ROUVY (ex CVT CycleopsVirtualTrainer)

mamiky

Rouvy Ambassador
30 Settembre 2014
210
131
San Giovanni Rotondo
Visita sito
Bici
Bianchi XR4 - MTB Orbea - Trainer Tacx 2T neo smart

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.130
6.311
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ho una "difficoltà" con i workout che mi creo, praticamente sono obbligato a ridurre la potenza con il tasto apposito sulla dx perché altrimenti, alla cadenza a cui devo stare, non riduce la resistenza del rullo in modo che la potenza rientri nel range previsto.
Si può vedere dall'immagine come abbia ridotto la potenza (linea gialla sulle barre) in modo da riuscire a mantenere la potenza corretta
20221210_084322.jpg

Ho collegato a Rouvy il pm della bici, oltre al rullo, il valore che vedo è quello del pm,ho il dubbio che il software, invece, tenga conto del valore del rullo.

lechuzo2008

Apprendista Velocista
24 Gennaio 2018
1.333
1.553
63
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
Si il PC era collegato tramite Bluetooth, e il bluetooth del cellulare funziona . Mah, domani provo a contattare elite.
Grazie mille per l"ennesima volta Dyames
preso pc portatile e collegato al primo tentativo con il rullo. A sto punto il problema è con il bluetooth del cellulare !
domani se piove rullo, non pensavo, ma dopo 10 giorni che non lo faccio, ne sento il bisogno
( anche se sono uscito due volte in mtb )

• Mi piace
Reactions: dyames

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.130
6.311
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ho una "difficoltà" con i workout che mi creo, praticamente sono obbligato a ridurre la potenza con il tasto apposito sulla dx perché altrimenti, alla cadenza a cui devo stare, non riduce la resistenza del rullo in modo che la potenza rientri nel range previsto.
Si può vedere dall'immagine come abbia ridotto la potenza (linea gialla sulle barre) in modo da riuscire a mantenere la potenza corretta
Vedi l'allegato 379154

Ho collegato a Rouvy il pm della bici, oltre al rullo, il valore che vedo è quello del pm,ho il dubbio che il software, invece, tenga conto del valore del rullo.
Chiedo consiglio a @dyames, @alan220387 o @mamche conoscono meglio il software, come posso verificare quanto sopra?
Grazie mille

Snow

Pedivella
14 Maggio 2020
358
544
Livorno
Visita sito
Bici
Trek emonda slr
Vedi l'allegato 379154

Non vorrei sbagliarmi ma penso dipenda dal tipo di rullo che hai, se non è smart può dare questi problemi.

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
50
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Chiedo consiglio a @dyames, @alan220387 o @mamche conoscono meglio il software, come posso verificare quanto sopra?
Grazie mille
Ti faccio una domanda, ci sono differenze tra Rullo e PM? Per esempio io tra il mio SRM e il rullo ho una potenza superiore di 20watt tra rullo e PM (il rullo segna 20watt +). Potresti fare questa prova, sicuramente hai un ciclocomputer, quindi usi il sensore del PM sul ciclocomputer e su Rouvy su entrambi i sensori selezioni i rulli. Poi avvii un allenamento base e fissi la potenza a 100-150-200-250-300, pedala per un paio di minuti per ogni watt a rpm costanti, premi i lap ad ogni variazione e alla fine verifica la differenza di watt tra Rullo e PM. (Fai una media sulle potenze sviluppate)
Secondo me hai una misurazione superiore sul rullo

23 Ottobre 2015
7.107
4.535
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Vedi l'allegato 379154

Il rullo lo puoi usare in due modalità:
ERG, dove lui mantiene la potenza target e te vari rapporti e cadenza “quasi” liberamente

SLOPE, pendenza, dove viene simulata la potenza in base alla velocità con cui pedali, come nella realtà.

Probabilmente i WO li esegui nella modalità slope.
Non so dirti come fare a regolare il tutto perché è un po’ che non uso i wo

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.130
6.311
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Il rullo lo puoi usare in due modalità:
ERG, dove lui mantiene la potenza target e te vari rapporti e cadenza “quasi” liberamente

SLOPE, pendenza, dove viene simulata la potenza in base alla velocità con cui pedali, come nella realtà.

Probabilmente i WO li esegui nella modalità slope.
Non so dirti come fare a regolare il tutto perché è un po’ che non uso i wo
I workout li creo su TrainingPeaks e sono in .erg, funziona correttamente c'è solo questa differenza tra quanto impostato e quanto il rullo mi fa mantenere che è fastidiosa.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.130
6.311
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ti faccio una domanda, ci sono differenze tra Rullo e PM? Per esempio io tra il mio SRM e il rullo ho una potenza superiore di 20watt tra rullo e PM (il rullo segna 20watt +). Potresti fare questa prova, sicuramente hai un ciclocomputer, quindi usi il sensore del PM sul ciclocomputer e su Rouvy su entrambi i sensori selezioni i rulli. Poi avvii un allenamento base e fissi la potenza a 100-150-200-250-300, pedala per un paio di minuti per ogni watt a rpm costanti, premi i lap ad ogni variazione e alla fine verifica la differenza di watt tra Rullo e PM. (Fai una media sulle potenze sviluppate)
Secondo me hai una misurazione superiore sul rullo
Un pò di differenza c'è, non ricordo di preciso quanto ma l'avevo verificato usando ciclocomputer e software contemporaneamente.
La cosa strana è che a video,su Rouvy, vedo il valore del pm, poi però sembra che il valore a cui mi vuole mantenere sia un valore inferiore, per quello ipotizzo che si basi su quanto rileva il rullo.
Se così fosse, però, il rullo dovrebbe avere un valore inferiore.

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
50
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Un pò di differenza c'è, non ricordo di preciso quanto ma l'avevo verificato usando ciclocomputer e software contemporaneamente.
La cosa strana è che a video,su Rouvy, vedo il valore del pm, poi però sembra che il valore a cui mi vuole mantenere sia un valore inferiore, per quello ipotizzo che si basi su quanto rileva il rullo.
Se così fosse, però, il rullo dovrebbe avere un valore inferiore.
Secondo me il rullo sovrastima xchè se devi andare a 100 (impostato sul rullo) vai a 120 e fai fatica significa che il rullo ha una potenza superiore di 20watt rispetti al PM, infatti se abbassi a 80 la potenza del rullo vai a 100 con il PM (ho messo numeri a caso), giusto?
Scusa l'FTP impostata su Rouvy e' quella del PM o del rullo?
Poi una domanda, ma perche' non usi solo la potenza del rullo su entrambi i sensori?
678F8148-BE2D-4F67-A36D-4033BA748093.jpeg

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
50
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Per caso qualcuno di voi sta avendo problemi con Rouvy? Faccio partire il progamma, ma poi non riesce a connettersi al server. La connessione funziona (altri programmi che richiedono internet funzionano)...
Si ti confermo, pensavo di avere problemi io di connessione ma come dici tu gli altri programmi che utilizzano internet funzionano

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.130
6.311
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Secondo me il rullo sovrastima xchè se devi andare a 100 (impostato sul rullo) vai a 120 e fai fatica significa che il rullo ha una potenza superiore di 20watt rispetti al PM, infatti se abbassi a 80 la potenza del rullo vai a 100 con il PM (ho messo numeri a caso), giusto?
Scusa l'FTP impostata su Rouvy e' quella del PM o del rullo?
Poi una domanda, ma perche' non usi solo la potenza del rullo su entrambi i sensori?
Vedi l'allegato 379253
Esatto anche secondo me sovrastima.
Beh, vorrei avere congruenza tra i valori quando mi alleno outdoor e indoor, x quello vorrei usare il pm.
Non mi spiego però perché visualizza il valore del pm poi utilizza quello del rullo per regolare la resistenza.
Non ha molto senso....

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
50
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Esatto anche secondo me sovrastima.
Beh, vorrei avere congruenza tra i valori quando mi alleno outdoor e indoor, x quello vorrei usare il pm.
Non mi spiego però perché visualizza il valore del pm poi utilizza quello del rullo per regolare la resistenza.
Non ha molto senso....
Secondo me il PM lo dovresti usare quando fai un percorso, usi la misurazione del PM cosí vedi realmente quanto stai spingendo come se fossi su strada, il rullo si regola in base alla pendenza, ma se usi l'ERG secondo me e' normale che il software usi la potenza del rullo visto che lo comanda, non so se mi sono spiegato.
Dovresti usare entrambi i sensori settati sul rullo quando fai l'erg, e quando fai i percorsi settare il sensore controllabile sul rullo e la misurazione sul PM
Tieni presente che tra due misuratori ci sarà sempre una piccola differenza per quello si devono avere due FTP, una Indoor e una Outdoor