. telaio dedacciai 7003.

ciao

Ma chi è questo assassino!
Le cricche hanno un brutto vizio...camminano e quando il tubo non ce la farà più a sostenere il carico si romperà di schianto :scassat: :prega:
Butta tutto senza indugi, oramai per questo telaio è suonata la campana e essendo d'alluminio non credo sia possibile una riparazione affidabile.
Specie se è stressato da 35000 Km magari fatti bene.

quoto! A me non avvitano le pedivelle ma a te ti dicono addirittura di andare in giro con un telaio criccato... ma scherziamo???
 

gix

Apprendista Passista
6 Agosto 2004
914
51
Visita sito
Bici
Basso Diamante
Secondo me un telaio di alluminio, specie se usato per competizioni, dopo 30.000 Km è da cambiare. Cricche o non cricche la vita dell'alluminio è quella. Se vogliamo essere onesti forse l'alluminio non è il miglior materiale per i telai, e il successo che ha avuto negli ultimi anni non è dovuto alla qualità del meteriale ma alla volontà dei costruttori.
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Il problema della propagazione della cricca può essere risolto (come si fa in campo aeronautico nel caso di pannelli esterni) utilizzando un bel trapano e facendo due bei forellini in corrispondenza delle estremità delle cricche. Così sparisce il "fondo intaglio" che è sede di concentrazioni di tensioni che portano alla propagazione della cricca.

A questo punto il consiglio spassionato è: cambia il telaio!!!!
 

lucignolo_one

Scalatore
9 Agosto 2005
7.326
8
42
Ancona
www.lucignolo1.altervista.org
GiAnFrA ha scritto:
Il problema della propagazione della cricca può essere risolto (come si fa in campo aeronautico nel caso di pannelli esterni) utilizzando un bel trapano e facendo due bei forellini in corrispondenza delle estremità delle cricche. Così sparisce il "fondo intaglio" che è sede di concentrazioni di tensioni che portano alla propagazione della cricca.

A questo punto il consiglio spassionato è: cambia il telaio!!!!

Io ti consiglio di aspettare a cambiare il telaio fin tanto che la cricca non è di 10/12cm....poi ci fai due buchi alle estremità come ha detto Gianfrà e li usi per metterci il portaborraccia.Risultao: telaio di nuovo in forma e portaborraccia supplementare


:smile: :))): :-x

Aoh sto scherzando...non ci provare ad aspettare ancora a cambiare telaio!
o-o
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
lucignolo_one ha scritto:
GiAnFrA ha scritto:
Il problema della propagazione della cricca può essere risolto (come si fa in campo aeronautico nel caso di pannelli esterni) utilizzando un bel trapano e facendo due bei forellini in corrispondenza delle estremità delle cricche. Così sparisce il "fondo intaglio" che è sede di concentrazioni di tensioni che portano alla propagazione della cricca.

A questo punto il consiglio spassionato è: cambia il telaio!!!!

Io ti consiglio di aspettare a cambiare il telaio fin tanto che la cricca non è di 10/12cm....poi ci fai due buchi alle estremità come ha detto Gianfrà e li usi per metterci il portaborraccia.Risultao: telaio di nuovo in forma e portaborraccia supplementare


:smile: :))): :-x

Aoh sto scherzando...non ci provare ad aspettare ancora a cambiare telaio!
o-o

:twisted: giusto per evitare incomprensioni: io non ho detto di fare i buchi!! :wacko: ho detto di cambiarlo!!! I buchi van bene come dice lucignolo quando la cricca è sui 12cm :))):
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
@lucignolo: l'ho precisato solo perchè il tuo era il primo messaggio in una nuova pagina: poi magari qualcuno parte a leggere da qui e va in cantina a trapanare il telaio :smile: E dopo magari dice che è colpa mia :cry:
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Riapro questa vecchissima discussione, perchè il titolo è quello giusto. Rottura di un telaio in alluminio giant 6061, del 2004, allego la foto, ingrandite l'imagine e vedrete una orribile fessurina che percorre tubi e saldature nel sottosella. Pensavo causato da una caduta, la bici ora è (era, mi sa) di un mio amico ma alcuni mi facevano notare che può essere un cedimento da usura e tempo che passa, che ne pensate? Certo che la cosa è un pò inquietante, vorrebbe dire che i telai in alluminio, almeno quelli di quel periodo, sono a scadenza, più che acciaio o carbonio..Qualcuno ha avuto esperienze simili? Comunque il telaio in questione è in alluminio 6061, marca giant, con più di 15 anni (calcoliamo 60-70000 km, sempre con circa 80 kg sopra..), penso proprio che qualcun altro in giro ce ne sia di sicuro...
 

Allegati

  • bfe86244-4927-4690-8d82-a42a98b5c0ef.jpg
    bfe86244-4927-4690-8d82-a42a98b5c0ef.jpg
    140,9 KB · Visite: 34