ROUVY (ex CVT CycleopsVirtualTrainer)

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.130
6.311
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Secondo me il PM lo dovresti usare quando fai un percorso, usi la misurazione del PM cosí vedi realmente quanto stai spingendo come se fossi su strada, il rullo si regola in base alla pendenza, ma se usi l'ERG secondo me e' normale che il software usi la potenza del rullo visto che lo comanda, non so se mi sono spiegato.
Dovresti usare entrambi i sensori settati sul rullo quando fai l'erg, e quando fai i percorsi settare il sensore controllabile sul rullo e la misurazione sul PM
Non mi torna.
Il software controlla il rullo anche se faccio un percorso, se usa il valore del pm per darmi la velocità di percorrenza non capisco perché non debba fare lo stesso in erg.
Su Zwift ad esempio funziona normalmente associando un pm, e la resistenza viene regolata in base a quel valore.
Se la differenza tra pm e rullo fosse importante il non poterlo usare per gli allenamenti porterebbe ad errori macroscopici nei workout

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
50
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Non mi torna.
Il software controlla il rullo anche se faccio un percorso, se usa il valore del pm per darmi la velocità di percorrenza non capisco perché non debba fare lo stesso in erg.
Su Zwift ad esempio funziona normalmente associando un pm, e la resistenza viene regolata in base a quel valore.
Se la differenza tra pm e rullo fosse importante il non poterlo usare per gli allenamenti porterebbe ad errori macroscopici nei workout
Scusa la domanda per capire, ma l'FTP che hai impostato su Rouvy come l'hai calcolata? Utilizzando il valore del rullo o del PM?

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
50
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Non mi torna.
Tieni presente che nei percorsi il valore di FTP non serve a nulla, puoi mettere anche 500watt, contano solo i Watt effettivi che esprimi, il programma varia la velocità di avanzamento in base al rapporto W\Kg quindi qualsiasi strumento tu usi per misurare i watt non ha importanza, questo solo nei percorsi.
Nell'ERG mode invece il valore FTP ha importanza perchè l'allenamento viene strutturato in base alla percentuale di FTP, quindi se c'è una variazione tra PM e Rullo è normale che si senta la differenza.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.130
6.311
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Tieni presente che nei percorsi il valore di FTP non serve a nulla, puoi mettere anche 500watt, contano solo i Watt effettivi che esprimi, il programma varia la velocità di avanzamento in base al rapporto W\Kg quindi qualsiasi strumento tu usi per misurare i watt non ha importanza, questo solo nei percorsi.
Nell'ERG mode invece il valore FTP ha importanza perchè l'allenamento viene strutturato in base alla percentuale di FTP, quindi se c'è una variazione tra PM e Rullo è normale che si senta la differenza.
Gli allenamenti li creo io su TrainingPeaks, i valori sono riferiti alla mia ftp, e il workout viene impostato con i range di valori di potenza che inserisco.

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
50
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Gli allenamenti li creo io su TrainingPeaks, i valori sono riferiti alla mia ftp, e il workout viene impostato con i range di valori di potenza che inserisco.
Quanti Watt avevi di differenza? Vedi la freccia
F9D84530-6334-4045-9180-07756F5441FF.jpeg

Prova a impostare l'FTP aggiungendo quei watt e ad eseguire l'allenamento, secondo me dovresti rientrare nel range perche' il valore di potenza che ti mostra Rouvy è quello del rullo e non del PM. Sicuramente c'è una differenza di valori e dovrebbe essere quella.
Per quanto riguarda invece i percorsi sono convinto invece che la potenza è quella effettiva che esprimi sul PM come se fossi su strada.

• Mi piace
Reactions: bianco70
23 Ottobre 2015
7.107
4.535
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
I workout li creo su TrainingPeaks e sono in .erg, funziona correttamente c'è solo questa differenza tra quanto impostato e quanto il rullo mi fa mantenere che è fastidiosa.
Hai provato con rapporti diversi?
Al fine dell’esercizio usare un 52x11 piuttosto che un 34x30 non dovrebbe influire perché ci pensa il rullo a regolare la potenza (sono solo due esempi estremi per rendere l’idea) indurendo più o meno la pedalata.
Però se usi un rapporto lungo simili una velocità elevata, quindi il rullo magari ha difficoltà a farti tenere quella potenza anche se lui “indurisce” relativamente poco.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.130
6.311
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Hai provato con rapporti diversi?
Al fine dell’esercizio usare un 52x11 piuttosto che un 34x30 non dovrebbe influire perché ci pensa il rullo a regolare la potenza (sono solo due esempi estremi per rendere l’idea) indurendo più o meno la pedalata.
Però se usi un rapporto lungo simili una velocità elevata, quindi il rullo magari ha difficoltà a farti tenere quella potenza anche se lui “indurisce” relativamente poco.
Sì,ho provato ma non cambia nulla, la differenza resta la stessa.

alberino

Apprendista Velocista
16 Marzo 2017
1.299
288
Visita sito
Bici
Bianchi
Buongiorno ho questo problema, su samsung s10 quando scarico un video se sto nell'applicazione dall'inizio alla fine dello scaricamento nessun problema.
Se esco o metto pausa al video dopo mi dice "spazio insufficiente" e non me lo scarica.
Come mai?

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.130
6.311
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Quanti Watt avevi di differenza? Vedi la freccia
Vedi l'allegato 379259

Prova a impostare l'FTP aggiungendo quei watt e ad eseguire l'allenamento, secondo me dovresti rientrare nel range perche' il valore di potenza che ti mostra Rouvy è quello del rullo e non del PM. Sicuramente c'è una differenza di valori e dovrebbe essere quella.
Per quanto riguarda invece i percorsi sono convinto invece che la potenza è quella effettiva che esprimi sul PM come se fossi su strada.
Stamattina ho fatto un pò di verifiche, ora il quadro è abbastanza chiaro.
Il rullo sottostima in maniera importante, parliamo di oltre 20w attorno ai 200 misurati dal pm.
Ora resta da capire perché se associo il pm al software questo visualizza il valore dello stesso ma per la regolazione della resistenza sembra tenere conto di quello del rullo.

Luna83

Pedivella
15 Aprile 2015
492
380
Bra
Visita sito
Bici
Giant Propel
Fino a ieri non avevo avuto problemi ma dopo sti 2 giorni ritornerò a swift peccato mi piaceva un sacco ma i server mi dispiace non sono all altezza, (lo uso da PC in casa con la fibra)

Marcolino1976

Apprendista Scalatore
17 Agosto 2015
1.865
706
49
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Ragazzi domanda banale, io scarico sempre i video prima, quando poi inizio la pedalata come mai vedo anche gli altri utenti che pedalano?? Non si dovrebbero vedere solo se uno pedala online?

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Esatto anche secondo me sovrastima.
Beh, vorrei avere congruenza tra i valori quando mi alleno outdoor e indoor, x quello vorrei usare il pm.
Non mi spiego però perché visualizza il valore del pm poi utilizza quello del rullo per regolare la resistenza.
Non ha molto senso....
Ciao Andrea, scusa, leggo soltanto adesso. Vedo comunque che @dyames ti ha già risposto svariate volte. Io ho fatto solamente qualche brevissimo test all’inizio con il PM della bici, poi per mia comodità sto usando il PM integrato del mio Kickr. Faccio un salto sui rulli e faccio una prova, associo il PM della bici e avvio un workout e vedo che succede. Ricordo che vedevo dei picchi abbastanza evidenti con quello della bici, ma solo perchè mi sono accorto che dalla App Wahoo avevo impostato uno “smooth“ sulla visualizzazione di potenza del rullo.. praticamente sembra di viaggiare sempre perfettamente alla potenza target, anche se in realtà è impossibile.
Nel mio caso ho il PM del rullo che segna meno di quello della bici, a potenze di 250W circa ci sono anche 15W di differenza, ma questo con quella funzione che regolarizza la curva del rullo, quindi magari non è nemmeno reale.. alla fine dei workout le potenze medie sballano 2-3W al massimo (registro sia tramite Rouvy con il PM del rullo, e con Garmin con il PM della bici).
Faccio un test e ti faccio sapere.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Ragazzi domanda banale, io scarico sempre i video prima, quando poi inizio la pedalata come mai vedo anche gli altri utenti che pedalano?? Non si dovrebbero vedere solo se uno pedala online?
Beh tu il video lo scarichi, ma in quel momento probabilmente sullo stesso percorso ci sono altri utenti che girano.. alla fine tu scarichi solamente un video (lo puoi anche aprire con un player da pc o tablet per esempio), poi è la piattaforma Rouvy a metterci gli utenti, avatar, ecc.

• Mi piace
Reactions: Marcolino1976

andrea182

Cronoman
13 Novembre 2020
705
338
70
VENEZIA
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.2 Ibis Mojo
Fino a ieri non avevo avuto problemi ma dopo sti 2 giorni ritornerò a swift peccato mi piaceva un sacco ma i server mi dispiace non sono all altezza, (lo uso da PC in casa con la fibra)
Sinceramente di problemi mai avuti ,come già detto forse due tre volte in più di due anni , e uso un tablet che collego alla rete in hotspot col cell in 4G .

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Stamattina ho fatto un pò di verifiche, ora il quadro è abbastanza chiaro.
Il rullo sottostima in maniera importante, parliamo di oltre 20w attorno ai 200 misurati dal pm.
Ora resta da capire perché se associo il pm al software questo visualizza il valore dello stesso ma per la regolazione della resistenza sembra tenere conto di quello del rullo.
Ciao Andrea, sono di ritorno dal test:
il problema che evidenzi lo fa anche a me, ma in maniera meno evidente, forse perchè ho meno divario tra i due misuratori di potenza.
Ho aperto un workout che prevedeva per esempio 10 minuti al 55% FTP (circa 150W per me) e sono partito.
- Con il misuratore del rullo e la modalità “fluidità potenza modalità ERG” del Kickr ATTIVATA il target viene mantenuto perfettamente, ma è solo grazie alla modalità sopra citata.
- Con il misuratore del rullo e la modalità “fluidità potenza modalità ERG” del Kickr DISATTIVATA la potenza è più ballerina ma pedalando in maniera rotonda si sballa poco sopra e sotto al target.
- Con il misuratore della bici (del mio caso un Quarq montato sullo spider del Force AXS) sono costantemente sopra al target di un 5-8%, anche se mi concentro a mantenere la pedalata il più rotonda e costante possibile.

Effettivamente per chi usa il misuratore della bici è una bella noia se è così non c’è rimedio, fino ad oggi ho sempre usato il misuratore del rullo quindi non avevo badato a questo aspetto.

@dyames per caso hai qualche idea?

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
50
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Ciao Andrea, sono di ritorno dal test:
il problema che evidenzi lo fa anche a me, ma in maniera meno evidente, forse perchè ho meno divario tra i due misuratori di potenza.
Ho aperto un workout che prevedeva per esempio 10 minuti al 55% FTP (circa 150W per me) e sono partito.
- Con il misuratore del rullo e la modalità “fluidità potenza modalità ERG” del Kickr ATTIVATA il target viene mantenuto perfettamente, ma è solo grazie alla modalità sopra citata.
- Con il misuratore del rullo e la modalità “fluidità potenza modalità ERG” del Kickr DISATTIVATA la potenza è più ballerina ma pedalando in maniera rotonda si sballa poco sopra e sotto al target.
- Con il misuratore della bici (del mio caso un Quarq montato sullo spider del Force AXS) sono costantemente sopra al target di un 5-8%, anche se mi concentro a mantenere la pedalata il più rotonda e costante possibile.

Effettivamente per chi usa il misuratore della bici è una bella noia se è così non c’è rimedio, fino ad oggi ho sempre usato il misuratore del rullo quindi non avevo badato a questo aspetto.

@dyames per caso hai qualche idea?
Mi viene da pensare che il software utilizzi la potenza del rullo perchè effettivamente è quella che "controlla", la misurazione del PM alla fine è solo una lettura. Come ho detto più volte è normale che ci siano delle differenze tra le due potenze essendo due strumenti differenti. La cosa che si potrebbe fare è impostare l'FTP tenendo conto della differenza che ho tra rullo e PM in modo tale che gli allenamenti vengano impostati esattamente secondo la propria FTP. Alla fine avrò solo una lettura di potenza diversa tra "Strada" e "Indoor" ma il risultato sarà lo stesso.

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
606
418
Visita sito
Bici
legnano
Secondo me, se si ha il PM, lo si imposta, si calcola la FTP con il PM e si usa sempre quello. Inutile fare continui switch tra uno e l'altro, non avrebbe senso. E come chi va a fare la prova dell' incrementale da un personal trainer e poi a casa usa un altro rullo. Sicuramente FTP sarà differente tra i due rulli.

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
50
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Secondo me, se si ha il PM, lo si imposta, si calcola la FTP con il PM e si usa sempre quello. Inutile fare continui switch tra uno e l'altro, non avrebbe senso. E come chi va a fare la prova dell' incrementale da un personal trainer e poi a casa usa un altro rullo. Sicuramente FTP sarà differente tra i due rulli.
Hai perfettamente ragione, la cosa importante è usare sempre lo stesso strumento però. Ora io non so l'esatto funzionamento del software Rouvy e come si regola, al momento non riesco ad effettuare delle prove, ma da quello che si evince quando utilizzi i workouts il software sembra che non si regoli sulla potenza del PM ma su quella del rullo e se ci sono delle differenze, soprattutto se eccessive, la misuratore sarà sfalsata, quindi rischi di eseguire un allenamento o troppo duro o troppo facile, quindi va eseguito un test FTP Indoor con il rullo che possiedi per calcolare esattamente l'FTP da utilizzare esclusivamente con quel rullo.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.130
6.311
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Mi viene da pensare che il software utilizzi la potenza del rullo perchè effettivamente è quella che "controlla", la misurazione del PM alla fine è solo una lettura. Come ho detto più volte è normale che ci siano delle differenze tra le due potenze essendo due strumenti differenti. La cosa che si potrebbe fare è impostare l'FTP tenendo conto della differenza che ho tra rullo e PM in modo tale che gli allenamenti vengano impostati esattamente secondo la propria FTP. Alla fine avrò solo una lettura di potenza diversa tra "Strada" e "Indoor" ma il risultato sarà lo stesso.
Ora attendo la risposta dall'assistenza, certo che sarebbe un funzionamento davvero poco logico. Se mi permetti di associare il pm, visualizzi i valori dello stesso a video, perchè mai devi andare a controllare la resistenza utilizzando un valore "nascosto"?
Se fosse effettivamente così vedrò se usare una FTP adeguata su Rouvy oppure giocare con la resistenza e guardare la potenza rilevata dal PM.