ROUVY (ex CVT CycleopsVirtualTrainer)

VenerabileVeda

Novellino
22 Settembre 2020
81
62
Padova
Visita sito
Bici
Rose Xeon
Si certo, come avevo scritto:
"Saris mette a disposizione solo una app molto basic, che permette solo di fare update del firmware (che ho fatto) e la calibrazione (che ho già fatto un paio di volte, senza miglioramenti)"

Posso provare a modificare la pressione del rullino sulla gomma (che ora è elevata perché in questo rullo la manopola deve essere girata finché non va alla pressione di regime, oltre il quale non gira più), e poi a ricalibrare di nuovo. Altre variabili non ne vedo.
scusa, mi era sfuggito, da una breve ricerca in molti hanno avuto gli stessi problemi e pare abbiano risolto calibrando con trainerroad e giocando sulla pressione del rullino

"Calibration: Tightening the yellow resistance knob leaves a lot to be desired. My first attempt nearly pinched my 110psi road tire against the rim and it never clicked. This seemed wrong, so a few internet searches later, I found that many people had this problem. Some people claim the massive amount of tension ruined their tires, or rim, and some even bent the trainer frame itself. I found someone who said theirs clicked after 8 full turns, so I tried mine while keeping an eye on the frame. It finally clicked after 9 full turns (good idea to put a pencil mark on the knob so you can track each full turn). I then first ran the calibration from the Saris app. The tension was so high I was not able to get the bike up to speed. I then tried the calibration on TrainerRoad, which did not work at all (more on that later). I then backed off the knob by 4 turns. This made calibration possible. I tried to start a TrainerRoad workout in ERG mode, but the resistance was not changing. When the M2 paired with TrainerRoad the app actually found two devices, one was the Magnus and the other was a Sairs+ANT. I disabled the Magnus in the TrainerRoad device setup and ran the calibration on the Saris+ANT entry. This worked much better. I started the workout and ERG mode automatically changed the resistance as expected. But, the tension was still too high. I have been riding for many years, both indoor and out. I know what 200 watts feels like and this wasn't it! So, I backed out the yellow resistance knob a few more turns and ran the calibration in TrainerRoad again. Things finally started to feel somewhat normal."
 

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Prima domanda: ma stai usando ROUVY AR giusto?
1) Ieri ho provato a verificare quanto mi hai scritto. A me la scritta "display all" non compare, ma compare la voce "change". Cliccando su "change" visualizzo tutti i sensori abbinabili come "power source", che poi fondamentalmente sono due: il PM (che vedo come BT e PWR che immagino sia Ant+) e il rullo Tacx (che vedo come BT, PWR/Ant+ e Fe-C).
Queste sono le schermate dei sensori
Schermata 2020-12-09 alle 14.53.28.png Schermata 2020-12-09 alle 14.53.32.png
A proposito....ma il dato potenza visualizzato su Rouvy a quale unità di tempo si riferisce? Potenza istantanea, media sui 3s o altro?
Dovrebbe essere quella istantanea.
3) Come faccio a verificare di essere online? Teoricamente dovrei esserlo, anche perchè quando simulo un percorso, vedo la lista degli utenti che stanno pedalando sullo stesso percorso e il distacco/vantaggio che ho nei loro confronti.....però non sò se questo è sinonimo di essere online.
Nella schermata del virtual partner se sei online esce il numerico dei virtual partner selezionati e delle persone online in quel momento altrimenti è vuota
Schermata 2020-12-09 alle 14.53.13.png Schermata 2020-12-09 alle 14.53.16.png
4) Se non ho capito male, questo dispositivo serve per fare il mirroring cellulare/TV e deve essere collegato simultaneamente a telefono, presa HDMI della TV e alla presa di corrente, dico bene? Comunque sempre ieri ho verificato la presenza del tasto LAP dal menù impostazioni.....purtroppo non è presente, quindi il tuo suggerimento servirebbe a poco.
Certo mi sembra strano che non sia possibile registrare un LAP/GIRO durante la simulazione di un percorso.....anche perchè potrebbe essere utile registrare e visualizzare i valori espressi in una determinata salita o altro tratto del percorso. Oppure che sia possibile farlo solo se il rullo è connesso a Rouvy in Fe-C?
Come ti dicevo mentre stai eseguendo la corsa se premi le 3 lineette in alto a dx ti esce il menù con il "LAP"
IMG_7591.jpg
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Prima domanda: ma stai usando ROUVY AR giusto?

Queste sono le schermate dei sensori
Vedi l'allegato 250618 Vedi l'allegato 250619

Dovrebbe essere quella istantanea.

Nella schermata del virtual partner se sei online esce il numerico dei virtual partner selezionati e delle persone online in quel momento altrimenti è vuota
Vedi l'allegato 250620 Vedi l'allegato 250621

Come ti dicevo mentre stai eseguendo la corsa se premi le 3 lineette in alto a dx ti esce il menù con il "LAP"
Vedi l'allegato 250622
Si, sto usando Rouvy AR e le videate sono esattamente quelle che mi hai riportato.

Non capivo cosa intendevi perchè la schermata "display all" ti compare solo se non hai ancora i sensori associati, mentre io quando accedo alla schermata sensori, solitamente sono già tutti associati (sfondo giallo con l'indicazione del nome del sensore), ma non essendo indicata la tipologia di trasmissione, per vedere se il sensore è connesso tramite PWR/Ant+ o BT, devo premere il tasto "change" e a quel punto si apre una finestra con l'elenco di tutti i sensori disponibili/selezionabili con indicazione anche del tipo di trasmissione.

Anche la schermata "virtual partner" è identica a quella da te postata (con indicazione delle persone online sul percorso selezionato), quindi sicuramente io sono on line....ma se clicco su tasto "edit", si apre una finestra dalla quale teoricamente dovrei vedere/cercare/selezionare un virtual partner, mentre invece la lista è sempre vuota e anche digitando manualmente un ipotetico nome, non compare nulla e la lista rimane vuota.....probabilmente non ho capito io come funziona la selezione del partner virtuale, anche se poi da quello che mi hai detto nei post precedenti, di fatto la cosa non mi interessa, perchè se voglio pedalare sullo stesso percorso insieme a qualcuno che conosco, è sufficiente essere collegati entrambi online.
Domanda: ma è possibile interagire tramite messaggi con altri utenti che affrontano lo stesso percorso? Su Zwift mi sembra di ricordare che sia fattibile.

Infine per quanto riguarda il discorso LAP, ieri non mi sembra di aver visto l'icona da te indicata (intendo sul notebook mentre pedalavo) nel menù che si apre cliccando sul tasto "3 linette" in alto a destra....un'icona simile mi sembra di ricordare che è presente invece sulla schermata principale, proprio accanto al tasto "3 linette", ma cliccando compare una videata con il tracciato del percorso visto dall'alto e l'indicazione del punto in cui mi trovo in quel momento.
La prossima volta che mi capiterà di usare Rouvy proverò a controllare nuovamente, probabilmente me la sono dormita.....oppure può essere che non facendo regolare la resistenza del rullo a Rouvy, questa voce non sia disponibile (anche se non ne capirei il motivo)....boh, vedremo.

Grazie!
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
oggi ho ripreso ad usare rouvy workout dato che con la tacx app non posso sfruttare il pm della bici...tutto perfetto, a parte un paio di cose...ovvero la fatica in più per tenere gli stessi wattaggi che si fanno su strada, ma questo lo avevo già appurato e non ci si fa niente...la seconda cosa riguarda i watt, anche a voi (per chi fa workout) il rullo non tiene la potenza impostata nel workout ma qualcosa in meno...? ad esempio nei tratti impostati al 60% ho fatto da 53 a 56%, nel tratto al 90% ho fatto 83% e nelle ripetute al 130% variabile tra 124 e 132%...?!?!?!

altra cosa in basso dove segna la % potenza da tenere durante l'esercizio il valore non varia mai (ma la resistenza ed il valore dei watt si) e mi sembra di capire che non ci sia modo di sapere quanto manca alla fine dell'intervallo che si sta facendo...
 

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.280
314
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
Con Rouvy, in modalità training, è possibile interrompere un giro e riprenderlo la volta successiva dal punto di interruzione?
Con il software della Tacx che ho usato la stagione scorsa, c'era l'opzione "resume" che lo faceva.
 

andrea182

Cronoman
13 Novembre 2020
700
336
68
VENEZIA
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.2 Ibis Mojo
OK, su Rouvy non ho nessuna fascia associata, non le ha mai viste.
Spero di aver capito bene
Oggi ho riprovato, ma niente.. La fascia cardio proprio non la vede. La tacx app si le vede tutte e si possono associare, con Rouvy mi compare l' avviso che non si può associare. Ripeto che uso su l' app su smart android, non se se questo può influire. Magari provo a rifare l' installazione
 

Allegati

  • Screenshot_20201208_162022_tacx.android.jpg
    Screenshot_20201208_162022_tacx.android.jpg
    85,6 KB · Visite: 5
  • Screenshot_20201209_160505_eu.virtualtraining.rouvy.android.jpg
    Screenshot_20201209_160505_eu.virtualtraining.rouvy.android.jpg
    74,1 KB · Visite: 5
  • Screenshot_20201207_165121_eu.virtualtraining.rouvy.android.jpg
    Screenshot_20201207_165121_eu.virtualtraining.rouvy.android.jpg
    80,1 KB · Visite: 5

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Si, sto usando Rouvy AR e le videate sono esattamente quelle che mi hai riportato.

Non capivo cosa intendevi perchè la schermata "display all" ti compare solo se non hai ancora i sensori associati, mentre io quando accedo alla schermata sensori, solitamente sono già tutti associati (sfondo giallo con l'indicazione del nome del sensore), ma non essendo indicata la tipologia di trasmissione, per vedere se il sensore è connesso tramite PWR/Ant+ o BT, devo premere il tasto "change" e a quel punto si apre una finestra con l'elenco di tutti i sensori disponibili/selezionabili con indicazione anche del tipo di trasmissione.

Anche la schermata "virtual partner" è identica a quella da te postata (con indicazione delle persone online sul percorso selezionato), quindi sicuramente io sono on line....ma se clicco su tasto "edit", si apre una finestra dalla quale teoricamente dovrei vedere/cercare/selezionare un virtual partner, mentre invece la lista è sempre vuota e anche digitando manualmente un ipotetico nome, non compare nulla e la lista rimane vuota.....probabilmente non ho capito io come funziona la selezione del partner virtuale, anche se poi da quello che mi hai detto nei post precedenti, di fatto la cosa non mi interessa, perchè se voglio pedalare sullo stesso percorso insieme a qualcuno che conosco, è sufficiente essere collegati entrambi online.
Domanda: ma è possibile interagire tramite messaggi con altri utenti che affrontano lo stesso percorso? Su Zwift mi sembra di ricordare che sia fattibile.

Infine per quanto riguarda il discorso LAP, ieri non mi sembra di aver visto l'icona da te indicata (intendo sul notebook mentre pedalavo) nel menù che si apre cliccando sul tasto "3 linette" in alto a destra....un'icona simile mi sembra di ricordare che è presente invece sulla schermata principale, proprio accanto al tasto "3 linette", ma cliccando compare una videata con il tracciato del percorso visto dall'alto e l'indicazione del punto in cui mi trovo in quel momento.
La prossima volta che mi capiterà di usare Rouvy proverò a controllare nuovamente, probabilmente me la sono dormita.....oppure può essere che non facendo regolare la resistenza del rullo a Rouvy, questa voce non sia disponibile (anche se non ne capirei il motivo)....boh, vedremo.

Grazie!
Per i sensori disconnetti tutto e riassocia

Per interagire con altri utenti devi utilizzare altre app, tipo zoom o discord

Oggi ho provato il lap e ti confermo che funziona. Quando hai finito la corsa se vai ad esaminarla ti dice i tempi dei vari lap.

Oggi ho riprovato, ma niente.. La fascia cardio proprio non la vede. La tacx app si le vede tutte e si possono associare, con Rouvy mi compare l' avviso che non si può associare. Ripeto che uso su l' app su smart android, non se se questo può influire. Magari provo a rifare l' installazione
Prova a spegnere il garmin forerunner 630 ho notato che delle volte che un amico con lo stesso orologio era nelle vicinanze mi andavano in palla i sensori.
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
ciao a tutti… rinnovato abbonamento e si riparte…
pero'…. come mai sono sparito dalle varie classifiche che avevo fatto a marzo/aprile? cioè nel mio calendario c'è tutto il cronologico, vado a vedere la classifica di un paio di percorsi e non ci sono :-(
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Per i sensori disconnetti tutto e riassocia

Per interagire con altri utenti devi utilizzare altre app, tipo zoom o discord

Oggi ho provato il lap e ti confermo che funziona. Quando hai finito la corsa se vai ad esaminarla ti dice i tempi dei vari lap.
Posso chiederti come mai dovrei disconnettere i sensori per poi riassociarli, dal momento che sono già associati? ;nonzo%

Ieri sera ho poi ricontrollato la funzione LAP.....ti confermo che c'è e funziona, ma il tasto è presente nella videata principale e non nel menù che si apre cliccando sul tasto con le 3 linette, soluzione sicuramente più funzionale, ma resta il fatto della poca praticità se si usa Rouvy direttamente dal notebook.
L'ideale, come dicevo, sarebbe usare Rouvy da telefono e fare il mirroring su TV o Notebook in modo da avere i "comandi" sempre a portata di mano, specialmente durante i momenti più impegnati e/o quando si svolgono WO caricati su altri dispositivi.

Sempre ieri sera ho provato anche a sostituire la batteria del PM, ora non rimane che verificare la corrispondenza di lettura della potenza tra Wahoo e Rouvy (e per escludere la possibilità che il Wahoo legga i dati potenza dal rullo, ho già disassociato il sensore Tacx dal dispositivo).
A tal proposito mi sorge una domanda: il problema potrebbe essere in qualche modo legato al fatto di impostare il rullo Tacx in modalità Fe-C come "controllable"? Nel senso, potrebbe il Fe-C prevalere su quanto impostato come "power source"? Mi verrebbe da dire di no, anche perchè martedì scorso la funzione "controllable" era disattivata.....però rimane il dubbio su quale sensore potenza leggesse il Wahoo.
 

powerbit

Novellino
27 Giugno 2014
89
5
Visita sito
Bici
Triban 3
Buongiorno ragazzi a me da un pò si é manifestato un problema, mi spiego, in pratica se carico un giro AR in ambiente WIN10 la grafica con l'avatar che corre mi compare, mentre al posto del video con la stra etc etc mi appare tutto nero, con l'app sul tablet invece questo non succede, ho provato ad eliminare le tracce, disinstallare il programma .... nulla .. qualcuno ha qualche dritta in merito ????
 
Ultima modifica:

gilas a.k.a. mbeps

Novellino
17 Ottobre 2020
40
6
44
monza
Visita sito
Bici
ritchey
ciao a tutti… rinnovato abbonamento e si riparte…
pero'…. come mai sono sparito dalle varie classifiche che avevo fatto a marzo/aprile? cioè nel mio calendario c'è tutto il cronologico, vado a vedere la classifica di un paio di percorsi e non ci sono :-(
Le classifiche sono 'annuali' e vengono resettate ovvero azzerate a settembre/ottobre, da li in poi bisogna ricominciare tutto da capo... (quantomeno per i career level), almeno così ho letto
 

gilas a.k.a. mbeps

Novellino
17 Ottobre 2020
40
6
44
monza
Visita sito
Bici
ritchey
Buongiorno ragazzi a me da un pò si é manifestato un problema, mi spiego, in pratica se carico un giro AR in ambiente WIN10 la grafica con l'avatar che corre mi compare, mentre al posto del video con la stra etc etc mi appare tutto nero, con l'app sul tablet invece questo non succede, ho provato ad eliminare le tracce, disinstallare il programma .... nulla .. qualcuno ha qualche dritta in merito ????

Confermo stesso problema: i file in modalità AR oggi sembrano non essere 'disponibili' (però da tablet android)
 

come back

Pignone
23 Agosto 2007
166
6
Bergamo
Visita sito
ciao a tutti
questa cosa di pedalare sui rulli tramite software mi sta interessando parecchio ma visto che per quest’anno vorrei continuare ad avvalermi dei miei rulli elite NON smart chiedo a voi se potete aiutarmi per settare il software Rouvy e più precisamente:
leggendo qua e là mi era parso di capire che fosse possibile utilizzare il software (AR e Workout) tramite il solo collegamento dei sensori cadenza, velocità e cardio ma all’atto pratico dell’associazione (tramite chiavetta ANT+ collegata a PC) il software (AR) riconosce, oltre al cardio, la cadenza ma non la velocità del sensore Garmin
premessa non ho ancora provato ad utilizzare il software Workout
qualche suggerimento?
in attesa (anno prossimo) di incontrarvi virtualmente nelle race vi saluto e ringrazio
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Il mio periodo di prova e' scaduto, e non son riuscito a provare una gara. Vedo che ce ne sono poche, ma pazienza, immagino aumenteranno col tempo. C'e' nessuno che abbia provato delle gare (con scia) che mi sa fare un paragone con le gare su Zwift*? Inteso piu' come esperienza, e' piu' divertente, piu'/meno realistico? Gareggio abbastanza spesso su Zwift e' la cosa che mi secca piu' di tutte e' il fatto che i gruppi viaggino a velocita' immani, e che paradossalmente la scia se ce l'hai si sente (relativamente) poco, e se non ce l'hai sei finito.


*So che c'e' gente che bara su entrambe le piattaforme, quindi a meno che ce ne siano di piu' su Rouvy, non c'e' bisogno di menzionarlo. A me interessa poco.
 
  • Mi piace
Reactions: inesfra

vanderpoel

Pignone
15 Maggio 2019
168
43
40
Tuscany
Visita sito
Bici
Tommasini
Ciao ragazzi,
Cosa molto strana, fino a ieri con Tacx Flow Smart e Rouvy Ar, le pendenze venivano riprodotte regolarmente e riportate sul video.

Da oggi invece, sia con iPhone che con Android, il rullo si collega correttamente, ma non indurisce all'aumentare della pendenza.
Come è possibile?

Ho provato anche a dissociare e riassociare la ma il problema permane.
Per controprova ho testato il tutto su Tacx e funziona alla perfezione...

Cosa.potrebbe essere?
 

vanderpoel

Pignone
15 Maggio 2019
168
43
40
Tuscany
Visita sito
Bici
Tommasini
A me è successo una volta che finito un giro ne ho iniziato subito un altro, e si era bloccata la regolazione del rullo.
A quel punto sono uscito, sono rientrato, ho fatto 30 secondi di warmup ed il rullo ha ricominciato a funzionare.

seconda cosa, fai una verifica: dall’app Upgrado controlla che il rullo sia aggiornato all’ultima versione

Mi è successa la stessa cosa...e non so come risolvere.
Uso l'app Rouvy AR e non simula la pendenza nè su iPhone SE2 nè su Android....
 

Boltex

Pedivella
11 Luglio 2016
390
184
Pisa
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ma a voi il valore della velocità vi torna? A me assolutamente no, non è per niente realistico per quanto mi riguarda rispetto agli stessi valori di potenza (e al mio peso sempre uguale 76kg) che esprimo su strada.
Trovo fastidioso dover spingere 30-40W in più per vedere un valore di velocità verosimile.
Stessa bici stesso misuratore di potenza (assioma duo)