ROUVY (ex CVT CycleopsVirtualTrainer)

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.769
1.004
Visita sito
Bici
F12
Poi certo la curiosità di provare altro c’è sempre, ma li basta fare 1 mese di abbonamento Zwift e provare..

anche taxc/garmin ha una sua app di percorsi reali, ho fatto solo un paio di giri ma mi sono sembrati ben fatti
poi ho scelto rouvy per il family sharing
alcuni modelli di rulli simulano persino terreno (asfalto, sterrato, pavè eccetera)
è un po che non ci entro a dire il vero, nn so se e quanto l'hanno sviluppata nell'ultimo anno e mezzo però sembrava fatta davvero bene
ciao
a
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.171
3.254
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
per mia esperienza, ultimo aggiornamento scaricato ieri e fatto un giro di un'ora, continuo a non avere problemi (sgrat sgrat) , l'8 aprile scade l'abbonamento e se ne riparla a ottobre
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.432
675
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Secondo me dipende molto da come si intende pedalare sui rulli, e da questo dipende il giudizio finale sull'applicazione. Personalmente pedalo quasi sempre da solo e farò 5 gare in un anno (le trovo troppo stressanti... e di stress ne ho abbastanza nella vita quotidiana quindi ho deciso di evitarle), adoro i percorsi reali e ben fatti... quindi Rouvy è ottimale.
Quelle rare volte che ho pedalato in compagnia ho partecipato a qualche Group ride ufficiale e devo dire che è stato bellissimo.
Capisco peró che per chi preferisce fare un allenamento strutturato e che alla fine il percorso gli serve solo per distrarsi un po, allora forse Rouvy non è la scelta migliore.
Personalmente ad oggi non mi sono mai annoiato, ho fatto anche sessioni di 3 ore di rulli senza mai avere alcuna distrazione tipo film/video o musica, semplicemente pedalo e mi guardo il percorso... nel mio caso molto probabilmente è sempre l'effetto novità del percorso a tenermi motivato, come detto qualche post fa, raramente ripeto lo stesso percorso.

Con questo non voglio dire che Rouvy è perfetto, anzi... tutti i blocchi lamentati sono inaccettabili, come anche la questione della lettura e regolazione della resistenza con PM esterno che fa dannare @bianco70 ... sono tutte cose che vanno senza dubbio sistemate.. ma secondo me l'applicazione ha un potenziale altissimo, soprattutto grazie ai video di qualità che ci sono sulla piattaforma, che per me sono la cosa fondamentale.
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.115
808
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Mah,sarà la mia app che funziona male,allora.
Se guardo oggi,ad esempio, tra mezzanotte e le 13 ci sono 13 gare,di cui una con 13 partecipanti, una con 12 e le altre con 1/2 partecipanti.
Non mi sembrano numeri soddisfacenti
È da un po' che non lo uso quindi non so se le gare sono diminuite o sono diminuiti i partecipanti, però quelle che ho fatto erano solitamente nel tardo pomeriggio, e forse quello è un orario che permette di trovare più utenti attivi, erano sempre gare ufficiali organizzate da Rouvy, certo poi ci sono tanti eventi organizzati da utenti con pochissimi partecipanti, ma quelli in genere non li prendo mai in considerazione se voglio fare una gara

P.S. Per buone impressioni sulla resistenza e sulla pedalata intendo dire che la sento fluida e naturale quasi come nella realtà, forse solo un po' più faticosa, però non ho PM sulla bici, quindi non saprei se i dati di potenza sono precisi o meno...
 
Ultima modifica:

mamiky

Rouvy Ambassador
30 Settembre 2014
210
131
San Giovanni Rotondo
Visita sito
Bici
Bianchi XR4 - MTB Orbea - Trainer Tacx 2T neo smart
Dipende sempre da cosa si cerca, se uno vuol fare qualche gara Rouvy non regge il paragone, spesso si vedono gare con 2 iscritti, ce ne sono poche e solo in alcune fascie orarie, nonè nemmeno dato sapere quanto sia lunga una di queste gare, perchè non è indicato da nessuna parte lunghezza e dislivello....
A mio avviso Rouvy può andare bene se uno cerca solo un pò di distrazione mentre fa i rulli guardando percorsi reali. Se solo si vuole eseguire un proprio allenamento è ingestibile, tra problemi di blocchi, resistenza che sballa ecc
Le gare con 2 o 3 iscritti sono quelle che magari si organizzano per farle con i propri amici, ma ce ne sono moltissimi, e non solo quelle ufficiali, in cui vi sono più di 100 iscritti. Ad esempio le gare del mio campionato al sabato e al mercoledì delle ore 16 sono sempre molto affollate e ci si diverte un mondo. Per cui mi sento di rispondere che Rouvy va bene per le routes di distrazione, va bene per le gare, va bene per i Giri di Gruppo, va bene per le pedalate libere...il tutto su percorsi reali e non da videogiochi. Ovviamente ognuno è libero poi di optare come vuole
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Le gare con 2 o 3 iscritti sono quelle che magari si organizzano per farle con i propri amici, ma ce ne sono moltissimi, e non solo quelle ufficiali, in cui vi sono più di 100 iscritti. Ad esempio le gare del mio campionato al sabato e al mercoledì delle ore 16 sono sempre molto affollate e ci si diverte un mondo. Per cui mi sento di rispondere che Rouvy va bene per le routes di distrazione, va bene per le gare, va bene per i Giri di Gruppo, va bene per le pedalate libere...il tutto su percorsi reali e non da videogiochi. Ovviamente ognuno è libero poi di optare come vuole
Non metto in dubbio che ci siano eventi che facciano questi numeri, la differenza con Zwift è che in quest'ultimo a qualsiasi ora tu decida di pedalare trovi decine di eventi con centinaia di persone, su Rouvy devi programmare l'orario in cui pedalare, e forse anche il giorno,se cerchi eventi partecipati.
In più Rouvy non va bene se ti alleni con un programma tuo,perché ha spesso problemi di regolazione della resistenza, non va bene se vuoi usare il pm della bici,perché non riesce a regolare la resistenza basandosi su questo, non va bene se vuoi un software che funzioni sempre, perché i blocchi sono sempre dietro l'angolo.
Per non parlare dell'assistenza.....
Io ora non posso usarlo perché compare il messaggio di errore "scaricamento dati avatar non riuscito", dopo una settimana l'unica soluzione che mi ha dato l'assistenza è di attendere, perché hanno girato il problema ai loro tecnici.
E sono sicuro che se non solleciterò nessuno si farà più sentire
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.432
675
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Io confermo che ieri ho fatto 1 ora di pedalata senza aver scaricato il percorso prima, streaming a 720p qualità normale, corsa a cronometro nella quale per caso c'erano circa altri 10 partecipanti. Essendo una partenza non programmata non avevo mai tutti gli avversari vicini a me, ma posso confermare che è andato tutto alla perfezione, mai un rallentamento o un blocco, nemmeno quando avevo un paio di avatar sullo schermo.
Versione 2.22 per il momento, in quanto per aggiornare voglio aspettare ancora qualche feedback (Rouvy mi propone la 2.23.1), e linea internet piuttosto povera (20 mega scarsi).
 
  • Mi piace
Reactions: mamiky

Moledana

Novellino
28 Novembre 2018
82
90
55
Moledana
Visita sito
Bici
Alan
Ho capito xche non girava più nulla con la nuova versione iPad troppo vecchio, (iPad Air vers 12.5.7 di 9 anni). Ho installato su quello di mio figlio tutto ok. Io lo uso da 3 anni non ho mai scaricato un video sempre tutto ok. Lo trovo molto stimolante e realistico molti percorsi sono veramente belli e reali come tempi. Forse il voler continuare a migliorare L avatar porta poi ad avere problemi con software un po’ obsoleti. Ha delle grandissime potenzialità
 
  • Mi piace
Reactions: lechuzo2008

emerson120

Pedivella
18 Ottobre 2016
482
302
Visita sito
Bici
legnano
Io, consiglio sempre di non aggiornare mai se non avete problemi sopratutto con device vecchiotti. Altrimenti accade che non vi va più e poi è difficile tornare indietro, sopratutto con devices Apple
 

lechuzo2008

Apprendista Passista
24 Gennaio 2018
954
1.229
61
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
certo che come di tu, possono essere stimolanti per tenere un certo ritmo
io , per stimolarmi rifaccio percorsi dell'anno prima, all'incirca nello stesso periodo, e poi confronto i due tempi.
ma lo faccio abbastanza raramente, perchè poi mi stresso ad "inseguire il tempo" come se ci fossero gli avversari fantasmi
la settimana scorsa ho rifatto un giro di due anni fa sul colle dell'agnello e mi sono migliorato di dieci minuti !!!:shock:

apro una parentesi
a sentire commentatori di ciclismo ed ex atleti denigrare gli allenamenti sui rulli ( sto parlando a livello professionistico) un pò mi viene da sorridere
da una parte è vero che i rulli certamente non simulano tutte le caratteristiche tecniche della corsa , il saper stare in gruppo, il limare, non aver paura, saper andare in discesa..ecc ecc sono cose che i rulli non possono allenarti
ma dal punto di vista muscolare e aerobico secondo me contano anche per loro
 

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
735
523
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
Qualcuno mi saprebbe indicare una bella salita lunga e regolare al 6-7-8%? Mi servirebbe per degli allenamenti basati su cadenza e battiti (forza e ossigeno). Grazie!
Altrimenti devo andare di modalitá ERG, ma non mi piace molto.
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.607
823
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
certo che come di tu, possono essere stimolanti per tenere un certo ritmo
io , per stimolarmi rifaccio percorsi dell'anno prima, all'incirca nello stesso periodo, e poi confronto i due tempi.
ma lo faccio abbastanza raramente, perchè poi mi stresso ad "inseguire il tempo" come se ci fossero gli avversari fantasmi
la settimana scorsa ho rifatto un giro di due anni fa sul colle dell'agnello e mi sono migliorato di dieci minuti !!!:shock:

apro una parentesi
a sentire commentatori di ciclismo ed ex atleti denigrare gli allenamenti sui rulli ( sto parlando a livello professionistico) un pò mi viene da sorridere
da una parte è vero che i rulli certamente non simulano tutte le caratteristiche tecniche della corsa , il saper stare in gruppo, il limare, non aver paura, saper andare in discesa..ecc ecc sono cose che i rulli non possono allenarti
ma dal punto di vista muscolare e aerobico secondo me contano anche per loro

I prof che conosco in realtà piuttosto escono con la neve ma non usano molto i rulli.

Spesso se li usano hanno quelli liberi (comprati di tasca propria) mentre quelli del team sono in un angolo a prendere polvere o a casa di parenti e amici.

Un amico prof mi aveva imprestato i suoi per provare, con tanto di abbonamento Zwift. Avevo provato a fare un workout ma era basato sui suoi dati, impressionante! E parliamo di un buon gregario di una squadra world tour.
 
  • Mi piace
Reactions: lechuzo2008